> EDITORIALE »

Quaresima, penitenza dai mali!

26 febbraio 2021 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
Dopo la festosa samba, per le strade di Rio, la Quaresima di penitenza. Un tempo di riflessione, per considerare la rinascita della Pasqua. Per meditare sul viaggio terreno, che a volte sa poco …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Caro mondo!

26 febbraio 2021 – 00:01 |

Giuseppe Lembo

 

L’umanità/disumana non è una virtù o un saggio valore di vita individuale o da insieme condiviso. L’umanità/disumana è uno tsunami distruttivo per l’uomo di un tempo sempre più senz’anima, in cui si vive di una crescente e tragica disumanità, con un’umanità che, oltre a non sapersi volere bene, è maledettamente indifferente al Mondo che ci circonda e che con il suo “pantareo cosmico” disumanamente si rifiuta all’altro, facendo un male da morire all’umanità. Tutto il disastro umano sempre più crescente e diffuso ha la sua centralità nell’uomo che, avendo smarrito la “dritta via”, poco saggiamente, fa un male da morire a se stesso ed agli altri del Mondo, tristemente ingabbiati in un nulla esistenziale senz’anima, mancando sempre più delle loro sagge radici umane dell’ESSERE IN DIVENIRE, cancellate dall’invadenza di un avere/apparire, tragicamente in corsa verso il nulla del Mondo.

Bisogna ed in fretta, umanizzare il Mondo e con saggio protagonismo d’insieme, pensare a costruire un Mondo nuovo, umanizzandolo.

Si deve partire dall’umanità che, protagonista l’uomo, deve cancellare l’umana disumanità. Occorre camminare saggiamente insieme da protagonista di umanità che ha tanto bisogno di noi umani portavoce di un Mondo del volersi bene tragicamente indifferente al Mondo distrattamente indifferente all’Essere, per cercarsi spazi da falsi Mondi nuovi, con in sé i Mondi tristi di un sempre più aggressivo e disumano, avere/apparire.

Mi sono saggiamente attrezzato, creandomi spazi di umanità compresi in un LABORATORIO DI IDEE E DI SAPERI, con al centro l’UOMO.

Un laboratorio di umanità in ascolto e pronta a rendersene protagonista, al saggio fine di liberarsi della zavorra di un nulla esistenziale che nega l’uomo al Futuro.

Il mio laboratorio dalle porte aperte, attende di arricchirsi della vostra saggia umanità per liberare il mondo dalla tragica e diffusa disumanità, grazie alla cultura ed ai saperi del mondo.

 

 

Oggi si festeggia: Sant’Alessandro di Alessandria

26 febbraio 2021 – 00:00 |

Alessandro di Alessandria (250 – Alessandria d’Egitto, 26 febbraio 326) fu il settimo Papa della Chiesa copta (massima carica del Patriarcato di Alessandria d’Egitto). Occupò la cattedra patriarcale dal 313 fino alla sua morte, avvenuta …

Venerdì 26 Febbraio 2021 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 5,20-26.

26 febbraio 2021 – 00:00 |

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli …

Nostalgia: mal d’Africa

25 febbraio 2021 – 10:01 |

Padre Oliviero Ferro  
Quello che è successo in questi giorni in Congo (l’uccisione dell’ambasciatore italiano, del carabinieri e dell’autista che lo accompagnavano) ha fatto ritornare prepotentemente alla memoria i 13 anni e mezzo vissuti in Congo …

Marina Militare: fregata Rizzo nel golfo di Guinea per contrasto a pirateria

25 febbraio 2021 – 08:56 |

La fregata Luigi Rizzo, al termine di un isolamento cautelativo di 17 giorni e dopo aver effettuato tre test specifici per il COVID-19, ha lasciato lo scorso 23 febbraio, la base navale di La Spezia …

Roma: Governo, sen. Iannone “Nomine sottosegretari, Campania umiliata”

25 febbraio 2021 – 08:39 |

“La lista dei sottosegretari ufficializzata tra mille litigi nella maggioranza ‘Arlecchino’ umilia la Campania. Solo due sottosegretari per una Regione che ha sei milioni di abitanti e che è la più grande del Sud. Un …

Roma: Covid-19, Commercialisti, Presidente Miani “Prioritaria vaccinazione per categoria”

25 febbraio 2021 – 08:27 |

Prevedere l’inserimento prioritario dei Commercialisti per le prenotazioni vaccinali, alla stregua di altre categorie professionali, classificando il rischio pendente alla pari di quello previsto per altre fasce già invitate a fruire del vaccino. E’ la richiesta del presidente …

Campania: Regione in fascia arancione, Forza Nuova “Riaprire adesso prima che sia troppo tardi”

25 febbraio 2021 – 07:15 |

Sono passati soltanto pochi giorni dall’inserimento della regione Campania nella fascia arancione e già si vedono in maniera evidente gli effetti nefasti di questa decisione:
Dalla relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia, nella parte riguardante la …

Regione Campania: Coronavirus, Bollettino, Unità di Crisi, 2385 casi positivi, 29 decessi

25 febbraio 2021 – 07:00 |

Questo il bollettino di oggi:
Positivi del giorno: 2.385 (di cui 278 casi identificati da test antigenici rapidi) di cui
Asintomatici: 1.959
Sintomatici: 148
* Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare
Tamponi del giorno: 23.649 (di cui 3.897 antigenici)
 Totale positivi: 260.324 (di …

Pompei: Giornata mondiale Malattie Rare, Parco Archeologico illumina facciata Antiquarium

25 febbraio 2021 – 06:58 |

Il 28 febbraio 2021 si celebrerà l’annuale Giornata mondiale sulle Malattie Rare, che chiude la settimana dedicata alla sensibilizzazione e alla conoscenza di quelle malattie poco conosciute ma complesse e al sostegno dei pazienti affetti e delle loro famiglie.
Il …

Acerra: da Regione 2 auto nuove a Polizia municipale

25 febbraio 2021 – 06:57 |

Sono state consegnate questa mattina due nuove auto di servizio alla Polizia Municipale di Acerra, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Legalità Mario Morcone, della Vice Presidente delle Commissione speciale Anticamorra del Consiglio regionale della Campania …

San Giorgio a Cremano: Covid-19, vaccinazione al Centro Polifunzionale prossima settimana

25 febbraio 2021 – 06:52 |

Il Centro Polifunzionale in via Mazzini è la sede scelta per la somministrazione dei vaccini anti-Covid a San Giorgio a Cremano. Il Sindaco Giorgio Zinno ha ricevuto  mercoledì sera riscontro positivo da parte del direttore …

Benevento: Centro Democratico “Orgogliosi risultato raggiunto da on. Tabacci”

25 febbraio 2021 – 06:50 |

 “Nella giornata di ieri 24 febbraio 2021 il Presidente Draghi ha completato la squadra di governo con 20 uomini e 19 donne.
Il Centro Democratico si dichiara orgoglioso di apprendere che tra questi c’è l’on Bruno …

Salerno: Italiani nel mondo, orgoglio meridionale il poeta Mario Salvatore Senatore

25 febbraio 2021 – 06:36 |

E’ con vero orgoglio che diamo la notizia dell’incessante susseguirsi di riconoscimenti, premi e affermazioni, in Italia e nel mondo, del nostro conterraneo.
E’ dell’ultimo mese l’assegnazione di vari premi (ben tre: due al primo posto …

Salerno: SPI CGIL su vaccinazione per ultra ottantenni “Occorre vera e propria mobilitazione istituzionale”

25 febbraio 2021 – 06:35 |

Non del tutto soddisfacente la campagna vaccinale mirata agli ultra ottantenni in Campania.
Ad oggi infatti dei trecentosettemila ultra-ottantenni residenti in Regione, soltanto 190mila si sono registrati sulla piattaforma. Cento diecimila anziani che hanno quindi diritto …

Salerno: convocazione Consiglio provinciale per 26 Febbraio 2021

25 febbraio 2021 – 06:31 |

Con proprio decreto n. 13 del 22 febbraio us, il Presidente della Provincia di Salerno convoca il Consiglio provinciale in seduta pubblica, straordinaria e di prima convocazione per il giorno 26 febbraio 2021, alle ore …

Salerno: Tar, presentazione attività 2020

25 febbraio 2021 – 06:30 |

Lunedì 01 marzo 2021 alle ore 12,00 sarà presentata l’attività svolta della Sezione staccata del Tar Campania nell’anno 2020. La presentazione si terrà in sostituzione della cerimonia di inaugurazione anno giudiziario.

Salerno: Identità di Popolo soddisfatta ripristino targa Monumento a Caduti Prima Guerra Mondiale

25 febbraio 2021 – 06:27 |

La comunità militante Identità di Popolo Salerno apprende con enorme piacere la notizia del ripristino della targa presso il monumento ai caduti della Prima guerra mondiale in piazza Vittorio Veneto.
“La nostra richiesta- afferma il portavoce …

Salerno: Cisl, auguri ad Antonio Ferraioli, Presidente di Confindustria

25 febbraio 2021 – 06:25 |

La Cisl Salerno fa i migliori auguri ad Antonio Ferraioli per la sua elezione di presidente di Confindustria Salerno. “L’auspicio è quello di lavorare bene insieme, consapevoli che l’attività di Ferraioli è estremamente importante e …

Salerno: Polizia Penitenziaria, per 47 persone custodia cautelare per illeciti in carcere, droga e cellulari

25 febbraio 2021 – 06:12 |

Il personale del Nucleo Investigativo Centrale della polizia penitenziaria (N.I.C.), unitamente al personale delle squadre mobili di Firenze, Napoli, Cosenza e Roma, con l’ausilio dei reparti prevenzione crimine unità cinofile, il supporto aereo della polizia …

Salerno: Confindustria, Antonio Ferraioli eletto Presidente

25 febbraio 2021 – 05:45 |

Questa mattina ha avuto luogo l’Assemblea dei Soci di Confindustria Salerno che ha eletto Antonio Ferraioli Presidente per il quadriennio 2021 – 2025.
Antonio Ferraioli* è Presidente e Amministratore Delegato de La Doria S.p.A, gruppo italiano …

Salerno: Covid-19, “Genitori Salerno SÌ DAD” preoccupati aumento contagi, commenti a Ministro Gelmini

25 febbraio 2021 – 05:43 |

Vista la posizione di contrarietà alla DAD attribuita al Ministro per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini, centinaia di padri e madri del Gruppo Fb “Genitori Salerno SÌ DAD”, allarmati dall’evidente peggioramento del quadro pandemico …

Cava de’ Tirreni: PdZ S2, in preparazione Progetti Utili alla collettività (PUC)

25 febbraio 2021 – 04:00 |

Sono in corso di svolgimento gli adempimenti necessari per l’avvio dei Progetti Utili alla collettività (PUC), a partire da quanto stabilito dalla delibera di Giunta comunale del 2020 contenente le schede di ripartizione per i …

Cava de’ Tirreni: 2 milioni per opere messa in sicurezza

25 febbraio 2021 – 04:00 |

 Sono state finanziate dal Ministero degli Interni, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, due importanti interventi di messa in sicurezza: la sistemazione idraulica del Vallone  Bagnara alla frazione Santa Lucia e la sistemazione di …

Scafati: Covid-19, ordinanza integrativa su misure ristrettive

25 febbraio 2021 – 03:51 |

Questa mattina il Sindaco Cristoforo Salvati ha firmato una nuova ordinanza, la n.14, per integrare e chiarire alcuni punti dell’ordinanza n.12 pubblicata nella giornata di ieri (relativa alle nuove misure restrittive in vigore da oggi …

Nocera Inferiore: Villa dei Fiori, Sanità privata, interrogazione del Presidente Tommaso Pellegrino su ristori

25 febbraio 2021 – 03:48 |

Quasi un anno e mezzo fa, prima ancora della pandemia, la Conferenza Stato Regioni si pronunciava per supportare le strutture della Sanità privata con ristori pari al 50% per coprire gli oneri del nuovo contratto di …

Nocera Inferiore: coordinamento istituzionale Ambito S1_01, provvedimenti

25 febbraio 2021 – 03:48 |

Nella seduta del 22.02.2020, alla quale hanno partecipato gli assessori alle Politiche Sociali dei Comuni afferenti all’ Ambito S1_01, si è preso atto della ricognizione effettuata dal Coordinatore, il quale ha evidenziato uno squilibrio tra …

Nocera Superiore: truffe ad anziani, appello del Sindaco “Non aprire a sconosciuti”

25 febbraio 2021 – 03:48 |

Dopo i casi di truffa agli anziani verificatisi nelle ultime settimane a Nocera Superiore – alcune tentate, altre andate purtroppo a segno – il sindaco Giovanni Maria Cuofano mette in guardia la comunità con un …

Agro Nocerino-Sarnese: Amnesty International, incontro on line “Polonia – Diritti umani a rischio”

25 febbraio 2021 – 03:42 |

Polonia – Diritti umani a rischio, incontro online promosso dal Gruppo 261 di Amnesty International  venerdì 26 febbraio, ore 19 su Google Meet: https://meet.google.com/bof-fuaf-ayd
Il 2020 è stato un periodo di straordinario attivismo e intensa repressione, in Polonia. Le …

Battipaglia: arrestato spacciatore in bicicletta

25 febbraio 2021 – 03:30 |

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato, S.M classe 1994, cittadino della Guinea, sorpreso nella fragranza del reato di detenzione a fini di spaccio.
In particolare, gli Agenti del Commissariato di P.S. di Battipaglia, durante …

Eboli: commissario De Iesu su appalto lavori pubblici

25 febbraio 2021 – 03:06 |

In relazione a recenti articoli di stampa, ritengo doveroso informare la cittadinanza che la procedura di gara per l’appalto dei lavori, é in via di definizione.
La  commissione  giudicatrice,  nominata  dalla  Centrale  Unica  di Committenza,   dopo   …

Eboli: oltraggio a Resistenza

25 febbraio 2021 – 03:06 |

La recente rimozione dei resti del patriota Ferdinando Martucciello, fucilato dai fascisti all’età di 21 anni a Reggiolo per aver rifiutato di combattere con la Repubblica di Salò a fianco dei nazisti, costituisce un insulto …

Montecorvino Pugliano: da Ministero Interno quasi 1 milione€ per strada comunale Pugliano-San Vito

25 febbraio 2021 – 03:01 |

Lo scorso 23 febbraio il Ministero dell’Interno ha individuato i comuni a cui spetta il contributo da destinare a investimenti relativi alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.
Tra gli Enti che per beneficeranno …

Agropoli: laureando con tesi su kermesse “Settembre Culturale”

25 febbraio 2021 – 01:48 |

Lo scorso 22 febbraio è stata discussa presso l’Università degli Studi di Salerno la tesi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione dal titolo: “Progettare per la comunità: il caso del Settembre Culturale di Agropoli”.
La discussione …

“La dissolvenza della memoria” di Sara Carbone, presentazione 2^ ediz. sul web

25 febbraio 2021 – 00:53 |

“…Oltre che per la qualità della scrittura e dei riferimenti storiografici, questo libro merita tutta l’attenzione del caso che, ne siamo certi, andrà ben oltre la storia locale, nella misura in cui verrà utilizzato come …

Oggi si festeggia: San Gerlando di Agrigento

25 febbraio 2021 – 00:00 |

San Gerlando di Agrigento (Besançon, 1030 / 1040 – Agrigento, 25 febbraio 1100) fu nominato vescovo di Agrigento nel 1088 ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica dal 1159. Patrono della città di Agrigento, …

Giovedì 25 Febbraio 2021 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 7,7-12.

25 febbraio 2021 – 00:00 |

Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Chi tra di voi al figlio che gli chiede …

L’uomo che ha inventato il XX secolo: le straordinarie creazioni di Nikola Tesla, autore di oltre 700 brevetti

25 febbraio 2021 – 00:00 |

Giuffrida Farina
Talento Leonardo Dantesco od anche Dante Leonardesco, ”scienziato poeta” , in termini equivalenti “poeta scienziato”, sfortunato bizzarro cervellone, introverso, trasparente, assolutamente negato per gli affari, ingegnere e fantastico inventore le cui formidabili creazioni/straordinarie sperimentazioni …

Quel che vorrei per il mio compleanno

24 febbraio 2021 – 10:01 |

Avv. Pasquale D’Aiuto
Oggi è il mio compleanno (“Auguri!” – “Grazie” – “Quanti sono?” “Abbastanza per prendere atto di non aver capito una ceppa”). Quindi, siccome mi è concesso, per quel contratto che tutti abbiamo implicitamente …

Roma: Italia candidata a Forum mondiale sull’acqua, geologi “Occasione da non sprecare”

24 febbraio 2021 – 08:25 |

L’Italia, in particolare le città di Firenze ed Assisi, si candida ad ospitare la decima edizione del Forum Mondiale sull’Acqua (World Water Forum), che si svolgerà nel marzo del 2024. Per raggiungere questo importante obiettivo, …

Roma: celebrazioni religiose e pandemia, indicazioni per Settimana Santa

24 febbraio 2021 – 08:06 |

Enrico De Santis
Le problematiche organizzative legate al Covid 19 hanno interessato tutte le celebrazioni religiose, rendendo necessarie rigide misure di prevenzione del contagio per i fedeli che parteciperanno alle funzioni. Sulla base al Decreto emesso …

Roma: da INPS nessun ritardo o inadempimento verso Alitalia

24 febbraio 2021 – 07:58 |

Si precisa che attualmente Alitalia è beneficiaria di cassa integrazione straordinaria, in virtù di autorizzazione ministeriale che prevede il pagamento della prestazione anticipato dall’Azienda e successivamente conguagliato dall’Azienda con i contributi dovuti all’Istituto. Per l’eventuale …

Campania: Legambiente, inchiesta su Sma fanghi buttati a mare

24 febbraio 2021 – 07:06 |

“L’inchiesta di oggi scrive l’ennesima pagina “sporca” della gestione ambientale in Campania. Qualora fosse confermato il sospetto dei fanghi prodotti dai depuratori sversati in mare siamo al paradosso totale: in Campania succede che ad inquinare sono coloro che …

Regione Campania: Turismo, codice unico per strutture ricettive, assessore Casucci “Lotta all’abusivismo”

24 febbraio 2021 – 07:00 |

“Al fine di garantire la qualità dell’offerta turistica e lottare contro l’abusivismo ricettivo la Giunta Regionale della Campania ha approvato le modalità di generazione, attribuzione e rilascio del Codice Unico Identificativo delle Strutture Ricettive (CUSR), …

Regione Campania: Coronavirus, Unità di Crisi, Bollettino, 2185 casi positivi, 40 decessi

24 febbraio 2021 – 07:00 |

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 2.185 (di cui 303 casi identificati da test antigenici rapidi) di cui
Asintomatici: 1.763
Sintomatici: 119
* Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare
Tamponi del giorno: 21.366 (di cui 3.568 antigenici)
 Totale …