Salerno: Pdl, Musto “Salviamo le Circoscrizioni!”

In merito alle dichiarazioni riportate da alcuni quotidiani locali riguardanti la soppressione delle Circoscrizioni, ho ritenuto necessario ribadire la mia posizione , in quanto ritengo sia importante non disperdere il patrimonio di questo organo, che non rappresenta  il vero costo della politica ma che invece è la vera risorsa del territorio e lo strumento di congiunzione tra i Cittadini ed il Comune. E’ pur vero che il Governo ha presentato e approvato un emendamento alla Finanziaria che rende facoltativo le Circoscrizioni (Comuni con popolazione compresa tra i 100.000 e 250.000 abitanti)e per tale  motivo e visto che a Salerno i 52 componenti non percepiscono nessuna indennità sarebbe opportuno da parte di questa amministrazione rivedere la propria posizione. La prospettiva di annullare con una delibera di Consiglio Comunale l’esistenza di questo organo di decentramento si contraddice con i valori di trasparenza e  di partecipazione contemplati anche dalla Costituzione Italiana. Si ricorda che i Consiglieri vengono eletti a suffragio diretto e sono l’espressione di radicamento del territorio nonché di dialogo con i cittadini, e che quest’organo rappresenta un laboratorio politico per la formazione dei futuri amministratori locali e quindi dovrebbe essere considerato non come un costo della politica ma come una risorsa della politica.

5 pensieri su “Salerno: Pdl, Musto “Salviamo le Circoscrizioni!”

  1. Con il Vs. permesso vorrei solo aggiungere a quanto scritto dal collega Musto il mio personale bilancio delle Circoscrizioni dopo quattro anni dalla loro istituzione, riflessioni che pongo alla cortese attenzione dei miei concittadini non avendole, purtroppo, mai potuto esternare al ns. primo cittadino per il quale il pensiero unico è solo il suo.

    In un paese civile e democratico quale è l’Italia è vero che il punto di vista di una persona va rispettato, ma è altrettanto vero che può essere non condiviso; non condiviso da chi, come noi , ELETTI DAL POPOLO, il proprio dovere di consigliere di circoscrizione lo ha fatto e lo fa fino in fondo e ciò che personalmente mi amareggia ( e questo è un eufemismo ) è che il Sig. Sindaco continua ad insistere che i referenti dei cittadini sono i Comitati di Quartiere e le Associazioni di volontariato.
    Ben vengano queste associazioni e guai a buttare al vento le esperienze maturate e messe in campo dalle stesse, e tanti di noi vengono da queste esperienze, ma …… c’è un ma, Signor Sindaco ……, una associazione od un comitato di quartiere può essere creata da chiunque , si organizza un gruppetto di persone ed ecco che nasce una associazione; un Consigliere di Circoscrizione viene eletto da popolo, tenendo in evidenza il fatto che l’istituzione delle Circoscrizioni è legittimata da una legge dello Stato Italiano (Legge n. 278/1976).
    Poi a proposito dei costi della politica, causa della eliminazione delle Circoscrizioni, ( occasione colta al volo per quanto riguarda l’Amministrazione Comunale di Salerno, e non come la loro istituzione sancita dalla legge n.81 del lontano 1993 ) mi preme sottolineare quanto messo in bilancio per le circoscrizioni, e ricordare alla nostra Amministrazione quanto stanziato per le varie Associazioni Culturali, Sportive etc. nell’ anno trascorso, per non parlare delle società miste, etc. , queste sono le spese che incidono sul rendiconto ( ma non è stato detto che era finita la ricreazione ?).
    Noi consiglieri di circoscrizione, sollecitati dai nostri concittadini, siamo stati tutti impegnati a trasmettere richieste di interventi agli organi preposti ma abbiamo solo trovato un muro, mai una risposta alle nostre istanze, qualcuno di noi, solo per pura conoscenza, è riuscito ad ottenere qualche intervento, continuando così nella tradizione degli “amici degli amici” e non nel rispetto di un ruolo istituzionale.
    Ogni speranza di trasformazione sociale e partecipazione politica è naufragata miseramente in questi anni dell’amministrazione De Luca e della sua politica che ha anteposto il potere ed il consenso alla dignità, alla salute e alla felicità degli esseri umani, affermando come necessarie quelle “leggi assolute” della politica con le quali si pretende di giustificare ogni male.
    Ciò che maggiormente fa rabbia e che queste scelte vengono fatte autonomamente senza avere almeno il coraggio di ascoltare il punto di vista di chi vive in un territorio totalmente abbandonato a se stesso, ma certo i cittadini devono essere rassegnati a far da sudditi e spettatori, e il Sig. Sindaco potrà continuare a calpestare i diritti, farsi forte della diffusa ignoranza e omertà soprattutto da parte di chi continua a stargli accanto in qualsiasi forma o con qualsiasi incarico.
    Io non ci sto, è una questione di dignità, noi diamo rispetto e pretendiamo il rispetto del nostro ruolo che è quello di rappresentare le problematiche e le necessità di quella piccola parte di città che viviamo e ci onoriamo di rappresentare, ed è divenuto estremamente difficoltoso , per quanto mi riguarda, il rapporto con i nostri concittadini i quali, giustamente, vedono in noi, finalmente, qualcuno che possa dare loro delle risposte, senza passare sempre ed ovunque attraverso gli apparati burocratici o tribune televisive, risposte che noi non possiamo dare anche ricoprendo un ruolo istituzionale per il quale abbiamo ricevuto consensi e non pochi.
    In particolare dalla mia posizione di consigliere della Circoscrizione “Rioni Collinari”, sono costretto ad ammettere che dal palazzo di città non si vede la periferia, ma non solo quella, sono convinto che il palazzo è privo di finestre e balconi perché non riesce proprio a vedere quali sono i veri problemi che assillano i nostri concittadini, ricordando anche cosa disse, in una intervista, il Sindaco De Luca il 25 settembre 2007 “ amministrare significa servire i cittadini ” ma soprattutto, aggiungo, ascoltarli.
    Luigi Cuoco Consigliere della EX-Circoscrizione “RIONI COLLINARI”

  2. un plauso all’iniziativa dl consigliere Musto che da persona di grande dignità continua a combattere da solo.
    non so se lei si candiderà alle comunali ma puo’ essere sicuramente una bella sorpresa….

  3. la ringrazio siGNOR IVAN..per ora combatto questa battaglia poi decidero’ se candidarmi o meno….
    Un grazie va all’amico e collega Luigi Cuoco che anche questa volta è vicino alla mia iniziativa.
    Il 15 settembre a Latina si terrà l’incontro organizzato dal Coordinamento nazionale delle Circoscrizioni dove io mi onoro di rappresentare i miei colleghi salernitani…in quella sede sapremo se Il Governo intende incontrarci.

  4. ma Musto , ma ti pare che in un periodo in cui bisogna risparmiare riducendo i consiglieri comunali, provinciali ed altri, tu ancora ti proponi con le circoscrizioni ? Ma come volete essere credibili, se già il centro destra nel programma elettorale aveva detto di eliminare le province ed ora c’è addirittura chi ne vuole creare qualcuna in più? Musto voi predicate bene e razzolate male. Vedi cosa state facendo da quando amministrate. Avete fatto creare delle cooperative ad “hoc” nel cilento, a salerno città e dintorni e vi fate assegnare dei lavori, e tu lo sai benissimo ! I consigli d’amministrazione crescono a vista d’occhio. Avete tanto criticato la gestione dell’aereoporto, ed ora gli sprechi sono maggiori rispetto a quelli di prima. Meglio non parlare di nomine molto ben retribuite e con scarsi risultati e nessuno meglio del tuo fraterno, inaffidabile ed infedele amico te lo può confermare. Ed allora tu dovresti spiegare alla gente la differenza che esiste fra il modo di gestire Deluchiano ed il Vostro… Vuoi e desideri che facciamo l’elenco degli incarichi ? Vuoi che ti spieghiamo quanta gente di sinistra è stata recuperata con incarichi di presidenze e consigli di amministrazione ? Ma a te pare normale che Memoli che si è candidato con Villani ora abbia dal centro destra la presidenza delle farmacie ? Ma a te pare normale che il comunista Moscatiello sia diventato segretario generale di una provincia di centro destra ? Ma a te pare normale che i bracci destri di Villani alla Provincia siano diventati i maggiori riferimenti attuali (Castaldo e C.). Queste sono le risposte che da persona onesta e seria devi dare. Altrimenti è inutile continuare a criticare la sinistra quando poi siete fatti della stessa pasta. Questo è il motivo per il quale a Salerno De Luca vincerà in eterno.

I commenti sono chiusi.