> EDITORIALE »

Maturità in economia, senza la terza prova!

18 giugno 2019 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
Ancora la paura degli esami di maturità. Che attrezza arguzia, ed acuisce ingegno. Le amanuensi tesine, ancora di moda in un momento in cui occorre tagliare su i costi di troppo. Anticipazioni …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Hong Kong: dove nasce la protesta

18 giugno 2019 – 10:03 |

Le immagini di  Hong Kong che i media hanno trasmesso nel corso dell’ultima settimana ricordano quelle  di cinque anni fa: un fiume di manifestanti e ombrelli colorati che rimandano a una realtà di aperta opposizione politica a cui raramente si è assistito nella Cina degli ultimi anni. I manifestanti chiedono che non venga adottato un emendamento alla legge sulle estradizioni, temendo che questo possa determinare un’ingerenza sempre più accentuata di Pechino nell’autonomia di Hong Kong. Stando agli  ultimi aggiornamenti , i manifestanti hanno assediato il parlamento locale – dove si stava ancora discutendo il disegno di legge – fino a farvi irruzione. Gli scontri con la polizia avrebbero causato almeno 20 feriti e le autorità hanno definito la protesta una “rivolta”.

È un momento delicato in cui i risvolti dell’accordo del 1997 tra Regno Unito e Cina , che ha sancito il passaggio di Hong Kong da protettorato inglese a regione amministrativa speciale nella sfera di influenza di Pechino, si fanno sempre più stringenti. Cosa ha spinto i manifestanti a scendere in strada? Quali sono le loro richieste? E a cosa ambisce la Cina?

 Le proteste contro l’emendamento alla  legge sull’estradizione che ha dato il via alle manifestazioni non rappresenta che un tassello di un più profondo  attrito tra Hong Kong e Pechino in vista dell’avvicinarsi della data in cui l’autonomia di Hong Kong dalla Cina, negoziata dal Regno Unito nel 1997, volgerà al termine. Nel 2047 Hong Kong cesserà infatti di avere standard politici, economici e istituzionali diversi e più autonomi rispetto al resto della Cina. E Pechino ha già dimostrato l’intenzione di erodere, anche se in modo quasi impercettibile, il grado di autonomia di Hong Kong.

Nel 2014, Hong Kong era già stata scossa da  proteste durate quasi tre mesi. In quel caso, le manifestazioni erano scaturite dalla decisione del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo di riformare il sistema elettorale di Hong Kong . Tale riforma, poi adottata, è stata infatti percepita come una misura estremamente restrittiva dell’autonomia della regione, poiché ha comportato l’equivalente di una “preselezione” dei candidati alla leadership di Hong Kong da parte del Partito Comunista Cinese (PCC). Non a caso il Capo Esecutivo di Hong Kong,  Carrie Lam Cheng Yuet-ngor , è già stata accusata  di aver intensificato le relazioni con Pechino, nonostante abbia più volte ribadito che la proposta di legge sia stata lanciata su spinta della leadership della città e non da attori esterni.

Le contestazioni non sono quindi una novità nel panorama politico del Paese. Al contrario, dal momento che i cittadini di Hong Kong non sono liberi di esprimere la propria preferenza elettorale, ma hanno il diritto di manifestare, le proteste sono  uno strumento spesso adottato dalla società civile per far sentire la propria voce .

Accordi bilaterali con venti Paesi (tra cui Canada e Stati Uniti), tra cui non rientrano però né la Cina continentale, né Macao, né Taiwan. L’emendamento alla legge che è all’origine delle proteste di questi giorni cambierebbe le cose rendendo l’estradizione possibile per determinati reati, come l’omicidio o la violenza sessuale, pur senza estenderla ad altri tipi di crimini, in particolare quelli legati alla sfera commerciale o economica, come l’evasione fiscale. La proposta di legge ha infatti avuto origine dalla richiesta delle autorità di Taipei di trasferire a Taiwan un cittadino di Hong Kong, accusato dell’omicidio della fidanzata mentre si trovava sull’isola. Come sottolinea  Giulia Pompili  in questo commentary , il timore è che il provvedimento possa colpire anche cittadini stranieri che si trovano di passaggio ad Hong Kong.

All’origine delle proteste vi è dunque soprattutto la preoccupazione da parte dei cittadini di Hong Kong circa il fatto che le richieste di estradizione verso la Cina continentale diano adito a violazioni dei diritti umani e che possano essere usate come pretesto per raggiungere i dissidenti politici fuggiti a Hong Kong dal territorio cinese. Nonostante il piano di estradizione non si applichi ai reati politici, un ulteriore rischio è che la nuova normativa finisca per legalizzare, in un certo qual modo,  i  rapimenti  che si sono susseguiti a Hong Kong negli ultimi anni e di cui Pechino è stata in molte occasioni ritenuta la principale mandante. 

Il tema della contestazione politica è sempre più centrale nelle preoccupazioni delle autorità cinesi. In un momento particolarmente delicato per Pechino, che oltre alla guerra commerciale con gli Stati Uniti si trova a dover far fronte a una serie di sfide interne per il mantenimento della stabilità e dell’integrità dello Stato , una nuova ondata di proteste provenienti da Hong Kong non fa che rafforzare la spinta di Pechino verso l’adozione di risposte sempre più assertive a qualsiasi tipo di contestazione. Il 2019 è l’anno degli “anniversari difficili” per il PCC, a partire da quello dei 30 anni trascorsi dalle proteste di piazza Tiananmen del 1989 che ha, ancora oggi, provocato una censura diffusa sulle piattaforme di comunicazione cinesi.

Per il momento, le autorità di Hong Kong non permettono al PCC di intromettersi nelle questioni che riguardano la sicurezza interna del Paese. Tuttavia, il momento per Hong Kong di cominciare a negoziare con Pechino per mantenere anche solo una minima parte del grado di autonomia di cui ora gode si sta lentamente avvicinando. Per la Cina, stabilità e sicurezza sono legate a doppio filo con i propri obiettivi di sviluppo economico, e proprio per questo Pechino le ritiene fondamentali: alla luce delle proteste di questi giorni, c’è il rischio concreto che in nome della stabilità la leadership comunista cinese accentui il livello di assertività nei confronti della società civile di Hong Kong , incrementando nel corso dei prossimi anni le ingerenze in un Paese considerato come “instabile”-
Ellera Ferrante di Ruffana

Matera: Torcia Universiade nella capitale della cultura

18 giugno 2019 – 09:01 |

Ultima tappa fuori regione per la Torcia dell’Universiade Napoli 2019. Si è tenuta a Matera, Capitale Europea della Cultura, la sesta tappa del percorso della Fiaccola della 30^ Summer Universiade che ha preso il via …

Roma: ANGI, convegno con gotha sicurezza, protocollo d’intesa con Ordine Avvocati

18 giugno 2019 – 07:52 |

 Straordinario successo di pubblico e di contenuti per la manifestazione organizzata dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori nella prestigiosa cornice della Suprema Corte di Cassazione, ospitata dall’Ordine degli Avvocati di Roma. Tema della conferenza è stata …

Campania: Confagricoltura, riconfermati organismi dirigenti

18 giugno 2019 – 07:24 |

Fabrizio Marzano è stato riconfermato presidente di Confagricoltura Campania dal Consiglio direttivo, che ha altresì confermato nelle rispettive cariche di vicepresidenti Rosario Rago e Angelo Frattolillo.
“Confagricoltura Campania, assolti gli obblighi statutari, torna al lavoro congiunto …

Regione Campania: Vesuvio e Campi Flegrei, gemellaggi con Regioni

18 giugno 2019 – 07:10 |

Domani pomeriggio, alle ore 15, nella sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia a Napoli, alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca e del Capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Angelo Borrelli, saranno firmati i gemellaggi …

Regione Campania: ospedale “CTO”, I anno di Pronto Soccorso

18 giugno 2019 – 07:00 |

Domani, mercoledì, 19 giugno, alle ore 11.00, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, visiterà il Pronto soccorso dell’Ospedale CTO, in viale Colli Aminei 21. Successivamente, presso l’Aula Magna del medesimo ospedale, saranno presentati …

Napoli: Universiade, spot su note di Cannavacciuolo

18 giugno 2019 – 06:59 |

La musica di Lino Cannavacciuolo farà da colonna sonora agli spot della 30ma Summer Universiade che si terrà a Napoli e in Campania dal 3 al 14 luglio. Ballabà, il nome del brano, “È una …

Napoli: Salone Nautico su Lungomare

18 giugno 2019 – 06:59 |

Finalmente Napoli tornerà ad occupare un ruolo determinante nella nautica nazionale ed internazionale grazie ad un progetto realizzato dall’associazione Nautica Regionale Campana presieduta da Gennaro Amato. Dopo anni Napoli ospiterà un’esposizione nautica a mare, sede …

Napoli: Seminario “Creatività artistica e artigianale per migliorare soft skills”

18 giugno 2019 – 06:59 |

La creatività artistica e artigianale possono essere strumenti per migliorare le competenze trasversali – soft skills – nell’educazione degli adulti? Se ne parla oggi al Seminario “Potenziare le soft skills attraverso attività artistiche e artigianali”, organizzato da …

Napoli: Universiade, presidente FIP Petrucci esorta Azzurri

18 giugno 2019 – 06:59 |

Un fantastico mix di competenze e professionalità. L’Italbasket che parteciperà alla 30^ edizione della Summer Universiade Napoli 2019 è un progetto costruito grazie al prezioso supporto dell’Università Luiss Guido Carli, l’Aeronautica Militare e la Federazione Italiana …

Salerno: Associazione Marina nel sociale, rinnovata mini crociera per disabili Unitalsi

18 giugno 2019 – 06:29 |

Si rinnova l’appuntamento più importante e significativo per l’Associazione Marina di molo Manfredi: la mini-crociera in Costa d’Amalfi a bordo delle barche dei soci a beneficio delle persone diversamente abili iscritte all’Unitalsi, associazione presieduta da Annamaria Sica.
Così il …

Salerno: Commercialisti, su incentivi a professionisti per “Resto al Sud”

18 giugno 2019 – 06:27 |

“Resto al Sud”, l’incentivo volto al sostegno di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali nelle regioni del Sud Italia, non è ancora operativo per i professionisti. L’estensione anche agli under 46 e ai liberi professionisti della …

Salerno: Polizia Stradale, concluso Progetto Icaro su sicurezza stradale

18 giugno 2019 – 06:20 |

Varie scuole di primo e secondo grado della Provincia di Salerno, hanno aderito e partecipato al Progetto ICARO 19 promosso dalla Polizia Stradale, in collaborazione con MIUR, Fondazione ANIA ed il Dipartimento di Psicologia dell’Università …

Salerno: Polizia Postale, al via campagna di sensibilizzazione a maturandi contro “fake news, bufale e leggende metropolitane”

18 giugno 2019 – 06:15 |

L’unica certezza per i maturandi è che usare lo smartphone durante le prove comporta la bocciatura. Sul resto il rischio fake news è dietro l’angolo. Ogni anno, in occasione dell’Esame di Stato, tra gli studenti …

Salerno: campagna sensibilizzazione, colloqui con dermatologo per dermatite atopica

18 giugno 2019 – 06:12 |

La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle” fa tappa a Salerno mercoledì 26 giugno.
La Campagna, promossa dalla “Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente …

Salerno: Falchi, fermo autore tentata estorsione e colpi di pistola verso attività commerciale

18 giugno 2019 – 06:06 |

Nella mattinata odierna la Squadra Mobile di Salerno – Sezione Criminalità Diffusa – “Falchi”, ha dato esecuzione al decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Salerno nei confronti di …

Salerno: Soprintendenza, Festa della Musica, iniziative

18 giugno 2019 – 06:02 |

La Festa della Musica 2019  si festeggia, come ogni anno il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate. Per l’edizione di quest’anno, il Ministero per i Beni e le Attività Cultuali ha scelto il tema la …

Salerno: Prefettura, Galleria Santa Lucia, conclusa esercitazione Protezione Civile

18 giugno 2019 – 05:58 |

Si è conclusa alle prime ore di stamani l’esercitazione di protezione civile organizzata dalla Prefettura di Salerno, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) – Direzione Produzione Unità Territoriale Sud Est di Salerno, relativa …

Salerno: consiglieri comunali D’Alessio, Naddeo, Gallo “PIP nautico, ragioni di opera strategica”, presentazione

18 giugno 2019 – 05:58 |

I Consiglieri comunali Antonio D’ALESSIO, Corrado NADDEO e Leonardo GALLO  venerdì 21 giugno p.v. alle ore 18:30, presso il Circolo Canottieri Irno, in Conferenza di presentazione del cd. PIP NAUTICO alla luce della revisionando PUC …

Salerno: inaugurata I ediz. “UnisAlumni”, laureati dell’Ateneo fanno rete

18 giugno 2019 – 05:50 |

La prima Cerimonia di incontro con i Laureati dell’Università di Salerno. Questa mattina, presso la Sala del Senato Accademico, l’Ateneo ha inaugurato “UnisAlumni”, il programma di networking dedicato a chi ha fatto parte della comunità dell’Ateneo, studiando, conseguendo un titolo …

Salerno: Inps, accesso sportelli di sede su prenotazione tramite dispositivi mobili e portale web

18 giugno 2019 – 05:50 |

L’INPS offre la possibilità agli utenti di prenotarsi agli sportelli informativi della propria sede, scegliendo il giorno e l’orario di accesso, comodamente da casa evitando lunghe file di attesa. Il servizio, denominato “Sportelli di Sede”, …

Salerno: “Centenario US Salernitana”, annullo filatelico

18 giugno 2019 – 05:49 |

Mercoledì 19 giugno, in occasione del “Centenario US Salernitana”, sarà disposto un servizio di annullo filatelico figurato, recante la dicitura: “1919-2019 Centenario US Salernitana – 1919 – 19.06.2019 – 84122 Salerno Centro”
Sarà possibile quindi bollare …

Salerno: riconoscere Fibromialgia, mozione consigliere Mocerino, impegno Amatruda.de Divitiis

18 giugno 2019 – 05:41 |

“In Campania è necessaria l’Istituzione di un ‘ Gruppo di lavoro per l’approfondimento delle problematiche della Fibromialgia (FM), dell’Encefalomielite mialgica benigna (ME/CFS) e della Sensibilità chimica multipla (MCS)’ ed in questa direzione, dopo aver parlato …

Baronissi: al FRaC, doppia mostra di Vittorio Manno, Angelo Rizzelli “Grafica di sette dolori”

18 giugno 2019 – 05:19 |

Sabato 22 giugno alle ore 18:30, apre al pubblico la doppia mostra personale di VITTORIO MANNO e ANGELO RIZZELLI, protagonisti dell’esperienza della Grafica di via sette dolori di Matera. È un’esposizione, così come è stato …

Fisciano: a Lancusi, I ediz. Mondo Food Village

18 giugno 2019 – 05:05 |

Dal 20 al 23 giugno, a Lancusi di Fisciano, nel parcheggio di via Fratelli Napoli, si terrà la prima edizione di Mondo Food Village, un vero e proprio villaggio del food con musica e intrattenimento …

Vietri sul Mare: alla Villa Comunale, Festa della Musica, “Vi presento Matilde Neruda” con Sebastiano Somma e Morgana Forcella

18 giugno 2019 – 04:09 |

La Villa comunale di Vietri sul Mare ospiterà venerdì 21 giugno, alle ore 21, lo spettacolo “Vi presento Matilde Neruda” scritto da Liberato Santarpino, che ha per protagonisti Sebastiano Somma (che interpreta Pablo Neruda e …

Vietri sul Mare: Polizia di Stato, arrestata coppia di “pusher”

18 giugno 2019 – 04:07 |

Nell’ambito di mirati servizi, organizzati e ripetuti nel tempo, per contrastare il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia salernitana, gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile, Sezione Criminalità Diffusa, Straniera …

Cava de’ Tirreni: GAL presenta bandi

18 giugno 2019 – 04:00 |

Giovedì prossimo, 20 giugno, alle ore 15.30, presso l’Aula consiliare “Sabato Martelli Castaldi”, di Palazzo di Città, saranno presentate sette opportunità di finanziamento del “Gal Terra è Vita”, per lo sviluppo dei territori di Baronissi, …

Pagani: decreto Sindaco Gambino per mercato ortofrutticolo

18 giugno 2019 – 03:53 |

Complesso mercantile Via Mangioni (mercato Ortofrutticolo). Avvio procedure per cessazione gestione “sine titulo” da parte del Consorzio Ortofrutticolo Agro Nocerino Sarnese arl. Assunzione gestione diretta del complesso mercantile per mesi tre.   
 IL SINDACO PREMESSO CHE:
- Il …

Roccapiemonte: iniziativa comunale “La parrucca della solidarietà per donne al centro”

18 giugno 2019 – 03:49 |

Una parrucca che si trasforma in sorriso e speranza. Una parrucca con cui poter allontanare difficoltà emotive oltre che psicofisiche scaturite dalla caduta dei capelli dovuta alle cure antitumorali.
E’ stato deliberato in giunta dall’Amministrazione Comunale …

Nocera Superiore: Cuofano rilancia appello per messa in sicurezza torrente Cavaiola

18 giugno 2019 – 03:43 |

Fate presto!
L’ennesimo appello del sindaco Giovanni Maria Cuofano a mettere in sicurezza il torrente Cavaiola e la parallela Statale 18 arriva stamane, dagli Uffici del Prefetto di Salerno, a margine di un tavolo tecnico sulla mobilità ‘A3/A30’. …

Nocera Inferiore: controlli zone “movida” nel fine settimana

18 giugno 2019 – 03:43 |

Nello scorso fine settimana, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nocera Inferiore, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Questore di Salerno a seguito dei gravi fatti verificatisi nell’ambito della cosiddetta …

San Marzano Sul Sarno: ‘San Marzano Attiva’ “Su Consorzio Bonifica serve chiarezza”

18 giugno 2019 – 03:40 |

“Pervengono numerose segnalazioni e proteste da parte di ‘Cittadini’ dell’Agro e segnatamente del Comune di San Marzano Sul Sarno in relazione alla regolarizzazione degli scarichi immessi nei canali di Bonifica consortile. Al Commissario Straordinario del …

Capaccio Paestum: Associazione Combattenti e Reduci, centenario Monumento Caduti, ricordo eroi

18 giugno 2019 – 03:35 |

Sabato, 22 giugno 2019, l’Associazione Combattenti e Reduci presieduta da Pasquale Mauro, organizza nel capoluogo di Capaccio Paestum una manifestazione di carattere commemorativo per il centenario della edificazione del Monumento ai Caduti, eretto in piazza …

Capaccio Paestum: sopralluogo di Strianese su strade provinciali

18 giugno 2019 – 03:32 |

Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha fatto un sopralluogo sulle strade provinciali del Comune di Capaccio Paestum in compagnia del neo Sindaco Franco Alfieri e del Consigliere Provinciale Luca Cerretani.
“In questi giorni …

Agropoli: Sos, cercasi donatore di midollo osseo per Gabriele!

18 giugno 2019 – 02:00 |

L’ADMO Campania ha organizzato un evento il 22 giugno ad Agropoli, in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 08:00 alle ore 12:00. L’obiettivo è trovare un donatore di midollo osseo compatibile con il piccolo Gabriele. Gabriele è …

Oasi Alento: 2^ ediz. “Trofeo Nazionale di nuoto pinnato”

18 giugno 2019 – 01:42 |

Domenica 23 giugno ritorna il grande sport all’Oasi Alento con l’attesissima seconda edizione del “Trofeo Nazionale di nuoto pinnato Oasi Fiume Alento”.
Anche quest’anno le acque del lago saranno protagoniste di una spettacolare gara di nuoto, …

Villammare: Animalisti Italiani, da Torre Petrosa cacciate rondini

18 giugno 2019 – 01:37 |

Da qualche giorno una squadra di operai appesi a funi si adopera per chiudere i canali della Torre Petrosa di Villammare, attorno alla quale da secoli volteggiano rondini da marzo a settembre. Ebbene, gli attuali …

Sapri: convegno Ufo e alieni

18 giugno 2019 – 01:09 |

Mancano pochi giorni e l’attesa è febbrile. Domenica 23 giugno 2019, a Sapri, ridente località turistica in provincia di Salerno, si svolgerà un importante convegno a tema ufo ed alieni, con la partecipazione di importanti …

Notiziario dei Principi Istituzionali della Goliardia Italiana-Prinx N°129 2019

18 giugno 2019 – 00:11 |

Guido Ciambellotti
Notiziario dei Principi Istituzionali della Goliardia Italiana-Prinx  N°129  2019
Esce solo se vi sono notizie utili-a tiratura non controllata (chi riceve poi spedisce)
A cura del Segretariato alla presidenza della Dieta:
Sito ufficiale Google Goliardia Istituzionale
Attenzione: I …

Martedì 18 Giugno 2019 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 5,43-48.

18 giugno 2019 – 00:00 |

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché …

Proverbi Africani: l’ospitalità

18 giugno 2019 – 00:00 |

Padre Oliviero Ferro
Ospitare è accettare il rischio di ipotecare il proprio essere per far vivere un altro insieme a se stessi, oppure nel senso contrario, per crescere l’altro con il rischio di perire se stessi. …

Oggi si festeggia San Gregorio Giovanni Gaspare Barbarigo

18 giugno 2019 – 00:00 |

Gregorio Giovanni Gaspare Barbarigo (Venezia, 16 settembre 1625 – Padova, 18 giugno 1697) è stato un cardinale e vescovo cattolico italiano che è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Fu beatificato da papa Clemente XIII …

Intellettuali, ricchezza del Paese

17 giugno 2019 – 10:01 |

 Giuseppe Lembo
Siamo, nel nostro Paese, ad una vera e propria MACELLERIA SOCIALE AUTORIZZATA. Tanto succede con complicità diffuse, per cui nessuno fa niente per porre la parola fine ad una così grave e triste tragedia …

Roma: a Palazzo Farnese, Patrimonio e Tecnologia, la Rinascita di Pompei

17 giugno 2019 – 08:33 |

Intervengono:
Hélène Dessales, archeologa, professoressa all’Ecole Normale Supérieure, responsabile del progetto ENS/Centre Jean Bérard sulla Villa di Diomede,
Massimo Osanna, archeologo, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, professore presso l’Università di Napoli,
Marco Fabbri, archeologo, professore presso …