Piano di Zona S3: lingua italiana per bambini stranieri

Prende il via domani, 5 ottobre, presso la sede dell’Ufficio di Piano, a cura del Servizio Orientamento Immigrati del Piano di Zona Ambito S3, la seconda edizione del Laboratorio di lingua italiana per bambini stranieri, espressione dalla volontà di rispondere alla necessità di inserimento di bambini di origine straniera nella scuola. La difficoltà che immediatamente fa sentire tutto il suo peso e tutta la sua rilevanza è quella della differenza linguistica. La lingua, infatti, è uno dei mezzi fondamentali che consente di entrare in relazione con l’altro e la diversità dei codici mette seriamente in discussione il successo di questa relazione. Dai tavoli di lavoro sull’inclusione scolastica, coordinati dal Piano Sociale di Zona Ambito S3, è emersa più volte la necessità di avere un supporto nel processo di apprendimento della lingua italiana. Il laboratorio, rivolto ai minori stranieri in età di scuola dell’obbligo, si svolge in collaborazione con l’Associazione l’Aquila onlus. Tra le finalità vi è quella di promuovere l’integrazione dei minori stranieri nel tessuto della società locale, di incrementare le opportunità di relazione tra la comunità locale e la popolazione straniera e di migliorare l’esigibilità da parte del minore del suo diritto all’istruzione. Il corso intende migliorare la competenza linguistica del bambino e dell’adolescente di origine straniera, ma anche  sostenere le scuole nel percorso di accoglienza e di inserimento degli alunni stranieri, favorendo lo sviluppo delle capacità relazionali del minore. Il laboratorio ha come finalità essenziale l’acquisizione della lingua italiana, ma si configura anche come momento di incontro e socializzazione per bambini e adolescenti in alcuni casi arrivati da poco nei nostri luoghi. Le attività prevedono: lettura e comprensione di filastrocche e fiabe in lingua italiana con relativa costruzione di storyboard; visione e comprensione di cartoni animati e film in lingua italiana con gruppi di discussione; giochi di socializzazione;  lezioni di grammatica italiana di base;  accompagnamento allo studio.