di Rita Occidente Lupo
Dopo la festosa samba, per le strade di Rio, la Quaresima di penitenza. Un tempo di riflessione, per considerare la rinascita della Pasqua. Per meditare sul viaggio terreno, che a volte sa poco …
L’umanità/disumana non è una virtù o un saggio valore di vita individuale o da insieme condiviso. L’umanità/disumana è uno tsunami distruttivo per l’uomo di un tempo sempre più senz’anima, in cui si vive di una crescente e tragica disumanità, con un’umanità che, oltre a non sapersi volere bene, è maledettamente indifferente al Mondo che ci circonda e che con il suo “pantareo cosmico” disumanamente si rifiuta all’altro, facendo un male da morire all’umanità. Tutto il disastro umano sempre più crescente e diffuso ha la sua centralità nell’uomo che, avendo smarrito la “dritta via”, poco saggiamente, fa un male da morire a se stesso ed agli altri del Mondo, tristemente ingabbiati in un nulla esistenziale senz’anima, mancando sempre più delle loro sagge radici umane dell’ESSERE IN DIVENIRE, cancellate dall’invadenza di un avere/apparire, tragicamente in corsa verso il nulla del Mondo.
Bisogna ed in fretta, umanizzare il Mondo e con saggio protagonismo d’insieme, pensare a costruire un Mondo nuovo, umanizzandolo.
Si deve partire dall’umanità che, protagonista l’uomo, deve cancellare l’umana disumanità. Occorre camminare saggiamente insieme da protagonista di umanità che ha tanto bisogno di noi umani portavoce di un Mondo del volersi bene tragicamente indifferente al Mondo distrattamente indifferente all’Essere, per cercarsi spazi da falsi Mondi nuovi, con in sé i Mondi tristi di un sempre più aggressivo e disumano, avere/apparire.
Mi sono saggiamente attrezzato, creandomi spazi di umanità compresi in un LABORATORIO DI IDEE E DI SAPERI, con al centro l’UOMO.
Un laboratorio di umanità in ascolto e pronta a rendersene protagonista, al saggio fine di liberarsi della zavorra di un nulla esistenziale che nega l’uomo al Futuro.
Il mio laboratorio dalle porte aperte, attende di arricchirsi della vostra saggia umanità per liberare il mondo dalla tragica e diffusa disumanità, grazie alla cultura ed ai saperi del mondo.
Alessandro di Alessandria (250 – Alessandria d’Egitto, 26 febbraio 326) fu il settimo Papa della Chiesa copta (massima carica del Patriarcato di Alessandria d’Egitto). Occupò la cattedra patriarcale dal 313 fino alla sua morte, avvenuta …
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli …
Padre Oliviero Ferro
Quello che è successo in questi giorni in Congo (l’uccisione dell’ambasciatore italiano, del carabinieri e dell’autista che lo accompagnavano) ha fatto ritornare prepotentemente alla memoria i 13 anni e mezzo vissuti in Congo …
La fregata Luigi Rizzo, al termine di un isolamento cautelativo di 17 giorni e dopo aver effettuato tre test specifici per il COVID-19, ha lasciato lo scorso 23 febbraio, la base navale di La Spezia …
“La lista dei sottosegretari ufficializzata tra mille litigi nella maggioranza ‘Arlecchino’ umilia la Campania. Solo due sottosegretari per una Regione che ha sei milioni di abitanti e che è la più grande del Sud. Un …
Prevedere l’inserimento prioritario dei Commercialisti per le prenotazioni vaccinali, alla stregua di altre categorie professionali, classificando il rischio pendente alla pari di quello previsto per altre fasce già invitate a fruire del vaccino. E’ la richiesta del presidente …
Sono passati soltanto pochi giorni dall’inserimento della regione Campania nella fascia arancione e già si vedono in maniera evidente gli effetti nefasti di questa decisione:
Dalla relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia, nella parte riguardante la …
Questo il bollettino di oggi:
Positivi del giorno: 2.385 (di cui 278 casi identificati da test antigenici rapidi) di cui
Asintomatici: 1.959
Sintomatici: 148
* Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare
Tamponi del giorno: 23.649 (di cui 3.897 antigenici)
Totale positivi: 260.324 (di …
Il 28 febbraio 2021 si celebrerà l’annuale Giornata mondiale sulle Malattie Rare, che chiude la settimana dedicata alla sensibilizzazione e alla conoscenza di quelle malattie poco conosciute ma complesse e al sostegno dei pazienti affetti e delle loro famiglie.
Il …
Sono state consegnate questa mattina due nuove auto di servizio alla Polizia Municipale di Acerra, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Legalità Mario Morcone, della Vice Presidente delle Commissione speciale Anticamorra del Consiglio regionale della Campania …
Il Centro Polifunzionale in via Mazzini è la sede scelta per la somministrazione dei vaccini anti-Covid a San Giorgio a Cremano. Il Sindaco Giorgio Zinno ha ricevuto mercoledì sera riscontro positivo da parte del direttore …
“Nella giornata di ieri 24 febbraio 2021 il Presidente Draghi ha completato la squadra di governo con 20 uomini e 19 donne.
Il Centro Democratico si dichiara orgoglioso di apprendere che tra questi c’è l’on Bruno …
E’ con vero orgoglio che diamo la notizia dell’incessante susseguirsi di riconoscimenti, premi e affermazioni, in Italia e nel mondo, del nostro conterraneo.
E’ dell’ultimo mese l’assegnazione di vari premi (ben tre: due al primo posto …
Non del tutto soddisfacente la campagna vaccinale mirata agli ultra ottantenni in Campania.
Ad oggi infatti dei trecentosettemila ultra-ottantenni residenti in Regione, soltanto 190mila si sono registrati sulla piattaforma. Cento diecimila anziani che hanno quindi diritto …
Con proprio decreto n. 13 del 22 febbraio us, il Presidente della Provincia di Salerno convoca il Consiglio provinciale in seduta pubblica, straordinaria e di prima convocazione per il giorno 26 febbraio 2021, alle ore …
Lunedì 01 marzo 2021 alle ore 12,00 sarà presentata l’attività svolta della Sezione staccata del Tar Campania nell’anno 2020. La presentazione si terrà in sostituzione della cerimonia di inaugurazione anno giudiziario.
La comunità militante Identità di Popolo Salerno apprende con enorme piacere la notizia del ripristino della targa presso il monumento ai caduti della Prima guerra mondiale in piazza Vittorio Veneto.
“La nostra richiesta- afferma il portavoce …
La Cisl Salerno fa i migliori auguri ad Antonio Ferraioli per la sua elezione di presidente di Confindustria Salerno. “L’auspicio è quello di lavorare bene insieme, consapevoli che l’attività di Ferraioli è estremamente importante e …
Il personale del Nucleo Investigativo Centrale della polizia penitenziaria (N.I.C.), unitamente al personale delle squadre mobili di Firenze, Napoli, Cosenza e Roma, con l’ausilio dei reparti prevenzione crimine unità cinofile, il supporto aereo della polizia …
Questa mattina ha avuto luogo l’Assemblea dei Soci di Confindustria Salerno che ha eletto Antonio Ferraioli Presidente per il quadriennio 2021 – 2025.
Antonio Ferraioli* è Presidente e Amministratore Delegato de La Doria S.p.A, gruppo italiano …
Vista la posizione di contrarietà alla DAD attribuita al Ministro per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini, centinaia di padri e madri del Gruppo Fb “Genitori Salerno SÌ DAD”, allarmati dall’evidente peggioramento del quadro pandemico …
Sono in corso di svolgimento gli adempimenti necessari per l’avvio dei Progetti Utili alla collettività (PUC), a partire da quanto stabilito dalla delibera di Giunta comunale del 2020 contenente le schede di ripartizione per i …
Sono state finanziate dal Ministero degli Interni, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, due importanti interventi di messa in sicurezza: la sistemazione idraulica del Vallone Bagnara alla frazione Santa Lucia e la sistemazione di …
Questa mattina il Sindaco Cristoforo Salvati ha firmato una nuova ordinanza, la n.14, per integrare e chiarire alcuni punti dell’ordinanza n.12 pubblicata nella giornata di ieri (relativa alle nuove misure restrittive in vigore da oggi …
Quasi un anno e mezzo fa, prima ancora della pandemia, la Conferenza Stato Regioni si pronunciava per supportare le strutture della Sanità privata con ristori pari al 50% per coprire gli oneri del nuovo contratto di …
Nella seduta del 22.02.2020, alla quale hanno partecipato gli assessori alle Politiche Sociali dei Comuni afferenti all’ Ambito S1_01, si è preso atto della ricognizione effettuata dal Coordinatore, il quale ha evidenziato uno squilibrio tra …
Dopo i casi di truffa agli anziani verificatisi nelle ultime settimane a Nocera Superiore – alcune tentate, altre andate purtroppo a segno – il sindaco Giovanni Maria Cuofano mette in guardia la comunità con un …
Polonia – Diritti umani a rischio, incontro online promosso dal Gruppo 261 di Amnesty International venerdì 26 febbraio, ore 19 su Google Meet: https://meet.google.com/bof-fuaf-ayd
Il 2020 è stato un periodo di straordinario attivismo e intensa repressione, in Polonia. Le …
Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato, S.M classe 1994, cittadino della Guinea, sorpreso nella fragranza del reato di detenzione a fini di spaccio.
In particolare, gli Agenti del Commissariato di P.S. di Battipaglia, durante …
In relazione a recenti articoli di stampa, ritengo doveroso informare la cittadinanza che la procedura di gara per l’appalto dei lavori, é in via di definizione.
La commissione giudicatrice, nominata dalla Centrale Unica di Committenza, dopo …
La recente rimozione dei resti del patriota Ferdinando Martucciello, fucilato dai fascisti all’età di 21 anni a Reggiolo per aver rifiutato di combattere con la Repubblica di Salò a fianco dei nazisti, costituisce un insulto …
Lo scorso 23 febbraio il Ministero dell’Interno ha individuato i comuni a cui spetta il contributo da destinare a investimenti relativi alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.
Tra gli Enti che per beneficeranno …
Lo scorso 22 febbraio è stata discussa presso l’Università degli Studi di Salerno la tesi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione dal titolo: “Progettare per la comunità: il caso del Settembre Culturale di Agropoli”.
La discussione …
“…Oltre che per la qualità della scrittura e dei riferimenti storiografici, questo libro merita tutta l’attenzione del caso che, ne siamo certi, andrà ben oltre la storia locale, nella misura in cui verrà utilizzato come …
San Gerlando di Agrigento (Besançon, 1030 / 1040 – Agrigento, 25 febbraio 1100) fu nominato vescovo di Agrigento nel 1088 ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica dal 1159. Patrono della città di Agrigento, …
Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Chi tra di voi al figlio che gli chiede …
Giuffrida Farina
Talento Leonardo Dantesco od anche Dante Leonardesco, ”scienziato poeta” , in termini equivalenti “poeta scienziato”, sfortunato bizzarro cervellone, introverso, trasparente, assolutamente negato per gli affari, ingegnere e fantastico inventore le cui formidabili creazioni/straordinarie sperimentazioni …
Avv. Pasquale D’Aiuto
Oggi è il mio compleanno (“Auguri!” – “Grazie” – “Quanti sono?” “Abbastanza per prendere atto di non aver capito una ceppa”). Quindi, siccome mi è concesso, per quel contratto che tutti abbiamo implicitamente …
L’Italia, in particolare le città di Firenze ed Assisi, si candida ad ospitare la decima edizione del Forum Mondiale sull’Acqua (World Water Forum), che si svolgerà nel marzo del 2024. Per raggiungere questo importante obiettivo, …
Enrico De Santis
Le problematiche organizzative legate al Covid 19 hanno interessato tutte le celebrazioni religiose, rendendo necessarie rigide misure di prevenzione del contagio per i fedeli che parteciperanno alle funzioni. Sulla base al Decreto emesso …
Si precisa che attualmente Alitalia è beneficiaria di cassa integrazione straordinaria, in virtù di autorizzazione ministeriale che prevede il pagamento della prestazione anticipato dall’Azienda e successivamente conguagliato dall’Azienda con i contributi dovuti all’Istituto. Per l’eventuale …
“L’inchiesta di oggi scrive l’ennesima pagina “sporca” della gestione ambientale in Campania. Qualora fosse confermato il sospetto dei fanghi prodotti dai depuratori sversati in mare siamo al paradosso totale: in Campania succede che ad inquinare sono coloro che …
“Al fine di garantire la qualità dell’offerta turistica e lottare contro l’abusivismo ricettivo la Giunta Regionale della Campania ha approvato le modalità di generazione, attribuzione e rilascio del Codice Unico Identificativo delle Strutture Ricettive (CUSR), …
Questo il bollettino di oggi:
Positivi del giorno: 2.185 (di cui 303 casi identificati da test antigenici rapidi) di cui
Asintomatici: 1.763
Sintomatici: 119
* Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare
Tamponi del giorno: 21.366 (di cui 3.568 antigenici)
Totale …
Commenti recenti