Mercato San Severino: l’ispettore ambientale volontario comunale

Stop alle irregolarità nel deposito dei rifiuti ed al mancato rispetto dei giorni di conferimento.La Giunta Comunale ha, infatti, istituito la figura dell’Ispettore Ambientale Volontario Comunale, con la contestuale  approvazione del Disciplinare che definisce le modalità di gestione ed organizzazione del servizio di tutela e controllo del territorio e dell’ambiente in materia di rifiuti. “Compito dei volontari” – spiega il vicesindaco Giovanni Romano – “sarà quello  di accertare le infrazioni degli utenti, che comportino l’irrogazione di una sanzione pecuniaria amministrativa in violazione dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali in materia ambientale, con particolare riferimento alla raccolta differenziata dei rifiuti”. Alla selezione per la nomina di trenta “Ispettori Ambientali Volontari Comunali” hanno partecipato, come previsto dal bando, cittadini che appartengono ad associazioni di volontariato. L’espletamento del servizio, che sarà prestato, esclusivamente sul territorio comunale, è, infatti, a carattere volontario e gratuito. I volontari sono stati selezionati in base ai curriculum tenendo in debito conto l’esperienza acquisita in attività di volontariato nonché la conoscenza della materia. I 30 Ispettori Ambientali Volontari Comunali selezionati sono già impegnati in  un Corso di formazione organizzato dal Comune, che avrà la durata di 20 ore ed è gratuito. Il Corso servirà a fornire loro tutti gli strumenti necessari allo svolgimento del servizio. La formazione, articolata in tre moduli, verterà sui seguenti aspetti: la figura ed i compiti dell’Ispettore Ambientale; gli illeciti amministrativi ed i reati in materia ambientale; il procedimento sanzionatorio amministrativo.

 

 

Un pensiero su “Mercato San Severino: l’ispettore ambientale volontario comunale

  1. Ciao sono il ragazzo della guardia ambientale di castel san giorgio forse ti ricordi di me quando sei venuto a fare il corso di aggiornamento al comando plizia locale di castel san giorgio.
    Volevo chiederti una cs.
    Se per piacere quando esce qulche corso per ispettore ambientale nelle mie zone me loi fareste sapere per piacere perche mi piacerebbe farlo.
    Anche se lo farlo a castel san giorgio un corso di formazione.
    Ciao fammi sapere ciao

I commenti sono chiusi.