Vallo di Diano:Idv,sindaci,invitati da Pica su accordi di reciprocità

 I sindaci dei comuni del Vallo di Diano, compreso il comune di Pertosa, sono stati invitati dal Consigliere Regionale Donato Pica alla presentazione del bando pubblicato dalla Regione Campania per i progetti con finanziamenti europei, denominati “accordi di reciprocità”. In concreto, entro il prossimo 14 Dicembre, con l’accordo di 13 Sindaci su 15, sarà possibile presentare il progetto per la realizzazione di un’unica opera infrastrutturale del costo minimo di 25.000.000 €, con la possibilità di ulteriori finanziamenti, fino ad altri 45.000.000 € per opere correlate, purché l’opera sia gestita da un soggetto pubblico per 10 anni, con la compartecipazione del medesimo per il 5% dell’importo. Si propone di individuare quale opera infrastrutturale da realizzare la riapertura all’esercizio della tratta Sicignano-Casalbuono della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro, il cui esercizio è sospeso dal 1 Aprile 1987. Con questo progetto si possono tranquillamente finanziare anche l’acquisto di più treni a tecnologia avanzata, ossia i Minuetto Diesel (velocità max 130 Km/h). Il gestore pubblico dell’opera non può essere altri che RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che gestisce ed è proprietaria di tutti i sedicimila Km di binari esistenti in Italia.Il Circolo IdV di Sala Consilina auspica che la scelta di presentare un progetto entro il 14 Dicembre, sulla base dello studio tecnico-economico redatto dalle FS (Ferrovie dello Stato), che dovrebbero essere in possesso anche della progettazione esecutiva,  consenta anche agli abitanti di questo territorio di usufruire dell’Alta Velocità ferroviaria Torino-Salerno, che sarà completata il prossimo 13 Dicembre. Infatti, ciò sarà possibile se alla stazione terminale della TAV di Salerno arriveranno e partiranno, in coincidenza, treni regionali di Trenitalia da e per il Vallo di Diano. Il Circolo IdV di Sala Consilina si augura che da subito si innesti un dialogo politico chiaro e trasparente sulla questione, sia livello comunale, sia a livello comprensoriale. Pertanto, è auspicabile che il Sindaco del paese capofila del Vallo di Diano dia un segnale in merito alla nostra proposta e che le forze politiche del PD e PdL sentano la responsabilità di un loro immediato intervento sulla questione.

 

Il Circolo IdV di Sala Consilina

 

 

 

3 pensieri su “Vallo di Diano:Idv,sindaci,invitati da Pica su accordi di reciprocità

  1. E’giunta l’ora del “FARE”,smettendola con le chiacchiere ultra ventennali. I SINDACI del Vallo di Diano, che dal 1993(anno di riapertura della linea Battipaglia-Potenza,chiusa contemporaneamente alla Sicignano-Lagonegro) NON hanno organizzato NEMMENO UNA MANIFESTAZIONE POPOLARE, a differenza di quanto accaduto,ad esempio, per le trivellazioni petrolifere a Sala Consilina, NON HANNO PIU’ ALIBI. La stessa cosa vale per il PD e il PdL. Confidare nei voti del “POPOLO BUE” del Vallo di Diano, per il quale si sta costruendo una STAZIONE di AUTOBUS a Sala Condilina, oltre ad un’AVIOPISTA a Teggiano, potrebbe riservare qualche amara sorpresa post-elettorale REGIONALE a MARZO 2010, a questi partiti.

  2. A quanto già detto dall’amico Rocco e con cui concordo,aggiungo soltanto che 22 anni di immobilismo su un qualcosa che riguardava tutti sono troppi…ormai si è favorito il trasporto su gomma(auto,linee di bus ecc)a scapito del servizio FS…la vecchia Ferrovia è stata solo oggetto di inutili convegni e vane promesse elettorali…credo che sia un capitolo chiuso…è tardi!

  3. Signori miei! è inutile che ci culliamo sulle chiacchiere dei politici, perchè se non ci moviamo prima del 13 dicembre ci ritroveremo di nuovo al punto di partenza.
    La fs vallo di diano ho sentito dire da voci di quartiere, stà creando un comitato in merito alla ferrovia, sarebbe un idea geniale per farci sentire da questi politici!
    Per chi vuole collegarsi ho aggiunto all’insaputa il loro indirizzo web del Comitato…

I commenti sono chiusi.