> EDITORIALE »

Fedeli si nasce…

22 ottobre 2020 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
Fedeltà in amore sembra quasi una scommessa per chi crede che il rapporto di coppia debba basarsi sull’esclusività. E dinanzi a picche di gelosia o a “scappatelle” imperdonabili, c’è chi asserisce che …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Prima di tutto l’umanità degli Italiani, da considerare cittadini e non sudditi

22 ottobre 2020 – 10:01 |

Giuseppe Lembo

 

Ma che strano il PAESE in cui viviamo! Si fa di tutto per creare difficoltà alla gente che non ce la fa più a campare. Si fa di tutto, soprattutto alla popolazione anziana d’ITALIA, per appesantirla di oboli e problemi sempre più complicati e difficili da risolvere.

Basta con la burocrazia, sempre più ispirata al principio degli “Azzeccagarbugli”.

Gli italiani, brava gente, vogliono sicurezza, semplicità burocratica e tanta, tanta trasparenza in un rapporto di UMANITÀ pubblico-privato, saggiamente attento al CITTADINO, a cui deve essere garantito un insieme di vita rispettoso nel rapporto DIRITTI-DOVERI. Tanto, per una VITA LIBERA e DEMOCRATICA alla base del saggio vivere umano di un PAESE che fa del rispetto, una inviolabile regola di VITA. Tutto questo è, purtroppo, lontano da NOI, sempre più incapaci di essere protagonisti di UMANITÀ, con un insieme ispirato al ”volersi bene” ed al rispetto reciproco CITTADINI-ISTITUZIONI, per un corretto rapporto DIRITTI-DOVERI.

L’ITALIA, oggi più che mai, non è assolutamente questo! Abbiamo uno STATO PADRONE che può tutto ciò che vuole.

Il CITTADINO è considerato tristemente, sempre più un suddito dai DIRITTI NEGATI.

Il CITTADINO deve in silenzio fare quello che lo STATO e le istituzioni di riferimento chiedono in nome e per conto di una sovranità falsamente democratica che, a nessuno è dato mettere in discussione.

La Gente chiede di cambiare e di essere saggiamente rispettosa dell’UMANITÀ di chi, sempre più a fatica, si sente italiano. Si riconosce saggio CITTADINO ITALIANO, protagonista dei DIRITTI E DEI DOVERI. Tanto, per un’ITALIA MIGLIORE! Per un’ITALIA il cui FUTURO dipende da NOI e dalla nostra VOLONTÀ-IMPEGNO E SAGGIA CAPACITA’ DI ESSERE PROTAGONISTI DI UMANITÀ, senza la quale l’ITALIA, Paese alla deriva, sarà sempre più tristemente dal FUTURO NEGATO.

 

Roma: Commercialisti “Superbonus” 110%, check list per visto di conformità su interventi per efficienza energetica e riduzione rischio sismico

22 ottobre 2020 – 08:29 |

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Il “superbonus” del 110%: le check list per il visto di conformità sugli interventi per l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico”.
Una …

Roma: Codici, nuovo blackout per Eleven Sports, diffida per tutelare abbonati

22 ottobre 2020 – 08:19 |

Sono centinaia le segnalazioni ricevute dallo Sportello dell’associazione Codici in merito ai disservizi su Eleven Sports, la piattaforma streaming balzata agli onori della cronaca per i recenti blackout nella trasmissione delle partite di calcio e …

Roma: Anas Graart, grande raccordo anulare vola in Cina

22 ottobre 2020 – 07:52 |

Il Grande Raccordo Anulare di Roma va in scena in Cina. Nell’ambito delle celebrazioni della XX Settimana della Lingua Italiana “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, presso l’Accademia di Belle Arti di Chongqing verrà proiettata, fino al 25 …

Roma: Covid-19, Scuola, on. Ferraioli “Scongelare graduatorie unica soluzione contro carenze organico

22 ottobre 2020 – 07:51 |

“Siamo nel Paese dell’assurdo. Migliaia di docenti,  stipati,  da anni, in graduatorie congelate e talvolta anche cancellate, avrebbero potuto sopperire alla  ben nota e costante carenza di organico. E invece no!!!! Nessuna graduatoria sarà presa …

Campania: Whirlpool, sen. Iannone “Bomba sociale che Governo non riesce a disinnescare”

22 ottobre 2020 – 07:07 |

“La ribadita intenzione della Whirlpool di chiudere lo stabilimento di Napoli è un’autentica bomba sociale e il governo italiano non è stato capace di raggiungere nessun risultato in questi mesi fino a farsi sorprendere a …

Campania: CUB, domani Sciopero Generale per trasporti a rischio

22 ottobre 2020 – 07:06 |

Domani in concomitanza con lo sciopero generale ci potrebbero verificare dei disaggi nei trasporti pubblici locali. La condizione di sofferenza che spingono i lavoratori del settore in Regione Campania a dover lavorare in condiziono al …

Campania: Scuola, sen. Iannone “Azzolina sconsiderata a far partire Concorso oggi”

22 ottobre 2020 – 07:05 |

“Nonostante la pandemia segni numeri record in Italia la ministra Azzolina si è ostinata a tenere un concorso di cui già non c’era alcun bisogno, bastava stabilizzare i nostri precari che da anni reggono le …

Regione Campania: Covid-19, chiarimento Ordinanza n. 83

22 ottobre 2020 – 07:00 |

Con l’Ordinanza n.83 di oggi, è stato tra l’altro confermato il divieto di mobilità interprovinciale per i cittadini che hanno residenza, domicilio o dimora abituale nel territorio campano.
La misura è finalizzata ad impedire la diffusione del …

Regione Campania: Unità di Crisi, Coronavirus, Bollettino, 1541 casi positivi, report posti letto

22 ottobre 2020 – 07:00 |

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 1.541
di cui:
- Sintomatici: 88
- Asintomatici: 1.453
Tamponi del giorno: 12.001
Totale positivi: 32.025
Totale tamponi: 814.966
Deceduti del giorno: 6 (*)
Totale deceduti: 551
Guariti del giorno: 75
Totale guariti: 8.913
Report posti letto Covid su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva complessivi: 227
 
Posti …

A Dubai protagonista Salerno, Giordano di Re d’Italia Art porta eccellenze all’Estero

22 ottobre 2020 – 06:34 |

Il World Art Dubai si è celebrato ad ottobre anche per rendere omaggio all’Italia ed in questa partita Salerno ha giocato un ruolo particolare.
Sette mesi fa, il 16 marzo 2020 il Burj Khalifa di Dubai, …

Salerno: Medici a voto, elezioni con misure anti Covid

22 ottobre 2020 – 06:16 |

Si terranno da DOMANI 23 ottobre 2020 a martedì 27 ottobre 2020, le elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, per la consiliatura 2021-2024.
L’Assemblea …

Salerno: Associazione Commercialisti, consegnati contributi per meno fortunati

22 ottobre 2020 – 06:10 |

In considerazione dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria e a fronte delle ultime disposizioni normative regionali e nazionali, quest’anno l’appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Nazionale Commercialisti Salerno è stato annullato.
L’evento, nato con l’obiettivo di creare un’occasione costruttiva e di …

Salerno: chiusura viadotto Mingardo per prove di carico su impalcati a fini di sicurezza

22 ottobre 2020 – 05:58 |

La Provincia di Salerno, con Ordinanza numero 905 del 16/10/2020, del Settore Viabilità e Trasporti, ordina la chiusura totale al transito della tratta stradale prov.le in corrispondenza del viadotto “Mingardo”, dalle ore 15.00 del 22 fino …

Baronissi: Covid-19, ContrariaMente, generi alimentari per famiglie in difficoltà

22 ottobre 2020 – 05:13 |

Fiera dell’operato svolto fino ad oggi, l’associazione ContrariaMente Baronissi continua ad impegnarsi nella sua missione .
Dopo la partecipazione alla task force durante il periodo di lockdown con le molteplici iniziative messe in campo a sostegno …

Fisciano: La Solidarietà aggiudicatrice Servizio Sanitario all’Aeroporto Costa d’Amalfi

22 ottobre 2020 – 04:43 |

L’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, mediante procedura aperta per l’affidamento del servizio sanitario Aeroportuale presso l’Aeroporto “Costa d’Amalfi” è risultata aggiudicataria in qualità di capofila dell’ATI (Associazione Temporanea di Impresa) composta dal sodalizio …

San Marzano sul Sarno: Covid-19, monito del gruppo consiliare ‘Noi sempre tra Voi’ “Da Sindaca pochi provvedimenti e comunicazione assente, servono controlli per evitare assembramenti”

22 ottobre 2020 – 03:58 |

Misure di prevenzione per limitare i contagi da Covid-19, il gruppo consiliare “Noi sempre tra Voi” di San Marzano sul Sarno interviene per chiedere alla maggioranza un rafforzamento dei provvedimenti da intraprendere sul territorio comunale. …

Nocera Superiore: verde pubblico, ok a Piano manutenzione annuale

22 ottobre 2020 – 03:50 |

Dalla cura delle aiuole ai parchi pubblici; dalle aree green delle scuole alle potature degli alberi: Cuofano detta i tempi del nuovo Piano di Manutenzione su base annuale.
IL PIANO GREEN. Il nuovo Piano, varato dal sindaco …

Nocera Inferiore: Villa dei Fiori, esito conferenza stampa

22 ottobre 2020 – 03:46 |

Oggi 22 ottobre 2020 a conclusione della conferenza stampa Noi, lavoratori di Villa dei Fiori ci riteniamo vittime di comportamenti discriminatori da parte del Ds60 che solo per il nostro Centro già dal 2019 ha bloccato le …

Roccapiemonte: a Salvatore Giaccoli, Comandante Carabinieri, onorificenza “Cittadino illustre”

22 ottobre 2020 – 03:44 |

Su proposta del Sindaco Carmine Pagano, e l’indicazione dell’Assessore Daniemma Terrone, la Giunta Comunale di Roccapiemonte ha deliberato di riconoscere il titolo di “Cittadino Illustre” al Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Giaccoli, figlio di Roccapiemonte …

Capaccio Paestum: riqualificazione litorale, approvati progetti definitivi 2°-3° stralcio

22 ottobre 2020 – 03:39 |

Procede l’iter che porterà alla riqualificazione ambientale e alla messa in sicurezza del litorale di Capaccio Paestum. La giunta comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ha approvato il progetto definitivo del secondo stralcio (primo e secondo …

Battipaglia: evoluzione etichette in bobina

22 ottobre 2020 – 03:30 |

Alberto De Rogatis
Appena un mese di vita, ma nella zona industriale di Battipaglia c’è una realtà che opera con la professionalità e la qualità di un’azienda veterana. E’ la Label Art di via J. Strauss, …

Montecorvino Pugliano: Sindaco Chiola, apertura cantieri per importanti opere pubbliche

22 ottobre 2020 – 03:10 |

Da oggi e per tutta la prossima settimana, i cittadini di Montecorvino Pugliano vedranno la presenza di numerosi cantieri per la realizzazione di importanti opere pubbliche. Ad annunciarlo è il Sindaco Alessandro Chiola.
Oggi, giovedì 22 …

Eboli: Amministrazione comunale impegnata nel contrasto al gioco d’azzardo

22 ottobre 2020 – 03:09 |

Deciso contrasto alle conseguenze patologiche del gioco d’azzardo, tutelando la salute dei cittadini e supportando le famiglie in difficoltà. Amministrazione comunale in campo per dare un segnale forte nel porre un argine alle gravissime conseguenze …

Pontecagnano Faiano: Amici di Beppe Grillo-SI su nuova Caserma Carabinieri

22 ottobre 2020 – 03:00 |

I gruppi “Amici di Beppe Grillo” e “Sinistra Italiana” esprimono somma preoccupazione a seguito della Delibera di Giunta N. 128 del 15/10/2020 che ha come oggetto “Realizzazione di nuova caserma dei carabinieri”.
L’amministrazione comunale infatti, con …

Contursi Terme: SS Fondovalle Sele, proseguono lavori nuovo svincolo

22 ottobre 2020 – 02:55 |

La Provincia di Salerno prosegue i lavori sulla SS. Fondovalle Sele per lo svincolo di Contursi Terme e di adeguamento della viabilità di collegamento all’area industriale, all’area PIP e alla zona Termale.
Infatti il progetto esecutivo …

Emissione filatelica su Biscottificio Grondona S.p.A

22 ottobre 2020 – 00:38 |

Oggi 22 ottobre 2020 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al Biscottificio Grondona S.p.A, nel II centenario della fondazione …

Oggi si festeggia Papa Giovanni Paolo II

22 ottobre 2020 – 00:00 |

Beatificato il 1 maggio 2011, dopo sei anni dalla sua morte (2 aprile 2005), La festa coincide con l’inizio del suo ministero quindi il 22 ottobre 1978, sei giorni dopo la sua elezione a Papa …

CityAngri: Mister Rega “Restiamo coi piedi per terra”

22 ottobre 2020 – 00:00 |

La consapevolezza di avere una squadra forte, non gli ha fatto perdere l’umiltà del grande uomo. Bruno Rega, per tutti il mister, nonostante la vittoria ottenuta in trasferta con un punteggio tennistico contro il Macchia …

Giovedì 22 Ottobre 2020 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,49-53.

22 ottobre 2020 – 00:00 |

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!
C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia …

Salerno: dottore Luigi Greco “Non si muore solo di Coronavirus!”

21 ottobre 2020 – 11:01 |

Rita Occidente Lupo
Continua il suo corso il Coronavirus, che sta impennando, come anticipato, nel saluto all’Estate. E si tenta di correre ai ripari, dal Governo centrale a quello regionale, rafforzando misure anti contagio ed invitando …

Bruxelles: Parlamento Europeo, a on. Patriciello dossier su impresa e sostenibilità

21 ottobre 2020 – 10:00 |

Le grandi aziende europee dovranno perseguire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, vale a dire basata sulla conoscenza e sull’innovazione, efficiente sotto il profilo delle risorse impiegate, rispettosa dell’ambiente naturale e competitiva, oltre che contraddistinta …

Scuole: USMI-CISM, appello a Governo per libera scelta educativa

21 ottobre 2020 – 09:18 |

Le parole di Papa Francesco nel videomessaggio in occasione dell’incontro promosso e organizzato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica “Global compact on education. Together to look beyond” del 15 ottobre 2020, sono monito chiaro che invoca …

Pozzilli: I.R.C.C.S. Neuromed, nasce PSICOMED, Scuola di specializzazione, connubio psicoanalisi – neuroscienze

21 ottobre 2020 – 09:12 |

Neuroscienze e psicologia, per lungo tempo considerate discipline diverse, se non antitetiche, si stanno sempre più avvicinando, soprattutto grazie alle scoperte scientifiche degli ultimi anni. È per questo che l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) ha …

Campania: Confagricoltura “Coltivazione castagneto da frutto liberata da compensazioni ambientali”

21 ottobre 2020 – 07:28 |

La trasformazione del bosco di castagno in castagneto da frutto non sarà più oggetto di interventi compensativi a carico del castanicoltore che potrà così intervenire senza oneri aggiuntivi per tutelare la propria produzione, sempre più …

Campania: Confagricoltura “Rosario Rago confermato nella Giunta nazionale”

21 ottobre 2020 – 07:20 |

 L’Assemblea nazionale di Confagricoltura ha confermato oggi Massimo Giansanti presidente di Confagricoltura, che perviene così al suo secondo mandato. L’ Assemblea – nel nominare la giunta esecutiva nazionale – ha tra l’altro riconfermato il campano …

Campania: Coronavirus, sen. Iannone “Criminale chiudere Pronto soccorso di Vico Equense in piena emergenza”

21 ottobre 2020 – 07:07 |

“De Luca deve fermare immediatamente la chiusura del pronto soccorso di Vico Equense. Sacrificare la rete dell’emergenza è sempre una decisione scellerata ma in questo momento diventa un atto criminale considerando anche gli innumerevoli casi …

Regione Campania: Coronavirus, Unità di Crisi, Bollettino, 1760 casi positivi, report posti letto

21 ottobre 2020 – 07:00 |

Questo il bollettino di oggi:
Positivi del giorno: 1.760
di cui:
- Sintomatici: 99
- Asintomatici: 1.661
Tamponi del giorno: 13.878
Totale positivi: 30.484
Totale tamponi: 802.965
Deceduti del giorno: 11 (*)
Totale deceduti: 545
Guariti del giorno: 106
Totale guariti: 8.838
Report posti letto Covid su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva complessivi: 227
 
Posti …

Regione Campania: Covid-19, chiarimento Ordinanza n. 82, vietati spostamenti interprovinciali, chiusura Mercati

21 ottobre 2020 – 07:00 |

Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decretolegge 25 marzo 2020, n. 19. Disposizioni in tema di attività …

Napoli: Covid, Confapi “Governo non imponga smart working a PMI”

21 ottobre 2020 – 06:59 |

«Il ricorso allo smart working è certamente una rimodulazione importante del lavoro, in questo momento di crisi sanitaria, ma non è l’unica alternativa esistente, soprattutto se parliamo di imprese private. Non vorrei che passasse il …

Acerra: Sindaco chiede di destinare fondi per luminarie natalizie a commercianti e a miglioramento DAD nelle scuole

21 ottobre 2020 – 06:45 |

Il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ha chiesto alla Direzione “Lavori pubblici” del Comune di Acerra di bloccare l’iter procedurale relativo alla gara pubblica in corso per l’installazione delle luminarie natalizie, con la finalità di utilizzare …

Salerno: presentata nuova Referenza “Il Latte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo del Diano e Alburni”

21 ottobre 2020 – 06:38 |

Un altro tassello in, quello della Centrale del Latte, che ha presentato stamane una Nuova Referenza per il bianco nettare, assurgendo a prodotto sempre più green. Infatti l’Azienda, appartenente al Gruppo Newlat Food S.p.A., offrirà …

Salerno: Cisal, lettera a Presidente De Luca, sostegno a stagionali Turismo, fuori da Naspi

21 ottobre 2020 – 06:29 |

Giovanni Giudice della Segreteria Regionale della Cisal Terziario ha inviato al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca,   una richiesta di sostegno al reddito per i lavori stagionali del settore Turismo, che non possono accedere …

Salerno: intervento chirurgico d’ impianto Cocleare (Orecchio Bionico) all’Azienda “Ruggi”

21 ottobre 2020 – 06:28 |

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno è stato effettuato per la prima volta un delicato intervento di impianto cocleare in un paziente adulto con sordità grave bilaterale.
L’impianto è …

Salerno: Antonello Di Cerbo “Fisioterapista, figura prioritaria”

21 ottobre 2020 – 06:02 |

Rita Occidente Lupo
Non molla grinta Antonello Di Cerbo, candidato nella lista PSI alle scorse regionali, a sostegno della candidatura a Presidente del Governatore Vincenzo De Luca. Di Cerbo, che coniuga solidarietà e sport, continua a …