> EDITORIALE »

Birre e gelati, contro il caldo!

20 agosto 2019 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
Col caldo asfissiante, rincara il bisogno di bere e rinfrescarsi. Di qui l’insistente ricerca anche di liquidi e cibi, atti ad estinguere la sete. E ad attutire la spossatezza che il caldo …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Italia allo sbando: crisi politica su venti elettorali

20 agosto 2019 – 08:18 |

Domenico Scilipoti Isgrò

Il momento politico, ed istituzionale che il Paese vive, è tra i più confusi e lo dimostra i modo, approssimativo con il quale questa incomprensibile fase di turbolenza viene gestita. Chi ha scatenato la buriana al momento pare aver perduto la tracotante sicurezza , mi riferisco a Salvini  che ho  paragonato allo stopper del Cagliari di una volta: Niccolai, celebre per  gli autogol. Infatti, potrebbe correre il rischio di consegnare i Paese ad un’ altrettanto inedita alleanza tra Pd- 5 Stelle e Leu della quale in tutta sincerità non si sente la necessità. Un politico saggio ( la sapienza è raccomandata dal Vangelo ed è cosa ben diversa dalla cultura o dall’ istruzione), deve tener conto di vari fattori, e certamente del benessere generale. Oggi, al contrario, si tende ad anteporre il ” particulare” . Vengono in prima battuta partiti ed ambizioni, logica che esula dal buon senso e da una visione cristiana della politica. Si pensi, ad esempio, al modo inumano ed anche errato di gestire da parte del ministro Salvini, i flussi migratori. In fin dei conti ha seguito la via breve del battimano, ma non ha risolto nulla,anzi. Eppure ha rivendicato persino in modo plateale la vicinanza ai segni religiosi ( Vangelo e rosario), dimenticando  che proprio il Vangelo impone l’ accoglienza. Un modo inaccettabile di strumentalizzare il credo religioso. Ma veniamo alla politica. Il Paese non può permettersi avventure come governi inediti e  poco credibili politicamente ( ne è bastato uno), ma neanche è maturo per il voto, visto che incombono scadenza imminenti delle quali un politico responsabile deve tener conto. Si corre il rischio, infatti, di non fare a tempo a redigere la legge di bilancio  con le conseguenze negative derivanti. La politica, diceva San Paolo VI, è la ” Più alta forma di carità” e il 30 Aprile 2017 Papa Francesco, alla festa dell’ Azione Cattolica, ha chiesto una politica con la “P” maiuscola. Ecco, nel nome di questo tipo di politica, credo che sia responsabile  un governo  di salute pubblica o istituzionale, con poche cose da fare: legge di bilancio, modifica elettorale e subito dopo, allora sì, andare con fiducia, al voto.foto ilmessaggero.it

Martedì 20 Agosto 2019 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 19,23-30.

20 agosto 2019 – 00:00 |

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli.
Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, …

Oggi si festeggia San Bernardo di Chiaravalle

20 agosto 2019 – 00:00 |

Bernardo di Chiaravalle,(Fontaine-lès-Dijon, 1090 – Abbazia di Clairvaux, 20 agosto 1153), fu un monaco e abate francese dell’ordine cistercense, fondatore della celebre abbazia di Clairvaux e di altri monasteri. Viene venerato come santo da Chiesa cattolica, …

Senza saperi e comunicazione autentica, muore l’Italia

19 agosto 2019 – 10:01 |

 Giuseppe Lembo
 
Siamo tragicamente al redde rationem del comunicare italiano. Un comunicare sempre meno autentico ed altrettanto sempre meno capace di raccontare il paese e di rappresentare quell’Anima di insieme italiano in cui saggiamente si riconosceva …

Roma: Paolo Pellegrin firma Calendario Polizia di Stato 2020

19 agosto 2019 – 08:28 |

La Polizia di Stato inizia a svelare il progetto del calendario istituzionale edizione 2020. Quest’anno, la realizzazione dei 12 scatti che hanno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della …

Roma: sen. Domenico Scilipoti Isgrò “Giuste considerazioni Cardinal Bassetti”

19 agosto 2019 – 07:58 |

“Al meeting di Rimini, il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente Cei, ha detto che l’ attuale situazione italiana è figlia di una crisi strutturale . Ha inoltre ricordato come le vere emergenze del Paese, per farlo …

Napoli: MANN, Museo archeologico che guarda a futuro

19 agosto 2019 – 06:59 |

Bianca Fasano
Ferragosto. Una lunghissima fila di persone per entrare al Museo Archeologico Nazionale. Dovrei essere stupita, ma non lo sono: il Mann, seguito dal direttore Paolo Giulierini  e dalla sua equipe, ce la sta mettendo …

Salerno: Roscigno, Teggiano, Trentinara, Piano Vetrale di Orria, Presidente Strianese in visita

19 agosto 2019 – 06:28 |

Inizia a Roscigno, soprattutto con Roscigno Vecchia, la visita dei borghi storici del territorio provinciale da parte del Presidente Strianese, che prosegue con Teggiano, in particolare con la festa medievale dedicata alla Principessa Costanza. Continua …

Salerno: cordoglio Presidente Strianese a consigliere Luca Cascone per decesso madre

19 agosto 2019 – 05:51 |

È mancata all’affetto dei suoi cari Adria Maurella, vedova Cascone, madre di Luca Cascone, Consigliere della Regione Campania e Presidente della Quarta Commissione “Urbanistica, Lavori pubblici e Trasporti”. Le esequie si terranno domani 20 agosto …

Salerno: al Teatro dei Barbuti in scena “Il baraccone dell’amore”

19 agosto 2019 – 05:37 |

Per la XXXIV edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, organizzata dalla Bottega San Lazzaro, giovedì 22 agosto alle 21.15 va in scena lo spettacolo “Il Baraccone dell’amore”, scritto da Giampiero Moncada e Claudio …

Amalfi: Capodanno Bizantino, giapponese Hidenobu Jinnai nuovo Magister di Civiltà Amalfitana

19 agosto 2019 – 04:20 |

E’ il giapponese Hidenobu Jinnai, docente di ingegneria e design della Università Hosei di Tokyo e grande studioso della struttura paesaggistica di Amalfi dal Medioevo ai giorni nostri, il nuovo Magister di Civiltà Amalfitana. Architetto di fama mondiale, …

Ravello: al Ravello Festival bis dell’Orchestra Salernitana “Giuseppe Verdi”

19 agosto 2019 – 03:56 |

Dopo lo straordinario successo del Concerto all’Alba dello scorso 11 agosto, l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”torna sul palco del Belvedere di Villa Rufolo stavolta sotto la direzione di Ryan McAdams, giovane bacchetta americana che lo scorso …

Pagani: precisazioni su decadimento Sindaco Gambino

19 agosto 2019 – 03:39 |

La Prefettura di Salerno ha presentato ricorso al Tribunale Civile di Nocera Inferiore affinchè “esso dichiari decaduto dalla carica di Sindaco del Comune di Pagani Alberico Gambino in virtù di ordinanza definitiva della Suprema Corte …

Eboli: continuano eventi estivi

19 agosto 2019 – 03:15 |

L’estate ebolitana degli eventi prosegue all’insegna della musica, dell’intrattenimento e delle tradizioni. Gran finale per la XXVII Festa del Bocconcino di Bufala Campana, presso il centro sportivo Spartacus di Santa Cecilia, evento che ha celebrato l’oro bianco …

Altavilla: il mare di Hemingway e la collina, discussione con Mottola e Aprea

19 agosto 2019 – 03:10 |

Si torna a parlare del soggiorno nel Cilento di Ernest Hemingway. La discussione sarà con Oreste Mottola e Claudio Aprea sostenitori della tesi affermativa. A condurre la discussione sarà la studiosa Mariasole Nigro. Il luogo …

Giffoni Valle Piana: a Giffoni Teatro “Una casa da pazzi, menti follemente equilibrate”

19 agosto 2019 – 03:09 |

La XXII stagione estiva di Giffoni Teatro, prosegue ospitando, mercoledì 21, la Compagnia La Proposta protagonista al Giardino degli Aranci di “Una casa di pazzi, menti follemente equilibrate” di Roberto D’Alessandro e la regia di …

Giffoni Valle Piana: Giffoni Teatro, “Il piccolo Principe 2.0” in scena contro disagi mentali

19 agosto 2019 – 03:09 |

La compagnia teatrale “La Pazza Idea”, della cooperativa sociale Voloalto di Battipaglia, porta in scena lo spettacolo teatrale “Il Piccolo Principe2.0”, liberamente ispirato al racconto di A. de Saint Exupéry. La rappresentazione si terrà domani …

Pontecagnano Faiano: Pontestock, generazioni a confronto

19 agosto 2019 – 03:00 |

Dopo dieci anni di stop, torna Pontestock. La rievocazione del Festival di Woodstock, ideata da Franco Ferro, si terrà il 24 agosto, a partire dalle ore 20.00, nella cornice del Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano, …

Agropoli: Circolo Canottieri aderisce a “Un’Oasi di Sport”

19 agosto 2019 – 02:00 |

Il Circolo Canottieri Agropoli ha aderito a “Un’Oasi di Sport”, progetto di inclusione sociale attraverso lo sport, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato al recupero del benessere personale di donne con o senza …

Agropoli: in mostra al Castello il “Miracolo di San Francesco ad Agropoli”

19 agosto 2019 – 02:00 |

Ad Agropoli, presso il Castello Angioino Aragonese (Sale nuove), sarà in esposizione il quadro “Miracolo di San Francesco ad Agropoli”. La Soprintendenza Archeologica per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, ha dato il nulla …

Teggiano: Cultura Crea, opportunità non utilizzata

19 agosto 2019 – 01:09 |

Mostre, spettacoli, itinerari, concerti, rievocazioni, mostre, degustazioni stanno caratterizzando l’offerta culturale e turistica dell’intera provincia di Salerno anche grazie alle risorse finanziarie disponibili del P.O.C. CAMPANIA – LINEA STRATEGICA RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO …

Maratea: III ediz. Selvaggia bellezza, Festa della cultura

19 agosto 2019 – 00:15 |

Torna a Maratea dal 21 al 24 agosto la terza edizione di SELVAGGIA BELLEZZA a cura di Liberi Libri e MiNa vagante con tre appuntamenti tra letteratura e reading, musica e natura.
Maurizio de Giovanni con Gregorio Calderano, …

Battipaglia: 5^ ediz. “Battipaglia Beach Village”

19 agosto 2019 – 00:05 |

Ritorna dal 28 agosto all’11 settembre la  5^ edizione del  “Battipaglia Beach Village”. Il campo di gioco verrà allestito come ogni anno in Piazza Amendola. L’evento è nato da un’idea di Gianluca Falcone per ravvivare …

Pontecagnano Faiano: Club Granata ‘Pontecagnano Faiano Rione Podestà’, inaugurazione in via Carducci

19 agosto 2019 – 00:01 |

“Per la Salernitana, per la nostra Città”. E’ tutto racchiuso in questo motto lo spirito del Club Granata “Rione Podestà”.
L’inaugurazione della sede è in programma giovedì 22 agosto, alle ore 20, in via Carducci, a …

L’Aquila: inaugurata mostra “Iside e la Vergine Maria, Regine allattanti”

19 agosto 2019 – 00:00 |

Antonio Adinolfi
E’ stata inaugurata il 2 luglio scorso e sarà visitabile fino al 29 settembre prossimo un’ interessante mostra dal titolo “La Madre generosa. Dal culto di Iside alla  Madonna Lactans” organizzata all’interno del Munda, …

Oggi si festeggia San Giovanni Eudes

19 agosto 2019 – 00:00 |

Giovanni Eudes, (Ri, 14 novembre 1601 – Caen, 19 agosto 1680), è stato un religioso francese, propagatore della devozione ai Sacri Cuori, fondatore della Congregazione di Gesù e Maria (Eudisti), dell’Ordine di Nostra Signora della …

Proverbi Africani: l’essere genitore

19 agosto 2019 – 00:00 |

Padre Oliviero Ferro  
Procreatori della vita dell’individuo, i genitori ne restano i promotori e protettori per eccellenza. Loro ne conoscono tutte le vicende dalle prime ore della loro comparsa nel mondo, si sentono i principali responsabili …

Lunedì 19 Agosto 2019 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 19,16-22.

19 agosto 2019 – 00:00 |

Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?».
Egli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. …

La lingua, veicolo d’ internazionalizzazione dell’italianità

18 agosto 2019 – 10:01 |

Giuseppe Lembo
Promuovere l’Italia nel mondo significa, prima di tutto, promuoverne la cultura e la lingua. Mentre avanza, come elemento di occidentalizzazione, la lingua inglese, ben inserendosi anche nella globalizzazione linguistica del nostro tempo, noi Italia …

Roma: sen. Domenico Sciipoti Isgrò “Giusto richiamo del Papa alla coerenza di vita”

18 agosto 2019 – 08:22 |

” Commentando il Vangelo odierno alla recita dell’ Angelus, Papa Francesco ha saggiamente ricordato che non basta dirsi o proclamarsi cristiani, ma occorre essere tali con una reale, coerente ed opportuna condotta di vita rispettosa …

Salerno: Prefetto incontra ambasciatore francese per ricerche Simon Gautier

18 agosto 2019 – 06:26 |

Il Prefetto di Salerno ha ricevuto stamane 1° Ambasciatore di Francia in Italia con il quale ha fatto il punto sullo stato delle ricerche, che da giorni impegna centinaia di persone e mezzi per rintracciare …

Agropoli: Sindaco in discoteca per parlare a giovani di sicurezza

18 agosto 2019 – 02:00 |

Il New Carrubo e il sindaco del Comune di Agropoli, Adamo Coppola, uniti nel segno della sicurezza. E’ stata una serata molto particolare quella di ieri. Alla discoteca New Carrubo, gremita di persone, si è …

Camerota: La Meglio Gioventù, in scena commedia musicale Rugantino

18 agosto 2019 – 01:59 |

Rugantino è una maschera senza maschera: un impunito, dalla lingua lunga, che vuole avere sempre l’ultima parola, l’emblema di un modo molto nostro di raccontarci che è unico al mondo. E’ Rugantino – secondo il …

Castellabate: Marco Amato vince “Palio della Stuzza”

18 agosto 2019 – 01:50 |

Per la terza volta, in assoluto, Marco Amato si aggiudica il “Palio della Stuzza”, conquistando la bandiera posta all’estremità del palo di legno cosparso di grasso animale e posizionato sul Lungomare Perrotti, a Santa Maria …

Vallo di Diano: Codacons, confusione (più volte denunciata) del 118 e numero unico d’emergenza europeo (112)

18 agosto 2019 – 01:30 |

Era il 18 agosto del 2011 quando scrivemmo una lettera all’allora Commissario dell’ASL Salerno, Maurizio Bortoletti, circa la confusione che all’epoca regnava sul numero 118 nel Vallo di Diano. Infatti, alle chiamate fatte al 118 …

Oggi si festeggia Sant’ Elena

18 agosto 2019 – 00:00 |

Flavia Giulia Elena (Elenopoli, 248 circa – Treviri, 329) è stata augusta dell’Impero romano, concubina (o forse moglie) dell’imperatore Costanzo Cloro e madre dell’imperatore Costantino I. I cattolici la venerano come sant’Elena Imperatrice

Domenica 18 Agosto 2019 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,49-53.

18 agosto 2019 – 00:00 |

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!
C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia …

C’era una volta…quando l’Italia chiudeva per ferie

17 agosto 2019 – 10:01 |

Giuseppe Lembo
L’Italia della “chiusura per ferie” in agosto, sacro mese del riposo italiano, è solo un lontano ricordo. Siamo ad un passato del benessere italiano, diffusamente cancellato. Con la povertà diffusa (5 milioni sono i …

Roma: sen. Domenico Scilipoti Isgrò “Salvini, sindrome da Comunardo Niccolai”

17 agosto 2019 – 08:26 |

“Senza deridere il grande terzino del Cagliari di Riva che gli amanti del calcio conoscono, è lecito paragonare l’ attuale Ministro dell’ Interno e della Lega Salvini al calciatore. Infatti, il terzino stupiva tutti quando …

Campania: Polfer, Ferragosto, controlli straordinari nelle stazioni ferroviarie, 3 denunciati, 2 accompagnate e minore rintracciato

17 agosto 2019 – 07:18 |

223 i servizi di vigilanza nelle stazioni ferroviarie e 44 servizi di scorta a bordo treno. 2.525 persone identificate di cui 3 denunciate in stato di libertà all’A.G.
325 i bagagli al seguito di viaggiatori controllati, …

Merano: prestigiosi Award agli oli campani Berbio e Magisto

17 agosto 2019 – 06:45 |

Alberto de Rogatis
La prestigiosa Guida alle eccellenze vitivinicole e culinarie da tutta Italia, selezionate dal WineHunter Helmuth Kocher, patron dell’evento internazionale Merano Wine Festival (8-12 novembre prossimi) ha espresso anche per il 2019 tutti i vincitori …

Salerno: continuano ricerche disperso turista francese Simon Gautier

17 agosto 2019 – 06:03 |

Continuano, con il coordinamento operativo del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, le ricerche del Sig. Simon Gautier, disperso in località “Policastro” dal 9 agosto.
Dal momento in cui è giunta la richiesta di aiuto del …

Salerno: morte Gennaro Rizzo, cordoglio di Caldoro, Fasolino ed Amatruda

17 agosto 2019 – 05:49 |

“Gennaro Rizzo è stato un socialista battagliero. Un amministratore legato alla provincia di Salerno ed alla sua Campagna”. Così Stefano Caldoro, già Presidente della Regione Campania ed esponente del Nuovo Psi, ricorda Gennaro Rizzo che …

Salerno: protesta tirocinanti distretto giudiziario per perdita Borsa di studio

17 agosto 2019 – 05:45 |

Anna Maria Noia
Per una “falla” del sistema, circa un centinaio di stagisti del distretto giudiziario di Salerno è fuori dall’elenco ministeriale 2019 dei beneficiari di borse di studio. L’assurdo. A Salerno, nel luglio-agosto 2019. Un …

Salerno: FI, Difensore civico, Fasano “Balletto grave e intollerabile”

17 agosto 2019 – 05:42 |

«Non è più possibile tollerare questo grave balletto che si sta verificando al Comune di Salerno per l’adozione del regolamento comunale per il funzionamento degli istituti e organismi di partecipazione popolare. Presenterò un’interrogazione al ministro …