> EDITORIALE »

Bikini sempre di moda!

11 luglio 2020 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
Correva il luglio 1946, allorquando venne lanciato il bikini, dello stilista Louis Reard, entrando trionfalmente alla piscina Molitor di Parigi e facendo parlare di sé, tra note scandalistiche. L’ombelico, considerato il confine …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Coronavirus, il prodotto umano di comportamenti errati: speranze e futuro

11 luglio 2020 – 10:01 |

Dott. Vincenzo Petrosino* 

Oggi esiste confusione tra la gente, che suo malgrado è costretta ad ascoltare discussioni, tavole rotonde, interventi televisivi, radiofonici  e messaggi vari attraverso la stampa sull’emergenza corona virus.

Sento parlare di “guerra tra virologi”, ma forse è solo un modo di fare scoop e audience. Non esiste una guerra tra virologi esistono giuste opinioni e visioni diverse su un problema nuovo e da studiare.

A mio giudizio ha sbagliato la stampa a bombardare la gente continuamente e troppo spesso con interviste ad attori, giornalisti ed opinionisti che solo per eccesso di zelo o anche per la parte che avevano, hanno  raccontato alcune cose spesso sbagliate.

A questo dobbiamo aggiungere le continue uscite televisive dei vari presidenti di regione e le competizioni che spesso sono nate su chi è stato più bravo, lungimirante e assertivo.

Oggi appena i casi sembrano in aumento stiamo assistendo ancora all’occupazione di tutti i canali tv da parte di trasmissioni televisive spesso fuorvianti, anche se utili, perché tutte ribadiscono almeno un concetto  fondamentale: “Fate attenzione al virus, perché non ne siamo usciti fuori”.

Bisogna comunque evitare di confondere la gente, bisogna filtrare le notizie e raccontare solo ed esclusivamente ciò che la scienza conosce e non ciò che potrebbe conoscere domani.

C’è stata indubbiamente  una situazione sfuggita di mano per diversi motivi, non ultimo per l’imprevedibilità e non preparazione ad un evento pandemico.

Tutto ha ingenerato spesso, specialmente durante il lockdown una corsa ad indovinare i numeri al lotto.

In realtà dobbiamo raccontare che il virus, un Rna virus, non è nulla di completamente sconosciuto alla scienza. Non è un oggetto extra terreste con componenti chimici non conosciuti.

E’ una categoria di virus che ha caratteristiche proprie di imprevedibilità e capacità di mutare.

Un mostriciattolo di pochi nanometri che se ne sta andando in giro per l’umanità intera, in modo imprevedibile e complesso, che è stato arrestato in alcuni Paesi, sia per coincidenza di fattori che per capacità di seguire alcune norme igienico comportamentali.

Si stima che solo il 10% di coloro che hanno avuto o hanno il virus anche se non sintomatici sono responsabili dell’80% delle trasmissioni ad altri. Tra l’altro, nella popolazione, non conosciamo ancora se l’immunità sia duratura e quanto forte nel presente e nel futuro.

Il virus oggi sembra più buono, almeno in Europa e in alcuni paesi?

Abbiamo certamente ridotto la carica virale, che nel caso del corona virus è determinante , giocando a nascondersi da esso e attuando misure di distanziamento sociale.

Il caldo non sembra un fattore molto determinante o per lo meno, diciamo, “distruttivo” del virus perché nei paesi caldi la musica non è certo cambiata.

Diciamo e sempre con parole semplici per giungere a tutti, che il virus, imprevedibilissimo, sta girando tra la popolazione riproducendosi e facendo attenzione a non creare troppi morti, proprio per sopravvivere.

Sembra un paradosso, ma la lotta virus uomo è bilaterale, entrambi reagiamo e modifichiamo qualcosa. Insomma il virus non sta lì a guardare come lo distruggiamo!

Il virus non va visto come un qualcosa di statico, è una forma di non vita dinamica.

Lascio ai colleghi virologi che lavorano in laboratorio tutto il resto.

Cosa farà il virus a settembre?  Diciamoci la verità, tutta la verità.

Qui non si deve giocare a chi indovina, la realtà è una sola: il virus stesso è imprevedibile come struttura non vivente ad Rna, e bisogna fare attenzione perché è molto probabilmente il prodotto, e non l’unico, di comportamenti umani sbagliati nel passato e nel presente.

Noi umani credendo di fare progresso abbiamo continuamente rubato spazi  alla natura, ne abbiamo alterato gli equilibri e abbiamo consentito e consentiremo anche i famosi “salti di specie”.

Non possiamo  e non potevamo non attenderci una pandemia del genere.

Oggi osservando da semplice uomo di scienza e dall’esterno, continuo a vedere che forse si stanno mettendo in atto altri errori. E forse come avevo già scritto, questo Rna virus si diffonde in modo anche un po’ diverso tra la popolazione seguendo altre vie in corso di studio.

Ovviamente abbiamo dovuto accettare alcuni rischi per non fare crollare l’economia, ma sia chiaro… si sta solo accettando il rischio, al momento non abbiamo risolto la pandemia, né sconfitto nulla e neppure conosciamo il futuro…

Assolutamente ogni forma di apertura e ogni forma di riavvicinamento e dimenticanza o inosservanza di alcune regole porterà a nuovi casi e focolai.

La loro entità non possiamo prevederla, oggi siamo solo più preparati ad affrontare le emergenze e a trattare i malati in modo più adeguato.

Immagino e comprendo quanto sia difficile raccontarsi che molte delle colpe di questa pandemia sono del genere umano e di chi crede nel famoso progresso sbagliato, in chi crede nelle cementificazioni selvagge, nelle deforestazioni  e grandi opere.

Comprendo che molti potrebbero storcere il naso e che molti vivendo nel benessere altrove, magari in una isola caraibica, in fondo se ne fregano di creare sconvolgimenti nella natura.

Purtroppo va combattuta, o meglio cambiata e subito, la mente di molti politici, governanti e imprenditori.

Come l’orso che vaga per le montagne e difende i cuccioli e aggredisce, così il coronavirus, tanto più piccolo e invisibile è anch’esso la risposta forte e terribile alla lotta uomo natura.

Come abbiamo reagito con un orsa che difendeva i propri cuccioli?  Ordinanze di abbattimento… dimenticando tutto il resto.

Ma oltre ad essere più cattivo, il virus non si vede e non gli si può sparare… né da lontano, né da vicino.. Ecco perché con questo modo di pensare possiamo fallire oggi e sempre.

Il toro, come si dice, si affronta prendendolo per le corna. Invece noi vogliamo rinascere dalle macerie e forse peggiorando ciò che ha condotto a questo sbilanciamento uomo-natura.

Pensiamo ancora alle grandi opere, ai grandi viaggi, ai lunghi spostamenti, ad invadere spazi altrui… Fermiamoci invece solo un poco a riflettere con la consapevolezza che anche il corona virus passerà, mentre ancora non abbiamo risolto e non vogliamo risolvere  i problemi che lo hanno generato.

 *Oncologo Chirurgo  

 

Roma: INPS, al 7 luglio pagate 7,3 milioni di prestazioni di cassa integrazione totali su 7,6 milioni

11 luglio 2020 – 09:03 |

Al 7 luglio, il numero di casse integrazioni pagate direttamente dall’Inps è di circa 7,3 milioni, su un totale di circa 7,6 milioni.
Il numero di lavoratori che non ha ancora percepito almeno un pagamento, sulle …

Codacons: Covid 19, con crisi crescita oltre 50% vendita oro e banco pegni

11 luglio 2020 – 08:19 |

Con la crisi legata al Covid-19 cresce il numero di italiani che si rivolge a compro oro e banco dei pegni per ottenere liquidità vendendo o impegnando i propri oggetti preziosi, al punto che oggi, …

Roma: Commercialisti, 280 miliardi€ bruciati, Campania in affanno fatturato

11 luglio 2020 – 08:12 |

 Fatturato in caduta libera (-19,7%) per le aziende italiane (spa e srl) nel primo semestre dell’anno con una perdita di oltre 280 miliardi di euro. Il dato emerge dall’Osservatorio sui Bilanci delle SRL 2018 e stime 2020 del …

Roma: emergenza Covid-19 Poste Italiane, “Best in media communication” per campagna informativa

11 luglio 2020 – 08:02 |

Un riconoscimento alla capacità dell’Azienda per aver saputo parlare al Paese durante l’emergenza sanitaria, modulando la propria comunicazione alla situazione determinata dal lockdown e per l’enorme impegno al servizio dei cittadini e delle istituzioni che …

Campania: Regionali, PSI, candidato Antonello Di Cerbo in tour amicale

11 luglio 2020 – 07:19 |

Continua il tour del candidato alle Regionali, nella lista Psi, Antonello Di Cerbo, che anche nel week end continua la sua campagna d’ascolto dei territori. Dal capoluogo al cuore dei Picentini e nella culla delle …

Campania: Regionali, FdI, candidata Vietri “Su concorso regionale solo propaganda, nessuna assunzione prima di un anno”

11 luglio 2020 – 07:16 |

«Il presidente della Regione usa le legittime aspettative di centinaia di giovani per fare campagna elettorale». Lo afferma la dirigente di Fratelli d’Italia Imma Vietri. Il riferimento è al concorso per le assunzioni negli enti …

Campania: Direzione regionale Musei, attivo nuovo sistema di bigliettazione

11 luglio 2020 – 07:05 |

La Direzione regionale Musei Campania, dopo il completamento in poche settimane del piano di riapertura dei siti e musei su tutto il territorio regionale, attiva il sistema di prenotazione e acquisto online.
Abbiamo rafforzato e privilegiato la prenotazione online, accogliendo le nuove abitudini e le …

Regione Campania: Presidente De Luca ha incontrato genitori piccola Arianna

11 luglio 2020 – 07:00 |

“Abbiamo incontrato questa mattina a Palazzo Santa Lucia -dichiara il Presidente Vincenzo De Luca-, insieme al direttore generale del Cardarelli, i genitori della piccola Arianna accompagnati dal proprio legale. Abbiamo voluto innanzitutto esprimere la nostra solidarietà e …

Regione Campania: Coronavirus, Unità di Crisi, Bollettino, 7 casi positivi

11 luglio 2020 – 07:00 |

Questo il bollettino di oggi:
 Positivi del giorno: 7
Tamponi del giorno: 1.952
Totale positivi: 4.769
Totale tamponi: 301.677
Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 432
Guariti del giorno: 2
Totale guariti: 4.095 (di cui 4.095 totalmente guariti e 0 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate …

Napoli: conferenza PD, sen. Ruotolo (Gruppo Misto) “No a pacchetti di voti e voltagabbana, ma liste pulite”

11 luglio 2020 – 06:59 |

“Sui valori, sull’etica, dobbiamo essere intransigenti. Liste pulite innanzitutto ma anche dei tanti bei no ai voltagabbana”. È uno dei passaggi dell’intervento del senatore Sandro Ruotolo alla conferenza programmatica idea Napoli organizzata dal PD. “Non …

Salerno: XXXII ediz. Premio Charlot, al via al Teatro Delle Arti rassegna cinematografica in ricordo di Federico Fellini

11 luglio 2020 – 05:56 |

Secondo appuntamento domani 12 luglio alle ore 20, con la XXXII edizione del Premio Charlot. La serata si terrà al cinema teatro Delle Arti di Salerno. Come di consuetudine anche quest’anno il patron e direttore …

Salerno: vertenza Cofaser, appello Uil Fpl “Salviamo posti di lavoro, politica si prenda proprie responsabilità”

11 luglio 2020 – 05:51 |

“Quanto successo alle farmacie del consorzio Cofaser insegna che una cattiva gestione, aziendale e politica, rischiano di far fallire anche un’attività che in altre realtà d’Italia resta un fiore all’occhiello. Portare in Tribunale i libri …

Pellezzano: Coperchia, attivazione e-station per ricarica veicoli elettrici

11 luglio 2020 – 05:09 |

Verrà attivata il prossimo 15 Luglio una nuova stazione di energia elettrica per la ricarica dei veicoli che possiedono questo tipo di alimentazione.
“In ottica Smart City – dichiara il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra – …

Amalfi: riapertura Cimitero di Vettica dopo lavori di sistemazione

11 luglio 2020 – 04:06 |

Riaperto oggi, 11 luglio 2020, il cimitero di Vettica di Amalfi, chiuso dalla metà dello scorso maggio per consentire lavori di sistemazione interna voluti dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Milano. Nella struttura sono stati realizzati interventi necessari …

Cava de’ Tirreni: zona ASI video sorvegliata, inaugurazione lavori

11 luglio 2020 – 04:00 |

Lunedì prossimo, 13 luglio, alle ore 9, in via Gaudio Maiori, all’altezza della scuola dell’infanzia e primaria Epitaffio, sarà dato il via ai lavori della rete di videosorveglianza della zona Asi.
Il progetto, finanziato dall’Area di …

San Valentino Torio: 367a, consegna lavori provinciali

11 luglio 2020 – 03:59 |

Nei prossimi giorni la Provincia di Salerno consegna i “lavori urgenti per la messa in sicurezza di viadotti e muri di contenimento sulla SR 367/a ricadenti nel Comune di San Valentino Torio”.
“L’intervento – dichiara il …

San Marzano sul Sarno: Amministrative, candidata Sindaca Carmela Zuottolo

11 luglio 2020 – 03:49 |

Carmela Zuottolo Sindaco  Identità e ascolto per il rilancio di San Marzano sul Sarno . Carmela Zuottolo: “Io candidata sindaco per una condivisa pace sociale e costruzione di valori e progetti concreti” Sono davvero tanti …

Angri: svincolo Angri nord, appello Cisal a Prefetto “Richiesta a Ministro blocco chiusura”

11 luglio 2020 – 03:44 |

“Serve fare presto sullo svincolo autostradale di Angri nord. Ribadisco il mio appello: il prefetto di Salerno chieda al ministero dei Trasporti di bloccare la chiusura del casello storico per i mezzi in entrata ed …

Bracigliano: Centri Estivi, attività ludico-ricreative per minori gratuite, al via domande e progetti

11 luglio 2020 – 03:44 |

Istituite, nel Comune di Bracigliano le attività ludico-ricreative, di educazione non formale e attività sperimentali di educazione all’aperto per l’anno in corso, co-progettate con l’Ente, rivolte a bambini/ragazzi di età compresa tra i 3 e …

Eboli: inaugurazione spiaggia attrezzata per disabili“Il mare per tutti”

11 luglio 2020 – 03:10 |

Lunedì 13 luglio alle ore 10.00 in via Carabelli, a Marina di Eboli, cerimonia di inaugurazione della spiaggia attrezzata comunale per persone con disabilità “Il mare per tutti”.
Alla cerimonia,  nel rispetto delle misure di contenimento …

Racconti Africani: non disprezzare quello che ricevi

11 luglio 2020 – 00:00 |

Padre Oliviero Ferro
La Moglie di un grande notabile un giorno gli portò un piatto con del cibo che non gli piacque. Ciò divenne per lui così importante che da quel momento rifiutò di mangiare ogni …

Sabato 11 Luglio 2020 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 19,27-29

11 luglio 2020 – 00:00 |

In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo?».
E Gesù disse loro: «In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova …

Oggi si festeggia San Benedetto da Norcia

11 luglio 2020 – 00:00 |

San Benedetto da Norcia (Norcia, 480 circa – Montecassino, 21 marzo 547) è stato un monaco italiano, fondatore dell’ordine dei Benedettini. Viene venerato da tutte le Chiese cristiane che riconoscono il culto dei santi.

Pagani: Amministrative, candidata Sindaca Enza Fezza “Dialogo con tutti, con Centrodestra per unità”

10 luglio 2020 – 10:50 |

Rita Occidente Lupo
Una conferenza stampa alla presenza dei vertici di FdI, per presentare la candidatura a Sindaca di Enza Fezza, già presidente del Consiglio comunale nell’Amministrazione Gambino. Non sono mancati l’on. Edmondo Cirielli ed il …

Concerti annullati, vittoria Codacons

10 luglio 2020 – 08:31 |

Piena vittoria dei consumatori e del Codacons sul fronte di concerti ed eventi annullati a causa del Covid. L’associazione, che rappresenta in Italia tutti gli spettatori in possesso di biglietti per spettacoli annullati e che …

Roma: Poste Italiane, in arrivo nuovo folder dedicato a Totò

10 luglio 2020 – 07:48 |

A quasi tre anni dall’emissione del francobollo dedicato al 50° anniversario della morte di Antonio De Curtis, in arte Totò, il 16 novembre del 2017, Poste Italiane celebra il grande artista napoletano con un nuovo …

Campania: Legambiente, indagine Beach Litter 2020, censiti 812 rifiuti ogni 100 m. di spiaggia

10 luglio 2020 – 07:29 |

Rifiuti a ogni passo: ben 812 quelli rinvenuti, in media, ogni cento metri percorsi lungo le 10 spiagge campane monitorate da Legambiente. Per lo più sono plastica, un frammento ad ogni passo, ma ad invadere i …

Campania: Codacons, Mose, ultima parola a Consiglio di Stato!

10 luglio 2020 – 07:28 |

Mentre oggi a Venezia si tiene la pagliacciata della prova generale di innalzamento delle paratoie del Mose, sul via libera all’opera dovrà pronunciarsi il Consiglio di Stato, cui spetta l’ultima parola dopo la perizia tecnica …

Campania: Regionali, PSI, Antonello Di Cerbo nel Vallo di Diano e nei Picentini in tour

10 luglio 2020 – 07:01 |

Senza battute d’arresto prosegue il tour d’ascolto del candidato alle Regionali, nella lista PSI, Antonello Di Cerbo. Entusiasmo e calore amicale stanno accogliendo il suo dialogo con i cittadini, che anche nell’entroterra salernitano gli espongono …

Regione Campania: arte del corallo, protocollo intesa per formazione

10 luglio 2020 – 07:00 |

La giunta regionale ha approvato un protocollo di intesa per la realizzazione di un percorso formativo volto a valorizzare e tutelare l’arte della lavorazione del corallo e dei cammei.
Il percorso  rientra nel filone della valorizzazione degli …

Regione Campania: Covid-19, Unità di Crisi, Bollettino, 7 casi positivi

10 luglio 2020 – 07:00 |

Questo il bollettino di oggi:
 Positivi del giorno: 7
Tamponi del giorno: 1.508
Totale positivi: 4.762
Totale tamponi: 299.725
Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 432

Guariti del giorno: 2
Totale guariti: 4.093 (di cui 4.093 totalmente guariti e 0 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate …

Regione Campania: Presidente De Luca incontra genitori piccola Arianna

10 luglio 2020 – 07:00 |

In relazione all’appello lanciato per la piccola Arianna e che riguarda una vicenda risalente a 11 anni fa, il Presidente Vincenzo De Luca ha invitato domani a Palazzo Santa Lucia i genitori della bambina di Cava de’ …

Regione Campania: Covid-19, ulteriori 25 milioni per sostegno a fitto

10 luglio 2020 – 07:00 |

La Giunta Regionale, su indicazione del Presidente De Luca e proposta dell’Assessore Discepolo, ha deliberato di finanziare con ulteriori 25 milioni di risorse proprie, le iniziative intraprese nell’ambito dell’Azione “Sostegno al fitto delle abitazioni principali per …

Napoli: FdI, saldi prorogati “Presidente De Luca e Sindaco De Magistris nemici commercianti”

10 luglio 2020 – 06:59 |

La Regione Campania ha prorogato, a causa dell’emergenza Covid-19, il via dei saldi al 1 agosto 2020 nonostante le numerose proteste delle associazioni di categoria le quali hanno chiesto al presidente della Regione di lasciare …

Napoli: Sanità, all’ospedale Betania intervento totale di protesi al gomito

10 luglio 2020 – 06:59 |

All’Ospedale Evangelico Betania di Napoli è stato effettuato un intervento di alta chirurgia, un Artroprotesi totale di Gomito ad una paziente di 75 anni.
Alla donna, affetta da una pregressa frattura scomposta della paletta omerale, complicata …

Salerno: pericolosità cordoli spartitraffico, risarcimento P.A.

10 luglio 2020 – 06:33 |

Con la sentenza n. 1758 pubblicata il 9 luglio del 2020 il Tribunale di Salerno, giudice la dr.ssa Paola Giglio Cobuzio, ha ribadito la pericolosità dei cordoli spartitraffico non adeguatamente segnalati e illuminati nei centri …

Salerno: “Sfizi Pizza e Dessert”, riapertura Ristorante didattico “Don Tullio al Virtuoso”

10 luglio 2020 – 06:29 |

Giovedì 16, Venerdì 17 e Sabato 18 Luglio, riapre a cena, in versione estiva, il ristorante didattico “Don Tullio al Virtuoso” con
tavoli sistemati all’aperto,  nell’open space,  con adeguato distanziamento.
Verifiche all’ingresso per coronavirus, come previsto dal …

Salerno: Guardia Costiera, rilasciata in mare esemplare di Caretta Caretta

10 luglio 2020 – 06:23 |

Il 4 Luglio u.s. a seguito di una segnalazione pervenuta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Salerno è stata recuperata, a poco più di un miglio di distanza dal litorale del Comune di …

Salerno: al via 42^ ediz. di GiocaItala/GiocaSalerno

10 luglio 2020 – 06:08 |

La kermesse “GiocaItalia/GiocaSalerno” compie 42 anni. L’iniziativa, organizzata dalla S&M Production torna a Salerno dopo aver girato il mondo per un ventennio, e lo fa in grande stile in quanto il 30, 31 luglio, l’1 e il 2 agosto sui palcoscenici …

Salerno: Premio Charlot, grande attesa per concerto di Andrea Sannino

10 luglio 2020 – 06:05 |

Tutto pronto all’Arena del Mare di Salerno che domani sera, sabato 11 luglio, con il concerto di Andrea Sannino, aprirà ufficialmente i battenti. Il giovane e amatissimo artista partenopeo, infatti sarà ospite del primo appuntamento …

Salerno: emergenza Coronavirus, Uil Sanità “Chiarezza su sanificazione a ‘Ruggi’”

10 luglio 2020 – 06:00 |

Non ancora del tutto chiare le vicende della sanificazione del Ruggi di Salerno per l’emergenza Covid-19. A invocare trasparenza è il segretario della Uil Sanità, Angelo Rambaldi, che chiama in causa i vertici dell’amministrazione dell’Azienda: …

Salerno: sen. Maurizio Gasparri “Si faccia chiarezza su intercettazioni magistrati”

10 luglio 2020 – 05:59 |

“La vicenda di Salerno è inquietante e va chiarita. Sono intercettati due magistrati che parlano di colleghi che sarebbero impegnati ad insabbiare vicende giudiziarie di un sindaco. Al centro dei colloqui Franco Alfieri, già sindaco …

Salerno: Gruppo giovanile Lega Salvini Premier verso Regionali

10 luglio 2020 – 05:56 |

Ieri a Pellezzano si è riunito il movimento provinciale Lega Giovani Salerno. Il coordinatore del suddetto movimento, il consigliere comunale di Pellezzano Tiziano Sica, si è dichiarato soddisfatto e contento dell’esito della serata, e afferma: …

Salerno: all’Arena del Mare “Pink Floyd Legend Day”

10 luglio 2020 – 05:53 |

Il 15 Luglio, alle ore 21,00, all’Arena del Mare. La band, oggi riconosciuta da pubblico e critica come il gruppo italiano che rende il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, e che solo negli …