L’angolo del cuore con Dora Marchionni

Dolce e Amara Befana

Nell’ immaginario, chi non l’ ha mai vista? Il suo volto rugoso, la sua gobba, uno scialle, un fazzoletto in testa e le sue scarpe consunte. Non e’ affascinante, ma nemmeno sgradevole ….La vecchia signora entra nella mente di  migliaia e migliaia di bambini: i più cattivi la temono con il temutissimo carbone, i più buoni ricevono da lei gustosi dolcetti e doni. Esiste una leggenda popolare della Befana, secondo la quale i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni al Bambin Gesù, incontrano una vecchia signora alla quale chiedono la strada. Malgrado la loro insistenza affinchè  la vecchietta li segua per far visita al Bambin Gesù, lei non può accontentarli. Pentitasi di non essere andata, prepara un cesto di dolcetti e doni, esce di casa e, disperata, inizia a cercarli, senza mai riuscirci. Dispiaciuta e pentita, durante il tragitto, si ferma di casa in casa, donando dolcetti e doni a tutti i bambini che incontra, nella speranza che uno di loro possa essere Gesù. Da allora gira il mondo con la sua scopa, calando dai camini regali a tutti i bambini…Una leggenda, un immaginario…che bello pensare che esiste..!!!!

Dora Marchionni

 

 

7 pensieri su “L’angolo del cuore con Dora Marchionni

  1. Che bello immaginare che possa esistere la Befana!!! ….. Ma è altrettanto bello avere la certezza che esiste una scrittrice così brava da farci sognare ogni volta, anche se non siamo più bambini!!!! Grazie, Dora. Auguri sinceri per l’Epifania: che possa esserci anche per te un bellisimo dono accanto al presepe! Auguri per un anno di salute e serenità….

  2. ciao DORA.ANCHE IN QUESTO TUO SCRITTO HAI COLTO L’ESSENZA.NON SAPPIAMO SE QUESTA STORIA E’ VERA O NO’,MA PERCHE’ NON CREDERCI?PORTA DONI,DISTRIBUISCE SPERANZA E GIOIA.E’LA PRIMA FESTA DELL’ANNO NUOVO,TUTTI ,ANCORA UNA VOLTA ,RIUNITI.UN BACIO

  3. MA CHE BELLA STORIA! LA TUA FANTASIA RISVEGLIA LA NOSTRA VOGLIA DI TORNARE BAMBINI! GRAZIE E BUONA BEFANA!

  4. …passerà anche da te, Dora, e ricambierà le dolcezze con cui l’hai descritta e raccontata…

  5. Voglio crederci in questa leggenda!!!………ritornare bambina e riassaporare l’emozione del nuovo dono accanto al mio lettino!!! Grazie , DORA ti voglio bene!

  6. Grazie per averci ricordato la sua storia…finch’è contempliamo questa festa riusciamo a immedesimarci, noi adulti, nei desideri dei bambini che ci regalano momenti di piena gioia e spensieratezza! Iris P.

  7. SEI INIMITABILE DORA CONTINUA COSI SEI GRANDE SE NON CI FOSSI SAREMMO PERSI…E INUTILE DIRLO LA CLASSE NN E ACQUA.

I commenti sono chiusi.