Mercato San Severino: albo comunale Caf

La Giunta Comunale ha deliberato il rinnovo dell’Albo Comunale dei “C.A.F.”, Centro Assistenza Fiscale. La proposta è stata avanzata da un Consigliere Comunale di maggioranza, Antonio Del Regno. “L’Albo Comunale dei “C.A.F.” – spiega Antonio Del Regno – si occupa dell’assistenza ai cittadini nella compilazione della dichiarazione sostitutiva unica relativa alle prestazioni sociali di seguito elencate: assegno per il nucleo familiare con tre figli minori; assegno di maternità, asili nido ed altri servizi educativi per l’infanzia; mense scolastiche; prestazioni scolastiche (libri scolastici, borse di studio, ecc…); agevolazioni per tasse universitarie; prestazioni del diritto allo studio universitario; servizi socio-sanitari domiciliari; servizi socio-sanitari diurni, residenziali, ecc…; agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas); altre prestazioni economiche assistenziali. Inoltre, i C.A.F. iscritti all’Albo comunale non potranno richiedere ai cittadini alcun compenso per l’espletamento dei servizi prestati, pena l’immediata cancellazione degli stessi”. L’iscrizione all’Albo è subordinata alla richiesta formale da parte del C.A.F mediante la presentazione di apposita domanda (Allegato “A”), ritirabile presso il Comune di Mercato S.Severino. “Il nuovo servizio – prosegue Del Regno – affianca quello, già istituito lo scorso 15 dicembre, relativo allo “Sportello Pubblico Fiscale”. Quest’ultimo si prefigge  di facilitare l’interpretazione dei vari atti impositivi notificati dalle Agenzie Fiscali e dagli Enti Territoriali (cartelle di pagamento, avvisi di accertamento, avvisi di liquidazione, ecc…) attraverso la lettura e la disamina degli elementi contenuti in essi; indicare le corrette modalità a coloro che abbiano bisogno di assistenza fiscale per la predisposizione di modelli fiscali valevoli per la richiesta di prestazioni sociali agevolate e di pubblica utilità e per l’individuazione delle fasce reddituali a cui far riferimento per la determinazione degli importi dovuti in caso di iscrizioni ad enti pubblici e privati; rappresentare, soprattutto per i pensionati, un luogo dove recarsi nel momento in cui si riceva una richiesta da parte degli Enti pensionistici (INPS, INPDAP, IPOST) per non rischiare di avere diminuzioni o, addirittura, sospensioni dei trattamenti pensionistici causati dalla mancata evasione di tali richieste; fornire qualsiasi indicazione e consigli ai cittadini diversamente abili per poter usufruire delle varie agevolazioni fiscali previste dalla legge”.“L’Albo dei “C.A.F.” è un altro servizio gratuito – dice il Sindaco, Giovanni Romano – che offriamo ai cittadini. I C.A.F. affrontano spesso materie tecniche che possono disorientare gli utenti. Pertanto, rivolgendosi al Comune, i cittadini potranno beneficiare di un’assistenza qualificata, gratuita e sicura”.“Una buona Amministrazione Comunale che si rispetti – aggiunge Antonio Del Regno, Consigliere Comunale di maggioranza – deve saper essere in grado di rispondere alle varie esigenze dei Cittadini. Soprattutto quando essi devono far fronte a problemi di natura tecnica, rispetto ai quali è richiesta proprio una preparazione adeguata. Ecco, l’Albo Comunale dei C.A.F. viene incontro proprio ad esigenze particolari dei Cittadini, offrendo un servizio gratuito ed efficace. Senza di esso, la gente potrebbe incorrere in confusione, senza poter beneficiare di vantaggi riconosciuti dalla legge”. “Lo Sportello Pubblico Fiscale – conclude Antonio Del Regno –, invece, si rivolge ai soli lavoratori dipendenti ed ai pensionati, i quali hanno un reddito certo, che viene controllato al 100%. L’obiettivo è quello di fornire un’informativa generale ed, eventualmente, prestare assistenza per la risoluzione delle varie problematiche fiscali e contabili, mediante: la verifica dell’esattezza dei dati contenuti nel modello CUD mediante la corretta individuazione delle ritenute e delle detrazioni fiscali; individuazione delle necessità o meno di produrre dichiarazione dei redditi mediante la consultazione degli atti fiscali; assistenza tecnica in fase di compilazione di dichiarazione dei redditi e pagamento dell’Ici; assistenza ed eventuale compilazione dei modelli inerenti le richieste di detrazioni fiscali per familiari a carico e le richieste di assegni familiari; informazione sulla gestione dei canoni di locazione; spiegazioni della corretta modalità da usare nel momento in cui si decida di affrontare dei costi che diano il beneficio delle detrazioni fiscali (accensioni mutuo ipotecario abitazione principale, ristrutturazione immobili, spese finalizzate al risparmio energetico)”.