L’ angolo del cuore con Dora Marchionni

Dora Marchionni si dedica alla pittura da  anni. Il suo è un messaggio artistico di matrice espressionista e astratta, con una peculiarità: l’uso delle mani al posto del pennello per stendere segni e colori sulla tela. Un contatto diretto (“epidermico” appunto) con il dipinto in grado di trasmettere ai temi, ai soggetti trattati, forza lirica ed immediatezza narrativa. Recentemente  ha pubblicato con il titolo “Riflessi dell’animo” (Casa Editrice Montecovello) un libro di dipinti e riflessioni. Un condensato della sua creatività: si occupa anche di scrittura.  Prossimamente  prenderà parte,  con un intervento pittorico estemporaneo, allo spettacolo “Olio su tela-Emozioni live incontro tra suoni e colori” con l’Ensemble musicale Salotto Europeo. Ciò che la critica ha finora messo in risalto nell’arte della Marchionni è il vivido gusto dei valori materici e cromatici e il suo approccio gestuale con i quadri (tutti olii su tela).  Un’ arte d’impulso sviluppata però con la convinzione della non casualità dell’atto pittorico. Una sorta di transfer-emotivo in cui la pittrice consolida il suo rapporto con la realtà e il sogno. Spesso a muovere le mani sulla tela è l’ascolto di un brano musicale. Il pentagramma viene considerato dall’artista quasi inscindibile dal fare pittura e rappresenta un’altra sua grande passione. La Marchionni opera con l’Associazione “Mozart italia” sede nazionale Rovereto. In questa veste organizza  appuntamenti musicali in Italia e all’estero. Sul piano contenutistico alle opere realizzate dalla pittrice viene conferito il ruolo di testimoni pulsanti di una emozionalità che è intima visione del mondo e nello stesso tempo rifugio nella dimensione astratta dell’immaginario, un immaginario che acquista nel colore risonanza nel contempo visiva e psicologica. Una poetica – se così vogliamo chiamarla –  che si caratterizza per la  cura nelle scelte tonali e la loro equilibrata distribuzione sulla tela. Tra gli obiettivi perseguiti dall’artista in questi ultimi anni di lavoro creativo, c’è anche quello di portare il messaggio pittorico verso il grande pubblico (rendendolo fruitore e nello stesso tempo attore dei dipinti) rifiutando così ogni interpretazione “elitaria” dell’arte. Opere di Dora Marchionni sono presenti  in collezioni private nazionali.  

 

 

 

 

 

 

 

 

3 pensieri su “L’ angolo del cuore con Dora Marchionni

  1. Complimenti vivissimi! Ho ordinato il suo libro, la sua meravigliosa creazione e non vedo l’ora di riceverlo. Sono felicissima per lei, che ha potuto realizzare un sogno, che fino a poco tempo fa sembrava quasi impossibile, ma sono felice anche per me, che potrò gustarmi la bellezza del suo “Libro delle meraviglie”. Amo chiamarlo così, perchè ho avuto la fortuna di conoscere la sua Arte e sono sicura che ogni pagina del suo libro saprà sprigionare emozioni intense e meravigliose nel lettore. So che non sarà il solito libro di Arte, ma una vera e propria carrellata di sensazioni artistiche, visive e interiori.
    Spero sia il primo di una lunga serie.
    Le auguro una vita di soddisfazioni e serenità.
    A presto.
    Rita P.

  2. Carissima Dora,
    ho ordinato il suo libro e sono in attesa di riceverlo, spero al più presto.
    Comunque, volevo farLe i compliementi per la bellissima copertina.
    Veramente originale!
    Complimenti vivissimi!
    Marianna

  3. Carissima Dora, oggi ho ricevuto il suo libro, a dir poco MERAVIGLIOSO! Complimenti! Sono felicissima di averlo acquistato. L’ho letto tutto d’un fiato, perchè è veramente piacevole ed emozionante. I dipinti sono di straordinaria bellezza ed originalità, unici nel loro genere. Immagino cosa possano essere dal vivo. Molto toccante la dedica al suo meraviglioso papà, stimato professionista ed artista geniale anche lui.
    Con affetto e stima.
    Rita P.

I commenti sono chiusi.