Nocera Superiore: s’è spento l’avvocato Giuseppe Salvi

MariaPia Vicinanza

Con grande dolore, la cittadinanza di Nocera Superiore ed il mondo forense hanno accolto la notizia della scomparsa dell’avvocato Giuseppe Salvi, recentemente infermo, al punto da non poter prender parte  al Premio internazionale della Nova Sociale, di cui era presidente, accanto alla coordinatrice dell’Associazione, Rita Sorrentino. Impegnato nel mondo culturale, a lui la medaglia aurea per il cinquantesimo di toga. Alla vigilia del secondo millennio, sindaco di Nocera Superiore, si trovò a governare anche al tempo della frana del 5 maggio ’98. Socialdemocratico, primo cittadino bis, sempre pronto a dichiarare la propria indipendenza, disponibile al dialogo, anche dopo aver lasciato la casa comunale. Notevole il suo impegno sociale nel quotidiano. Sull’unificazione delle due Nocere, la convinzione che per tale territorio dell’Agro-Nocerino-Sarnese, occorresse lavorare politicamente anche sul versante economico. La salma, dall’Azienda ospedaliera San Leonardo di Salerno giungerà a Nocera Superiore in mattinata alle ore 11,00, per poi essere benedetta con rito esequiale alle ore 15,00, presso la Chiesa di Maria SS. di Costantinopoli, a Pecorari. Ai familiari le più sentite condoglianze da parte della Redazione tutta ed in particolar modo del Direttore Responsabile, Rita Occidente Lupo, che in più occasioni ebbe modo d’interagire con l’avvocato in eventi culturali e politici, in un interscambio notevole di stima.

3 pensieri su “Nocera Superiore: s’è spento l’avvocato Giuseppe Salvi

  1. Uomo di grande nobiltà d’animo ,integgerrimo .Politico onesto , di specchiate qualità etiche .Il suo stile fortemente riservato era aperto ad ogni possibile dialogo.Dal sorriso franco , disponibile , pronto a mettere qualsiasi interlocutore a proprio agio.Sono sentitamente toccato dalla sua immatura dipartita.Porgo il mio deferente saluto alla sua cara ,gentile memoria .

  2. il suo sorriso franco e disponibile tranquillizzava l’interlocutore ansioso trasformado l’incontro in una chiacchierata spensierata, intelligente, produttiva e risolutiva. non è facile arrendersi e pensare che non è più con noi.un saluto carissimo alla sua memoria.

  3. Il lavoro è stato norma costante
    della sua vita..
    alla sua cara terra ha consacrato’
    tutto se stesso
    nel silenzio della morte
    Dio conceda la pace a Lui..
    che ha lasciato’ fulgidi esempi educativi..
    la luce incorruttibile
    della sua umile bontà..

I commenti sono chiusi.