Salerno: De Luca risponde a Romano sulla convocazione Assemblea soci Consorzio Aeroporto

E’ pervenuta a questo Comune una nota del 20.08.2010, a firma del Prof. Giovanni Romano, qualificatosi Presidente del Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano,  con cui si dispone la convocazione in oggetto. In proposito si osserva che questo Ente, socio del Consorzio, non ha mai ricevuto avvisi di convocazione dell’assemblea consortile riportanti all’o.d.g. presa d’atto dimissioni del Presidente e/o altri componenti del C.d.A. , e conseguente nomina di nuovo Presidente e/o di altri componenti del C.d.A.  L’ultimo avviso di convocazione pervenuto a questo Comune con lettera raccomandata a.r. del 23 luglio 2010, prot. n. 150/C/1/10, a firma del Presidente in carica del Consiglio di Amministrazione del Consorzio, convocava l’Assemblea consortile per l’8 agosto in prima convocazione, e per il 9 agosto 2010, alle ore 10, in seconda convocazione. Detto avviso riportava il seguente ordine del giorno : 1) lettura verbale precedente; 2) assetti proprietari prospettive di sviluppo dello scalo aeroportuale; 3) definizione dell’assetto gestionale della partecipata Aeroporto di Salerno Spa; 4) accordi commerciali per lo sviluppo dello scalo:provvedimenti; 5) varie ed eventuali. Alcun riferimento, quindi, a rinnovi di cariche degli organi consortili. Ne’ questo Ente, tramite propri rappresentanti debitamente delegati, ha giammai partecipato a sedute assembleari aventi ad oggetto tali argomenti, dovendosi conseguentemente escludere l’ipotesi di assemblea totalitaria abilitata a trattare, con il consenso di tutti i soci, argomenti estranei all’ordine del giorno della seduta. Alla luce di quanto precede questo Ente, nel disconoscere organi che si autoattribuiscono funzioni non conferite nel rispetto della legge e dello Statuto consortile, responsabili di evidente turbativa dell’attività di un Ente pubblico, si riserva di valutare alla luce degli atti di cui si chiederà acquisizione con separata istanza, idonee azioni giudiziarie, nonchè la sussistenza di eventuali ipotesi di condotta anche penalmente rilevante. Ne consegue che l’avviso di convocazione in oggetto è da considerarsi atto nullo ad ogni effetto, imponendosi il pronto ripristino, nell’attività consortile,  della legalità statutaria palesemente violata. Il Presidente della società partecipata, cui la presente è diretta per opportuna conoscenza, è invitato a relazionare la propria attività con gli organi della proprietà legittimati allo scopo, con espresso avviso che, in diversa ipotesi, questo Ente si vedrà costretto ad intraprendere ogni consequenziale ed opportuna azione, considerato che sono in causa interessi e funzioni rilevanti sul piano del pubblico interesse, di cui il Comune capoluogo è fondamentale ed essenziale tutore e rappresentante. Il Sindaco Vincenzo De Luca

 

I

Il 

 

3 pensieri su “Salerno: De Luca risponde a Romano sulla convocazione Assemblea soci Consorzio Aeroporto

  1. Viciè si grande ! Romano ancora non ha capito con chi ha a che fare. Viciè cu tè se fann mal !

  2. Da anni, quale proprietario residente in una zona ” in parte interessata dal cono di atterraggio dell’aeroporto di Pontecagnano Faiano” mi sono interessato alle vicende aeroporto e ho richiesto e ottenuto copia di ogni documento e progetto. Ho inoltre avuto contatti con l’Enac che mi ha fornito rassicurazioni e chiarimenti e con la stessa Regione Campania.
    L’aeroporto sembra ancora oggi un desiderio di ” alcuni ” i quali conoscono, forse anche poco, esclusivamente la strada…che giunge a questo aeroporto e null’altro.Nulla conoscono di questa zona, della obiettiva difficoltà che qualsiasi aereo ” degno di tale nome ” troverebbe per orografia ad atterrare quando c’è una piccola condizione metereologica avversa e… non solo.
    Ho sempre sostenuto che ” provocatoriamente ” se l’aeroporto fosse utilizzato per pista per appassionati di aeromodellismo diventerebbe davvero…importante e frequentato ( mi sembra che gia in parte venisse usato per questo.
    “L’aeroporto, per il territorio di Pontecagnano, costituisce una struttura di forte impatto ambientale ed è giusto che l’Amministrazione comunale possa governarla, visto che la subisce……”
    Bhe cosa dire…non si parla mai di coloro che davvero lo subiscono…coloro che risiedono nella zona che paradossalmente è anche sotto vincolo!!! ” Stranieri sono nel consiglio di amministrazione ” mai nessuno che sia del posto e che esprima davvero perplessità e problematiche.
    A mio giudizio e sono anni che esprimo questo, l’aeroporto di Pontecagnano non ha futuro , per come è strutturato… alla prima difficoltà di atterragio o incidente, si sgonfierà per sempre come una vecchia mongolfiera. Secondo me sono solo chiacchiere, si sta esclusivamente creando una bomba in un quadrilatero che va dal fiume picentino al tusciano, troppe strutture : Sardone, termovalorizzatore, cementificio, centrale elettrica,parapoti, aeroporto …non aggiungo altro. In quella zona c’è aumento di patologie neoplastiche…ma chi pensa certe “Opere Pie” abita altrove…e come bandiera non ha quella del cittadino ma quella del pdl..ppp..ppo pdc ppu…pd…poi spesso le bandiere si avvolgono su se stessi come si fa sulle bare durante i funerali di stato.Quanti ex distrutti dalle loro fantasie HO VISTO IN TANTI ANNI!***********CORRETTO*************

  3. L’aeroporto …UNA CATTEDRALE NEL DESERTO.
    “Serve” solo ai componenti dei consigli di amministrazione e per clientelismo elettorale.
    Quanto scritto da..vince ..è la sacrosanta verità.
    Correva l’anno1986, aiutavo una giovane prossima architetta (laureatasi successivamente con 110) ad “assemblare” la sua tesi di laurea, che argomentava la possibilità di un futuro aeroporto a “Pontecagnano. In una visita guidata da un ufficiale superiore, responsabile del posto, ci assicurò che mai poteva essere costruito un aeroporto civile in quel luogo, per motivi tecnici, fisici ed ambientali.

    Probabilmente non aveva valutato la POLITICA e i suoi effetti deleteri.
    in bocca al lupo

I commenti sono chiusi.