Iannuzzi e Vaccaro: Castelli, pedaggio differenziato Napoli-Pompei-Salerno

Gli on.li Tino Iannuzzi  e Guglielmo Vaccaro, Deputati del Partito Democratico, hanno sollecitato il Ministro delle Infrastrutture con una nuova interrogazione per l’attivazione del sistema tariffario differenziato lungo l’Autostrada Napoli-Pompei-Salerno gestita in concessione dalla Società Autostrade Meridionali (SAM). A tale interrogazione il Governo ha risposto con il Vice-Ministro alle Infrastrutture Roberto Castelli nella seduta della Commissione Trasporti del 21 luglio 2010. Nella risposta il Governo ha indicato che l’introduzione del nuovo sistema tariffario, fondato su pedaggi diversificati e collegati al chilometraggio effettivamente percorso, avverrà a partire da ottobre 2010. Infatti, secondo il Vice-Ministro ogni operazione collegata al nuovo sistema sarà terminata e funzionanteper il mese di ottobre”. Del resto questa scelta era già stata espressa dallo stesso Vice-Ministro Castelli in Commissione Trasporti nella seduta del 9 giugno 2010, in risposta ad una precedente interrogazione degli on.li Iannuzzi e Vaccaro: nonché dal Presidente dell’ANAS dott. Ciucci in un incontro con l’on. Iannuzzi, lo scorso 15 luglio. Per poter avviare il nuovo sistema, secondo le dichiarazioni del Vice-Ministro è necessario che diventi efficace la nuova Convenzione Unica che regola  modalità e criteri di articolazione del sistema tariffario differenziato, con il recepimento delle prescrizioni rese dal CIPE con delibera del 31 maggio 2010. Per queste ragioni gli on.li Iannuzi e Vaccaro hanno sottolineato che ogni ulteriore adempimento va realizzato con massima sollecitudine, affinchè la scadenza di ottobre 2010 sia finalmente rispettata. L’attivazione del nuovo meccanismo di pedaggio è ancor più urgente ed indifferibile dopo che il Governo, con una decisione nefasta, sbagliata e grave, da revocare ed eliminare subito, dall’ 1 luglio scorso ha incrementato da 1,60 a 2 euro la tariffa massima, lungo la direzione Salerno-Napoli, in corrispondenza degli accessi di Cava dei Tirreni e Nocera Inferiore. Il nuovo sistema tariffario verrà attivato in via sperimentale applicando una tariffa minima di euro 0,60 ed una massima di euro 2,00 secondo la seguente modulazione, indicata dal Vice-Ministro.

percorrenze                                      2010                                                  

fino a 5 Km                                        0,60 euro                    

da 5 a 10 Km                         0,80 euro                   

da 10 a 15 Km                                   1,00 euro                   

da 15 a 20 Km                                   1,20 euro                   

da 20 a 25 Km                                   1,40 euro                   

da 25 a 30 Km                                   1,60 euro                   

oltre 30 Km                                        2,00 euro        

 La tariffa sarà rimodulata annualmente in base alle risultanze del sistema in corso d’opera. Inoltre, l’acquisto del Telepass per l’utenza, indispensabile per attivare il nuovo sistema tariffario, dovrà avvenire a costi di produzione, assolutamente ridotti, come si è impegnata a fare l’ANAS con adeguato intervento presso la SAM. Gli on.li Iannuzzi e Vaccaro continueranno a seguire la vicenda per addivenire senza ulteriori ritardi alla introduzione del nuovo meccanismo di pedaggio, che è destinato soprattutto a soddisfare le giuste richieste delle tantissime persone che ogni giorno utilizzano l’Autostrada Napoli-Pompei-Salerno per ragioni di studio e/o di lavoro.

 

 

2 pensieri su “Iannuzzi e Vaccaro: Castelli, pedaggio differenziato Napoli-Pompei-Salerno

  1. Grazie Iannuzzi, Grazie Vaccaro sono di destra di generazione Italia, e devo ringraziarvi per quello che state facendo per il pedaggio dell’autostrada. Siete gli unici vicini ai problemi della gente. Insistete perchè è una ingiustizia tale pedaggio e non capisco come il centro destra che ora comanda, abbia potuto fare tutto ciò. Bravi ancora Iannuzzi e Vaccaro, bravi.

  2. completamente d’accordo con Di Somma. Bravi Iannuzzi e Vaccaro altro che centro-destra

I commenti sono chiusi.