Sala Consilina: Codacons, concessioni per loculi cimiteriali pagati due volte?

Apprendiamo che l’Amministrazione Comunale di Sala Consilina ha spedito ad alcuni familiari dei defunti sepolti nel Cimitero del paese delle lettere in cui vengono vantati dei presunti crediti per la “regolarizzazione delle consessioni” dei loculi cimiteriali. È da premettere che oneri di non lieve entità sono già stati sopportati dalle famiglie che avevano acquistato da un privato cittadino il diritto a seppellire i propri cari nei loculi in questione. Nel caso a noi prospettato si tratta di diversi loculi concessi dal Comune a un singolo soggetto privato. Si fa quindi appello al Comune di Sala Consilina affinché si chiarisca questa questione con i familiari dei defunti ai quali è stata spedita la missiva e con il privato al quale è stato data concessione dei loculi. Esprimiamo sdegno per l’accaduto, in quanto cittadini, ignari di queste cosiddette “regolarizzazioni” successive all’acquisto di un diritto di sepoltura per i loro cari, sono chiamati adesso a pagare altre somme, questa volta direttamente al Comune di Sala Consilina. Al nostro sdegno, speriamo faccia seguito una pronta azione, a tutela degli interessi dei familiari dei defunti, da parte  dell’Amministrazione comunale.

Dott. Roberto De Luca, responsabile della sede CODACONS del Vallo di Diano

 

 

Un pensiero su “Sala Consilina: Codacons, concessioni per loculi cimiteriali pagati due volte?

  1. e’ assurdo che il comune si rivali nei confronti di cittadini che hanno gia’ sborsato somme di denaro ampiamente documentabili.
    inoltre nel regolamento di polizia mortuaria si vieta la speculazione nella vendita dei loculi, ed il soggetto addetto ad evitare tali speculazioni e’ proprio il comune, al quale annualmente viene consegnato un registro cimiteriale con nome dei defunti e loculi occupati. da cio’ si evince che eventuali anomalie si potevano riscontrare al momento delle compravendite.
    inoltre c’e’ da dire che il fenomeno della compravendita da privati e’ divenuta la norma a sala consilina visto che gli organi di vigilanza sono coloro i quali invitano le persone a seguire questo iter. altra anomalia. se i loculi sono intestati ad un soggetto ben individuato perche’ la corrente e’ spedita dal COMUNE a soggetti diversi dal concessionario. cio’ significa che il comune e’ a conoscenza del fatto che i loculi sono intestati ad ERNESTO PALADINO ma ad usufruirne sono altri. quindi viene meno il famoso concetto di vigilanza sopra citato.

I commenti sono chiusi.