Salerno: seminario di studi del Liceo Margherita

Il seminario, organizzato dal Liceo Regina Margherita, ha avuto grande successo fra i giovani studenti. C’è stata la partecipazione di alcuni Presidi, studenti universitari, docenti di Diritto, normali cittadini. Il discorso sull’impegno civile ha molto entusiasmato i giovani che riempivano il salone Bottiglieri. Dal giusto tono le riflessioni del Prof. Cantillo sui tre valori di Libertà, Uguaglianza, Giustizia. Toccante il discorso della Prof.ssa Achella su Giustizia e aiuto materiale. Emozionante il video che hanno preparato gli studenti. La Scuola i valori li proclama e li trasmette, ma dove sono i personaggi politici invitati e che, puntualmente, mancano all’appuntamento dialogico con i giovani. A chi i giovani devono rivolgere domande sulla democrazia, sulle politiche sociali, sul rispetto dei diritti umani e sui doveri? Come possono essere compresi realmente i valori e le virtù umane, che la Scuola si affanna a trasmettere, se non c’è riscontro nella realtà, se la classe politica è assente? L’impegno di trasmettere educazione non è solo appannaggio della Scuola. Si spera che nel secondo incontro del 23 febbraio, nel quale è prevista una tavola rotonda, qualche politico, dimostrando il proprio impegno civile, partecipi al dibattito per aprirsi in un confronto con i giovani, senza paura. Ancora oggi la politica si svolge solo nel Palazzo. E poi si dice che questa generazione non ha valori!
Rosa Annunziata

 

10 pensieri su “Salerno: seminario di studi del Liceo Margherita

  1. Ritengo che il semoinario sia stato molto interessante in quanto gli argomenti citati toccano profondamente la società moderna.
    Giustizia e aiuto materiale sono alla base di tutto. La Dott.ssa Achella,con molta semplicità ed efficacia,ha trattato l’argomento riuscendo a suscitare in me il vero senso dell’aiuto giusto e caritatevole. HA riportato alla mia mente anche Cicerone che conoscevo per altre cose.
    Il prof. Cantillo ha trattato tre temi di fondamentale importanza: Libertà, Uguaglianza, Giustizia,riuscendo ad arrivare alla coscienza di tutti con molta semplicità. Soprattutto quando ha trattato della Giustizia.
    Un grazie va alla nostra Preside Modesta Pepe che ha appoggiato l’iniziativa e ai docenti di Filosofia che hanno organizzato.

  2. La tematica sui tre valori delle Democrazia:Libertà,Uguaglianza, Giustizia affrontato dal chiarissimo prof.Giuseppe Cantillo, dell’università Federico II di Napoli ha contribuito, in maniera esemplare, alla nostra formazione culturale e spirituale.
    Allo stesso modo , la prof.ss Achella ha toccato il nostro animo parlando di Giustizia e Aiutio Materiale. Ma anche noi l’ abbiamo sopresa con un video effetuato dalla nostra classe trattando questi temi,a partire da Cicerone.
    Giada e Carolina V°A

  3. conferenza molto interessante e istruttiva per noi giovani che vorremmo avere una visione più giusta e chiara riguardo la politica e la giustizia all interno di essa. E anche riguardo la giustizia nel quotidiano.. che non sempre è presente.
    anche il tema dell uguaglianza e della libertà è stato trattato con molta semplicità per noi giovani che abbiamo bisogno di avere delle spiegazioni riguardo al mondo che ci circonda e alle esperienze che dovremmo affrontare in un futuro. il “Giusto” al giorno d’oggi è sempre in ombra…e il perchè è ancora un salto nel vuoto. Grazie a chi ha reso possibile questo incontro, e grazie ai professori presenti che ci hanno resi partecipi delle loro idee e opinioni.
    e un grazie anche al giornale “dentrosalerno” per aver dato modo di diffondere tali argomenti rendendo in un certo modo partecipe la società. 5a Spp Liceo Regina Margherita.

  4. Il seminario organizzato dalla scuola è stato molto importante per capire a fondo i problemi che ci circondano,anche grazie al discorso del prof.Cantillo su valori importanti e anche al discorso sulla giustizia della prof.sa Achella ci hanno portato ad un discorso basato sulla riflessione e sul sentimento ,anche sulla semplicità in modo da arrivare a tutti in modo lineare e preciso.
    Grazie a dentrosalerno.it che ci aiuta a pubblicare i nostri pensieri.

  5. Innanzitutto ringraziamo la preside Prof.ssa Modesta Pepe e le Prof.esse Rosa Annunziata e Rosanna Di Dia per averci dato la possibilità di entrare in contatto con docenti universitari di alto calibro quali Prof. Giuseppe Cantillo e Prof.ssa Stefania Achella. Ciò che ci ha più colpito è stata la semplicità con cui i professori ci hanno illustrato le tematiche di Libertà,Uguaglianza,Giustizia e Aiuto Materiale.
    E’ sbagliato pensare che noi giovani non abbiamo valori.
    E’ necessario educare al dialogo e al confronto con chi ha più esperienza di noi.Solo così si possono riscoprire quei valori e quei doveri che tutti credono sepolti.
    Ringraziamo,inoltre, https://www.dentrosalerno.it che ci offre la possibilità di dare voce alle nostre esigenze e ai nostri pensieri.
    Liceo”Regina Margherita” V A S.P.P

  6. Il seminario tenutosi nella sala Bottiglieri della Provincia di Salerno, improntato sui tre valori della Democrazia e su quello della Giustizia è risultato affascinante. Il valore delle conoscenze sicuramente ci saranno utili per ampliare e approfondire le nostra cultura. La prof.ssa Achella e il prof.Cantillo con la partecipazione della Preside dell’Istituto Regina Margherita, della prof.ssa Annunziata e della prof.Di Dia hanno saputo esporre con estrema semplicità concetti profondi per attirare l’attenzione di noi giovani e renderci partecipi.
    Noi giovani, abbiamo bisogno di questo, poche parole ma efficaci.La semplicità diventa la particolarità, in questa società dove è la retorica a dominare.

  7. Il seminario organizzato dal Liceo Regina Margherita è stato molto importante per capire a fondo i problemi che ci circondano,anche grazie al discorso del prof.Cantillo su valori importanti e anche al discorso sulla giustizia della prof.sa Achella ci hanno portato ad un discorso basato sulla riflessione e sul sentimento ,anche sulla semplicità in modo da arrivare a tutti in modo lineare e preciso.
    Grazie a dentrosalerno.it che ci aiuta a pubblicare i nostri pensieri.

  8. Penso che i discorsi che hanno affrontato i professori come il prof. CANTILLO E Prof.ssa Achella siano stati molto istruttivi soprtattuto per chi critica la nostra generazione che siamo ragazzi senza valori.Ebbene nella nostra generazione c’è chi ha ancora dei valori e ha voglia di conoscere e di ampliare la propria cultura.Interessanti sono stati i discorsi sulla giustizia,la libertà e l’uguaglianza.Questi sono i valori di ogni cittadino e sopratutto un nostro diritto.Questo può essere considerato un momento di dibattito e di coinvolgimento ,di emozioni personali.credo che questi dibattiti ci dovrebbero sempre essere soprattutto per una cultura personale ma anche per migliore gli altri e la nuova generazione.Spero che queste conferenze ci siano piu spesso.

  9. Il seminario organizzato dal liceo “Regina Margherita”, che ha visto la partecipazione del Ch.mo Prof. G.Cantillo che è sempre presente quando noi studenti del Regina Margherita lo invitiamo. Ci arricchisce sempre per la sua capacità di arrivare direttamente alla nostra coscienza. Valentina (V A SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO)
    La Prof.ssa Stefania Achella ha lasciato in me un ha segno indelebile quando ha sottolineato che parlare di diritti non ha senso se ognuno di noi non si pone i doveri verso l’altro. La questione della povertà mi ha lasciato tristezza, soprattutto dubbi,e mi sta facendo porre domande che prima non mi ponevo. Molto significative sono state Le sue parole e la passione discorsiva con cui le ha pronunciate. Ringrazio la mia scuola per questa opportunità formativa. Grazie a tutti. Antonio Sola (V A)

  10. Attualmente tutto ciò che circonda il nostro interesse viene racchiuso in un nucleo poco solido affinchè noi giovani,potessimo affrontar i problemi sociali in modo consono e consapevole!E un problema parlar di politica,di povertà spiritutuale,di disagio economico con la maggior parte di noi,ma il principio di tale problema è da deteriorarsi con la società!Aver trovato persone capaci di interagire con il nostro linguaggio approdandando nei nostri interessi credo pienamente…SIA STATA UNA FORTUNA!Il convegno ha voluto mettere a fuoco le problematiche di vario genere che occupano l attualità,condurre le iniziative di aiuto all’attuazione,ed incoraggiarne quelle di impegno civile-economico-morale !”Volere è potere,non basta pensar al problema,bisogna fare e dare x aiutare”! Un ringraziamento particolare alla professoressa Achella,Annunziata e al professore Cutillo!

I commenti sono chiusi.