Cetara: Legambiente Turismo, Assemblea dei Soci della Campania

Legambiente Turismo ha raggiunto nel 2010 i 426 associati in 16 regioni italiane, in un crescendo costante di nuovi progetti locali dal 2005 ad oggi. In quest’ultimo anno inoltre è emersa anche la presenza di strutture turistiche non ricettive (aziende che gestiscono escursioni sia in mare che in montagna, noleggi di barche ecc), che contribuiscono a rafforzare la rete e stimolare al confronto con realtà diverse e interconnesse. Si tratta di una crescita che presenta anche suggerimenti e sollecitazioni per il potenziamento dell’iniziativa di Legambiente sul territorio e incrocia temi quali la tutela dell’ambiente e il miglioramento della vivibilità delle località, percepiti come fattore essenziale di attrazione turistica e quindi con riflessi economici positivi importanti. Proprio per dare maggiore risalto alla nostra iniziativa nei vari territori si è deciso di organizzare non più un’unica assemblea annuale, ma tante assemblee dei soci in cui i veri protagonisti siate proprio voi imprenditori, con la esposizione e la condivisione di buone pratiche e di esperienze che portino veramente le strutture a fare rete tra loro, trovando sul territorio alleati importanti anche tra gli imprenditori di altri settori. Con questo spirito vi invitiamo a partecipare all’assemblea dei Soci della Campania, di cui di seguito il programma Ore 09:30-10:30 – incontro riservato ai soci Approfondimenti relativi alle misure obbligatorie per l’anno 2011 Ore 10:30-12:30 – incontro aperto al pubblico Apertura Lavori: Saluto del Sindaco di Cetara Secondo Squizzato Luigi Rambelli – Presidente di Legambiente Turismo“Le attività di Legambiente Turismo in Campania” Comunicazioni di Michele Buonomo – Presidente Legambiente Campania-Lucio Prisco Sorbo – Direttore Coldiretti Campania-Rosario D’Acunto – prof. di Sociologia del Turismo e dell’Ambiente“Territori ospitali e qualità ambientale”– Presentazione di Best Practicies-Soci di Cetara – presentazione iniziativa sulla mobilità sostenibileSoci di EboliValorizzazione delle identità locali: “la notte dello Scorzamauriello” Soci del Picentino – Gli operatori del turismo e l’emergenza rifiutiSoci del Cilento – Turismo e dieta mediterranea patrimonio dell’UNESCO Interventi degli operatori e dei Sindaci- Seguiranno le premiazioni delle strutture ricettive di Cetara per l’iniziativa sulla mobilità sostenibile