Informatica: SEO, più risultati, meno spese…

Alessio Ganci

 Più si paga, più il sito web sarà promosso  è probabilmente la mentalità di molti webmasters. Questo articolo, come uno precedentemente pubblicato e riguardante i network pubblicitari di scambio visite si preoccuperà di smentire ancora una volta questa idea sbagliata, proponendo soluzioni salva-portafoglio. Un modo semplice ed efficace per aumentare le visite motivate al proprio sito web è la segnalazione ai cataloghi di link : le web-directory, queste liste sono fonte di consultazione da parte di molti utenti. Un altra strategia consiste nella generazione di parole chiave strategiche (nel SEO non si intendono le parole maggiormente attinenti al contesto, ma quelle  che si ripetono maggiormente nel testo), di site-map/robots.txt (guide, istruzioni e regole per i motori di ricerca) e di meta-tag (dati aggiuntivi utili per lo più  per i motori di ricerca). Esistono dei programmi che si occupano di fornire strumenti SEO utili e di segnalare automaticamente uno o più siti web a migliaia di web-directories di tutto il mondo e/o a motori di ricerca locali e internazionali. I tre più famosi sono: AddWeb WebSite Promoter: programma disponibile in varie licenze, offre una serie di strumenti utili per i webmasters, compresa la segnalazione web – sito web: http://www.cyberspacehq.com/; Trellian: comprende un pacchetto di strumenti SEO  oppure il solo programma di segnalazione a web-directories di tutto il mondo. Probabilmente il costo del programma è un po’ alto: fino a €200 (il prezzo è comunque competitivo rispetto alle soluzioni professionali da €500 e più annuali) – sito web: http://www.trellian.com/; WebCEO: è tra i più famosi programmi gratuiti di  segnalazione web e di strumenti vari per i webmaster – sito web: http://www.webceo.com/.