Nocera Inferiore: Arena, decollo lavori a favore del territorio

Alle polemiche rispondo con i fatti”. Il neo assessore Salvatore Arena annuncia il decollo di importanti lavori a favore del territorio di Nocera inferiore. Stamattina sopralluogo presso la rampa di Chivoli e due presso strade provinciali che saranno interessate a breve da interventi strutturali. Domani mattina sigla di un protocollo d’intesa tra Comune di Nocera Inferiore, Patto dell’Agro e Provincia per la riqualificazione del castello Fienga con l’eliminazione degli aerostati sui merli dell’edificio. Al via inoltre il recupero dell’antico palazzo Bosco Lucarelli.
Questa mattina alle 12 30 il neo assessore provinciale Salvatore Arena, accompagnato da una delegazione di tecnici della Provincia di Salerno, effettuerà un sopralluogo presso la rampa di Chivoli dove sta per decollare un intervento strutturale già programmato e finanziato dalla Provincia di Salerno. Subito dopo, affiancato dal candidato sindaco del Pdl Adriano Bellacosa, effettuerà sopralluoghi presso le SP 101 e 6, che attraversano il territorio di Nocera Inferiore, a favore delle quali l’Ente provinciale ha messo a disposizione la cifra di 400 mila euro per lavori di riqualificazione. Ma non è tutto. Alla luce della variazione del PEG, approvata durante l’ultima giunta provinciale e finalizzata al finanziamento di interventi straordinari con enti e fondazioni, si metterà finalmente mano, in cofinanziamento con la Patto dell’Agro S.p.a e con il Comune di Nocera Inferiore, alla ristrutturazione del Castello Fienga. “Rispetto alla tante chiacchiere rispondo coni fatti – ha detto il neo assessore Arena – dando così risposte concrete non ha chi mi attacca ma ai miei concittadini, unici giudizi del mio operato”. Domani mattina, a palazzo di città di Nocera Inferiore, sarà siglato un protocollo d’intesa tra Comune, Provincia e Patto per l’attuazione dei primi interventi che prevedono, tra l’altro, l’eliminazoine degli aerostati che sono visibili sui
merli dell’antica struttura e che, secondo polemiche sollevate da tempo, ne deturpano la bellezza e valore storico. Oltre al Castello Fienga, grazie all’impegno dell’assessore Arena che sull’argomento ha relazionato, la Giunta ha deliberato anche il recupero dell’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) che consente all’Amministrazione di recuperare 97mila euro relativi all’imposta non riscossa per i primi due mesi del 2007. Tale cifra consentirà di approvare il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di completamento del restauro di Palazzo Pinto, sede della Pinacoteca provinciale. L’assessore provinciale, inoltre, annuncia la riqualificazione di Palazzo Bosco Lucarelli. Grazie alla capacità di indebitamento della Provincia sarà rinvenuta la cifra di un milione di euro per il recupero dell’antica struttura che consentirà di adibirla a sede dei beni culturali che ora sono custoditi nei locali del convento di Sant’Antonio eliminando in tal modo le spese di fitto della struttura.