Bellizzi: Premio Internazionale II edizione

L’Associazione Bellizzi Arte & Sociale, gli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Bellizzi,  presieduti rispettivamente da Franca Pia Ciliberti e Pino Schiavo, la Rivista di Arte Cultura e Problemi Sociali “Miscellanea” di Michele Melillo, l’Accademia Internazionale di Arte e Cultura “Alfonso Grassi” guidata da Raffaella Grassi, con il Patrocinio della Provincia di Salerno organizzano la II° Edizione del Premio Internazionale “Città di Bellizzi”.

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni: a) Poesia in lingua; b) Poesia in vernacolo; c) Poesia religiosa; d) Saggistica sui diritti umani; e) Libro edito di poesia,  saggistica, narrativa; f) Pittura (Olio, Acquerello, Grafica, Pastello, ecc.);  g) Scultura.

Sezione “A” – Poesia in lingua: Inviare una sola poesia, non classificata al primo posto in altri concorsi, non superiore a 40 versi, in cinque copie, di cui una soltanto firmata recante le generalità, l’indirizzo ed il recapito telefonico dell’autore, dichiarando che è frutto del proprio ingegno. Ogni autore, inoltre,  dovrà compilare la scheda allegata al bando, barrando la casella della  sezione cui intende partecipare.

Sezione “B” – Poesia in vernacolo: Inviare una sola poesia, in vernacolo (con traduzione a fronte), non classificata al primo posto in altri concorsi, non superiore a 40 versi, in cinque copie, con le modalità di cui alla sezione “A”.

Sezione “C” – Poesia religiosa: Inviare una sola poesia,  non classificata al primo posto in altri concorsi, non superiore a 40 versi, in cinque copie, con le modalità di cui alla sezione “A”.

Sezione “D” – Saggistica sui diritti umani: Inviare un saggio (massimo tre cartelle, spazio due) sui diritti umani (violenza sulle donne, sui minori, sul valore della libertà, sulla giustizia negata ecc.) non classificato al primo posto in altri concorsi, con le modalità di cui alla sezione “A”.

Sezione “E” – Libro edito: Inviare tre copie di un libro di poesie, narrativa, saggistica edito dal 2005 in poi,  non classificato al primo posto in altri concorsi, con le modalità di cui alla sezione “A”.

Sezione “F” – Pittura – Grafica – Acquerello – Pastello,  ecc.: Gli artisti dovranno inviare una foto a colori formato cm. 15 x 18 dell’ opera partecipante al concorso, indicando la tecnica, il titolo e le misure delle stesse, dichiarando che sono frutto del proprio ingegno e che si impegnano a presentarle all’atto della premiazione.

Sezione “G” – Scultura: Gli artisti dovranno inviare una foto a colori formato cm. 15 x 18 della scultura, indicando il titolo, la misura della stesse e il materiale utilizzato, dichiarando che sono frutto del proprio ingegno e che si impegnano a presentarla all’atto della premiazione.Non è richiesta alcuna tassa di lettura, in quanto il concorso e’ completamente gratuito.Ogni autore può partecipare soltanto ad una sezione. I lavori dovranno pervenire, in busta chiusa, con spedizione ordinaria, tramite raccomandata, alla Segreteria del Premio Internazionale “Città di Bellizzi” c/o Comune Di Bellizzi, Assessorato Pari Opportunità, Via Manin, 23, 84092 Bellizzi (Sa),  entro e non oltre il  10 febbraio 2009. Per facilitare la partecipazione, si consente anche la consegna a mano al medesimo recapito e nel rispetto dei termini di scadenza. Sulla busta contenente i lavori dovrà essere indicata, oltre le generalità dell’artista e l’indirizzo, la seguente dicitura: “Richiesta Partecipazione Premio Città di Bellizzi”,  nonché la  sezione per la quale si partecipa. Premi: Per ciascuna sezione sono previsti: trofei, coppe, targhe, ecc. nonché menzioni d’onore e segnalazioni di merito. La Giuria, il cui operato è inappellabile e insindacabile, sarà resa nota all’atto della premiazione, che avrà luogo a Bellizzi (SA), via Manin 23, nell’Aula Consiliare del Comune, durante una pubblica, solenne manifestazione, Sabato 14 marzo 2009, con inizio alle ore 18.00. Il bando e la scheda di partecipazione al concorso possono essere scaricati dal sito: WWW.COMUNE.BELLIZZI.SA.IT. Per ulteriori informazioni telefonare al n. 0828 52202 nei giorni:  lunedì e mercoledì dalle 18.30 alle 20.30.