Mercato San Severino: sportello consumatori riprende

Prosegue l’ attività, presso il Palazzo Vanvitelliano, dello “Sportello del Consumatore” per la tutela dei cittadini, per quanto riguarda i consumi e le utenze pubbliche e private. Dopo la pausa estiva, le attività sono riprese nel mese di settembre. Il servizio è curato e svolto dalla delegazione dell’Unione Nazionale Consumatori di Mercato S. Severino, che è rappresentata dall’avv. Rosita Pannullo, impegnata in tal senso con il Comune fin dal  2004. L’associazione svolge assistenza a favore dell’utenza locale, con brillantissimi risultati, avendo per scopo statutario la rappresentanza e la tutela degli interessi dei cittadini nell’obiettivo di un consumo consapevole. Lo sportello, che ha sede presso il Palazzo Vanvitelliano, è aperto al pubblico  il mercoledì, dalle ore 17,00 alle ore 18,30. “L’associazione svolge azione di supporto per gli uffici comunali”, spiega il Sindaco Giovanni Romano, “in particolar modo nel settore delle politiche sociali, assicura un’informazione tempestiva ai cittadini e garantisce attività di studio, ricerca e divulgazione circa le innovazioni normative relative alla persona. Il coinvolgimento dell’associazione dei consumatori in un progetto a tutela della Persona e l’impegno sinergico del Comune e dell’associazione stessa, sono la dimostrazione e la testimonianza dell’attività amministrativa caratterizzata dall’attenzione ai bisogni dei cittadini, al di là dei compiti ordinari e di istituto. Un proficuo ed intenso  lavoro che da anni svolge al nostro fianco,  alla guida dello Sportello del Consumatore, a favore della Città e degli utenti-consumatori del comprensorio. Preziosa attività,  testimonianza altresì di un impegno umano e professionale che dona lustro al Comune e fornisce un servizio di qualita’ alla Comunita’ intera”. “L’anno sociale 2011/2012” – spiega l’Avvocato Rosita Pannullo – “è stato un anno ricco di impegni e soddisfazioni, umane e professionali. Ricordo, in particolare, queste iniziative: se pensi opportuno e dutile fare qualche riferimento, lo indichiamo. Poter aiutare i Cittadini nella difesa dei loro diritti in qualità di Consumatori dà grandi soddisfazioni. Con il nostro umile lavoro, stiamo diffondendo una nuova cultura: in altre parole, stiamo cercando di far capire alla gente che ogni Consumatore ha dei propri diritti da far valere, anche quando si contratta un acquisto di qualsiasi genere. Spesso, ci troviamo di fronte persone o ad anziani che sono all’oscuro dei loro diritti e delle normative che li tutelano. Allora, il nostro intervento può essere decisivo nella difesa di questi soggetti. Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per l’opportunita’ che ci offre e per la sensibilita’ con cui sostiene il nostro impegno”.