Una mela contro la sclerosi

di Rita Occidente Lupo

Sclerosi multipla, malattia cronica, una delle più gravi del sistema nervoso centrale: in Italia 65.000 casi, il 50% giovani tra i 20 e i 30 anni. Una campagna di sensibilizzazione a tale infermità, che sconvolge l’esistenza, rinnegando progetti e speranze future, dall’AISM – “Una mela per la Vita”, con una raccolta fondi per finanziare la ricerca. Personaggi dello sport e dello spettacolo hanno offerto la propria disponibilità all’iniziativa, visitata anche da gestori telefonici, grazie a sms. 4 milioni di mele distribuite da 10 .000 volontari in 3.000 piazze italiane, 300.000 sacchetti di mele: golden, royal gala, stark delicious e granny smith, al costo di 8€ ciascuno. Tutti i fondi raccolti per gli studi scientifici e l’ incremento di servizi. Un modo per lievitare sempre maggiormente l’attenzione al problema che può colpire chiunque e che ancora non ha un antidoto per essere debellato. Essendo una patologia progressiva, la sclerosi vive singolarmente il suo corso, portando in tempi più o meno lunghi addirittura all’immobilità completa. Di qui l’urgenza di poter trovare farmaci atti ulteriormente a rallentarne il decorso o a risalire alla genesi, accertando ulteriormente se legata a fattori d’ereditarietà.