A Natale regala un libro

Giovanna D’Antonio

E’ ormai risaputo che in Italia si legge poco, molto poco, tuttavia non sono poche le persone che decidono di regalare libri a Natale, innanzitutto perché il libro è un bene di consumo accessibile a tutte le tasche e in tempi di crisi questo non è un elemento di poco conto. Fare regali è un’operazione rischiosa e lo è ancora di più regalare un libro dal momento che la maggioranza delle persone vedono il libro come un oggetto inutile; quindi prima di optare su questo genere di regalo è bene accertarsi che la persona a cui esso è diretto sia un’amante della lettura. Scegliere un libro per una persona a cui piace leggere, ciononostante, è un’impresa ardua, infatti esistono diversi tipi di lettori e diversi tipi di libri. Ecco allora una breve guida alla scelta del libro giusto.

Per gli amanti della narrativa:

“Zia Antonia sapeva di menta” di Andrea Vitali (Garzanti)

Il nuovo romanzo dello scrittore di Bellano è impostato su tre elementi fondamentali per un libro di successo: il divertimento, il mistero e la sorpresa. Al centro del mistero è l’odore d’aglio che impregna la stanza dell’ospizio di zia Antonia che, invece, profumava sempre di menta. Ad indagare sull’enigma saranno Ernesto Cervicati, Suor Speranza e il dottor Fastelli.

“Il profumo delle foglie di limone” di Clara Sanchez (Garzanti) Sono i buoni sentimenti al centro di questo romanzo che dopo aver trovato grande fortuna in Spagna ha scalato le classifiche degli altri paesi europei attraverso il passaparola del pubblico e il successo della critica.

“Kafka sulla spiaggia” di Murakami Haruki (Einaudi). Questo romanzo, pubblicato da Einaudi nel 2008, ha avuto grande successo in Italia come la maggior parte dei libri di Murakami tradotti in italiano. La trama è basata su due storie parallele, quella di Tamura Kafka, un quindicenne abbandonato dalla madre all’età di quattro anni e quella di Nakata, un vecchietto rimasto un po’ stupido a seguito di un misterioso incidente avuto da bambino.

Per gli amanti della fantascienza e del thriller:

“22/11/’63” di Stephen King (Sperling & Kupfer)

Il Re del Brivido è tornato con un romanzo di genere fantascientifico che ha suscitato subito grande curiosità per il tema dei viaggi nel tempo e dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, tanto che si è già pensato al suo adattamento cinematografico.

“La biblioteca dei morti” di Glenn Cooper (Nord)

E’ un romanzo d’esordio pubblicato nel 2009 contemporaneamente negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Italia. Il successo incredibile che ha avuto questo libro è dovuto non solo alla storia avvincente e piena di suspense ma anche a una scrittura fluida, un impianto narrativo monumentale e a un ritmo serrato.

Per gli amanti della saggistica:

“I veri intoccabili” di Franco Stefanoni (Chiarelettere) Un libro interessante che passa al setaccio attraverso inchieste e scandali le lobby del privilegio che infestano l’Italia.

“Lo Zarathustra di Nietzsche” di Carl Gustav Jung (Bollati Boringhieri) Per la prima volta viene tradotto in Italia il commento di Jung alla filosofia di Nietzsche avvenuto durante un seminario a Zurigo fra il 1934 e il 1939.