Home » • Valle dell'Irno

Mercato San Severino: “Centro Commerciale Naturale”

Inserito da on 19 giugno 2010 – 04:51No Comment

Prosegue l’iter per la costituzione del “Centro Commerciale Naturale”. Nella serata del 17 giugno, presso la sala riunioni della struttura polifunzionale denominata  Lion’s club, si è svolta una riunione operativa tra un folto gruppo di operatori  commerciali sanseverinesi ed alcuni amministratori comunali: Carlo Iannone, Assessore allo Sviluppo delle Attività Economiche e dell’Occupazione, nella qualità di  promotore dell’iniziativa; Giuseppe Perozziello, Presidente del Consiglio Comunale, e Franco Amoroso, Presidente della Commissione Consiliare Permanente Attività Produttive. “E’ stata una riunione molto proficua” – dice l’Assessore Iannone – “che ha visto la partecipazione di un’ottantina di commercianti sanseverinesi. Sono stati illustrati i concetti generali del “Centro Commerciale Naturale”. Fra pochi giorni, predisporremo tutta la documentazione necessaria per la costituzione del consorzio fra commercianti, primo passo per dar vita al progetto. Fra una decina di giorni, inoltre, ci incontreremo di nuovo per definire i dettagli dello statuto e dell’oggetto sociale del consorzio. Molti commercianti sono rimasti soddisfatti ed entusiasti perché, al di là del valore intrinseco dell’iniziativa, potranno beneficiare delle opportunità di accesso a varie forme di contribuzione”. Il “Centro Commerciale Naturale” darà un nuovo e grande impulso allo sviluppo socio-economico della Città. “Tali Centri” – continua l’Assessore Iannone – “secondo quanto stabilisce la normativa regionale, sono aree delle Città connotate da caratteristiche comuni, sociali, culturali, territoriali, organizzate dall’integrazione consolidata tra funzione residenziale e la diffusione di imprese commerciali, artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di servizi, che offrono prevalentemente un servizio di prossimità. Il centro Commerciale Naturale è un sistema di esercizi delimitato in un’area specifica della Città, coordinato ed integrato da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio. L’obiettivo del progetto, è quello di coordinare ed integrare fra loro gli esercizi del commercio, dell’artigianato e i servizi in genere, attraverso una politica comune di sviluppo e di promozione del contesto cittadino”. La collocazione ideale dei Centri Commerciali naturali è, generalmente, in quei contesti che presentano realtà commerciali che si affacciano su strade e piazze, che si caratterizzano per il dinamismo di negozi, botteghe, bar, servizi e centri ed organismi culturali. Gli obiettivi del “Centro Commerciale Naturale”, sono la riqualificazione delle aree in cui sono inseriti gli esercizi commerciali, azioni di promozione, organizzazione  di un sistema locale di offerta integrata produttiva, commerciale e turistica, articolato con la partecipazione delle diverse espressioni dell’economia urbana; creazione e promozione un marchio identificativo che raccolga sotto un’unica immagine gli operatori commerciali, artigianali e turistici dell’area di riferimento del Centro; promuovere la diffusione di programmi di ricerca applicata e di innovazione in favore delle imprese localizzate nell’area di insistenza del Centro; redigere una strategia per lo sviluppo locale ed attivare un progetto di marketing territoriale (promozioni-fidelity card-eventi-serate a tema).  Per i commercianti, inoltre, sono previsti anche contributi per beni materiali, come ad esempio, rinnovo vetrine, e facciate, illuminazione esterna, insegne, acquisto arredi e ristrutturazione locali, spese per l’adeguamento alle normative igienico-sanitarie, sulla sicurezza, sull’inquinamento o finalizzate al risparmio energetico, all’abbattimento delle barriere architettoniche ed al miglioramento dell’impatto ambientale; attivazione di strutture di servizio aperte al pubblico, quali punti di informazione e di assistenza agli acquisti ed alla fruizione dei centri commerciali naturali; investimenti materiali concernenti tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.