> EDITORIALE »

Quaresima d’essenziale contro Satana!

25 febbraio 2018 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
Costruire la vita sull’ essenziale, ricordando le tentazioni di Gesù nel deserto.  Non “dialogare” mai con Satana, astuto seduttore”, bensì difendersi dalle tentazioni con la “Parola di Dio”. Il riferimento esplicito al …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

I Salotti del nulla

25 febbraio 2018 – 00:08 |

Giuseppe Lembo

C’è nel Paese l’aria triste di un’economia finanziaria senz’anima che, dopo avere cancellato il capitalismo, rincorre i falsi miti di un “impossibile italiano”, sempre più disumanamente ammalato ed in corsa verso il NULLA esistenziale dell’ESSERE IN DIVENIRE.

La prima grande vittima di questo sfascio italiano è il cittadino. È l’Uomo d’Italia, ormai solo con se stesso e sempre più dall’identità cancellata. Un Uomo tristemente dismesso e tragicamente dal futuro negato; dal futuro sempre più cancellato.

Il primo evidente e  forte segnale dello sfascio dell’Uomo italiano, dell’Uomo inteso senza differenza di sesso, nell’identità diversificata di Maschio/Donna, è nella grave crisi della Famiglia italiana. Di quella poco saggiamente in vita ed in condizione di un disagio mortale per il suo normale, ordinato ed armonico funzionamento.

Oltre alla Famiglia italiana che c’è e soffre le pene dell’inferno per la sua sopravvivenza, il malessere dei malesseri italiani è nel fare condiviso del Mondo giovane, che si nega al Futuro italiano, evitando di mettere in piedi una propria Famiglia e di dare la grande risorsa umana di nuove vite, assolutamente necessarie per pensare umanamente al Futuro, riequilibrando lo squilibrio umano di un’Italia senza figli.

Di un’Italia dalle culle vuote che, facendosi un male da morire, si nega al Futuro, affidando il percorso di vita da fine annunciata ad un mondo di vecchi, senza ricambio generazionale e quindi senza risorse umane per nuovi percorsi di vita italiana, purtroppo, sempre più dal Futuro negato.

Come si fa a non accorgersene da parte di chi dovrebbe avere piena consapevolezza di tutto il sistema Italia e prima ancora delle sue risorse strutturali ed infrastrutturali, delle sue risorse umane, assolutamente insostituibili nel progettare il Futuro e nel dare al Paese gli imput saggiamente capaci di creare sviluppo, avendo al centro l’Uomo e le sue sagge capacità creative ed innovative.

Avendo al centro, un mondo giovane di braccia e cervelli fiduciosi del proprio Futuro, senza più oltre, le tristi storie di “emigranti in cammino”, disperatamente alla ricerca di un Futuro possibile, in luoghi di vita non sempre amici e dagli ambiti extra moenia italiana, con un carico di incertezze e di disagi, spesso causa di gravi sofferenze e di una vera e propria crisi esistenziale.

Stiamo, purtroppo, tristemente, vivendo un ventennio da Italia negata; da Italia tristemente cancellata. Tanto facendo un male da morire al Futuro italiano, assolutamente indifferente alla maggior parte degli italiani increduli, rassegnati ed in solitudine in attesa del promesso nuovo italiano, negandosi, così facendo, alla partecipazione attiva e democratica, sempre più tristemente povera di italianità, gravemente dismessa, così come nello spirito diffuso della dismissione italiana ed in attesa silenziosa del miracolo proibito “del nuovo italiano” che, purtroppo, stando così le cose, non ci sarà mai, pur battendosi il petto senza fermarsi mai, per invocare il miracolo italiano, negato sia dal Mondo degli umani che dal Buon Padreterno, in tutte altre faccende affaccendato.

Siamo, facendoci male, all’Italia delle non regole, con un fare che fa tanto male al Paese, basato sulla illegalità diffusa, tristemente espressa in tante parti d’Italia, dall’antistato fortemente radicato e sostitutivo, per il suo potere ramificato, dello Stato gravemente assente, per così negarsi alle responsabilità che sono in sé la forte espressione della vita democratica e dell’insieme umano, saggiamente protagonista della vita democratica e di un saggio insieme umano, protagonista di una vita fatta di diritti e di doveri.

Oggi si festeggia: San Gerlando di Agrigento

25 febbraio 2018 – 00:00 |

San Gerlando di Agrigento (Besançon, 1030 / 1040 – Agrigento, 25 febbraio 1100) fu nominato vescovo di Agrigento nel 1088 ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica dal 1159. Patrono della città di Agrigento, …

Domenica 25 Febbraio 2018 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 9,2-10.

25 febbraio 2018 – 00:00 |

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro  e le sue vesti divennero splendenti, …

Verso il voto del 4 Marzo

24 febbraio 2018 – 10:01 |

Giuseppe Lembo
Le parole che oggi, si trovano impresse a fuoco, nel cammino italiano, sono quelle della “dismissione” e della “delocalizzazione”.
Di dismissione e delocalizzazione, causa di tante gravi sofferenze italiane, l’Italia sta morendo!
L’Italia, sempre più povera, …

TAR Veneto: riforma Madia fuori da contesto costituzionale e legislativo

24 febbraio 2018 – 08:44 |

Il TAR Veneto, con l’ordinanza 210 del 22 febbraio 2018, pone la questione di legittimità costituzionale della Riforma Madia e del decreto del Governo Renzi, con cui si è inteso assorbire il Corpo Forestale dello …

Roma: Lega, Pina Castiello “Un ex sceriffo in un mondo di ladri, De Luca deve dimettersi”

24 febbraio 2018 – 08:03 |

“L’inchiesta di Fanpage conclama il fallimento del governo De Luca: il re è nudo, ormai è solo un ex sceriffo in un mondo di ladri. Se conservasse un minimo di dignità, oltre che di lucidità, …

Pietrelcina: grande attesa visita di Papa Francesco

24 febbraio 2018 – 07:32 |

Venerdì 23 febbraio, alle ore 16,00, nella sala consiliare del Comune di Pietrelcina, alla presenza del Sindaco, si è riunito il tavolo tecnico per la visita del Santo Padre nella Terra natale di Padre Pio, …

Gesualdo: Gruppi di Preghiera Padre Pio, bagno di fede per arrivo reliquia San Giuseppe Moscati

24 febbraio 2018 – 07:15 |

Alberto De Rogatis
La comunità gesualdina e tanta gente dall’Irpinia si è riunita quest’oggi, nonostante un clima poco favorevole, presso la Chiesa di San Nicola a Gesualdo per accogliere la reliquia di San Giuseppe Moscati, in …

Regione Campania: consigliere Gambino su nomine De Luca

24 febbraio 2018 – 07:00 |

Continua imperterrita l’unica attività in cui il Governatore solo mediatico De Luca ha dimostrato di essere impareggiabile, cioè la nomina di persone di propria fiducia a capo degli Enti di derivazione regionale, tanto da battere …

Salerno: politiche sociali, proposta pensionati Cisl

24 febbraio 2018 – 06:39 |

Un coordinamento unico in provincia di Salerno per la gestione delle politiche sociali. A chiederlo è Giovanni Dell’Isola, segretario generale della Fnp Cisl provinciale, che punta il dito sull’uniformità di gestione dei tredici Uffici dei …

Salerno: Sindaco Napoli su revoca AIA Fonderie Pisano

24 febbraio 2018 – 06:39 |

La vicenda delle Fonderie Pisano è arrivata al suo punto cruciale. La Regione Campania ha decretato la revoca dell’AIA (Autorizzazione integrata ambientale), stante l’inidoneità del sito a garantire un livello elevato di protezione dell’ambiente, per …

Salerno: Volanti, arrestato marocchino per furto abbigliamento

24 febbraio 2018 – 06:35 |

Nel pomeriggio di ieri 23 febbraio, gli agenti della Polizia di Stato in forza alla Sezione Volanti hanno tratto in arresto E.K.J., 24enne marocchino, con precedenti penali per reati contro il patrimonio, irregolare sul territorio …

Salerno: Lega Salvini Premier, continua stato insicurezza nelle zone collinari

24 febbraio 2018 – 06:23 |

“Siamo per l’ennesima volta a denunciare l’escalation dei furti in appartamenti nelle zone collinari di Salerno. Il sottoscritto Cristian Santoro Coordinatore Cittadino della Lega di Salerno insieme al Coordinatore Provinciale Mariano Falcone chiede ancora una …

Salerno: vertenza Fonderie Pisano, denuncia Cisal

24 febbraio 2018 – 06:18 |

“La revoca dell’Aia, l’Autorizzazione integrata ambientale, da parte della Regione Campania alle Fonderie Pisano e la sua conseguente chiusura è frutto di un’operazione che ha due mandanti: politici e sindacalisti”. Così Gigi Vicinanza, sindacalista della …

Salerno: Gioventù Nazionale presenta Manifesto Generazionale

24 febbraio 2018 – 06:16 |

Domenica 25 febbraio alle ore 11:00, il Coordinamento Provinciale di Gioventù Nazionale di  Salerno presenterà il Manifesto Generazionale del Movimento Giovanile di Fratelli d’Italia, con la presenza del Presidente Nazionale di GN, Fabio Roscani, il …

Salerno: Nova Campania, tetti di spesa 2018, plauso a De Luca

24 febbraio 2018 – 06:13 |

Pietro Nenni amava dire che “se il buon Dio non avesse voluto creare il mondo ne avrebbe dato l’incarico ad una commissione”. Partiamo da qui per intervenire nella querelle presa a risalto da numerosi quotidiani …

Salerno: Associazione culturale Cypraea in musica all’Archivio di Stato

24 febbraio 2018 – 06:10 |

Continua la stagione concertistica dell’Associazione Culturale Cypraea. Il 26 febbraio, alle ore 17,00, presso il Salone Bilotti dell’ Archivio di Stato di Salerno, si esibirà Noemi Bisogno, allieva del maestro Giuseppe Squitieri. Giovanissima pianista, ha …

Salerno: FI, elezioni politiche, coordinamento giovanile, incontro “Ascoltiamo il futuro”

24 febbraio 2018 – 05:53 |

“Ascoltiamo il futuro”. È questo il titolo dell’incontro promosso dal responsabile Formazione del coordinamento provinciale di Forza Italia Vittorio Acocella in programma martedì 27 febbraio, alle ore 10.30, presso la sala del Gran Caffè Moka in corso Vittorio …

Agro: LeU, elezioni politiche, candidato Camera Federico Conte in tour con eurodeputato Massimo Paolucci

24 febbraio 2018 – 04:36 |

Un breve tour nell’Agro per onorare la memoria di Renato Raiola ad Angri e Marcello Torre a Pagani prima dell’incontro pubblico in programma questa mattina alla Galleria Maiorino di Nocera Inferiore. L’eurodeputato Massimo Paolucci è …

Cava de’ Tirreni: controllato Circo Niuman

24 febbraio 2018 – 04:00 |

 In relazione alla richiesta di autorizzazione all’installazione e spettacolo del Circo Niuman avanzata al Comune di Cava de’ Tirreni, si precisa che la stessa è stata accolta in ossequio alle leggi, norme e regolamenti vigenti …

Cava de’ Tirreni: FI, elezioni politiche, candidato Senato Pasquale Marrazzo in tour con Mara Carfagna

24 febbraio 2018 – 04:00 |

Il tour elettorale del candidato al Senato di Forza Italia collegio uninominale 10 Pasquale Marrazzo prosegue senza sosta. Agenda fitta di appuntamenti, quella di questa mattina, a Pagani per l’inaugurazione di un nuovo comitato elettorale …

Cava de’Tirreni: Carabinieri Forestali operazione in un allevamento di gatti di “razza”

24 febbraio 2018 – 04:00 |

 Sequestrati cinquantuno esemplari di “Gatti delle foreste norvegesi” ad un allevatore risultato iscritto A.N.F.I. (Associazione  Nazionale Felini Italiana) di Nocera Inferiore (SA).
Operazione eseguita congiuntamente dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cava de’’Tirreni (SA) e …

San Marzano sul Sarno: finanziamento pagato con soldi pubblici per scuola mai realizzata, denuncia opposizione comunale

24 febbraio 2018 – 03:57 |

Finanziamento pagato con i soldi dei cittadini per una scuola mai realizzata. Questa la denuncia del gruppo di opposizione “Insieme per costruire” a San Marzano sul Sarno, che contesta l’atteggiamento della Giunta del sindaco Cosimo …

Vietri sul Mare: FdI, incontro “La tutela del made in Italy, dalla ceramica alla pesca del tonno”

24 febbraio 2018 – 03:53 |

“Fratelli d’Italia sentinella del Made In Italy”. È questa l’esortazione che arriva dal Presidente Giorgia Meloni e colta a pieno dalla portavoce cittadina di Vietri Sul Mare, Tiziana Benincasa che – in collaborazione con la coordinatrice provinciale del partito, Imma …

Palomonte: elezioni politiche, Mimmo Volpe, candidato Camera acclamato

24 febbraio 2018 – 03:35 |

Gremito di cittadini ma anche di amministratori locali il bar Vittoria ieri a Palomonte per l’incontro con Mimmo Volpe.
“Parlare di politica oggi è ancora più importante, anche se più difficile. Ci troviamo di fronte ad …

Battipaglia: arrestato marocchino per detenzione hashish

24 febbraio 2018 – 03:28 |

Nell’ambito dei servizi ordinari di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei traffici illeciti nella città di Battipaglia (SA), personale della Polizia di Stato in forza al locale Commissariato di Pubblica Sicurezza …

Battipaglia: Noi con l’Italia, elezioni politiche, candidato Camera Alberico Gambino, incontro pubblico

24 febbraio 2018 – 03:28 |

Domenica 25 Febbraio, alle ore 11,00, presso il Teatro Cinema Bertoni, il candidato alla Camera nel collegio plurinominale, Alberico Gambino, per le imminenti elezioni politiche del 4 marzo, incontrerà amici e cittadini.

Picentini: Pd, elezioni politiche, tour candidato Camera Mimmo Volpe

24 febbraio 2018 – 02:49 |

Saranno 4 e non solo due gli appuntamenti con i cittadini di Mimmo Volpe previsti per domenica 25 febbraio.
Si parte al mattino alle 11.30 da Pontecagnano ai Giardini via Marconi, nel pomeriggio alle 17,00 Volpe sarà …

Eboli: PdZ S3 verso trasformazione in Azienda Consortile

24 febbraio 2018 – 02:42 |

La strada che porterà il Piano di Zona S3, con Eboli Comune capofila, ad una nuova forma giuridica per una maggiore efficacia degli interventi, da ieri è più chiara. La giornata di studio sulle attività …

Agropoli: furti segnalati, Sindaco Coppola incontra cittadini di Mattine

24 febbraio 2018 – 01:59 |

Ieri sera, presso la chiesa Madonna della Pace, ad Agropoli, il Sindaco Adamo Coppola, ha incontrato numerosi cittadini, preoccupati per i furti che si starebbero verificando nell’area da alcuni giorni. Coppola ha ascoltato le istanze …

Salernitana confusionaria e fragile a La Spezia. I liguri le rifilano 3 reti

24 febbraio 2018 – 00:09 |

La sconfitta della Salernitana a La Spezia per 3-0 è l’ennesima dimostrazione della crisi di gioco e risultati della compagine granata allenata da Colantuono. Una crisi figlia dell’organico, costruito male, ma anche di evidenti problematiche …

Ginnastica Salerno vince con Maresca e Chiarolanza

24 febbraio 2018 – 00:00 |

Con la seconda prova, svoltasi presso l’Accademia di Castellammare di Stabia, si è concluso il Campionato regionale di Specialità maschile della Federazione Ginnastica d’Italia. La kermesse ha fatto registrare il dominio del sodalizio di casa, …

Viaggio sul lago Tanganika: Angalia, padiri anafika (guarda, è arrivato il padre missionario)

24 febbraio 2018 – 00:00 |

Padre Oliviero Ferro*
Il cielo si è ripulito ed il sole è tornato a splendere. Il motore continua nel suo canto e la gente, come se niente fosse, chiacchiera, cerca e condivide notizie. Naturalmente si lamenta …

Sabato 24 Febbraio 2018 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 5,43-48.

24 febbraio 2018 – 00:00 |

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori,  …

Oggi si festeggia: Sant’Etelberto

24 febbraio 2018 – 00:00 |

Etelberto del Kent, o Ethelbert, (552 circa – 24 febbraio 616 o 618), è stato un sovrano anglosassone, re del Kent dal 580 o 590 alla morte. Nella Cronaca anglosassone viene definito Bretwalda (titolo con …

Salerno: a Villa Carrara grande plauso a “Percorrenze” di Lello Agretti

23 febbraio 2018 – 10:01 |

Un salotto culturale, quello organizzato dal Centro Artisti Salernitani, presieduto da Elena Ostrica. Nell’accattivante cornice di Villa Carrara, ospite d’onore il poeta Lello Agretti, con la sua ultima fatica letteraria “Percorrenze”. “Un grande poeta, che …

Siena: camper, 20.000 € per Comune vincitore bando APC 2018

23 febbraio 2018 – 08:51 |

E’ di 20.000 euro il valore di ciascun premio che verrà riconosciuto ai 4 Comuni italiani (per un totale quindi di 80.000 euro in palio) vincitori del Bando “I Comuni del Turismo in Libertà2018”indetto da …

Napoli: tappa Museo Navigante, goletta Oloferne alla Lega Navale

23 febbraio 2018 – 07:18 |

Il 24 e 25 febbraio  fa tappa a Napoli il Museo Navigante, iniziativa di promozione di Musei del mare e della marineria partita il 9 gennaio da Cesenatico sotto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e …

Campania: Protezione civile, criticità Gialla per piogge e temporali

23 febbraio 2018 – 07:17 |

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’avviso di avverse condizioni meteo attualmente in vigore sull’intero territorio. La criticità idrogeologica resta colore Giallo valevole fino alle 16 di domani pomeriggio su tutta …

Regione Campania: Sanità, Caldoro “Con noi salvate strutture chiuse da Sinistra”

23 febbraio 2018 – 07:00 |

“Con la guida di Stefano Caldoro si sono salvate strutture sanitarie nel territorio salernitano. Salerno, con la sinistra, aveva perso un terzo della sua sanità”. Cosi in una nota l’ufficio stampa di Stefano Caldoro in …

Salerno: Cisl, presunte tasse occulte su bolletta luce, Adiconsum fa chiarezza

23 febbraio 2018 – 06:40 |

Con riferimento alle varie notizie che si stanno diffondendo per ciò che attiene le bollette non pagate dai cosiddetti furbetti, le tasse occulte sulla bolletta della luce per il finanziamento degli impianti fotovoltaici e oneri …

Salerno: FI, elezioni politiche, sottoscritto documento per rilanciare economia Mezzogiorno, candidato Senato Pasquale Marrazzo “Sottoporremo 10 proposte a nuovo Governo”

23 febbraio 2018 – 06:34 |

Il candidato al Senato di Forza Italia collegio uninominale 10, Pasquale Marrazzo, ha incontrato i rappresentanti salernitani della Confesercenti. Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto un documento di dieci proposte da sottoporre al nuovo Governo.
“E’ …

Salerno: Confcommercio, Federpreziosi, riconfermato Presidente Giuseppe Aquilino

23 febbraio 2018 – 06:30 |

Nel corso dell’Assemblea dei soci di Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia, sono state rinnovate le cariche sociali per il prossimo quinquennio. E’ stato riconfermato per acclamazione Il Presidente Giuseppe Aquilino e tra i consiglieri nazionali è stato eletto il …

Salerno: Rotary Club- Banca Monte Pruno – Vigormusic promotori concerto Ughi al Teatro Verdi

23 febbraio 2018 – 06:26 |

Si terrà un importante appuntamento musicale nella Città di Salerno, grazie alla straordinaria presenza di uno dei più importanti violinisti del panorama internazionale. Mercoledì 11 aprile 2018, infatti, alle ore 21:00, presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi …

Salerno: CGS, stato agitazione per mancate spettanze

23 febbraio 2018 – 06:21 |

I Componenti della RSA confermano lo stato di agitazione di tutti i lavoratori del CGS deliberato dall’assemblea di Lunedì 12 Febbraio 2018, proclamato per protestare contro il mancato rispetto degli impegni assunti in sede ASI di Salerno …