Home » > SCIENZE E LETTERE

Fulvio Sguerso vincitore del premio nazionale in pratica filosofica

Inserito da on 15 maggio 2012 – 00:0014 Comments

Giovanna Rezzoagli

E’ con grande gioia che ho il piacere di comunicare il prestigioso riconoscimento che è stato attribuito all’amico e collega Fulvio Sguerso. Domenica 20 maggio, a Certaldo (FI), Fulvio verrà insignito del premio nazionale di filosofia “Le figure del pensiero” nella sezione dedicata alla Pratica Filosofica. Un omaggio doveroso verso un uomo che, con pazienza ed umiltà, da una vita intera dedica tutto il suo essere all’introspezione filosofica, apportando contributi fruibili da tutti attraverso i suoi scritti e il suo impegno in varie attività anche di volontariato. Con Fulvio abbiamo percorso insieme un tratto di studi, diplomandoci entrambi Counselors nel 2009. Insieme abbiamo fondato il sito http://www.foglidicounseling.ssep.it , insieme abbiamo fondato gli sportelli di Counseling per Cittadinanzattiva, insieme abbiamo dato vita al servizio di Counseling online e telefonico per tutti i lettori di “DentroSalerno”, progetto reso concreto dalla sensibilità e dalla grande lungimiranza della Direttrice Rita Occidente Lupo. Già, perché ora in molti copiano l’idea, come avviene in Toscana attraverso il progetto “Psicologo Social”, finanziato dallo Stato con 400.000 euro, col quale si offre sostegno psicologico e di counseling online. Noi, molto più umilmente offriamo ciò che sappiamo offrire: counseling filosofico, esistenziale e sanitario, rivolto a chiunque viva un disagio o una difficoltà. Il nostro valore aggiunto è che non graviamo di un centesimo su nessuno. Ecco perché mi rende oltremodo felice il riconoscimento di cui il mio amico Fulvio è stato insignito: si premia l’uomo, oltre che le innegabili competenze professionali e culturali. Congratulazioni, amico caro.

14 Comments »

  • Joseph scrive:

    Congratulazioni sentite,
    Joseph

  • Salvatore Ganci scrive:

    Congratulazioni a Fulvio Sguerso Filosofo e Counselor. Se non sbaglio la “Pratica Filosofica” è una disciplina afferente alla formazione del Counselor. Piena conferma nell’area dicompetenza di studio e nell’area professionale.
    Con stima e cordialità
    Salvatore Ganci

  • Angelo Cennamo scrive:

    Congratulazioni per il riconoscimento conseguito, prof. Sguerso.

    Angelo Cennamo

  • marco scrive:

    Anche da parte mia complimenti Dottor Sguerso. E tanti complimenti per le attività che ha tirato su con la sua bravissima collega.

  • Fulvio Sguerso scrive:

    @ Salvatore Ganci. Non sbagli, caro Salvatore, infatti la “Pratica filosofica” è (o dovrebbe essere) disciplina curriculare obbligatoria per chi si prepara ad esercitare una delle cosiddette “professioni d’aiuto”, tra le quali, appunto, il counseling…Nella Scolastica medievale la Filosofia era definita “ancilla”, cioè serva, della Teologia. Oggi la filosofia non è (o non dovrebbe essere) serva di nessuno, dal momento che si propone di liberare l’uomo da ogni servitù volontaria o involontaria che sia. Grazie per la stima.
    Fulvio

    @Joseph
    Un sincero ringraziamento.
    Fulvio Sguerso

  • Al dott. Sguerso Giulio non poteva mancare tale ambito riconoscimento.Un Vivissimo complimento ed un augurio di ulteriori eccellenti traguardi , in modo da spronarlo a svolgere le sue riceche filosofiche con maggiori soddisfazioni. Auguroni, Dr Sguerso!

  • Fulvio Sguerso scrive:

    Un sentito ringraziamento a Marco e anche all’avv. Angelo Cennamo.
    Fulvio Sguerso

  • Fulvio Sguerso scrive:

    Grazie signor Varriale per la sua stima e per la sua fiducia.
    Fulvio Sguerso

  • civetta scrive:

    Solo in questo momento, leggendo per caso il giornale dopo tanto tanto tempo che non lo facevo più, vengo a sapere del premio nazionale di Filosofia, assegnato all’esimio Prof. Fulvio Sguerso.Toccata da grande gioia, non posso non esprimere le mie più vive congratulazioni al prof. Sguerso,nonchè alla sua persona, che ho sempre stimato essere esempio di grande stile e di grande rispetto verso chiunque; atteggiamento questo di persona molto apprezzabile, perchè certo non comune. Felicitazioni!!!

  • Con molto piacere rinnovo gli auguri al carissimo Dottor Fulvio Sguerso per i suoi meritati successo , ma sono oltremodo felice di rileggere , finalmente , dopo tanti mesi di assenza, un felice commento della cara amica dottoressa “Civetta”, di cui ho sempre apprezzato la gentilezza , l’amicizia e la professionalità intellettuale e culturale, doti per le quali si fa voler bene.
    Ben tornata amica Civetta!
    Cordialità , Alfredo

  • civetta scrive:

    Carissimo Alfredo, come al solito sei sempre molto gentile e generoso ed io nn posso che ringraziarti per le squisite parole che usi nei miei confronti,di cui credo di non essere meritevole. Però vorrei sottolineare che il mio non è un “ritorno”, bensì una breve “sosta di passaggio” per cogliere l’occasione di congratularmi ed esprimere la mia gioia al prof. Fulvio Sguerso. Il suo premio è un onore alla sua formazione culturale e professionale; ma è un onore anche per questo giornale, di cui è un collaboratore prezioso.I suoi scritti (come anche quelli di Giovanna Rezzzoagli)sono sempre molto interessanti, stimolanti e di grande spessore culturale che dà ampio respiro ad un piccolo giornale locale quale è Dentro Salerno.Caro Alfredo, avremo comuque ancora modo di sentirci e di scambiarci opinioni. Per ora ti saluto con grande affetto ed amicizia. “Dottoressa Civetta” (grazie per questo appellativo molto simpatico).

  • Amgelo scrive:

    Apprendo anch’io solo adesso del prestigioso riconoscimento attribuito a Sguerso.
    Complimenti Professore.

  • Fulvio Sguerso scrive:

    Ad Amgelo: dunque, pace fatta? Spero proprio di sì; come insegna Epicuro, è molto meglio l’amicizia dell’inimicizia. Grazie per i complimenti!
    Un cordiale saluto da
    Fulvio Sguerso

  • Amgelo scrive:

    Caro Professore,
    certo, pace!
    Ma tenga presente che le migliori “pedate nel c..” le ho sempre riservate agli amici. Ai nemici solo ipocriti sorrisi.
    Un po’, se permette, come Ostellino.

    P.S.
    Bello l’articolo sul sofismo.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.