> EDITORIALE »

Dissetarsi…salutare!

19 giugno 2018 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
Bibite zuccherate alleate d’ invecchiamento cerebrale, aumentando il rischio di Alzheimer. Anche quelle ‘diet’ associate ad un aumento del rischio di demenza e di ictus. Recenti studi  hanno evidenziato il legame che …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Il Rettore Roberto Racinaro, uomo di pensiero da non dimenticare!

19 giugno 2018 – 10:01 |

Giuseppe Lembo

 

La sua scomparsa è una grave perdita per la cultura italiana e nello specifico per il pensiero filosofico, a cui aveva dedicato tutta la sua vita professionale e di impegno scientifico dedicato al pensiero filosofico dell’ILLUMINISMO di cui, come nelle dichiarazioni del Prof. CANTILLO, fortemente legato a RACINARO, da percorsi di vita amicale e soprattutto dal confronto del pensiero filosofico, ”seppe cogliere la grande forza di umanizzazione dell’UOMO e del suo Mondo”.

La maggiore attenzione di RACINARO, da Filosofo del PENSIERO MODERNO, la dedicò a HEGEL, soprattutto per il suo pensiero ricco di umana universalità della FILOSOFIA, Scienza per l’UOMO, come “IL PROPRIO TEMPO APPRESO COL PENSIERO”.

ROBERTO RACINARO, calabrese di nascita, approdò a SALERNO, dove visse a lungo le sue gioie ed un tempo di triste dolore. A lungo fu RETTORE MAGNIFICO dell’UNIVERSITA’ di SALERNO, un saggio ruolo di impegno professionale e del pensiero, con tanti giusti riconoscimenti da parte del mondo accademico e del mondo del pensiero filosofico – politico. Ma queste sue meritate gioie, nel lungo ruolo di RETTORE, furono avvelenate da un fatto disumanamente triste, per una vicenda giudiziaria che lo accompagnò per lunghi sedici anni, tormentandone la sua esistenza di UOMO DEL PENSIERO, saggio protagonista dei VALORI DELL’ESSERE IN DIVENIRE, prima delle mute cose senz’Anima.

La triste vicenda giudiziaria, per uno scandalo all’UNIVERSITÀ DI SALERNO, un fatto di disumana ingiustizia, lo accompagnò a lungo (16 anni), con tra l’altro, l’epilogo tragico, di una detenzione di 21 giorni di carcere, poi riconosciuta ingiusta, con una sentenza di assoluzione riparatoria, non certamente dal punto di vista umano, da parte della Corte di Cassazione, dopo un lungo calvario ed una messa in croce di un saggio UOMO DEL PENSIERO ITALIANO del nostro confuso tempo che, soffrendo, ha dovuto subire un atto da società disumana e senza giustizia.
RACINARO, da libero pensatore, forte della sua triste esperienza, nei lunghi anni del suo tragico martirio persecutorio, si è attivamente occupato della”GIUSTIZIA INGIUSTA”, una condizione che spesso produce in ITALIA, ”FALSI MOSTRI”e tante, tante tristi e disumane ed ingiuste sofferenze. Salerno, la Campania, il SUD, l’ITALIA e tutto mondo del PENSIERO ITALIANO, non devono assolutamente dimenticare ROBERTO RACINARO, Uomo e Filosofo-Pensatore. La sua memoria è un’importante risorsa del patrimonio del PENSIERO ITALIANO che, oltre al presente, serve al Futuro italiano per un Mondo umanamente Nuovo, da Nuovo Umanesimo, con al centro l’UOMO, con i suoi valori dell’essere in divenire, con la ricchezza del pensiero di un passato che deve essere sempre più saggiamente parte di noi.foto ilmattino.it

 

 

Regione Campania: Sanità, piena collaborazione con Ministero

19 giugno 2018 – 07:00 |

Nello spirito di piena e corretta collaborazione con il ministro della Salute Giulia Grillo, si trasmettono i contenuti dei comunicati dei giorni scorsi relativi alla vicenda della donna che ha denunciato la carenza di anestesisti …

Regione Campania: Gambino, solidarietà a Giampiero Delli Bovi

19 giugno 2018 – 07:00 |

Desidero esprimere la mia vicinanza e la mia solidarietà all’Avvocato Giampiero Delli Bovi per il vile attentato di cui è stato vittima e all’intera comunità di Montecorvino Rovella che si trova a vivere un momento …

Ischia: Nappi “Ok decreto Centro Italia, ma subito esenzione triennale Iva su beni acquistati su isola”

19 giugno 2018 – 06:49 |

“Dopo mesi di attesa un passo in avanti per i terremotati d’Ischia. L’inserimento dei Comuni di Lacco Ameno, Forio e Casamicciola Terme nel decreto per la ricostruzione del Centro Italia è un primo passo. Una …

Montoro: XX Sagra Trofie con Radicchio e Porcini – Gnocchi alla Borgense”

19 giugno 2018 – 06:47 |

 Anche quest’anno, per il ventesimo anno consecutivo l’Associazione Socio Culturale “Il Castello”, organizza a Montoro località Misciano in provincia di Avellino, la XX° Sagra Trofie con Radicchio e Porcini – Gnocchi alla Borgense, dal 22 …

Salerno: a Vela Senza Barriere, week end inclusione sociale e riabilitazione fisico-emotiva nel ricordo di Mimmo Avagliano

19 giugno 2018 – 06:32 |

‘A Vela Senza Barriere’ è la iniziativa a scopo sociale organizzata dall’Associazione Marina del Molo Manfredi di Salerno; dal Club Avvelenati; dall’Associazione DivertiVento e dal centro di accoglienza Ipotenusa Marina.
La manifestazione – strutturata su incontri, …

Salerno: Ordine Commercialisti in prima linea per formazione professionale obbligatoria in tema di revisione legale

19 giugno 2018 – 06:29 |

Come prepararsi ai controlli di qualità obbligatori del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), svolgere un incarico in conformità ai principi di revisione ISA (Italia) in una PMI, elaborare al meglio la valutazione degli errori …

Salerno: trasportavano su scooter 2 kg. di cocaina, arrestati da Squadra Mobile

19 giugno 2018 – 06:24 |

Nella mattinata odierna, nell’ambito dei controlli sulle strade a scorrimento veloce in entrata nella città di Salerno volti a contrastare il traffico e la vendita al dettaglio di sostanze stupefacenti nell’area del capoluogo, le pattuglie …

Salerno: on. Casciello “Solidarietà e verità per avvocato Delli Bovi, potenziamento Forze dell’Ordine”

19 giugno 2018 – 06:23 |

«La vicenda dell’avvocato Giampiero Delli Bovi, al quale va tutta la nostra vicinanza e solidarietà, perché ferito gravemente nel comune di Montecorvino Rovella da un pacco bomba, ripropone senza ombra di dubbio la necessità di …

Salerno: Forza Europa, assemblea aperta alla Stazione Marittima “L’Europa non si ferma a Eboli”

19 giugno 2018 – 06:21 |

 “L’Europa non si ferma a Eboli”: è questo il titolo dell’assemblea aperta organizzata dall’associazione Forza Europa, soggetto costituente di +Europa con Emma Bonino, che si terrà giovedì 21 giugno, ore 17 a Salerno presso la …

Salerno: Confindustria, MusicArtFood, presentato progetto Associazione Onlus Venite Libenter

19 giugno 2018 – 06:11 |

Questa mattina, nella sede di Confindustria Salerno, ha avuto luogo la presentazione del MusicArtFood, l’iniziativa di beneficenza dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno e dell’Anicav (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) in favore del progetto triennale …

Salerno: al Centro Sociale “Festa Europea della Musica”

19 giugno 2018 – 06:08 |

Il 21 giugno si rinnova l’appuntamento con la “Festa Europea della musica”, momento di condivisione in cui la musica, protagonista indiscussa valicherà i confini e i limiti di ogni divergenza di ideologia ed opinione per …

Salerno: musica jazz, classica e tradizionale nel Centro storico

19 giugno 2018 – 05:59 |

Nel giorno del solstizio d’estate torna in tutta Italia l’atteso appuntamento con la Festa della Musica 2018: più di 9.000 musicisti giovedì 21 giugno animeranno infatti le piazze e le strade, i palazzi e i …

Pellezzano: Sindaco Morra presenta Giunta

19 giugno 2018 – 05:15 |

Mercoledì 20 Giugno alle ore 10:30 all’interno dell’Aula Consiliare del Comune di Pellezzano, il sindaco dott. Francesco Morra, presenterà alla città ed agli Organi di Informazione la nuova Giunta Comunale. In occasione dell’incontro, al quale …

Fisciano: 2^ ediz. “Bimbi & Bimbe in Ateneo 2018″

19 giugno 2018 – 05:00 |

Dopo il successo della prima edizione, ritorna all’Università di Salerno la manifestazione ”Bimbi & Bimbe in Ateneo”. Domani, mercoledì 20 giugno il Campus aprirà le porte ai figli e alle figlie dei dipendenti della comunità universitaria per aderire a “Bimbi …

Fisciano: Ateneo, Seminario “Aprire i porti: accoglienza, democrazia, libertà di movimento”

19 giugno 2018 – 05:00 |

I docenti Adalgiso Amendola e Gennaro Avallone del Dipartimento di scienze politiche sociali e della comunicazione dell’Università di Salerno hanno organizzato un seminario/discussione dal titolo “Aprire i porti: accoglienza, democrazia, libertà di movimento”. I docenti, …

Fisciano: inaugurazione sportello informativo R.E.I.

19 giugno 2018 – 05:00 |

Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo di Città di Fisciano, l’inaugurazione dello sportello informativo R.E.I. (Reddito d’Inclusione) Un passo in avanti nell’ambito del contrasto alla povertà a Fisciano. È stato infatti inaugurato questa …

Maiori: “Festa della musica” al Maiori Music Festival

19 giugno 2018 – 04:27 |

La festa della musica è una manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno, (si è tenuta in Francia per la prima volta nel 1982), per celebrare il solstizio d’estate e in …

Scafati: Parrocchia Santa Maria delle Vergini, incontro con Mario Adinolfi “La Famiglia: Risorsa del Futuro”

19 giugno 2018 – 04:24 |

Sabato 23 giugno alle ore 19,00, in piazza Vittorio Veneto a Scafati (Sa), si svolgerà l’incontro “La Famiglia: Risorsa del Futuro”. Interverranno don Giovanni De Riggi, parroco di Santa Maria delle Vergini e Mario …

Siano: Sport – Legalità – Sicurezza

19 giugno 2018 – 04:15 |

Nell’aula magna della Scuola Media di Siano mercoledì 20.06.2018 alle ore 18.00 si parlerà di sicurezza e legalità in ambito sportivo. Il Sindaco Giorgio Marchese ha voluto fortemente questo convegno per sensibilizzare i giovani e …

Premio “Patrimoni Viventi” iniziativa Centro di Ravello per migliori azioni valorizzazione patrimonio culturale

19 giugno 2018 – 04:04 |

Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali intende premiare le migliori iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale realizzate in Italia nel corso del 2017 da enti pubblici e privati, e segnatamente tutte le iniziative …

Cava de’ Tirreni: Sicurezza, on. Cirielli “Interrogazione al Ministro dell’Interno su bomba”

19 giugno 2018 – 04:00 |

“E’ ormai chiaro che la città di Cava dè Tirreni sia sotto attacco della criminalità organizzata. Il problema sicurezza nella cittadina della provincia di Salerno è un’emergenza nazionale”: lo afferma Edmondo Cirielli, Questore della Camera …

Cava de’ Tirreni: piscina comunale riprende attività sportiva

19 giugno 2018 – 04:00 |

La Piscina Comunale di Cava de’ Tirreni è regolarmente in funzione. Dopo il tempestivo intervento di manutenzione l’impianto ha riaperto i battenti da lunedì. Tutte le attività si stanno svolgono regolarmente. I lavori, verificati dai …

Battipaglia: capigruppo di maggioranza su dimissioni assessore Ugo Tozzi

19 giugno 2018 – 03:14 |

Siamo fortemente sorpresi dalle parole dell’assessore Ugo Tozzi. Ci sorprende il fatto che si possa definire “liberato” dalle catene dell’amministrazione Francese. Ancor più sorprendente parlare di mancanza di polso e di mancata risoluzione dei problemi …

Battipaglia: Francese su pacco bomba a giovane civilista di Montecorvino Rovella

19 giugno 2018 – 03:14 |

“Non ci sono parole per quello che è accaduto a questo giovane avvocato. Qualunque sia la matrice si tratta di un atto vergognoso che deve essere condannato con forza invitando quanto prima a fare luce …

Eboli: a Santiago de Compostela per bambini di Kabul

19 giugno 2018 – 03:08 |

Carmine De Nardo
Domenica, 17 giugno 2018,  alle  ore 19.00, presso l’ Osteria il Gattapone di Eboli, è stato presentato il progetto “Sono un bambino anch’ io” per aiutare House Flowers: casa famiglia che sostiene l’ …

Pontecagnano – Faiano: amministrative, Msi, Destra Nazionale, invito a non andare a votare il Candidato Sindaco Pastore

19 giugno 2018 – 03:00 |

Pontecagnano – Faiano (Sa) , elezioni comunali , il Movimento prende le distanze dal Candidato Sindaco Pastore e la sua coalizione , in quanto per ragioni oramai evidenti , non ci sono gli elementi minimi …

Cilento: I sapori del Sole spegne 100 candeline

19 giugno 2018 – 02:20 |

La nuova edizione dedicata al Cilento dal 25 giugno.
La fortunata trasmissione tutta campana “Il Sapori del Sole”, prodotta da Goi Comunicare, arriva alla quarta edizione e spegne 100 candeline.
100 puntate dedicate alle eccellenze campane, 100 …

Oggi si festeggia San Romualdo

19 giugno 2018 – 00:00 |

Romualdo (Ravenna, tra il 951 e il 953 – Fabriano, 19 giugno 1027) fu un monaco e poi abate italiano, fondatore dell’eremo di Camaldoli e promotore della Congregazione camaldolese, diramazione riformata dell’Ordine benedettino; è venerato …

Martedì 19 Giugno 2018 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 5,43-48.

19 giugno 2018 – 00:00 |

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché …

Italia sempre più indifferente al futuro

18 giugno 2018 – 10:01 |

Giuseppe Lembo
La necessità di conoscere se stesso è alla base del pensiero socratico. È, assolutamente, importante conoscere se stesso; è vitale, per Socrate, la conoscenza di se stesso. In Socrate l’uomo, un tutto unitario, è …

Roma: Papa Francesco “La famiglia umana, immagine di Dio, uomo e donna, è una sola”, solidarietà a ministro Fontana

18 giugno 2018 – 09:10 |

«Oggi – fa male dirlo – si parla di famiglie “diversificate”: diversi tipi di famiglia. Sì, è vero che la parola “famiglia” è una parola analogica, perché si parla della “famiglia” delle stelle, delle “famiglie” degli …

Roma: Governo, Cirielli su accuse a Meloni di De Magistris “Sindaco campione di passerelle, Napoli città allo sbando”

18 giugno 2018 – 08:26 |

 “Luigi De Magistris è un esperto di passerelle, essendo un campione di slogan e inconcludenza amministrativa”: è la replica di Edmondo Cirielli, Questore della Camera dei Deputati e presidente della direzione nazionale di Fratelli di …

Campania: MSI Destra nazionale, Marco Salvato coordinatore regionale

18 giugno 2018 – 07:28 |

La destra sociale, il Movimento Almirantiano riprende il suo vecchio splendore , dopo un incontro a Genova con i vertici nazionali del partito tra  e Marco Salvato , si riparte anche in Campania per completare …

Regione Campania: all’ assessore Chiara Marciani anche delega alle Politiche Giovanili

18 giugno 2018 – 07:00 |

All’Assessore regionale Chiara Marciani la delega alle Politiche Giovanili. Il decreto di nomina porta la firma del Governatore Vincenzo De Luca ed è stato pubblicato sul Burc di oggi.
Chiara Marciani, classe ’77, dal 10 luglio 2015, data …

Napoli: 3^ediz. UnoUnoCinque per AIL “Veleggiare nel mare della solidarietà, contro leucemie”

18 giugno 2018 – 06:59 |

Lunedi 18 Giugno Ore 11:00 Circolo Canottieri Via Molosiglio – Napoli L’Associazione sportiva dilettantistica – UnoUnoCinquesailingTeam – senza scopo di lucro, è stata costituita nel 2008 a Napoli, affiliata all’Ente di promozione sportiva ACSI e …

Napoli: Nappi “Sanità allo sbando!”

18 giugno 2018 – 06:59 |

“La sanità campana è al collasso e questo, al netto delle note tranquillizzanti del solo De Luca, è purtroppo sotto gli occhi di tutti. Solo nelle ultime ore la vicenda della signora malata di cancro …

Napoli: Certosa e Museo di San Martino, apertura mostra fotografica di Alphonse Bernoud

18 giugno 2018 – 06:59 |

Inaugurazione  Giovedì 21 giugno, ore 17.00.
Apre al pubblico, venerdì 22 giugno, nella Spezieria dei monaci della Certosa di San Martino, la prima mostra monografica dedicata a uno tra i più versatili e poliedrici fotografi dell’Ottocento, …

Salerno: denunce per furti in abitazione, individuati autori grazie a rilievi Polizia Scientifica

18 giugno 2018 – 06:40 |

Nell’ambito delle attività investigative per l’individuazione di autori di furti consumati presso abitazioni nella città di Salerno, il sopralluogo effettuato da personale della Sezione Volanti reso ancor più efficace grazie all’intervento del personale specializzato del …

Salerno: 2° incontro “Est Fest”, giornata internazionale yoga

18 giugno 2018 – 06:37 |

Giovedì 21 giugno ci sarà il secondo appuntamento della rassegna “EST FEST”, eventi estivi del Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” di Salerno. L’incontro prevede alle ore 19:00 la lezione di Hatha Yoga a cura di Elena …

Salerno: F.I.G.C. Campania premia Società a Palazzo Sant’Agostino

18 giugno 2018 – 06:15 |

 Martedì 19 giugno p.v., con inizio alle ore 17.00, nel prestigioso Salone “Girolamo Bottiglieri”, presso la Sede dell’Amministrazione Provinciale di Salerno, alla via Roma n. 104, la F.I.G.C. Campania organizzerà la “Cerimonia di premiazione”, riservata …

Salerno: FI, pacco bomba a Montecorvino Rovella, Fasano “Provvedimenti urgenti”

18 giugno 2018 – 06:09 |

«L’attentato compiuto stamane a Montecorvino Rovella in modo così violento e brutale obbliga le istituzioni a intervenire in maniera rapida e incisiva». Così il parlamentare e coordinatore provinciale di Forza Italia, Enzo Fasano commenta il …

Salerno: attentato a Giampiero Delli Bovi a Montecorvino Rovella, solidarietà Sindaco Napoli

18 giugno 2018 – 05:57 |

Un abbraccio affettuoso all’avvocato Giampiero Delli Bovi gravemente ferito stamani da un pacco bomba.
Esprimo solidarietà mia personale, della Giunta e del Consiglio Comunale di Salerno al giovane professionista ed a tutta la comunità di Montecorvino …

Salerno: Club Rotary, consegna defibrillatori alle Forze dell’Ordine

18 giugno 2018 – 05:54 |

Domani, martedì 19 giugno, alle ore 17, a Salerno, presso l’Hotel Mediterranea, verranno consegnati nuovi defibrillatori e diplomi di istruzione a Carabinieri e Forze di Polizia. L’iniziativa è dei Club Rotary di Salerno, Salerno Picentia, …

Salerno: Gran Croce al Merito Umanitario all’Oculista Vincenzo Pagliara

18 giugno 2018 – 05:49 |

Il 16 giugno 2018, nel corso di una solenne Cerimonia, presso il Palace Hotel di Barcellona, il Dott. Vincenzo Pagliara, medico oculista e Presidente dell’Associazione di volontariato Medici Artisti AMA et AmA, impegnata nel sociale, …