> EDITORIALE »

Demenza…prevedibile!

21 settembre 2017 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
La demenza, secondo recenti studi, in oltre un caso su tre, prevenibile modificando stili di vita sin dall’infanzia. Dall’evitare il fumo, alla lotta a depressione, ipertensione, isolamento sociale e diabete: nove fattori …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Capitale umano per futuro, importante capitale relazionale

21 settembre 2017 – 00:01 |

Giuseppe Lembo

Nel nostro Paese c’è una crisi profonda nei comportamenti pubblici e privati riguardante il capitale umano, una risorsa. Il nostro Paese è, purtroppo, indifferente al rapporto tra una generazione e l’altra. C’è un vuoto incolmabile; c’è un vero e proprio abisso tra il mondo degli anziani e quello dei giovani. Le generazioni dei padri sono egoisticamente indifferenti a quelle dei figli, a cui il mondo adulto non dà niente, compiacendosi, così come si compiace, di pensare solo a se stessi. Tanto, è un grave male italiano  dovuto alla scarsa attenzione del capitale relazionale. Purtroppo non esiste in Italia una condizione umanamente e socialmente diffusa, basata sul capitale relazionale, una risorsa utile al bene del Paese che può favorire la continuità dell’insieme umano integrato in tutto il corso della vita, senza quelle traumatiche divisioni, spesso vere e proprie contrapposizioni che oggi ammorbano la vita del nostro Paese con veri steccati tra mondi contrapposti di generazioni separate e tra di loro indifferenti. L’Italia soffre, prima di tutto e soprattutto, di una profonda crisi antropica; le diverse generazioni, precludendo ogni possibilità di cambiamento, proprio non sanno relazionarsi tra loro.Vivono da separate; tanto, per mancanza di quel capitale relazionale che è assolutamente assente dagli scenari italiani, con grave danno per tutti, nonostante i progressi della scienza che hanno e non poco, contribuito a modificare il codice della vita, innalzando strepitosamente le attese di vita (79 per gli uomini , 83 per le donne). Sono sostanzialmente cambiati gli stili di vita, migliorando, tra l’altro, le attese di vita. In tutto questo non è cambiata la qualità della vita nel rapporto generazionale tra il mondo adulto, anziani compresi ed il mondo dei giovani. Siamo, a mondi sempre più separati; c’è un crescente vuoto di solidarietà per i giovani abbandonati a se stessi; tanto, per il poco intelligente impegno adulto verso i giovani, il futuro del mondo.a-ricchezza fortemente maltrattata e sempre più abbandonata a se stessa; al suo destino del niente, con protagonista l’indifferenza umana. Ma al male di cui soffre il capitale umano viene ad aggiungersi un ulteriore ed altrettanto grave male; riguarda il capitale relazionale; nel nostro Pa

 

San Matteo, la vocazione apostolica è aperta a tutti

21 settembre 2017 – 00:00 |

don Marcello Stanzione
 Gesù  vide un uomo chiamato Matteo seduto al banco della gabella e gli disse. “ seguimi”. Quegli si alzò e lo seguì. Matteo era un pubblicano, cioè un esattore di dazi e imposte. …

Pensieri in pillole, Italia tradita

20 settembre 2017 – 10:01 |

 Giuseppe Lembo
Purtroppo, in più parti d’Italia, lo storico rapporto tra le pietre ed il popolo è ormai finito; con questo è tra l’altro finita anche la nostra identità, la nostra appartenenza, le nostre testimonianze di …

Bruxelles: Caputo “Agricoltura europea in pericolo di morte!”

20 settembre 2017 – 09:23 |

“L’agricoltura europea richiede un approccio audace e innovativo! Non deve essere abbandonata a se stessa! La PAC non soddisfa gli agricoltori, le organizzazioni ambientaliste e i consumatori/contribuenti! La politica agricola comune può e deve essere riformata. - …

Genova: Federagenti, cambio della guardia al Ministero

20 settembre 2017 – 09:00 |

Federagenti con il suo presidente Gian Enzo Duci e tutto il Consiglio direttivo ha tenuto simbolicamente a battesimo il cambio della guardia ai vertici della direzione generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture …

Milano: un grande Ufo sferico grigio filmato in volo velocissimo

20 settembre 2017 – 08:34 |

“Quello strano oggetto volante è sbucato dal nulla”! Queste sono le parole del testimone di uno strano ufo che ha sorvolato il paese di Tribiano, in provincia di Milano, il giorno giovedi 29 giugno 2017. …

Potenza: Banca Monte Pruno e Parent Project Onlus per ricerca contro distrofia muscolare Duchenne e Becker

20 settembre 2017 – 08:00 |

Prosegue il progetto di vicinanza e collaborazione che vede impegnata la Banca Monte Pruno al fianco della Parent Project Onlus. Parent Project Onlus, per l’appunto, dal 1996, lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive …

Roma: Amici di San Rocco, incontro europeo

20 settembre 2017 – 07:54 |

L’ evento europeo si terrà a Roma il 28 ottobre in onore di San Rocco. Tutte le comunità d’Italia ed Europa che venerano il Santo sono state invitate. Presenti i sindaci delle città patronali . …

Pietrelcina: con Fondazione FS pellegrinaggio verso luoghi di San Pio

20 settembre 2017 – 07:47 |

Sabato 23 settembre il viaggio inaugurale, primo dei 14 organizzati nel 2017 da Fondazione e Regione Campania, per raggiungere Pietrelcina e i luoghi di Padre Pio a bordo di vetture d’epoca. Per l’occasione, dal binario …

Pietrelcina: al via treni storici da Napoli e Salerno “sulle orme di Padre Pio”

20 settembre 2017 – 07:47 |

Michele Gagliarde
Ai nastri di partenza un’iniziativa, promossa dalla Fondazione FS e dalla Regione Campania, che favorirà certamente un notevole incremento del turismo religioso campano nella terra natale del Santo delle Stimmate: 14 viaggi per Pietrelcina a …

A Gragnano vivono il gusto e le sperimentazioni di Ungaro

20 settembre 2017 – 07:41 |

Alberto De Rogatis
Gragnano, capitale europea della pasta non si discute, semplicemente si ama; ma si amano anche le innovazioni e le sperimentazioni nel mondo del gusto e dei sapori. E’ tipico di una realtà dalle …

Campania: Giornate Europee Patrimonio, Polo museale con circa 40 appuntamenti

20 settembre 2017 – 07:26 |

Certosa e Museo di San Martino“Sterminator Vesevo”:  il nostro vulcano Vesuvio 23 Settembre, ore 11.00 – 13.00
Visita guidata e competizione fotografica amatoriale  per ragazzi
Il Museo di San Martino conserva lungo il suo percorso numerose testimonianze dell’iconografia …

Napoli: Giornate Europee Patrimonio, a Castel dell’Ovo “Le metamorfosi del Castello”

20 settembre 2017 – 07:04 |

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato e domenica 23-24 settembre 2017, il Segretariato Regionale per la Campania offrirà ai visitatori di Castel dell’Ovo la possibilità di visionare, presso l’antisala delle colonne, la proiezione …

Napoli: cambio al comando Strade Sicure

20 settembre 2017 – 07:04 |

 Nella suggestiva cornice di Palazzo “Salerno”, sede del Comando Forze Operative Sud di Napoli, il Colonnello Salvatore Alessandro SARCIÀ, Comandante del 4° reggimento carri di Persano, ha ceduto al parigrado Andrea MAZZOTTA Comandante del reggimento …

Napoli: Puliamo il Mondo festeggia 25 anni

20 settembre 2017 – 07:04 |

Con la pulizia e gli interventi di rimozione dei rifiuti di alcuni tratti e piazzali del raccordo Autostradale “Salerno-Avellino”, in corrispondenza dello svincolo di Fisciano, in collaborazione Anas, hanno preso il via le iniziative di Puliamo il …

Salerno: Confraternita Misericordia in veste storica a festa patronale

20 settembre 2017 – 06:25 |

Come ogni anno, dalla sua fondazione nel 1993, la Confraternita di Misericordia di Salerno prenderà parte, ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Matteo, unendosi in processione indossando la propria VESTE STORICA  (cappa nera, …

Salerno: week end Notte Bianca

20 settembre 2017 – 06:23 |

Non solo musica nel week end Notte Bianca Salerno che si svolgerà il 30 settembre ed il 1 ottobre. A fare da apripista alla manifestazione musicale serale, due appuntamenti fissati al sabato mattina presso la …

Salerno: a Palazzo Genovese mostra dell’artista Andrea Falcone

20 settembre 2017 – 06:17 |

Il Palazzo Genovese di Salerno ospiterà dalle 18.00 di sabato 23, fino al 30 Settembre, l’esposizione delle opere del giovane pittore salernitano Andrea Falcone. Formatosi con il maestro Biagio Pepe – già noto pittore originario di Roscigno, suggestivo …

Salerno: Codacons, città sporca ed intralciata

20 settembre 2017 – 06:17 |

Il giorno di San Gennaro, mentre altrove il sangue si scioglieva dando speranza (almeno quella) di un futuro senza minacce, a Salerno si scioglieva la pioggia sui poveri cittadini che percorrevano in auto 3 km …

Salerno: delibera, richiesta convocazione Forum dei Giovani

20 settembre 2017 – 06:12 |

Ieri è stata protocollata al Comune di Salerno una richiesta di chiarimenti in merito all’istituzione e al regolamento del Forum dei Giovani di cui alla delibera n.49 del 01\10\2007. A quanto pare già nel 2007 …

Salerno: La Ribalta, apertura nuova stagione teatrale

20 settembre 2017 – 06:08 |

Il Teatro la Ribalta riapre con grandi novità: la nuova stagione teatrale “I Diversi Volti del Teatro” con compagnie amatoriali e professioniste; la rassegna dedicata ai bambini “Piccole Emozioni”; i corsi per adulti e bambini, …

Salerno: Gruppi di Preghiera Padre Pio, consacrazione dei bambini

20 settembre 2017 – 06:07 |

Al termine dell’incontro mensile stasera il Gruppo di Preghiera Maria SS.Immacolata presso i Frati Cappuccini di Piazza San Francesco, ha salutato la prima consacrazione dei piccoli a San Pio, secondo il Suo volere, nell’istituire i …

Salerno: cambio di comando alla Capitaneria di Porto, Menna al posto di Angora

20 settembre 2017 – 06:00 |

Il prossimo venerdì 22 settembre, alle ore 10.30, nella splendida cornice della Stazione Marittima di Salerno, si svolgerà la solenne cerimonia del passaggio di consegne del Comando della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di …

Salerno: FI pronta ad accogliere nuovi ingressi ma decide coordinamento regionale

20 settembre 2017 – 05:57 |

In merito ad indiscrezioni di stampa circa presunti ingressi in Forza Italia si ribadisce come il nostro movimento stia vivendo una straordinaria stagione attrattiva grazie alla guida illuminata e moderna del presidente Berlusconi, ma di …

Salerno: nuovo basamento per San Matteo

20 settembre 2017 – 05:53 |

Un’impresa epica. Quasi 4 mesi di lavoro, 3 professionisti tra scultori e pittori, 2 macchine a taglio CNC sempre in azione e 1 solo grande obiettivo, rimanere nella storia. Questa l’ambiziosa impresa de Il Polistirolo.it, …

Baronissi: RC, depositata risoluzione per Giulio Regeni

20 settembre 2017 – 05:35 |

Come già preannunciato in attuazione e condivisione di una richiesta del circolo Puletti del PARTITO della RIFONDAZIONE COMUNISTA – SINISTRA EUROPEA il nostro consigliere comunale, Francesco De Simone, ha formalizzato al presidente del Consiglio Comunale, …

Fisciano: Pd, due giorni per Festa dell’Unità

20 settembre 2017 – 05:09 |

Una due giorni di dibattiti e confronti sulla Campania e sull’Italia, si terrà a Fisciano il prossimo 22 e 23 settembre. La festa, organizzata per la prima volta dalle segreterie del Partito Democratico dei comuni …

Mercato San Severino: Associazioni a vigilanza plessi scolastici

20 settembre 2017 – 04:56 |

“E’ partito con successo il progetto di vigilanza ai plessi scolastici negli orari di entrata e di uscita degli alunni. Il servizio, effettuato da volontari di associazioni locali, affianca e supporta il lavoro quotidiano della …

Roccapiemonte: Patto per Ambiente con Puliamo il Mondo

20 settembre 2017 – 03:52 |

Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale rispetto ai temi di politica ambientale e giovanile. Venerdì 22 settembre anche il Comune di Roccapiemonte ha organizzato una giornata dedicata alla manifestazione “Puliamo il Mondo”. L’evento è curato dall’Assessore all’Ambiente …

Roccapiemonte: Forum dei Giovani, al via iscrizioni

20 settembre 2017 – 03:50 |

Spazi, idee e proposte per un nuovo protagonismo giovanile. E’ questo lo slogan coniato per la presentazione del nuovo Forum dei Giovani del Comune di Roccapiemonte per il quale l’Assessore alle politiche giovanile Roberto Fabbricatore …

Capaccio Paestum: Daspo urbano, modificato regolamento Polizia Urbana

20 settembre 2017 – 03:19 |

Il Consiglio Comunale ha approvato con un’apposita delibera l’integrazione del vigente Regolamento di Polizia Urbana in base al decreto legge n.14/2017 recante disposizioni in materia di sicurezza delle città. In particolare, sono state individuate le …

Pontecagnano Faiano: Amministrazione comunale plaude aziende Euro PAT, Pasticceria Carmen e Bar Pasticceria Petrosino

20 settembre 2017 – 03:00 |

Plauso dell’Amministrazione Comunale a tre attività produttive storiche del territorio. In un clima di grande entusiasmo ed emozione, ieri sera, a Palazzo di Città, il Sindaco Ernesto Sica ha consegnato un riconoscimento alle aziende Euro …

Polla: lettera aperta al direttore generale Asl Salerno- Riceviamo e Pubblichiamo

20 settembre 2017 – 02:30 |

Esimio Direttore Generale ASL  Salerno dott. Antonio Giordano, sono  una cittadina del Vallo di Diano e mi rivolgo a Lei per soffermarmi su  una Sua recente dichiarazione agli organi di stampa, in cui afferma che …

Vallo di Diano all’insegna della cultura con Giornate Europee del Patrimonio 2017

20 settembre 2017 – 01:26 |

Le GEP 2017 promosse da Nova Civitas con aperture straordinarie ed eventi grazie a privati, associazioni, diocesi ed amministrazioni comunali. Un fine settimana ricco di aperture straordinarie di luoghi della cultura, quello del 23 e …

Basket Bellizzi trionfa al Torneo di San Gennaro

20 settembre 2017 – 00:00 |

Il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi batte in finale la Pallacanestro San Michele Maddaloni, col punteggio di 59-63, e conquista il Torneo di San Gennaro. Dopo la semifinale vinta contro i padroni di casa della Virtus Pozzuoli, …

La corda della saggezza lega (tribù del Congo Rd). Canna da zucchero

20 settembre 2017 – 00:00 |

Oliviero Ferro*
La canna da zucchero è il simbolo di ciò che può attirare, benedire, liberare, fare felici. Si sospende alla corda un pezzo di canna da zucchero. Proverbio “La parentela è come le canne da …

Mercoledì 20 Settembre 2017 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 7,31-35.

20 settembre 2017 – 00:00 |

In quel tempo, il Signore disse:«A chi dunque paragonerò gli uomini di questa generazione, a chi sono simili? Sono simili a quei bambini che stando in piazza gridano gli uni agli altri: Vi abbiamo suonato il …

Santi Martiri Coreani

20 settembre 2017 – 00:00 |

 I martiri coreani sono 103 religiosi e laici cattolici martirizzati in Corea tra il 1839 e il 1867. Del gruppo fanno parte sant’Andrea Kim Taegon, primo presbitero coreano, e san Paolo Chong Hasang, catechista, oltre …

Orario di Lavoro

20 settembre 2017 – 00:00 |

Daniele Imparato*
Le principali fonti normative in materia di orario di Lavoro sono rappresentate: dall’art. 2107 c.c, che rinvia per la determinazione dell’orario di Lavoro alle leggi speciali ed alle norme della contrattazione collettiva; dall’art 36 …

Il ritorno di Berlusconi

19 settembre 2017 – 10:01 |

Sì, alla convention di Fiuggi si è rivisto il Berlusconi di circa 20 anni fa, quando aveva deciso di scendere in campo dopo l’incertezza politica causata negli anni ’90 dai magistrati di “Mani pulite”, con …

Napoli: Insorgenza Civile, immigrazione-sicurezza e welfare verso elezioni politiche

19 settembre 2017 – 07:23 |

Al via la ripresa dalla pausa estiva le attività politiche di ‘Insorgenza Civile’. Si é tenuta a Napoli la riunione della direzione nazionale del movimento politico di Nando Dice’ e Raffaele Colucci. Sarà un autunno …

Napoli: MNS, rinnovato miracolo di San Gennaro

19 settembre 2017 – 07:23 |

Abbiamo la fortuna che le  iniziative-manovre del Governo e dei suoi sostenitori, la demagogia di Palazzo Santa Lucia e l’effimero di Palazzo San Giacomo, non ci hanno tolto la possibilità di festeggiare San Gennaro, che …

Pompei: grande complesso Championnet – Casa del Marinaio apertura a pubblico

19 settembre 2017 – 07:12 |

Gli esclusivi quartieri panoramici a terrazze dell’antica Pompei aprono al pubblico. Due grandi interventi di messa in sicurezza e restauro portati a compimento nell’ambito del Grande Progetto Pompei. Si tratta del complesso di Championnet, un insieme di …

Birra casertana di White Tree al Birra Village Terra di Lavoro

19 settembre 2017 – 07:01 |

Non poteva mancare chi “spilla” in casa, così l’azienda brassicola casertana White Tree sarà presente tra gli espositori del primo Birra Village Terra di Lavoro che si svolgerà all’ombra della Reggia presso il Parco Maria …

Regione Campania: Laberleuropeo “EFFE Award”, riconoscimento a Festival “Altofest”

19 settembre 2017 – 07:00 |

 Nell’ambito dell’Arts Festival Salon di Bruxelles, ospitato dal Centro di Belle Arti – BOZAR, alla presenza del Commissario europeo per la Cultura Tibor Navracsics, si è svolta la cerimonia di premiazione del nuovo Labeleuropeo per i …