Centola: nuove figure professionali per strutture ricettive provinciali

La Rising srl, società salernitana specializzata nel settore dei servizi per le imprese e organizzazione di eventi, forte dell’esperienza della partnership con tour operator prestigiosi, ha organizzato per la fine d’anno una quattro giorni di formazione presso l’Hotel Pietre Rosse di Centola per nuovi operatori da introdurre nelle strutture ricettive, creando in questo modo non solo nuove figure professionali, ma anche nuove occasioni di lavoro. Il progetto mira alla formazione di nuovi operatori del comparto turistico in grado di curare tutto ciò  che ruota intorno alla vacanza presso strutture ricettive della provincia di Salerno. “L’idea è nata dalla nostra lunga esperienza nelle strutture ricettive gestite dai tour operator, tra cui Eden Viaggi – spiega l’amministratore di Rising Antonio Sorgente -. In un momento in cui l’offerta turistica si sta appiattendo su una politica di prezzi verso il basso, proprio collaborando con i tour operator ci siamo accorti che è pensabile di translare nella nostra provincia un sistema di vendita di prodotti e servizi legati alla vacanza, dalla foto ricordo per aver preso parte ad un evento alla linea merchandising, dal vino locale alle escursioni. Siamo fermamente convinti che la provincia di Salerno, dalla Costiera Amalfitana a quella Cilentana, abbia tante risorse da sfruttare in questo senso. Noi stiamo lavorando per far crescere l’indotto, ma anche per specializzare il personale addetto e, quindi, creare nuove occasioni di lavoro. Per il 2011 il progetto si allargherà alla nascita di una fidelity card che consentirà al turista di poter accedere a sconti su servizi e prodotti delle imprese aderenti al circuito ed a queste ultime di veder aumentati gli introiti”. Nell’ambito della formazione che si concluderà il 30 dicembre si porrà l’accento su tutto ciò che si può fare per rendere più funzionale una struttura turistica, affinché sia preferita da un vasto numero di clienti e si differenzi dalle altre. Fotografi, escursionisti, operatori di centri benessere, addetti alle vendite nei bazar dei centri turistici e guest relation sono le varie figure professionali che nel relazionarsi con il pubblico, devono effettuare operazioni di marketing e mettere in pratica efficaci tecniche di vendita di prodotti e servizi. Partecipare ai seminari che si terranno nella località cilentana servirà, dunque, a saperne di più su come fare, tanto per citare qualche esempio, per aumentare la ricettività di un centro benessere di una struttura alberghiera, per promuovere eventi, tradizioni e bellezze paesaggistiche di un luogo. Dai fondamenti del marketing territoriale alla psicologia del turista, il corso di formazione spazierà sui tanti aspetti che concorrono a perfezionare le figure professionali e gli operatori commerciali interessati a lavorare nel settore turistico. L’iniziativa rientra nel progetto “Commercio e turismo: i servizi nel futuro di Salerno”, promosso dalla CIDEC e patrocinato dalla Camera di Commercio di Salerno.