Salerno:Coldiretti, mercato dei produttori in vendita diretta

E’ nata  ieri  nella sede provinciale di Coldiretti Salerno, l’”Associazione del mercato dei produttori in vendita diretta”, in breve “Agrimercato di Salerno”. Si tratta di un organismo di autocontrollo creato per regolamentare  in maniera stabile il funzionamento dei farmer’s market Coldiretti nel territorio provinciale salernitano.Trattasi di un’associazione senza scopo di lucro, composta dagli imprenditori agricoli di Coldiretti che partecipano alle iniziative di vendita con contatto diretto coi consumatori (farmers market, gruppi di acquisto solidale, distributori automatici, km zero e altre manifestazioni). Lo scopo della neonata associazione è esclusivamente l’autoregolamentazione dei soci, ovvero obbligarsi reciprocamente a seguire un codice etico-comportamentale che garantisca al consumatore un’offerta assolutamente trasparente: solo prodotti stagionali di produzione propria, di aziende agricole salernitane o tutt’al più delle province limitrofe, ad un prezzo inferiore di almeno  del 30% rispetto a quello desumibile dalla consultazione del servizio SMS CONSUMATORI  promosso dal Ministero delle Politiche Agricole. Da oggi in poi solo gli imprenditori agricoli associati ad Agrimercato Salerno che si assumeranno l’onere dell’autocontrollo e si sottoporranno alle regole di trasparenza, qualità e tracciabilità potranno utilizzare pubblicamente, nei contesti di vendita diretta, i loghi di Coldiretti e Campagna Amica, le bandiere gialle dell’organizzazione e tutti i segni distintivi che verranno appositamente elaborati nelle prossime settimane. Presidente  pro tempore  è Vittorio Sangiorgio già Vice Presidente della Coldiretti di Salerno, che nelle more della prima assemblea elettiva avrà l’onere di promuovere la associazione delle imprese agricole che vorranno scegliere questo percorso di trasparenza nei confronti dei consumatori. Sangiorgio nel suo discorso di investitura ha voluto rimarcare che la partecipazione ad  Agrimercato deve essere una scelta responsabile, trasparente ed etica, con la consapevolezza che la vendita diretta non risolve tutti i problemi di mercato delle imprese agricole, ma può costituire un canale commerciale nuovo che deve essere sfruttato in quanto la società già riconosce a Coldiretti una fiducia legata alla serietà con cui l’Organizzazione sa relazionarsi come forza sociale. Il successo delle nostre iniziative è testimoniato dalle decine di migliaia di consumatori che hanno affollato tutte le piazze dove ci siamo proposti con le nostre bandiere e le facce dei nostri produttori che hanno saputo ricucire con successo il legame tra chi produce e chi consuma, con Agrimercato Salerno si aggiunge un nuovo tassello al Progetto per il paese di Coldiretti.

 

2 pensieri su “Salerno:Coldiretti, mercato dei produttori in vendita diretta

  1. Mia moglie è coltivatrice e produce circa 60 qli di olio extra vergine d’oliva annuo. Desidero sapere cosa bisogna fare per far parte dell’associazione e partecipare ai “farmer market”

  2. mia moglie è coltivatrice diretta regolarmente iscritta e produce circa 6O qli di olio annuo. Desidero saper cosa bisigna fare per far parte dell’associazione e partcipare ai “farmer market” grazie

I commenti sono chiusi.