Giffoni Film Festival nella top ten degli eventi di cultura e spettacolo in Italia

Quella che può essere un’intuizione affidata a chi segue e ama questa manifestazione, dettata da una percezione “a naso” della qualità di un prodotto culturale in costante crescita, ora ha un base scientifica ed autorevole. Il Giffoni Film Festival è entrato nella top ten degli eventi di cultura e spettacolo più seguiti, ammirati e importanti della nostra nazione. E’ stato recentemente pubblicato il report 2010 Sponsor Value Cultura e Spettacolo: “la prima indagine di mercato che analizza, con modalità multiclient: i consumi culturali e spettacolistici degli italiani, l’interesse per i singoli eventi nazionali, il ritorno per gli sponsor”, realizzata in partnership da StageUp (tra le aziende di riferimento  nel mercato del leisure business: sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) e Ipsos (tra le principali aziende italiane per le ricerche di mercato e sondaggi). L’indagine fa il quadro della situazione attuale della Cultura in Italia, analizzando in particolar modo il potenziale sociale ed economico del sistema culturale del nostro paese. Tra i 10 eventi con il maggior numero di interessati nel 2010, il Giffoni Film Festival è all’ottavo posto. Questa la classifica: al primo posto il Carnevale di Venezia, al secondo la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, al terzo posto il Palio di Siena, al quarto Euro Chocolate di Perugia, al quinto il Carnevale di Venezia, al sesto La Festa Internazionale del Cinema di Roma, al settimo la Fiera del Libro di Torino, all’ottavo il Giffoni Film Festival, al nono Miss Italia e al decimo Vinitaly. Il festival di Giffoni non è solo l’elemento di eccellenza della sua Regione (la Campania), ma è al primo posto in tutto il Meridione! Tra Venezia, Siena, Perugia, Viareggio, Torino, Verona, Montecatini e Roma, spunta Giffoni. Quando si legge penetrazione 54% significa che su 40 milioni di italiani (dai 14 ai 60 anni) circa 22 milioni conoscono perfettamente il nostro evento (e da considerare che non sono stati interpellati i ragazzi di età inferiore ai 14 anni, pubblico di riferimento del GFF). In un settore così depresso come quello della cultura, questi primi dieci eventi mostrano la loro forza e il Giffoni Film Festival tra questi manifesta la crescita più importante e notevole: +13,4%. il risultato più alto in assoluto. E  infatti è passato dalla undicesima posizione dello scorso alla ottava di quest’anno! Giffoni Film Festival  è un patrimonio per il suo territorio e per l’intera Italia e questa importante ricerca, focalizzata anche e soprattutto sull’impatto economico degli eventi culturali e dello spettacolo, lo afferma con forte evidenza.