Home » Cultura

La nostra Redazione allo specchio: Alessio Ganci, solo 13 anni

Inserito da on 15 agosto 2009 – 10:594 Comments

Da oggi pubblichiamo le generalità dei nostri redattori e corrispondenti. Un modo per far conoscre meglio ai nostri lettori, chi si nasconde dietro gli articoli sul nostro quotidiano. Meglio, chi li produce, dopo averli pensati e strutturati in modo da poter essere fruibili alla lettura. Iniziamo dall’ ultimo dei nostri collaboratori, non inserito nello staff redazionale della home page, per realtà anagrafica: solo 13 anni. Alessio Ganci cura l’angolo dei giovanissimi ogni giorno e per queste vacanze estive, dedica tutta l’attenzione all’informatica principalmente. Nato a Lavagna (GE) il 15 luglio 1996,  studente presso la scuola Media di Stato “Fabrizio de André” di Casarza Ligure, sui rintocchi settembrini frequenterà il terzo anno. I suoi principali interessi di studio, nel settore delle Scienze dell’Informazione con applicazioni, in collaborazione, alle esperienze d’aula di Fisica. E’ redattore del giornale della Scuola “Lingualunga”, pubblicato anche in Rete e webmaster dei siti: http://www.salvatoreganci.it e http://www.foglidicounseling.org. Lasciamo a voi lettori, il giudizio su quest’adolescente che sorride alla vita del suo tempo, con grinta e serietà. I suoi articoli, non cessano di stupire per precisione di contenuti ed approfondimento. Anche il sindaco di Casarza Ligure, nei giorni scorsi non gli ha lesinato il plauso.

4 Comments »

  • Roberto De Luca scrive:

    Cara Redazione,
    leggo con piacere quanto Alessio scrive. Mi auguro che la sua collaborazione con DentroSalerno possa durare nel tempo. Immagino che i suoi interventi saranno meno frequenti a cominciare dal primo giorno di scuola; ma questo è comprensibile. Nulla di più piacevole, per chi dedica la propria vita alla promozione della cultura, del sapere che esistono giovani così seriamente dedicati a impegni non proprio semplici, quale quello di una proficua collaborazione con una testata giornalistica.

  • COMPLIMENTI scrive:

    COMPLIMENTI, GIOVANOTTO !!
    Te lo dice un anziano insegnante.

  • Puzza87 scrive:

    Per avere 13 anni sei in gamba. Ma la presunzione di conoscere più degli altri, su campi che non ti competono, ti rendono solamente un saccente. Infatti, per quanta esperienza tu possa avere, rimarrai sempre un passo dietro a chi, il web, lo frequenta da molti anni più di te.

    Impara a viverlo il web, prima di giudicarlo. Impara dai tuoi errori, impara da chi sa, non prendendo tutto per vero quello che ti viene rifilato, ma accettando la possibilità che esistono altre realtà che non conosci ancora. La presunzione di avere sempre ragione, anche di fronte all’evidenza, non ti porterà lontano, ma ti attirerà solo l’odio degli altri utenti.

    Ti dico questo perché, avendo a che fare tutti i giorni, con ragazzini in gamba, ritengo che il futuro del web (e non solo), sia in mano nostra (dei giovani) e vostra (giovanissimi) ed è giusto puntare su di voi.

    Auguri per il tuo futuro da giornalista e webmaster.

    “Bisogna respirare ogni giorno la puzza delle strade per poter dire di conoscerle”

    Puzza87 – admin di Nonciclopedia

  • Fulvio Sguerso scrive:

    E’ vero, Alessio, sei troppo giovane per aver conosciuto in tutta la sua mostruosità la sozza immagine della frode, simboleggiata da Gerione, “Ecco la fiera con la coda aguzza, /che passa i monti, e rompe i muri e l’armi; /ecco colei che tutto il mondo appuzza!” (Inf, XVII, 1-3. Ma è bene conoscerla per tempo, anche perché ama presentarsi con “faccia d’uom giusto”, mentre ha il corpo di un serpente e la coda di uno scorpione. D’altronde hai già imparato quello che ha constatato un poeta del nostro Novecento: “Nella vita è come in trincea: se alzi la testa fischiano le pallottole”.
    Coraggio, il cammino è aspro e lungo.

    Fulvio

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.