San Cipriano Picentino: Premiazione del Concorso Nazionale Grassi

 

L’ Accademia Internazionale  d’ Arte  &  Cultura “Alfonso Grassi“  segna un altro successo con la

  V Edizione del  Concorso Nazionale di Pittura Collettiva &  SculturaAlfonso Grassi” ‘09

a S. Cipriano, in occasione della 32^ Ediz. della“Sagra della Castagna”. Dal 24 al 26 OttobreMostra Collettiva (Pittura / Scultura) delle Opere. La Premiazione il 26 Ottobre, ore 18.00.  Il tutto, grazie al Patrocinio  di: Provincia di Salerno, Comune ed Ente Universitas Sancti Cipriano ed alla giuria formata da: Sonia Alfano, Concetta Carleo, Virgilio Del Guercio, Clara Grassi, Sonia Lancellotti, Anna Sessa. Presidente della Commissione: Raffaella Grassi

Motivazioni della Premiazione: Sezione Pittura: Prima Tematica: “La castagna: frutto prelibato dell’autunno Primo Posto ex-aequo – Teresa Di Muro. Un bellissimo sottobosco autunnale, dalle tinte calde, nel pieno rispetto dell’effetto “chiaroscurale”, con luci ed ombre che si alternano armoniosamente tra di loro. Il quadro si apre completamente alla base con un ampio steccato di legno che sembra quasi volere invitare l’osservatore ad entrare nella sua scena e ad avventurarsi in essa. Al di sopra di questo misterioso bosco, si ergono  e sfrecciano verso il cielo  – superbi e fieri della propria bellezza – sottili e sinuosi alberi, dal fusto delicato e dalle folte chiome verdognole e dorate, tipiche della stagione autunnale, secondo la legge della natura.

Primo Posto ex-aequo – Francesca Di Lauri Ed ecco una calda “Natura silente”, con il suo tanto atteso e prelibato “frutto” autunnale: la castagna. Nell’opera, l’artista Francesca Di Lauri, ha volutamente rappresentare poche ma significative castagne che, ancora avvolte nel loro spinoso riccio, protette come in un abbraccio materno, si presentano a noi in tutta la  loro  luminosità e calde nel loro stupendo colore marrore, cui fanno da “cornice” alcune timide foglie che, nonostante siano ingiallite, continuano fortemente ad essere “parte integrante” delle stesse castagne.

Sezione Pittura – Seconda Tematica: “LiberaPrimo Posto: Camilla Grasso Composizione complessa questa dei “Fiori” di Camilla Grasso.  L’ agopittura è oramai un antico “retaggio” di un mondo passato, dove il “passato” sembra non conoscere più il “tempo”, dove la precisione del  ricamo, l’accostamento perfetto dei colori sembrano appartenere solo ai “più virtuosi”. Anemoni  stupendi e variopinti si tendono verso l’alto, in tutta la loro “policromica bellezza”, mentre i loro steli assorbono silenziosamente l’acqua che traspare attraverso una “sinuosa” coppa di cristallo.

Sezione Scultura -Seconda Tematica: “Libera” – “Biagio Landi” “Nefertiti”, è il titolo di questa stupenda scultura in cotto in  cui l’autore Landi Biagio, rifacendosi ancora una volta al mondo “egizio” del XIV sec. a.C. – e più precisamente alla bellezza della regina Nefertite, sposa di Amenophis IV, esaltata da tutti, per grazia e virtù –  ricalca la bellezza della donna che, pur avvolta totalmente in un groviglio di bende e stringhe esprime in tutta la sua plasticità corporea la sensualità e la bellezza femminile, anche se, nel contempo, le braccia che si portano imploranti alla testa, con le mani strettamente intrecciate tra loro, esprimono la grande disperazione di un mondo fatto solo di dolore e di miserie.