Salerno: Celano denuncia sperperi sportivi

Appare doveroso informare la cittadinanza che l’evento sportivo “Juventus – Villareal” patrocinato dal Comune di Salerno ed organizzato dalla società San Marco Sport Events srl” è costato 45.000,00 euro alla comunità salernitana, oltre alla concessione gratuita dell’impianto sportivo ed alle altre spese normalmente sostenute in occasioni di manifestazioni partecipate (spese per personale, vigili, pulizia dell’impianto etc.).Nonostante il lauto incasso determinato anche dall’”oculatezza” dimostrata nella scelta della  location (Salerno ha sempre dimostrato particolare “amore” per il football), il Comune di Salerno ha dovuto assicurare a sue spese il servizio di stewarding per la gestione degli accessi e delle emergenze, il servizio antincendio dei vigili del fuoco ed il servizio di assistenza sanitaria di primo soccorso (euro 17.361,00), oltre alla ordinaria e straordinaria manutenzione (per complessivi euro 27.639,00) dello stadio Arechi richiesti per ospitare l’evento sportivo.Non entriamo nel merito dell’onerosità  dell’impegno di spesa disposto con delibera  di G.M. n. 883  del 17.07.2009 (euro 45.000,00), lasciando alla pubblica opinione la riflessione sull’esistenza o meno di una “equa relazione” tra il ragguardevole sacrificio economico ed il ritorno di immagine che potrà determinare l’importante evento sportivo. Intendiamo, però, evidenziare come un’Amministrazione alquanto “oculata” e poco disponibile a “sacrifici” di ogni tipo (tanto da negare perfino l’utilizzo della palestra dell’Arechi in orari di difficile fruizione per altri) quando si tratta della principale compagine sportiva della città (ricordiamo che la Salernitana è di Salerno e dei suoi tifosi!), diventi tanto magnanima e generosa nei confronti di una società privata che ha organizzato con finalità di lucro l’atteso incontro di calcio.Due pesi e due misure, insomma, dettati ovviamente non dall’interesse della città ma da “capricci” ed “infantilismi” che non dovrebbero appartenere a chi gestisce la cosa pubblica.    

Roberto Celano (Consigliere comunale Pdl)

 

11 pensieri su “Salerno: Celano denuncia sperperi sportivi

  1. Sono un ristoratore salernitano e devo riferire che hanno prenotato per venerdi sera alle 23.30, 22 persone che verranno dopo la partita a cenare. Quindi grazie alla partita incasserò finalmente qualche euro. Ma come può un politico non capire tutto ciò, Caro Celano la Sue considerazioni mimeravigliano molto. Magari facessero una partita a settimana, forse Lei non si rende conto della crisi, magari sarà un impiegato con lo stipendio. La smetta per cortesia di fare queste inutili polemiche, anche quando si fanno le cose buone, come questa grande partita.

  2. non capisco come si faccia a commentare negativamente una occasione del genere…
    gl’investimenti sulla struttura e sull’immagine (diretta rai 1) sono cosa non da poco… anzi…

  3. Egr. Sig. Miano forse non ha ben compreso lo spirito dell’intervento. Non si contesta tanto l’impegno di spesa che pure è rilevante (ma veramente una società privata che incassa tanti soldi per un evento non può farsi carico neanche delle spese per il servizio antincendio, di stewarding e di primo soccorso, come generalmente fanno le società di calcio in occasione dei vari incontri?)ma la disparità di trattamento con la principale compagine della città (che, sia chiaro, non appartiene al presidente pro tempore ma a tutti i salernitani ed in particolare ai tifosi della squadra!) che viene, solo per capricci ed infantili ripicche, osteggiata e non supportata, come invece sarebbe doveroso per rispetto alla città, dal Sindaco e dall’Amministrazione. Non faccio, tra l’altro il dipendente pubblico, ma la libera professione (commercialista) e conosco bene le difficoltà degli operatori economici della città. Dovreste pretendere non l’organizzazione di un evento (che resta una occasione una tantum di maggior indotto per gli operatori) ma, piuttosto, la realizzazione di attrattive per turisti e visitatori che possano far incrementare effettivamente il flusso turistico in città. Ed invece dopo venti anni di amministrazione “progressista” non un intervento in tale direzione e nella zona più bella della città (Santa Teresa) si intende realizzare non un’opera che possa invogliare turisti in città, ma un sovradimensionato edificio destinato a civili abitazioni ed uffici privati (praticamente una speculazione edilizia!). Le sembra il modo giusto di aiutare chi intraprende, investe e vive un periodo di grave difficoltà economica? Non le sembra il momento di svegliarsi dopo oltre venti anni di tante chiacchiere e pochi fatti? Si ricorda di qualche grande opera avviata o annunciata e terminata dal questa amministrazione?

  4. Celano visto che siamo in gergo sportivo devo dirLe che questa volta ha fatto un autentico autogol. E Lei che dovrebbe essere un amministratore non capisce come si fanno conoscere le città o i centri in generale. Lei entra nel merito di tutto ed anche della società privata. Ma io Le faccio una domanda: Ma questa fantomatica società privata a cui Lei si riferisce sapeva già dell’afflusso degli spettatori ? E se fosse stato un flop i soldi alla società privata chi li dava per le spese ? Quando diverrà Lei Sindaco si organizzi per bene e cosi questi incontri li realizzerà Lei. Peccato che quel giorno non lo vedremo mai. Ma io Le consiglio di essere meno critico e più concreto. La verità che a Salerno stiamo attraversando una crisi spaventosa e vedere un pò di luce farà piacere anche a Lei. Si goda questi momenti mettendo da parte la Sua apparteneza politica e ragioni una volta da uomo che veramente ama la nostra Salerno

  5. Miano stai inguaiato, dimmi qual’è il tuo ristorante che facciamo una colletta, ma ti rendi conto di quello che dici, ci sono società minori che devono fare la colletta per andare avanti, c’è gente che non può mettere il piatto a tavola, e il sig. sindaco con i soldi nostri sperpera, magari tu sei quello che approva anche le luminarie che ci costano 1.600.000 euro. E’ bello governare con i soldi degli altri..

  6. Illustre Consigliere Comunale Celano, non Le nego che ho letto e riletto il Suo comunicato e non ho condiviso quasi nulla. Ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è stato l’intervento fatto nei confronti di Miano. Si stava parlando di questo incontro che si svolge a Salerno e Lei ha iniziato a parlare di due pesi e due misure con la Salernitana per poi arrivare alla spiaggia di Santa Teresa con il crescent. Mi creda, Celano, ritengo che Lei abbia le idee un pò confuse ed ha assolutamente bisogno di riesettare le situazioni. Giudichiamo questa iniziativa di questa sera che già è stata condivisa da oltre 20 mila salernitani e non è certo da non considerare. Stasera la nostra città grazie a questa iniziativa sarà viva e sono certo che anche Lei parteciperà a meno che non si fa vedere per passerella solo quando gioca la Salernitana, visto che Lei frequenta club e stadio. E questo è il primo successo. Poi ci sarà tempo per giudicare questi rapporti strani e forse anche troppo interessati che sono in corso fra Salernitana e Sindaco e poi
    a settembre, con l’aia anche meno calda che molto spesso fa brutti giochi, inizieremo anche a ridiscutere di crescent. Ma per il momento si tranquillizzi e si goda anche le cose belle di questa città che non sono poche, poi con il suo partito del sud italia di certo saprà farsi rispettare, magari con motivazioni totalmente diverse. Anche se sono un tuo coetaneo con qualche anno in meno. ritengo di poerti dare un consiglio per la tua politica,che sinceramente da un paio d’anni non condivido proprio più, al punto di essere diventato una persona distaccata dalla politica ed anche disinteressata. Preferisco assistere e giudicare i politici in campo ed in questa occasione il giudizio su di Lei è decisamente negativo e condivido quasi totalmente quanto scritto da Miano.

  7. Complimenti Francesco Esposito, hai detto cio che pensano in tantissimi da Luigi

  8. Celano ora sono tornato dall’albergo Salerno. Peccato che non c’eri. Se ci fossi stato di certo non avresti scritto quelle stupidate e ti saresti reso conto dell’importanza dell’iniziativa.

  9. SE E’ VERO CHE IL COMUNE HA SPESO 45.000 EURO E’ UNA VERGOGNA. nON SI TRATTA DI UNA PARTITA DI BENEFICENZA E L’INCASSO NON VIENE DEVOLUTO A BISOGNOSI PER CUI LA SOCIETA’ CHE HA ORGANIZZATO L’EVENTO (E CHE ACQUISISCE QUASI TUTTO L’INCASSO) AVREBBE POTUTO FARSI CARICO ALMENO DELLE SPESE PER GLI STEWART E PER I VIGILI DEL FUOCO (SPESE NORMALMENTE A CARICO DELLE SOCIETA’ DI CALCIO E NON DEI COMUNI)LUCRANDO LEGGERMENTE MENO. NON MI SEMBRA CHE CELANO ABBIA MESSO IN DISCUSSIONE LA VALENZA DELL’INCONTRO MA IL DIFFERENTE ATTEGGIAMENTO DEL COMUNE. QUANDO SI TRATTA DELLA NOSTRA SALERNITANA NON CI SONO SOLDI NE’ E’ POSSIBILE COSTRUIRE O RENDERE FUNZIONALI CAMPI DI ALLENAMENTO (VESTUTI O VOLPE) PER MANCANZA DI FONDI. I SOLDI POI SI TROVANO (E TANTI!!!) IN ALTRE CIRCOSTANZE ANCHE PER SOSTENERE SPESE CHE COMPETEREBBERO A SOCIETA’ PRIVATE CHE SI PRENDONO L’INCASSO. NON SAREBBE STATO SUFFICIENTE METTERE A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE LO STADIO? O MAGARI IL COMUNE HA DOVUTO FARSI CARICO DI ALTRE SPESE PER POTER GESTIRE COL SUO CERIMONIALE (COME PARE STIA FACENDO) LA BIGLIETTERIA GRATUITA PER FARE UN PO’ DI CLIENTELA ANCHE IN OCCASIONE DI QUESTA PARTITA? RICORDO A TUTTI CHE ANCHE PER SALERNITANA – BARI, PER SALERNITANA – LIVORNO ED IN ALTRE OCCASIONI VI ERANO ALLO STADIO 30.000 PERSONE E TRA QUESTI ANCHE SPORTIVI DELLA PROVINCIA O TIFOSI DELLE SQUADRE OSPITI CHE HANNO PORTATO SOLDI IN CITTA’ MA PER LA SALERNITANA (CHE PAGA PER L’UTILIZZO DELLO STADIO!) CI SONO STATI DECRETI INGIUNTIVI E NON FINANZIAMENTI E STRUTTURE. E SE IL COMUNE SOSTENESSE E NON OSTEGGIASSE LA SALERNITANA SI POTREBBE PURE AUSPICARE IL RAGGIUNGIMENTO DI ALTRA CATEGORIA(LA SERIE A!) ED IL SIG. MIANO POTREBBE AVERE A PRANZO O A CENA 22 PERSONE PER OGNI PARTITA CASALINGA DELLA SALERNITANA. ED INVECE I COMUNI STANNO IN CRISI, CI SONO I TAGLI, NON CI SONO SOLDI ETC….UN TIFOSO DELLA SALERNITANA CHE AMA LA CITTA’.

I commenti sono chiusi.