Home » • Valle dell'Irno

Baronissi: “Bimbimbici” 9 km. nel centro cittadino

Inserito da on 6 maggio 2010 – 05:102 Comments

Una città a misura di bicicletta: sana e vivibile. Da riscoprire in sella alle due-ruote a colpi di pedale. Una giornata per tutti, quella di domenica 9 maggio: per gli over 70, mamme, papà e bambini. Anche Baronissi aderisce alla giornata nazionale della bicicletta proclamata dal Ministero dell’Ambiente e lo fa attraverso la rassegna denominata “Bimbimbici”: un percorso cittadino di 9 km che toccherà diversi punti del centro abitato. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Amici in Bici” di Bellizzi in collaborazione con il Comune di Baronissi, è totalmente gratuita. Il punto di ritrovo e partenza della biciclettata è in piazza Mercato alle ore 8. «La giornata di domenica va vissuta come una grande occasione offerta a tutti noi per imparare a vivere in modo sostenibile il territorio, e allo stesso tempo anche il paesaggio che troppo spesso osserviamo di fretta dal finestrino dell’auto, da un punto di vista diverso: dalla bicicletta – dichiara il sindaco Giovanni Moscatiello – La manifestazione è un’occasione importante per sensibilizzare adulti e bambini nell’usare la bicicletta e nel piacere di una passeggiata sia nel centro cittadino che nelle aree verdi per sensibilizzare tutti ad una mobilità sostenibile. Una mobilità che molto presto sarà consolidata una volta realizzata la lunghissima pista ciclabile che costeggerà il fiume Irno: un percorso che partirà da Acquamela (lì dove sino a qualche mese fa c’erano i prefabbricati) ed arriverà sino a Salerno e che rientra tra i progetti di riqualificazione del Parco Urbano dell’Irno». Il successo dell’iniziativa, tradizionale appuntamento annuale, presta il fianco alla voglia di spazi e libertà, di autonomia e mobilità alternativa da parte dei cittadini. Ecco il percorso: piazza Mercato (partenza ore 8.00) – via Falcone – via Marconi – via Pagliara – corso Garibladi – via Ferreria – via don Minzoni – via A.Moro – via Cutinelli – via Berlinguer – via S.Allende – via don Minzoni – via Ferreria – via S.francesco – via Trinità – via Fortunato – via S.Allende – via Fondo Pagano – via Ferreria – via Cariti – piazza Mercato (arrivo).

 

2 Comments »

  • Davide scrive:

    Possiamo dire a tutti i cittadini chi è e con chi è sposato il presidente dell’associazione di bellizzi che organizzerà la manifastazione?????????????????????????

  • angelo orientale scrive:

    aggiungo: ma è la stessa associazione che qualche anno fa organizzò la stessa iniziativa in cui si fece male una bambina?
    credo che ci sia un ricorso alla magistratura della famiglia e mi pare che abbiano citato anche il comune di baronissi.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.