Home » • Salerno

Piante tintorie al giardino della Minerva

Inserito da on 6 novembre 2008 – 20:04No Comment

Domenica alle 11:30, presso la Sala Capasso, il Giardino della Minerva proporrà la presentazione del corso sulle piante tintorie. Il corso, sarà sviluppato dal gruppo di lavoro “Tingere con le piante” che ha focalizzato l’attenzione sull’utilizzazione di colori estratti da piante, particolarmente dell’area mediterranea, per la tintura artigianale di tessuti animali e vegetali.
L’attività del gruppo di lavoro è nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Salerno (Prof.ssa Enrica De Falco) ed il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano nell’ambito del Progetto Tools – Interreg IIIC (responsabile arch. Maria Del Carmen Loffredo) il quale ha dato vita al Marchio d’Area “Linea Parco”, basato sull´utilizzazione di piante del territorio per la creazione di prodotti artigianali.

Dopo una prima fase svolta grazie all´esperienza dell´Associazione E.Salice di Milano (prof.ssa Rosella Cilano) il gruppo di lavoro è andato avanti nel lavoro di ricerca e sperimentazione, basato anche sul recupero delle tradizioni presenti sul territorio, per la individuazione di piante tintorie tra la flora spontanea dell´area mediterranea e la messa a punto di processi di estrazione eco-compatibili, proseguendo la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

I componenti del gruppo sono:
Romina Caroccia, Lillina Russo, Giovanni Lombardi, Pietro Giordano, Graziana Roscigno, Alessandra Gaeta, Virginia Franceschi con supporto dell’Università di Salerno (facoltà di Farmacia) ed il Parco Nazionale del Cilento.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.