Home » • Agro Nocerino Sarnese, Cava e Costiera

Vietri Sul Mare: natale d’Autore, esibizioni cori

Inserito da on 17 dicembre 2010 – 03:54No Comment

Nell’ambito del programma di manifestazioni “Natale d’Autore” tanti sono gli appuntamenti musicali. Ecco il programma dei cori: 19 dicembre 2010 Molina – Chiesa della Madonna della Neve Coro “Laeti Cantores”- musicalità antica cristiana e dal gregoriano al rinascimentale, inclusi i canti classici di Natale. Il coro “Laeti Cantores”, diretto dal Maestro Roberto Maggio, nasce nel 1990 dedicandosi alla ricerca ed allo studio della musicalità antica dal gregoriano al rinascimentale. Partecipando ad importanti appuntamenti culturali della propria città il gruppo accoglie da subito lusinghieri consensi, fino a raggiunge risultati entusiasmanti a rassegne nazionali ed internazionali (Urbania ’92, Alghero ’93, Pescara ’94, Loreto ’96, Sorrento ’96, Praga ’00) ed a concorsi nazionali ed internazionali (Vallecorsa ’93 e Battipaglia ’93: 3° premio; Vallecorsa ’94 e Battipaglia ’94: 2° premio; T.I.M. Roma ’97: 2° premio; Pizzo Calabro ’99: 2° premio; Vasto ’00: 1° premio; Barletta ’03: 1° premio, Napoli ’10: premi per “Miglior Coro Polifonico” e “Migliore esecuzione”). L’associazione ha promosso da sempre scambi culturali con altrettanti gruppi nazionali ed internazionali: nel 1995 con il coro inglese “The Hepton Singers”, nel 2001 con il coro giapponese “Il vento verde”, nel 2002 con il coro greco “O Borgos” di Corfù. Frequenti sono le collaborazioni con esperti largamente noti della coralità internazionale come Pier Giorgio Righele, Steve Woodbury, Peter Neuman, Giorgio Mazzucato, R. Paul Crabb. Oggi il gruppo si presenta profondamente rinnovato sia nella formazione che nella direzione, dedicandosi anche allo studio del repertorio del ‘900, contemporaneo e pop.

23 dicembre 2010 Vietri – Chiesa di S. Giovanni

Coro di S. Giovanni Battista e Coro di S. Maria di Portosalvo di Vietri sul Mare, (organista e direttore M° Pietro D’Amico).La Corale Polifonica della Parrocchia “S. Giovanni Battista” di Vietri sul Mare nasce con un piccolo gruppo intorno al Maestro Pietro D’Amico, con il semplice intento di animare le celebrazioni liturgiche.  La caratteristica che accomuna il Coro è quella di non comprendere alcun professionista della musica, ma solamente persone riunite dal piacere di cantare e, in questo modo, di lodare il Signore. Negli anni il Gruppo acquista carattere e, sempre sotto la guida del M° D’Amico, che lo accompagna anche all’organo, si cimenta con canti elaborati a quattro e a cinque voci dal Maestro stesso, affrontando così sia il repertorio classico che quello moderno. Pertanto, oltre ad animare le celebrazioni liturgiche, la Corale ha intrapreso un’intensa attività concertistica ed è stato presente in diverse rassegne di musica sacra. Particolare rilievo ha assunto la collaborazione con l’Associazione Musicale Salernitana “F.Poulenc” per la quale ha tenuto numerosi concerti, riscuotendo unanimi consensi. La Corale ha partecipato nel luglio scorso all’“Amalfi Coast Music & Arts Festival”, esibendosi , con l’accompagnamento e la direzione del M° D’amico,  in due concerti insieme ad un coro multietnico americano.  Da circa un anno è iniziata una collaborazione con la corale polifonica Santa Maria di Porto Salvo di Marina, con la formazione di un unico grande coro.

28 dicembre 2010 Raito – Chiesa della Madonna delle Grazie  

Coro Giovanile Overjoyed (direttore M° Sergio Avallone)

Nausicaa Children Choir (Direttore M° Giuseppe Lazzazze

30 dicembre 2010 Santuario di S.Pietro – Dragonea

Coro di Montecorvino Rovella

2 gennaio 2011 Molina – Chiesa della Madonna della Neve

Coro Gospel D’Altrocanto di Salerno, (direttore M° Patrizia Bruno)

9 gennaio 2011 Marina- Chiesa di S. Antonio

Coro di S. Giovanni Battista e Coro di S.Maria di Portosalvo di Vietri sul Mare, (organista e direttore M° Pietro D’Amico)

Coro di voci bianche S. Teresa & S. Teresa Teen di Salerno, (direttore M° Antonella Zito)

16 gennaio 2011 Santuario di S. Vincenzo Padovani – Dragonea Coro Estro Armonico di Salerno, (direttore M° Silvana Noschese)

 

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.