Sostanze chimiche, decessi in aumento

di Rita Occidente Lupo

I prodotti chimici causano ogni anno circa 5 milioni di morti,  corrispondenti all’ 8,3% dei decessi totali mondiali. Perchè le sostanze chimiche sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana e creano un alto tasso di mortalità. L’ambiente malato, non fa altro che danneggiare notevolmente la qualità dell’esistenza. Tanti i fattori che incidono negativamente sulla salute collettiva e che sono concause d’infermità letali. Le sostanze chimiche, ormai trovano spazio ovunque: dall’alimentazione, ai tessuti, dalla cosmesi, alle infrastrutture.  Combustibili in casa, inquinamento dell’aria, fumo passivo. E se l’HIV-Aids provoca 2 milioni di morti all’anno, gl’ incidenti stradali 1,20 milioni, le vittime delle sostanze chimiche, circa  143.000. La produzione dell’industria chimica è passata da 171 miliardi dollari annui nel 1970, a 4.120 miliardi nel 2010. Prevista una notevole espansione specialmente nei Paesi in via di sviluppo, dove le precauzioni sono inferiori rispetto ai luoghi industrializzati. Di qui l’allarme che gli organismi internazionali hanno lanciato, facendo appello al buonsenso ed alla salvaguardia ambientale, che non possono essere ignorati per una vita longeva!

 

 

2 pensieri su “Sostanze chimiche, decessi in aumento

  1. L’industria chimica è passata dunque da 171 miliardi a 4120 di “fatturato”.

    Le vittime delle sostanze chimiche non sono dunque solo 143.000: è intossicata invero l’intera popolazione mondiale, e, quel che è peggio – come riportato! -si prevede una notevole “espansione” nei Paesi in via di “sviluppo”.

    Un dramma. Dovrebbero fermarli, invece di farli “fatturare”.

    Un Moloch orribile, destinato ad avvelenare completamente le acque, le terre, gli individui, ahinoi. Non so come si possa progettare tale “intossicazione” globale e non passarsi la mano per la coscienza, GesùMmaria.

  2. Come spiegare tutto cio’ a Corrado Passera che ha deciso comunque di accelerare le trivellazioni petrolifere su tutto il territorio nazionale?

I commenti sono chiusi.