Home » • Salerno

Piero Lucia e Francesco Sofia: “68 a Salerno”

Inserito da on 6 dicembre 2008 – 13:06Un commento

Martedì, 9 dicembre 2008, alle ore 17.00, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Sant’Agostino, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Volume “ 68 a Salerno” a cura di Piero Lucia e Francesco Sofia. Interverranno: il Vice Presidente della Provincia, Gianni Iuliano; il Direttore del Centro di Ateneo “Scuola di Alta Formazione nelle Scienze Umane e Sociali” dell’Università “Federico II” di Napoli, Giuseppe Cantillo< /b>; il Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno, Adalgiso Amendola; il Presidente dell’Associazione “Pensiero è Libertà”, Pasquale Lenza. Il volume raccoglie gli interventi al convegno su “Il 68 a Salerno: Miti, Utopie e Speranze di una generazione”, tenutosi il 22 maggio 2008 al Palazzo della Provincia.  A distanza di qualche decennio, il Sessantotto resta, nella sua complessità, un oggetto difficile da ricostruire, che si presta a manipolazioni, deformazioni, colpevolizzazioni, da parte di chi lo esalta o, al contrario, lo demolisce. É ritenuto responsabile di una serie di permissivismi nella scuola e nell’università,  dannosi per la formazione dei giovani studenti. É considerato l’inizio di forme esasperate di lotta politica e di rivendicazioni sindacali. Ma le cose andarono diversamente. Ne escono fuori tre tipologie di conflitto: di classe, di generazione, di genere.

 

Un commento »

  • giovanni de rosa scrive:

    Piero,
    sono certo che ti ricordi di me.
    Ogni tanto mi perdo in internet cercando il tuo nome, quello di Enzo, di Eugenio, di Ernesto, suo figlio Osea ( quello di Michele è dappertutto, non serve cercare)di Silvana, Carlotta, ecc… questo mentre accarezzo il ricordo di anni bellissimi e di passioni politiche condivise.
    Questa sera sono stato fortunato, attraverso google mi sono imbattutto nel sito http://www.dentrosalerno.it e qui ho appreso della presentazione avvenuta lo scorso dicembre del libro “68 a Salerno” scritto da te e Francesco Sofia: che emozione!

    Puoi farmi sapere dove posso trovare questo volume? Puoi rispondere a questa mail e farmi avere il tuo indirizzo mail?
    Ti abbraccio forte. salutami quanti si ricordano di me.

    Giovanni de Rosa
    giovanniderosa@virgilio.it

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.