Pellezzano: Progetto City Camps 2010

Bambini a scuola di inglese nel periodo estivo. E’ questo in sintesi il progetto City Camps, promosso dall’amministrazione comunale. L’iniziativa consiste nel realizzare a Capriglia, nella storica Villa Pastore, un vero e proprio college inglese con insegnanti di madre lingua. I bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni, dal 14 giugno al 25 giugno 2010 potranno partecipare alle attività didattiche e creative svolte in inglese con tutors anglosassoni. Due settimane dalle ore 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì ( la prima settimana anche il sabato dalle 9.00 alle 12.00) con la migliore accoglienza possibile e un servizio mensa di qualità. Una vera e propria vacanza studio come in Inghilterra, ma svolta sul territorio.

Esempio di giornata tipo:

Ore   9.00   Pre-apertura con giochi sorvegliati

         9.30   Inizio delle attività didattiche all’aperto a vari livelli

       12.30   Pranzo nel Camp

       13.30   Momento di riposo o attività ricreativa leggera

       15.00   Ripresa delle attività: sport, escursioni, drammatizzazione, musica

       18.00   Fine delle attività e rientro in famiglia

Il progetto, in parte finanziato dal comune, prevede una quota di partecipazione in base al reddito familiare.

Le domande di partecipazione saranno distribuite in questi giorni nelle scuole del Comune, la richiesta di adesione dovrà essere presentata entro il 15 maggio e consegnata alla sig.ra Valeria Forte, referente dell’Amministrazione comunale, alla stessa dovrà essere allegato l’attestato ISEE (Indicatore della Situazione Economica Effettiva).

La quota di partecipazione dovrà essere versata entro il 30 Maggio 2010 agli Uffici Comunali – Ufficio Economato e Ragioneria sig.ra Gianfranca Covelluzzi.

<< La conoscenza della lingua inglese – afferma il sindaco Carmine Citro- incide sui processi formativi delle giovani generazioni, sulle scelte lavorative future e sulla valorizzazione della propria identità culturale, ecco perché già da alcuni anni come amministrazione comunale abbiamo puntato molto sulle attività extrascolastiche per la formazione culturale del bambino. L’obiettivo è contribuire alla formazione di una coscienza europea aperta alla interculturalità e alla multiculturalità. Inoltre – conclude il primo cittadino – i bambini hanno anche l’opportunità di vivere queste giornate all’aria aperta, in uno spazio dove la natura e sovrana, ricco di spunti storici e culturali>>.

I bambini ogni giorno imparano a leggere scrivere, e poi, attraverso il linguaggio teatrale, ad esprimersi in lingua inglese. Essi, infatti, saranno chiamati a dar prova di quanto appreso, attraverso la partecipazione ad uno spettacolo teatrale che sarà portato in scena interamente in lingua inglese alla fine della vacanza studio.