Mercato San Severino:elenchi per conferimento incarichi avvocati

Avviso pubblico per la costituzione di elenchi per il conferimento di incarichi agli avvocati al Comune di Mercato S. Severino. Infatti, la Giunta comunale ha approvato il disciplinare per il conferimento di tali incarichi, cui il Comune ricorrerà per le attività che non possono essere espletate dall’ufficio legale, per oggetti e materie di tipo specialistico, in ordine ai quali sia ravvisata l’opportunità di rivolgersi a professionisti esterni con idonea specializzazione o esperienza. Per l’affidamento degli incarichi professionali esterni, è istituito apposito elenco aperto dei professionisti, singoli o associati, esercenti l’attività di consulenza, di assistenza e di patrocinio dinanzi a tutte le Giurisdizioni (civile, penale, amministrativa, tributaria, contabile e costituzionale). L’iscrizione, soggetta a revisione annuale, avviene su dichiarazione di disponibilità presentata da professionisti singoli o associati, unitamente all’autocertificazione con le modalità di cui alla vigente normativa, circa l’iscrizione all’Albo Professionale, e al curriculum di studio, degli incarichi assolti e delle attività svolte, con l’indicazione delle specializzazioni e delle pubblicazioni e dei crediti formativi conseguiti. Ciascun professionista può iscriversi nell’Albo degli Avvocati del Comune di Mercato S. Severino in uno dei seguenti elenchi: 1.) civile; 2.) amministrativo, tributario, contabile; 3.) penale. La domanda di iscrizione ad uno dei tre elenchi, potrà essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno. Solo per quest’anno, la domanda potrà essere presentata entro il 15.01.2010, tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Alla stessa occorre allegare il curriculum vitae, la specifica attestazione di applicazione di diritti ed onorari in relazione alle tariffe forensi minime, l’assicurazione contro i rischi professionali, quale garanzia per l’Ente e per lo stesso legale. Nella domanda l’avvocato dovrà espressamente dichiarare di conoscere ed accettare integralmente le norme previste dal disciplinare del Comune.Possono essere iscritti gli avvocati, singoli o associati, iscritti all’Albo Professionale. Non possono essere iscritti professionisti che non si trovino nelle condizioni di contrattare con la Pubblica Amministrazione a norma di legge. Il Funzionario Avvocato Responsabile dell’Area Segreteria, Affari Generali ed Istituzionali dell’Ente dispone la non iscrizione o la cancellazione dall’elenco dei professionisti o degli studi associati che abbiano un contenzioso, pendente con l’Ente; o abbiano perso i requisiti per l’iscrizione; o abbiano, senza giustificato motivo, rinunciato ad un incarico; non abbiano assolto con puntualità e diligenza agli incarichi loro affidati; siano, comunque, responsabili di inadempienze verso l’Ente. La scelta del professionista dovrà essere operata secondo uno o più dei seguenti criteri: iscrizione all’Albo degli avvocati, preferibilmente del Foro di Salerno; specializzazioni ed esperienze risultanti dal curriculum; casi di evidente consequenzialità e complementarietà con altri incarichi aventi lo stesso oggetto; principio di rotazione tra gli iscritti nell’elenco, garantito dal conferimento di non oltre tre incarichi annui allo stesso professionista; insussistenza di rapporti di lavoro incompatibili per legge con l’esercizio della libera professione; inesistenza di misure preventive di sicurezza e di procedimenti diretti all’applicazione delle stesse; diritti ed onorari richiesti in relazione alle tariffe forensi minime, correlate al valore della causa trattata ed applicate per il grado di giudizio al quale si riferisce l’incarico, da attestare all’atto della richiesta di iscrizione all’Albo.