Mercato San Severino: alunni alla fattoria didattica “Soriente”

E’ partita nei giorni scorsi la campagna di educazione sanitaria, promossa dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno, nelle scuole elementari del territorio. La prima tappa ha coinvolto gli alunni del I Circolo didattico della Scuola elementare di Pandola a Mercato San Severino che, con l’assistenza di Domenico Benedetto, medico veterinario, hanno visitato la Fattoria didattica “Soriente” di Roccapiemonte. Qui i bambini, accompagnati dalle insegnanti Elena Pappalardo, Anna Erra e Maria Ilaria Di Gaeta, hanno potuto interagire direttamente con gli animali e approcciarli così nel modo corretto, oltre che degustare prodotti tipici, conoscere meglio i cicli produttivi agricoli e le attività della civiltà contadina.“Abbiamo iniziato questo importante percorso formativo da Mercato San Severino – ha spiegato Orlando Paciello, Vice Presidente dell’Ordine e docente di Anatomia patologica presso l’Università degli Studi Napoli “Federico II”–  dal momento che la Dirigente Scolastica Assunta Citro aveva già promosso e avviato un progetto di educazione ambientale e naturale che l’Ordine ha subito condiviso e sostenuto. Educare i bambini ad un corretto rapporto con gli animali ed al rispetto della natura non soltanto è un dovere civile ma un’occasione di conoscenza utile a evitare fenomeni come il randagismo o l’abbandono degli animali”.La campagna di sensibilizzazione nelle scuole rientra in un programma di formazione più vasto che l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno, presieduto da Giovanni Bruno, intende proporre e rivolgere sottoforma di Master e periodici stage agli studenti delle Facoltà di Medicina e di Veterinaria.

Un pensiero su “Mercato San Severino: alunni alla fattoria didattica “Soriente”

  1. Le scrivo da Buenos Aires, Argentina, il mio nome è Miguel Citro e dicembre di quest’anno la mia famiglia e ho viaggiato in Italia per visitare Mercato San Severino.
    Voglio realizzare il sogno di conoscere il luogo di nascita di mio padre, Antonio Citro, 19/7/1920 (filio di Saverio Citro e Francesca Nastri) informazioni cualqier e cercando di ricostruire prendermi un po ‘del loro passato.
    Se questo non è il posto giusto, mi spiace e provare a connettersi a qualsiasi sito adatto o in connessione con questo cognome. Grazie mille.

I commenti sono chiusi.