L’angolo del cuore con Dora Marchionni

Quell’adorabile pace nel silenzio

 

Tutto il giorno erano stati presi tra le mani, sfogliati, chi con grazia e chi con gran fatica;      ognuno di loro era stato capace di dare una risposta. Un intrigo di conoscenza continua, niente parole, solo sospiri, in un infinito silenzio. Il campanello faceva l’ultimo trillo, le luci si spegnevano, il grande portone a catenaccio si chiudeva. Tutto taceva; immacolati, ognuno riposava nel proprio scaffale: … libri, mappe, stampe…. lì, nell’assoluto silenzio. Ad un tratto un rumore: … un piccolo,  gracile uccellino, entrato dalla grata della finestra, addormentatosi tra le pagine di un vecchio libro di storia, era rimasto chiuso dentro la grande biblioteca. Svegliatosi, cercava una via d’uscita ma, nulla ……la biblioteca non aveva uscite. Il piccolo uccellino, impaurito, non sapeva cosa fare ..svolazzava tra cielo e terra; poi, stanco, si assopiva. Ad un tratto, un piccolo ragno gli si avvicinò,  porgendogli la zampina e gli disse: “Non essere triste, tutto ciò che hai qui non ha prezzo, hai  pace e conoscenza, riposa e godi di tanta bellezza; domani il portone si aprirà e tu potrai uscire”. L’ uccellino prese in considerazione le parole del ragno e si acquietò . Riposò tutta la notte tra le calde pagine …. L’ indomani, uno spiraglio di luce lo svegliò, il grande portone si   aprì .. L’uccellino aveva riflettuto tutta la notte: fuori avrebbe trovato solo chiasso ed ignoranza … e fu così che decise di rimanere lì, nel silenzio e nella pace…..

Dora Marchionni

 

4 pensieri su “L’angolo del cuore con Dora Marchionni

  1. …una parabola che ci riporta alla vita, alla corsa nel cercare le vie d’uscita dai problemi quotidiani e al ritrovarle nell’attesa del giorno dopo, nella tranquillità e serenità della riflessione… splendida come sempre Dora!…

  2. I tuoi scritti non deludono mai. Si leggono tranquillamente, nella consapevolezza di giungere a finali delicati e, al tempo stesso, riflessivi. Grazie

I commenti sono chiusi.