> EDITORIALE »

Birre e gelati, contro il caldo!

20 agosto 2018 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
Col caldo asfissiante, rincara il bisogno di bere e rinfrescarsi. Di qui l’insistente ricerca anche di liquidi e cibi, atti ad estinguere la sete. E ad attutire la spossatezza che il caldo …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Il sacro diritto alla Vita

20 agosto 2018 – 00:01 |

Giuseppe Lembo

 

La COSTITUZIONE ITALIANA, così come voluto dai PADRI COSTITUENTI, ha in sé principi valoriali saggiamente umani. Per garantire il futuro umano degli italiani, il DIRITTO ALLA VITA, non può assolutamente essere cancellato con una Legge dello STATO che prevede la Pena di Morte.

GRAZIE COSTITUZIONE ITALIANA! GRAZIE SAGGI PADRI COSTITUENTI!

Grazie per averci regalato l’articolo 27 che recita ”NON È AMMESSA LA PENA DI MORTE”.

NOI siamo civilmente l’ITALIA DELLA VITA. L’ITALIA DELLA VITA, un VALORE UNIVERSALE che, come da Noi, dovrebbe appartenere al Mondo. Mentre NOI ITALIA, abbiamo come valore fondante, l’universalità’ del Diritto alla Vita, nel Mondo sempre più disumano, l’UOMO, costruisce barbaramente strumenti di Morte, contro la VITA e l’universalità’ del suo valore per l’UOMO della Terra. Nessuno, dico nessun UOMO DELLA TERRA, può sentirsi autorizzato a togliere la VITA ad un altro, in quanto UOMO DELLA TERRA.

E’ crudele e disumano. Da mondo saggio e giusto, con altrettanti UOMINI SAGGI E GIUSTI, c’è da gridare forte “BASTA CON LE VIOLENZE”. Basta con i barbari crimini non solo contro l’UOMO, ma contro tutta l’UMANITA’ che vuole per sé, un MONDO DI PACE. Che ha diritto ad un MONDO DI PACE che, per essere tale, ha bisogno di un Mondo umanamente nuovo. Anche da NOI, basta con i FEMMINICIDI che negano tante DONNE ITALIANE al naturale Diritto alla Vita. Si tratta di una violenza estrema dell’italiano Maschio Padrone sulle DONNE che, in quanto parte di NOI UMANITA’ DELLA TERRA, dalla centralità dell’UOMO, hanno il sacro DIRITTO ALLA VITA, senza alcuna differenza di genere.

Le Donne italiane come l’Uomo della Terra, devono essere garantite nel naturale DIRITTO UMANO ALLA VITA; le Donne, come l’UOMO DELLA TERRA, nel nostro PAESE e non solo, devono essere circondate di saggezza umana che l’ITALIA oltre a fare sua in tutte le direzioni, deve diffondere tra gli uomini della Terra che, purtroppo, non sanno assolutamente volersi bene e che, facendo un male da morire agli altri, tristemente, fanno un male da morire, anche a se stessi.

Partendo dalla saggezza italiana con le radici profonde nella COSTITUZIONE, per un Mondo umanamente nuovo con al centro l’UOMO, forte dei valori dell’ESSERE IN DIVENIRE, bisogna saper pensare ad un Mondo umanamente e saggiamente nuovo, ricco di un insieme socializzato dalla saggezza italiana diffusa, con in sé un’umanità’ universale, avendo al centro l’UOMO, senza alcuna differenza di genere, da considerare sempre e comunque, UOMO, evitandone la padronanza umana, che non appartiene a nessun UOMO della TERRA. Nessuno, dico nessuno, può considerarsi padrone di un altro UOMO. E’ un crimine il solo pensarlo. E’ un crimine violento e disumano il praticarlo, facendo violenza all’altro in quanto UOMO che va umanamente rispettato e garantito, soprattutto, nel suo sacro DIRITTO ALLA VITA.

Si deve trattare di un DIRITTO PER L’UOMO, forte di una sua saggia concretezza che non deve venire mai meno e che deve garantire l’UOMO DELLA TERRA, sempre, comunque e con saggia concretezza di vita, compreso il MONDO DELLA POVERTA’, tristemente causa di morte, che purtroppo nega disumanamente a tanti, il DIRITTO ALLA VITA, un saggio valore parte di NOI che trova la sua forza nel sapersi volere bene, sostituendo l’ODIO con l’AMORE, la violenza con la non-violenza, per un MONDO DI PACE, da costruire nel Mondo, negandosi come da NOI, per saggia volontà dei Padri Costituenti, alla Guerra, causa tristemente disumana di distruzione e di morte. Sono un gandhiano, Ambasciatore di PACE, che crede in un possibile MONDO DI PACE, cercandola prima di tutto dentro di NOI e promuovendola nell’insieme socializzato di cui facciamo parte, come INSOSTITUIBILE RISORSA DEL FUTURO DEL MONDO CON AL CENTRO L’UOMO IN QUANTO ESSERE IN DIVENIRE, SAGGIAMENTE ALTERNATIVO ALLE MUTE COSE DELL’AVERE/APPARIRE, IL NULLA DI UN MONDO TRISTEMENTE SENZ’ANIMA.

Rodney Stark e il trionfo della fede dell’esistenza degli Angeli

20 agosto 2018 – 00:00 |

don Marcello Stanzione
Rodney Stark, sociologo della religione, insegna Scienze sociali alla Baylor University, in Texas, dove è co-direttore dell’Istituto di studi religiosi. E’ uno dei maggiori esponenti della teoria della “ scelta razionale”. Presso le …

Lunedì 20 Agosto 2018 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 19,16-22.

20 agosto 2018 – 00:00 |

Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?».
Egli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. …

Conosciamo i Balega (Congo Rd): il cane e…l’ingiustizia del Creatore

20 agosto 2018 – 00:00 |

 padre Oliviero Ferro, missionario saveriano  
Ancora il cane che si lamenta davanti a Dio e grida all’ingiustizia, perché è stato trattato come l’ultimo degli esseri viventi. Dio gli dice: ”Ho sentito le tue lamentele, ma non …

Oggi si festeggia San Bernardo di Chiaravalle

20 agosto 2018 – 00:00 |

Bernardo di Chiaravalle,(Fontaine-lès-Dijon, 1090 – Abbazia di Clairvaux, 20 agosto 1153), fu un monaco e abate francese dell’ordine cistercense, fondatore della celebre abbazia di Clairvaux e di altri monasteri. Viene venerato come santo da Chiesa cattolica, …

Dove va il mondo globale?

19 agosto 2018 – 10:01 |

Giuseppe Lembo
Il mondo, nel tempo umanamente nuovo del Terzo Millennio, è sempre più globale. In quanto UOMO con i suoi diritti riferiti alla persona umana, assolutamente inviolabili, in quanto appartengono alla persona e non ad …

Salerno: Concerto del Trio Quaranta al Duomo

19 agosto 2018 – 06:14 |

Mercoledì 22 agosto 2018 alle ore 21,00 al duomo di Salerno si terrà un concerto del Trio Quaranta, organizzato dall’Associazione Culturale Arechi e dal direttore artistico Sergio Caggiano, violista, che da anni cura prestigiose stagioni …

Valle dell’Irno aderisce a Potere al Popolo!

19 agosto 2018 – 05:17 |

Dopo le indicazioni emerse dall’assemblea Nazionale di Napoli del 26 e 27 maggio e alla luce del percorso iniziato alla vigilia delle elezioni politiche del 4 Marzo scorso, lanciamo una grande campagna di adesione a …

Cava de’ Tirreni: Alexander Romanovsky in concerto

19 agosto 2018 – 04:00 |

Il pianista di fama internazionale Alexander Romanovsky terrà un recital straordinario, lunedì 20 agosto (ore 21), a Cava de’ Tirreni, per l’inaugurazione serale del 31° festival “Le Corti dell’Arte”. Apprezzato sui maggiori palcoscenici mondiali, il …

Albanella: XV ediz. di “Un libro sotto le stelle”

19 agosto 2018 – 03:31 |

Un percorso per valorizzare l’entroterra cilentano, territorio ricco di storia, mito, tradizioni millenarie, cultura, gastronomia ed eccellenze locali.
Con questo obiettivo, il Comune di Albanella (Sa) promuove la XV edizione di “Un libro sotto le stelle”, che si svolgerà …

Eboli: controllo strade con Vigili Urbani- Carabinieri e con assistenza Croce Bianca, elevate sanzioni per 10.000€

19 agosto 2018 – 03:24 |

Un’intera nottata di controlli e verifiche, un nuovo messaggio di contrasto alle attività illecite sulle strade e di garanzia di sicurezza per i cittadini. E’ finita alle 6 di questa mattina un’imponente azione di controllo …

Santa Maria di Castellabate: Domenico Di Sessa vince palio della “Stuzza”

19 agosto 2018 – 03:16 |

Per la prima volta, dopo trentaquattro partecipazioni, Domenico Di Sessa prende la bandierina posta all’estremità del palo di legno cosparso di grasso animale e si laurea campione della 117esima edizione de “La Stuzza”, lo storico …

Pisciotta: “I concerti del Lunedì” diventano festival

19 agosto 2018 – 02:41 |

Dopo ben 16 edizioni la rassegna musicale “I concerti del lunedì” – organizzata dal Comune di Pisciotta, Assessorato al Turismo, con la direzione artistica del maestro Mauro Navarra – diventa un vero e proprio festival, …

VI ediz. Camerota festival “Suoni dal castello” penultimo incontro con Role-Play Trio

19 agosto 2018 – 02:29 |

Penultimo appuntamento Lunedì 20 agosto, alle ore 21,30 per la VI edizione del Camerota Festival “Suoni dal Castello”, che anima l’incantevole cortile del Castello Marchesale di Camerota, come ormai d’abitudine, promossa dall’Associazione Culturale-Musicale Zefiro, presieduta …

Domenica 19 Agosto 2018 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 6,51-58.

19 agosto 2018 – 00:00 |

In quel tempo, Gesù disse alla folla dei Giudei: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia …

Oggi si festeggia San Giovanni Eudes

19 agosto 2018 – 00:00 |

Giovanni Eudes, (Ri, 14 novembre 1601 – Caen, 19 agosto 1680), è stato un religioso francese, propagatore della devozione ai Sacri Cuori, fondatore della Congregazione di Gesù e Maria (Eudisti), dell’Ordine di Nostra Signora della …

Cultura per sviluppo socio/economico territorio

18 agosto 2018 – 10:01 |

Giuseppe Lembo
Il turismo e la cultura, permettono di conoscere genti e luoghi diversi; permettono, altresì, di ragionare con gli altri. Usando le radici e la riflessione, è possibile guardare al futuro con fiducia. La cultura …

Pellezzano: Avanti Insieme “Spaventoso aumento tariffe trasporto scolastico”

18 agosto 2018 – 05:25 |

 Nell’ambito delle attività predisposte dal Comune di Pellezzano in questa settimana sono state rese note le quote a carico delle famiglie, relative al trasporto scolastico per l’a.s. 2018/2019. È evidente la superficialità dell’amministrazione comunale nella …

Baronissi: tornano Baronissiadi

18 agosto 2018 – 05:13 |

Come promesso le Baronissiadi tornano nel centro della città. Si preannuncia ancora più bella e coinvolgente questa ottava edizione nella location ideale, Piazza Mercato. La manifestazione, che negli ultimi due anni aveva traslocato (prima al …

Eboli: scarichi a mare e parcheggi in litoranea, attivata tutela e su sosta ribadisce legittimità servizio

18 agosto 2018 – 03:17 |

Scarichi a mare deviati nell’area di Eboli e parcheggi in litoranea sono gli ultimi motivi di polemica da parte di due imprenditori turistici. La polemica riguarda sia la gestione dell’idrovora “Aversana”, sia i parcheggi a …

Buccino: Potere al Popolo, Viola Carofalo alla “Casa del Popolo”

18 agosto 2018 – 03:01 |

Il 20 Agosto 2018 alle ore 20.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale della “Casa del Popolo di Buccino” in presenza di Viola Carofalo, portavoce nazionale di Potere al Popolo e di Davide Trezza, membro del coordinamento …

Agropoli: ennesimo blitz “Spiagge sicure” sugli arenili

18 agosto 2018 – 01:44 |

Ancora un blitz, nel pomeriggio di ieri, venerdì 17 luglio, ad Agropoli, nell’ambito del progetto “Spiagge sicure”. La Polizia Municipale, diretta dal comandante Maurizio Crispino, in collaborazione con i Carabinieri della locale Compagnia, diretta dal …

Sapri: Cosimo Esposito, cantante di bachata, sul palco di Nino D’Angelo

18 agosto 2018 – 01:36 |

“Sarà un’emozione unica cantare sullo stesso palco dove poche prima si esibirà anche lo storico cantante partenopeo Nino D’Angelo”. Esordisce così il cantante di bachata Cosimo Esposito che il 21 Agosto sarà protagonista all’Arena del …

Sabato 18 Agosto 2018 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 19,13-15.

18 agosto 2018 – 00:00 |

In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano.
Gesù però disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è …

Oggi si festeggia Sant’ Elena

18 agosto 2018 – 00:00 |

Flavia Giulia Elena (Elenopoli, 248 circa – Treviri, 329) è stata augusta dell’Impero romano, concubina (o forse moglie) dell’imperatore Costanzo Cloro e madre dell’imperatore Costantino I. I cattolici la venerano come sant’Elena Imperatrice

La storia in pillole

17 agosto 2018 – 10:01 |

Giuseppe Lembo
Il Sud italiano ha, purtroppo, mancato il suo appuntamento con la Storia, negandosi, così facendo, al futuro. Non ha saputo, per il bene comune, fare azioni di un insieme condiviso. Per cambiare concretamente le …

Calabria: Arma Carabinieri omaggia Klaus Davi con farfalla “Simbolo di coraggio”

17 agosto 2018 – 10:00 |

A consegnargliela personalmente a San Luca è stato il Generale Vincenzo Paticchio, comandante della Legione Calabria dei Carabinieri. L’occasione è stata il viaggio del massmediologo in queste ore nel comune aspromontano in cui non si vota da 4 …

Molise: sequenza sismica, Società Geologica Italiana chiede finanziamenti conclusione CARG in prossima legge bilancio

17 agosto 2018 – 09:49 |

La sequenza sismica in atto in queste ore in Molise, che fortunatamente al momento non ha prodotto danni rilevanti, porta di nuovo alla ribalta dell’opinione pubblica la dinamicità del territorio nazionale che rende il nostro …

Genova: Federagenti – Assagenti “Dopo crollo viadotto autostradale malgrado difficoltà, Porto operativo”

17 agosto 2018 – 09:42 |

Il porto di Genova sarà in grado di soddisfare pienamente e regolarmente la domanda di servizi sia legata al traffico internazionale delle merci sia relativa ai passeggeri, sia su navi da crociera che su ferries.
A …

Barletta: arriva Fruit&Salad on the Beach

17 agosto 2018 – 09:38 |

Fruit&Salad on the Beach, la più importante campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura sulle spiagge italiane, continua il suo tour con le coste pugliesi, dirigendosi stavolta a Barletta per le tappe 18,19 …

Roma: Italia dei Diritti, De Pierro “Parenti vittime di Genova uniti rifiutino funerali di Stato”

17 agosto 2018 – 08:16 |

 ”I parenti delle vittime rifiutino all’unanimità i funerali di Stato. Specie se ai vertici istituzionali siedono, con le loro terga sugli scranni, personaggi improbabili che rappresentano chi sosteneva che il crollo annunciato di un ponte …

Napoli: Scuola, Nappi “A 14 giorni da inizio scolastico, docenti GAE ancora senza cattedra!”

17 agosto 2018 – 06:53 |

“La lentezza della macchina burocratica del Miur continua a fare danni, e in Campania anche questa volta – come già accaduto in passato – a pagare sono centinaia di docenti vincitori di concorso GM e …

Salerno: riorganizzazione attività chirurgiche al “Ruggi d’Aragona”, Fials boccia provvedimento Direzione generale

17 agosto 2018 – 06:27 |

Revoca del provvedimento sulla riorganizzazione delle attività chirurgiche e la creazione di una commissione paritetica mista ospedaliero/universitaria. A chiederlo è Mario Polichetti, sindacalista della Fials provinciale, che in una lettera al manager del “San Giovanni …

Salerno: Casa Surace a FantaExpo 2018

17 agosto 2018 – 06:22 |

FantaExpo, in programma dal 6 al 9 settembre a Salerno, si prepara a riabbracciare i ragazzi di Casa Surace che nella passata edizione del festival dedicato al mondo del fumetto, della fantasia e dell’animazione, avevano …

Salerno: “Estate Sicura”, intensificati controlli di prevenzione

17 agosto 2018 – 06:16 |

Nell’ambito dei servizi di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa, disposti dal Questore di Salerno al fine di rafforzare la sicurezza in città ed in provincia anche durante il periodo del Ferragosto, la Divisione Anticrimine …

Salerno: “Estate Sicura”: sorpreso alla guida in stato di ebbrezza, denunciato

17 agosto 2018 – 05:41 |

Nel corso dei mirati servizi di controllo del territorio predisposti dal Questore di Salerno ed operati da personale dell’Ufficio Prevenzione Generale, nell’ambito della tutela e vigilanza degli obiettivi sensibili, gli agenti della Sezione Volanti della …

Mercato San Severino: fervono preparativi per Sud Sownd Food Festival

17 agosto 2018 – 04:59 |

Sud Sownd Food Festival, mix di pietanze e musica, a ritmo di tammorre, per chiudere il mese di Agosto e salutare Settembre, con tipicità dell’Italia meridionale. Infatti ci saranno degustazioni di piatti della Calabria, della …

Vietri sul Mare: I Memorial al dott. Michele Siani, intitolazione anfiteatro della Villa Comunale

17 agosto 2018 – 03:45 |

Vietri sul Mare rende omaggio alla memoria del dott. Michele Siani con il “I Memorial” dedicato al medico vietrese specialista in otorinolaringoiatria.
L’appuntamento, con il claim “Il problema si può risolvere, forse è già risolto”, si …

Capaccio Paestum: al via kermesse musica popolare cilentana “MyLand Hera Music Festival”

17 agosto 2018 – 03:38 |

Tutto pronto per la kermesse “Myland Hera Music Festival”, in programma al Linora Village di Capaccio Paestum, sabato 18 agosto a partire dalle 21.
Il festival musicale – inserito nel cartellone principale del “Programma Eventi Estate …

Battipaglia: Commissariato P.S sequestra piante di marijuana

17 agosto 2018 – 03:13 |

Nella mattina odierna, personale della Squadra Investigativa del Commissariato di P.S. di Battipaglia interveniva presso l’abitazione di M.L. di anni 63 residente nel Comune di Roccadaspide, pregiudicato per reati inerenti gli Stupefacenti ed altro.
In considerazione …

Vallo di Diano: ronde, on. Fasano “Intollerabile, servono più controlli”

17 agosto 2018 – 02:48 |

«Non è possibile che in un Paese civile i titolari delle aziende siano costretti a sorvegliare le proprie imprese di notte per evitare di essere derubati». A dirlo è il deputato salernitano di Forza Italia …

Teggiano: Ufficio Europa, attivate altre azioni & opportunità

17 agosto 2018 – 02:24 |

Continuano intensamente le attività dell’Ufficio Europa Teggiano per la verifica tecnica economica, commerciale e logista di proposte per proposte di autoimpiego promosse da under 36 da orientare alle agevolazioni del programma Resto al Sud del …

Teggiano: itinerario “La congiura dei Baroni”, assessore Matera “Da Regione ponte tra Teggiano e Matera 2019”

17 agosto 2018 – 02:24 |

A Teggiano si è conclusa da poco la kermesse “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Una edizione, la 25ª, da record: circa 100mila i visitatori che complessivamente l’11, 12 e 13 agosto hanno raggiunto la Città …

Sanza: Vinicio Capossela chiuderà Meeting Cervati 2018

17 agosto 2018 – 01:47 |

La musica e le sonorità del menestrello onnivoro e globale, che ha assorbito suoni e culture di ogni angolo del mondo, Vinicio Capossela, regaleranno al pubblico presente uno spettacolo straordinario. Il Meeting del Cervati 2018 …

Camerota: VI ediz. Camerota Festival “Suoni dal Castello”, Role-Play Trio

17 agosto 2018 – 01:33 |

Penultimo appuntamento Lunedì 20 agosto, alle ore 21,30 per la VI edizione del Camerota Festival “Suoni dal Castello”, che anima l’incantevole cortile del Castello Marchesale di Camerota, come ormai d’abitudine, promossa dall’Associazione Culturale-Musicale Zefiro, presieduta …