Palazzo Sant'Agostino: progetto Strada Facendo

“Strada facendo” è il titolo di un progetto di educazione alla guida sicura, di cui la Provincia di Salerno è capofila in Campania. E’ in cantiere per settembre nelle scuole, nei locali notturni e nei territori dei Comuni della Provincia di Salerno mediante l’ausilio di video e di simulatori delle più svariate situazioni di guida. “Identificato con il titolo di una canzone di Claudio Baglioni – commenta l’Assessore provinciale alle Politiche giovanili, Antonio Iannone – il progetto l’idea di una politica di prevenzione in corso d’opera nelle scuole dove si forma la coscienza civica dei ragazzi e nei luoghi dove spesso si manifestano i presupposti per comportamenti devianti”. Infatti, la platea dei patenti presa in considerazione riguarda giovani fino a 30 anni e ragazzi iscritti alle scuole secondarie compresi tra i 16 ed i 18 anni. Il territorio interessato è la Campania dove ogni anno perdono la vita 300 persone e 11 mila restano gravemente ferite, di cui circa mille restano invalidi ai vari livelli. “Una particolare attenzione – precisa l’Assessore – è riservata alla Provincia di Salerno, in quanto soggetto capofila di un’iniziativa promossa dall’UPI (Unione Province Italiane) e dal  Ministero della Gioventù nell’ambito dellazione province giovani”. Il relativo budget – aggiunge – è di 200 mila euro con un cofinanziamento del partenariato di 70 mila euro”. Con il supporto di tecnologie avanzate multimediali e specifici software, le simulazioni riguardano guida sul bagnato, neve e ghiaccio, guida con diversi tipi di veicoli, guida in area urbana o extraurbana, stato di ebbrezza, uso di sostanze stupefacenti, guida con o senza cintura. “La strategia adottata – riferisce Iannone – pone al centro dell’educazione stradale non solo l’addestramento tecnico alla guida ma, soprattutto, la formazione generale della persona rispe
tto
alla salvaguardia di e della convivenza nella comunità”. La campagna di sensibilizzazione prevede incontri di informazione, brochure, un portale internet, video da diffondere nelle scuole e nei locali  da ballo che aderiscono all’iniziativa e da trasmettere sulle emittenti locali. L’attuazione del progetto, che ha la durata di 8 mesi, prevede l’impiego di diverse professionalità e competenze. “Alcune di esse  – specifica Iannone –  sono psicologi e sociologi, con esperienza nell’orientamento, esperti di sicurezza stradale e nel settore della formazione e della comunicazione ed amministrativi con esperienza in progetti complessi di sviluppo locale”. Infine, l’Assessore Antonio Iannone evidenzia l’apporto logistico di Croce Rossa Italiana, di ACI e dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania. Partner ed associati al progetto sono Mater, società consortile a r.l., consorzio Cosvitec, l’Automobil Club d’Italia, Associazione Pubblici Esercizi “Torquemada”.