L’angolo del cuore con Dora Marchionni

Apparenza e oltre…

Quante volte abbiamo guardato il cielo e le sue sfumature? Alziamo lo sguardo: …. vediamo il cielo blu, ma in quel blu noteremo, se ci fermiamo a guardare meglio, migliaia e migliaia di sfumature. Ciò dimostra che, ogni qualvolta il nostro sguardo si arresta su qualcosa, abbiamo la possibilità di vedere oltre e, nel nostro immaginario e reale, troviamo molteplici visioni. Fermarci alle sole forme definite non ci permette di avere una più ampia visione di ciò che stiamo osservando; e’ nelle forme indefinite che la mente può spaziare e riuscire ad estrapolare visioni diverse. Filtrare le immagini, reagire ad esse. La mente va stimolata, non chiusa, arrestata. E’ consuetudine fermarci con lo sguardo a immagini stabilite, ma e’ importante sapere che ciò limita la bellezza di cui disponiamo. Tutto ciò accade non solo in arte, ma e’ presente quotidianamente in noi, nelle emozioni. Ci si può emozionare solo se si vede oltre quell’immagine o in quell’attimo, significativo per noi. Un’emozione può durare un attimo, quanto una vita; quanto più e’ intensa, tanto più il suo ricordo sarà presente.

Dora Marchionni

4 pensieri su “L’angolo del cuore con Dora Marchionni

  1. é troppo vero….. un’emozione, può durare per la vita!!!! ciao ,cara e dolce amica mia!!!!

  2. Come è vero ciò che scrive, gentile Autrice. Leggendo il Suo scritto mi viene in mente quando da bambina (qualche anno fa…) bastava osservare le nuvole per liberare la fantasia. Da adulti la faccenda diventa più ardua…
    A proposito di cogliere oltre le apparenze, bellissima la neve che cade nel panorama della foto.
    Tanti cari auguri di Buon Natale.
    Giovanna Rezzoagli

  3. Bravissima Dora! Quante cose belle si possono scoprire andando oltre quello che riusciamo a vedere con gli occhi, usando la fantasia e il cuore.
    Buon Natale!

I commenti sono chiusi.