L’on.Iannuzzi, pedaggio autostradale differenziato entro giugno

L’introduzione del pedaggio differenziato lungo l’Autostrada Napoli-Pompei-Salerno collegato ai chilometri effettivamente  percorsi, dovrà essere introdotto entro il 30 giugno 2010, senza ulteriori e nuovi ritardi o rinvii.  Infatti, con l’articolo 2 comma 192 della Legge Finanziaria, sono stati approvati gli schemi delle concessioni autostradali già sottoscritte con l’ANAS con il recepimento delle osservazioni avanzate dal CIPE, fra le quali anche la concessione ANAS e SAM (Società Autostrade Meridionali) per l’Autostrada Napoli-Salerno. Per tale concessione il CIPE ha prescritto che, entro 6 mesi dalla approvazione della convenzione con la Legge Finanziaria e, quindi, entro il 30 giugno 2010, dovrà essere introdotto il pedaggio commisurato per le varie classi di veicoli ed in base all’effettivo percorso compiuto dagli utenti. Pertanto il ritardo da parte del Governo, nell’approvare solo in occasione della Legge Finanziaria la convenzione ANAS-SAM, ha determinato  il rinvio al 30 giugno 2010 per il nuovo sistema tariffario differenziato. Questi sei mesi vanno utilizzati per ultimare tutti i lavori necessari e soprattutto per definire le questioni già sollevate dagli on.li  Tino Iannuzzi e Guglielmo Vaccaro, in sede parlamentare e nel rapporto con la Dirigenza dell’ANAS, della SAM e di Autostrade Italia.In primo luogo, rispetto alle ipotesi di pedaggiamento allo studio, devono essere evitati incrementi della tariffa attualmente vigente (1,60) che, invece, va assunta come il pedaggio più alto e massimo nel nuovo e differenziato modello tariffario. Infatti il  prevedibile incremento di traffico  sulla Autostrada Napoli-Salerno legato al pedaggio diversificato ed al conseguente risparmio che ne deriverà sulle tratte brevi o medie,  e l’avanzamento dei lavori  di ammodernamento e messa in sicurezza della Autostrada – che la renderanno più fruibile e non più soffocata da quelle code e da quei ingorghi che in questi anni hanno determinato spostamenti di quote di traffico per raggiungere Napoli verso l’ Autostrada a tre corsie Caserta-Roma – determineranno sicuramente maggiori introiti per la SAM e che, quindi, giustificano l’ esclusione dell’incremento delle attuali tariffe. Va, poi, sottolineato che in tal modo si realizzerà un importante alleggerimento della circolazione sulla Strada Statale 18, oggi pesantemente intasata dal traffico veicolare e con enormi pregiudizi e disservizi per quelle comunità. Inoltre l’acquisto del telepass – indispensabile per utilizzare il nuovo sistema tariffario – dovrà avvenire a costi assolutamente ridotti e contenuti con adeguato e vincolante impegno in  tal senso della SAM; rispetto al costo di mercato (40-50 euro) va garantito l’acquisto del telepass al solo “costo di magazzino” (circa 20-25 euro). Diviene urgente e decisivo, vista la scadenza di legge al 30 giugno 2010, un forte e concreto intervento del Ministero verso l’ANAS e la SAM per la introduzione finalmente di un meccanismo di pedaggi che dia respiro alla famiglie ed ai territori interessati, in particolare alle tantissime persone che utilizzano l’Autostrada per ragioni di lavoro e di studio, senza che siano introdotti ingiustificati nuovi costi. Questi mesi andranno utilizzati anche per sperimentare in concreto il nuovo sistema tariffario prima ed in attesa della sua introduzione con il 1 luglio 2010. L’on. Iannuzzi –  ha di nuovo incontrato nei giorni scorsi i Dirigenti ANAS e di Autostrade per l’Italia per la risoluzione della questione in stretta intesa con le Amministrazioni Locali competenti. Tali incontri e tali contatti continueranno nelle prossime settimane fino alla introduzione in concreto del nuovo meccanismo dei pedaggi.