Inaugurazione Torre di Cetara Museo Civico

 Sabato 20 ottobre alle ore 11,00 presso la Sala polifunzionale “M.Benincasa” sarà presentato il Museo Civico e il volume Cetara nuovi avvistamenti. Interverranno: prof. Massimo Bignardi dell’Università di Siena, coordinatore del Museo; dott. Massimo Cavallaro, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Scafati e Cetara; dott. Secondo Squizzato, sindaco di Cetara. Alle ore 12,00 presso l’antica torre di guardia, inaugurazione del Museo Civico, con il definitivo allestimento museale. Per l’occasione e fino a domenica 4 novembre sarà esposto nella sala centrale della Torre, il grande dipinto del celebre artista austriaco Josef Rebell, raffigurante La torre di Cetara, olio su tela datato 1822, già nella raccolta Fürsten zu Lowenstein ora in collezione privata. Da oggi Cetara, evidenzia il sindaco Squizzato, «anche attraverso la propria Torre, intende ritagliarsi un ruolo nel quadro dell’offerta turistica della Costiera Amalfitana. L’abbiamo definita “La sentinella dell’identità locale”e tale sarà la funzione che intendiamo assegnare alla Torre che da secoli e a guardia di Cetara. Con la disponibilità mostra dal collezionista Mino Sorvillo che ha dato in comodato un numero notevole di opere di “pittori maioresi”, la fiducia concessaci da Luigi Nicoletti, l’entusiasmo di Massimo Bignardi e, fin dal principio, l’incoraggiamento, non scontato, del compianto amico Ugo Marano, mentre i lavori di restauro avanzavano a fatica, immaginammo per la Torre ciò che oggi riusciamo a materializzare. L’idea e quella di un museo civico, possibilmente declinato in chiave contemporanea, all’ interno del quale, frammenti di arte, storia locale, tradizioni, economia del territorio (la pesca ne e l’emblema) si fondono per poter offrire ai visitatori del borgo costiero lo spunto per tuffarsi nella nostra identità culturale». L’allestimento museale, ordinato dal prof.  Massimo Bignardi, segue un percorso espositivo che mira a dare risalto a significative pagine della cultura artistica del XX secolo, legate alla Costa di Amalfi: dipinti, disegni di artisti in  dialogo con la cultura europea.

1° piano.   Gli amici maioresi. Artisti della Costa di Amalfi del XIX-XX secolo

Opere di: GAETANO CAPONE, ANTONIO FERRIGNO, PIETRO SCOPPETTA, ANGELO DELLAMURA, LUIGI PAOLILLO, LUCA ALBINO, GUIDO GAMBONE, MARIO CAROTENUTO BARTOLO SAVO

2° piano.   Manfredi Nicoletti. Opere 1927-1964

Ventidue celebri dipinti dell’artista maiorese che ha saputo interpretare  il rinnovamento del Novecento, alla luce di quanto accadeva in Italia tra gli anni Venti e Sessanta.

 Ugo Marano Museo Vivo 1972-2002. Il progetto e i piatti

Opere di: EDOARDO SANGUINETI, FILIBERTO MENNA, GIORDANO FALZONI, GIULIO TURCATO, RENATO GUTTUSO, GIULIO CARLO ARGAN, KARLHEINZ STOCKHAUSEN

ANTONIO FRANCHINI, PASQUALE PERSICO, RINO MELE,

BRUNO GAMBONE, MARIO DE BIASE

Per l’occasione, grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Scafati e Cetara, è stato pubblicato da Gutenberg Edizioni un elegante volume CETARA nuovi avvistamenti. Segni dell’identità culturale e del territorio, curato da Massimo Bignardi, con un’introduzione di Secondo Squizzato e contributi di Ada Patrizia Fiorillo, Milena D’Emma, Pasquale Ruocco (ISBN 978-88-7554-030-2)       

 

Un pensiero su “Inaugurazione Torre di Cetara Museo Civico

  1. ottima realizzazione, sicuramente di successo!Il felice connubio tra contenuto e contenitore susciterà gli interessi del pubblico sia locale che internazionale.

I commenti sono chiusi.