Pisciotta: I ^giornata ecologica, il 15 maggio ripuliamo Rodio

Domenica 15 maggio a Rodio, frazione di Pisciotta, si terrà la prima giornata ecologica. I cittadini del borgo cilentano si “rimboccheranno le maniche” per pulire le strade e i vichi di Rodio. Il gruppo “Per la tutela delle nostre origini: Rodio”, in collaborazione con l’associazione culturale Ròdon e con il patrocinio del Wwf Cilento e Vallo di Diano ha organizzato l’evento “Per riscoprire la bellezza del nostro paese – si legge nel manifesto -. Abbiamo pensato di rimboccarci le maniche iniziando a pulire strade e vichi. C’è bisogno dell’aiuto di tutti: mamme, papà, bambini e nonni… ‘zichi, gruossi e mezzani!!!’. L’appuntamento è per domenica 15 maggio alle ore 8:00 in piazza Vittoria. Insieme tutto è possibile!” Gli obiettivi principali della giornata sono due:-Sensibilizzare tutti, in particolare giovani e bambini, al rispetto degli spazio comuni dell’ambiente, attraverso operazioni concrete di ripulitura di strade, vie e vicoletti del nostro piccolo borgo ed in particolare di alcune discariche abusive, le quali seppur di modeste dimensioni, offrono un’immagine di degrado e di abbandono. Provvedere alla rimozione delle frane presenti sulla strada che conduce a Pisciotta. Nel volantino si legge: “I giovani rodiani che hanno a cuore il benessere collettivo, hanno deciso di superare l’inerzia ed il disinteresse dimostrato dalle amministrazioni comunale e provinciale verso il gravissimo problema delle frane che rischia di isolare il nostro paese e che espone a serio rischio l’incolumità individuale e collettiva […]. Rivolgiamo a voi tutti un accorato appello e l’invito a partecipare a questa iniziativa (anche con la sola presenza). Dimostreremo insieme che i nostri diritti essenziali, come la sicurezza e la vivibilità, non possono esserci negati dall’indifferenza”. Federica Sirignano, presidente del Wwf Cilento e Vallo di Diano: “Sono felice di partecipare a questa iniziativa promossa dall’associazione Ròdon. Questo tipo di iniziative mettono in risalto la sensibilità ecologica e civica che è un valore prezioso, soprattutto nei piccoli paesi, spesso dimenticati dai comuni e dagli enti sovracomunali. È lodevole, quindi, che questi ragazzi si rimbocchino le maniche e decidano di valorizzare il loro paese. Allo stesso tempo questa iniziativa è uno stimolo, per gli amministratori, a valorizzare e a non dimenticare i piccoli centri”.

Un pensiero su “Pisciotta: I ^giornata ecologica, il 15 maggio ripuliamo Rodio

  1. …..Bene bravi…bis,,,,ben vengono queste belle iniative in difesa del Parco stesso, però si usa dire l’unione fa la forza, ci si tante associazione ambientaliste, bastava un invito esaremo anche noi intervenuti come volontari della :
    LIPU(LegaItaliana Protezione Uccelli)Sez.Prov/le di Salerno.
    Chi sa perchè, i Comuni della Prov/a di Salerno, invitano le associazioni con Raccomandata, solo per l approvazione dei PUC
    poi sono assenti al 100×100 per tante altre iniziative d’invito e progetti ambientali.
    Sezione Prov/le LIPU-Salerno-

I commenti sono chiusi.