> EDITORIALE »

Osteoporosi, alleata delle donne!

16 ottobre 2018 – 00:00 |

 di Rita Occidente Lupo
Osteoporosi alleato didieta povera di calcio e vitamina D ma troppo ricca di proteine, cibi integrali, sodio e alcol. In Italia circa 5 milioni di persone, l’80% donne in menopausa, colpite da …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Salerno: Sos, Cittadella della Carità, contro vite in strada!

16 ottobre 2018 – 10:01 |

di Rita Occidente Lupo

Immigrati e clochards, ad ogni metro d’asfalto. Pare che la città rigurgiti di presenze straniere bisognose, più che di turismo tout court! Tanti, dediti all’accattonaggio agli usci dei Supermercati, col cappello proteso a chiedere la carità, degli spiccioli della spesa. Molti sdraiati su panchine di fortuna o accovacciati dinanzi alle chiese, non solo all’orario delle celebrazioni eucaristiche. Fotografata la città, che vanta verde e panorama, monumenti e servizi, lo spettacolo della miseria in strada fa storcere il muso.

Non più le bancarelle imbandite dei Vuo’ cumpra’ sul Lungomare o nel sottopiazza della Concordia, ma singole presenze scomode, se si vuole, per chi crede che la miseria non esista e che ormai siano ancestrali ricordi d’inedia! Anche per il vitto, una lunga carovana s’accalca all’unico punto di ristoro, la Mensa San Francesco, gestita da troppi anni ormai da un maratoneta della carità, Mario Conte, grazie alla sensibilità di tanti. Che nei suoi frequenti traslochi, da Via Sabatini inizialmente, oggi in Via D’Avossa, ancora sopperisce ad una carenza macroscopica che la città vive. Modesta la presenza nella zona orientale della città, presso la Parrocchia di Gesù Risorto! Piccole cellule di volontariato, a macchia di leopardo, sparse a singhiozzo in città, non fronteggiano l’emergenza in costante rincaro. E, nei periodi festivi o estivi, ancora maggiore il gap tra il benessere e vite relegate tra i tralicci ferroviari! Non si comprende come mai, tra tante opere, mitragliate a destra ed a manca, per diverse fasce d’età, non siano i Servizi Sociali a farsi carico di una struttura capiente, capace di poter offrire assistenza ai senzatetto, a partire da quelli igienici.

Una Cittadella della Carità dovrebbe svettare all’insegna d’una città europeista, con un nuovo Palazzetto Giudiziario, ma non un sufficiente stabile per la povertà. Che alla luce degl’indici Istat, colpisce sempre più connazionali! Occorrerebbe una dimora corredata di mensa, per poter garantire pasti anche a colazione e cena. Oltre, naturalmente, al posto letto, giacchè i dormitori presenti in città, sia quello in Via Bottiglieri, che quello presso il Convento dei Frati Cappuccini o dei Saveriani, possono ospitare poche presenze. Lo spettacolo dell’indigenza, che esiste e va appurata al di là dei mestieranti questuanti, non può perpetrarsi sotto le Luci d’Artista! Che finiscono d’illuminare certe emergenze ancora insolute. Più volte, il volontariato cattolico, ha dovuto tirare i remi in barca dinanzi ad istanze massicce per un ricovero notturno, non avendo la Caritas diocesana, ulteriori spazi da destinare all’uso, oltre a Fuorni. L’augurio che, per il prossimo Natale, ci possa essere una strenna per tanti, che accumulano difficoltà e bisogni, in una città che in nome dell’accoglienza, deve dar risposte concrete…se non altro alla propria coscienza!

Roma: Governo, on. Cirielli “Interrogazione su degrado presidio ospedaliero Amalfi, bene revoca incarico a De Luca”

16 ottobre 2018 – 08:17 |

E’ stata pubblicata l’interrogazione parlamentare che ho presentato al ministro della Salute Giulia Grillo sull’assenza dei 20 posti letto di medicina. con annessa funzione di Day Surgery e One Day surgery, nonché la funzione di …

Roma: Associazione Salerno 1943 a presentazione “Soldati del Re” rivista “Club”

16 ottobre 2018 – 08:15 |

Nella giornata di ieri, lunedí 15 ottobre, l’associazione Salerno 1943 è intervenuta nel corso della presentazione del “Club”, rivista italo inglese il cui ultimo numero è stato dedicato ai “Soldati del Re”.
L’evento si è tenuto …

Roma: Governo, Manovra, on. Cirielli “Colpo di mano M5S contro Forze dell’Ordine, intervenga Salvini”

16 ottobre 2018 – 08:13 |

“Proveremo a impedire in Parlamento il taglio delle pensioni agli uomini e alle donne delle forze dell’ordine e di polizia, che quotidianamente sono impegnati a garantire la sicurezza dei cittadini”: è quanto afferma in una …

Regione Campania: presentazione corsi di formazione Ifts “Formati al lavoro”

16 ottobre 2018 – 07:01 |

 Domani, mercoledì 17, alle ore 9.30 presso il Polo universitario di San Giovanni a Teduccio si terrà “FORMATI AL LAVORO”, incontro organizzato dall’assessorato regionale alla Formazione e Pari opportunità per la presentazione dei 23 progetti IFTS finanziati dalla Regione …

Regione Campania: a Castel dell’Ovo incontro con Giappone,nuove opportunità per imprese

16 ottobre 2018 – 07:00 |

Mercoledì 17, a Castel dell’Ovo a Napoli, a partire dalle ore 19.00, gli assessori regionali alle Attività Produttive e Ricerca Scientifica, Antonio Marchiello, e all’Internazionalizzazione, Valeria Fascione, interverranno all’iniziativa denominata “Italy-Japan Business Networking Event”, prima giornata di lavori …

Regione Campania: M5S “Unesco, ‘dimenticate’ abbazie di Montevergine e Cava de’ Tirreni”

16 ottobre 2018 – 07:00 |

Interrogazioni del consigliere regionale Cammarano e della deputata Bilotti
“Nonostante annunci farsa e tentativi smascherati di mostrare un certo interesse, la Regione Campania non si è mai attivata per sostenere l’iter che dovrebbe condurre l’abbazia di …

Regione Campania: Filiera vitivincola, presentata nuova guida e firmati 3 protocolli

16 ottobre 2018 – 07:00 |

 È stata presentata questa mattina, a Palazzo Santa Lucia, la “Guida-catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania 2018-2019”.
Il volume, giunto alla sesta edizione, è stato realizzato dalla Regione Campania in collaborazione con la sezione …

Napoli: Porto, per TIR code croniche, Trasportounito denuncia inefficienze terminal

16 ottobre 2018 – 06:59 |

Code di chilometri, tempi di attesa che continuano a crescere, extra costi ormai insopportabili a carico delle aziende di autotrasporto. Sono queste le conseguenze di un’inefficienza ormai cronicizzata ai varchi del terminal container Co.na.te.co nel …

Napoli: Legambiente, presentazione Ecosistema Scuola

16 ottobre 2018 – 06:59 |

 Il 18 ottobre a Napoli il primo forum ecologista su processi e strumenti per la sicurezza e qualità degli edifici scolastici
Appuntamento presso l’ISIS Alfonso Casanova – Piazzetta Casanova, 4
Il Forum sarà aperto dalla presentazione dei …

Pompei: Regio V, 2 dimore di pregio con preziose decorazioni alla luce, visita Ministro Bonisoli

16 ottobre 2018 – 06:55 |

Due dimore di pregio con preziose decorazioni vengono alla luce e ridefiniscono lo spazio urbano nella Regio V di Pompei, grazie agli interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei fronti di scavo previsti dal …

Avellino: Gelato Festival Challenge al Country Sport con gelatieri campani

16 ottobre 2018 – 06:44 |

Sarà domani ad Avellino una delle tappe italiane del Gelato Festival Challenge.
Ad organizzare l’iniziativa ad Avellino è l’azienda Picariello Arredo Design, storica azienda di arredamento del settore ho.re.ca. e concessionario Carpigiani, promotore dell’evento a livello mondiale. Location …

Capri: Ippogrifo Award 2018 a Startup Competition di Giovani Imprenditori del Sud, menzione per migliore startup B2B innovativa

16 ottobre 2018 – 06:43 |

 Il 19 ottobre a Capri si terrà il 33° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, durante il quale prenderà il via la Startup Competition dove L’Ippogrifo®, in qualità di partner tecnico, premierà la miglior startup …

Salerno: Arcivescovo Moretti in visita a Capitaneria di Porto con reliquia braccio San Matteo

16 ottobre 2018 – 06:35 |

Nella mattinata odierna Sua Eccellenza Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita Primate di Salerno-Campagna-Acerno, ha fatto visita al Comando della Capitaneria di Porto di Salerno al Molo Manfredi, per un momento di preghiera intorno alla reliquia …

Salerno: Provincia, NOE,1 sequestro e 4 denunce

16 ottobre 2018 – 06:27 |

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, nell’ambito delle attività di monitoraggio e controllo sul rispetto della normativa ambientale, hanno compiuto una serie di ispezioni nell’ambito del territorio provinciale riscontrando molteplici violazioni in materia …

Salerno: Confindustria,“Export 360°”, apertura incontri d’alta formazione

16 ottobre 2018 – 06:20 |

Il progetto “Export 360°”, promosso da ICE-Agenzia e SACE SIMEST, apre presso Confindustria Salerno il ciclo di incontri specialistici di alta formazione, che si concluderà nel 2019.
Il percorso è destinato alle PMI che intendono sviluppare …

Salerno: Amici di Beppe Grillo, richiesta a vertici comunali utilizzo personale Difesa ausiliario

16 ottobre 2018 – 06:10 |

Questa mattina abbiamo protocollato, a mezzo PEC, una richiesta al Sindaco di Salerno e al presidente del Consiglio Comunale al fine di utilizzare il personale della Difesa in ausiliaria.
Il 15 settembre il Ministro della Difesa Elisabetta …

Salerno: presentazione libro “Mobbing, tutele processuali e percorsi psiconeuroimmunologici”

16 ottobre 2018 – 06:09 |

Venerdì 19 ottobre, alle ore 17.00, presso il salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino sede della Provincia di Salerno si terrà la presentazione del libro: “Mobbing , tutele processuali e percorsi psiconeuroimmunologici”. Ai saluti del Presidente …

Salerno: Il segno fotografico di Mirella Caldarone alla Galleria Camera Chiara di Armando Cerzosimo

16 ottobre 2018 – 06:04 |

La grande passione per la fotografia e la volontà di poter far crescere la cultura e l’attenzione verso una fotografia come mezzo di comunicazione, di aggregazione e di qualità hanno spinto lo Studio Cerzosimo nelle …

Salerno: CRI, precisazioni su dichiarazioni sindacalista Vicinanza Cisal

16 ottobre 2018 – 05:55 |

In riferimento a dichiarazioni del sindacalista Gigi Vicinanza della Cisal apparse su alcuni organi d’informazione sul porto di Salerno, nello specifico alla frase riportata “Le ambulanze all’interno del porto sono attrezzate alla meno peggio”, si …

Pellezzano: Coperchia, al via riqualificazione cimitero comunale, con residui mutui da Cassa Depositi e Prestiti

16 ottobre 2018 – 05:18 |

Con delibera di giunta n. 62 del 2018, la Giunta del Comune di Pellezzano, ha dato il via libera alla riqualificazione del cimitero comunale in via Ten. Farina alla frazione Coperchia. Un intervento molto atteso, …

Fisciano: Settimana della Sociologia, ad Unisa incontro sullo sport: dalla pratica al mito

16 ottobre 2018 – 05:17 |

Lo sport come motore della socialità, intesa nella più ampia accezione: dalla pratica sportiva all’immaginario dell’eroe. Sarà questo il tema dell’incontro “L’analisi sociologica dello sport: dalla pratica quotidiana al mito. A partire dai numeri monografici …

Baronissi: nasce Impegno IN Comune

16 ottobre 2018 – 05:11 |

Un Gruppo di giovani e meno giovani che provengono da orizzonti professionali ed esperienze di vita differenti, accomunati dalla comune passione per la cosa pubblica. <<Il nostro gruppo nasce dall’esigenza di valorizzare i talenti, le …

Ravello: progetto “La Periferia al Centro”, al via manutenzione urbana

16 ottobre 2018 – 04:12 |

Al via a Ravello i lavori di risistemazione di altre due strade pedonali che risultano in più punti dissestate, rappresentando per questo un pericolo per quanti le attraversano.
L’intervento, nello specifico, consisterà nella manutenzione della pavimentazione …

Cava de’ Tirreni: Direttore Ufficio Scolastico Regionale Franzese, incontro con studenti Scuole Superiori

16 ottobre 2018 – 04:00 |

“Sui docenti grava la responsabilità di intercettare i bisogni dei ragazzi. Solo così si può arrivare ai successi formativi. Così possiamo evitare gli abbandoni. Anche quelli successivi, all’Università. Dobbiamo dare loro gli strumenti per una …

Agro Nocerino Sarnese: 13 misure cautelari per traffico droga

16 ottobre 2018 – 03:59 |

 In data odierna ufficiali di PG in servizio presso la Squadra Mobile di Salerno ed il Commissariato di P.S. di Sarno, con l’ausilio delle Squadre Mobili di Roma e Siracusa, hanno dato esecuzione ad una …

Roccapiemonte: a Casali, premiazione Contest Fotografico “Happy Holidays”

16 ottobre 2018 – 03:53 |

“L’idea di organizzare un contest fotografico nasce da un’esigenza di rinnovare una funzione che la fotografia sembra avere perduto, la cui portata, a mio parere, è culturale.
E’ noto a tutti come l’avvento del digitale abbia …

Nocera Superiore: Blu Ponti di Ceramica Francesco De Maio alla mostra “Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer”

16 ottobre 2018 – 03:51 |

C’è tutto Gio Ponti a Parigi dove la Ceramica Francesco De Maio presenta la riedizione di alcune grandi opere del celebre architetto italiano, riproducendo le maioliche bianche e blu e le straordinarie ceramiche in rilievo …

Capaccio Paestum: quando senso di responsabilità prevale su interessi

16 ottobre 2018 – 03:35 |

«Il senso di responsabilità prevale sugli interessi». Con questa dichiarazione, il Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo, lancia un chiaro messaggio agli amministratori locali, richiamandoli ancora una volta al «senso di responsabilità e al perseguimento …

Paestum: futuro del Museo non solo digitale, ma emozioni

16 ottobre 2018 – 03:33 |

“Il futuro del museo non è il digitale, ma l’esaltazione di un’esperienza diretta e autentica in un mondo che è ormai intriso di digitale”. È questa la convinzione che ha spinto il Parco Archeologico di …

Battipaglia: Associazione Moto Perpetuo ‘Ricomincio a cucinare” contro Parkinson

16 ottobre 2018 – 03:20 |

Insegnare ai pazienti affetti da Parkinson le strategie per un’alimentazione sicura e consapevole, senza rinunciare alla convivialità e ai piaceri della tavola, è la finalità del progetto ‘Ricomincio a cucinare”, promotore è l’associazione moto perpetuo …

Eboli: al PalaSele nuovo tour di Fedez

16 ottobre 2018 – 03:19 |

Dopo il grandissimo successo de “La Finale” del 1° giugno, il concerto con più presenze del 2018 che l’ha visto come il più giovane artista italiano ad esibirsi allo stadio di San Siro, Fedez torna sul …

Atena Lucana: FdI, Bellomo “De Luca parla di polo fieristico senza conoscere bene fatti”

16 ottobre 2018 – 02:23 |

Il governatore De Luca nella sua tappa istituzionale di domenica 7 ottobre scorso a Padula, ha parlato di quelle che sono i propositi della regione per migliorare l’economia del Vallo di Diano, ha parlato …

Sala Consilina: presentata stagione teatrale, al Teatro Scarpetta Ranieri, Rivieccio, Buccirosso, Cicchella, Laurito e monti. apre Biagio Izzo

16 ottobre 2018 – 02:18 |

Il carisma e la drammaturgia di Massimo Ranieri, l’ironia di Carlo Buccirosso, la classe di Gino Rivieccio, la freschezza di Francesco Cicchella. E ancora risate e riflessione sociale con Biagio Izzo, l’omaggio a Luciano De …

Agropoli: sopralluogo Sindaco su cantiere di via Alighieri

16 ottobre 2018 – 02:00 |

Il sindaco del Comune di Agropoli, Adamo Coppola, ha operato questa mattina un sopralluogo sul cantiere in essere in via Dante Alighieri. «Gli interventi sono a buon punto – afferma il primo cittadino – e …

Lourdes: pellegrinaggio della Bigorre

16 ottobre 2018 – 00:26 |

Dal 19 al 22 ottobre,  il pellegrinaggio della Bigorre a Lourdes. C’è un pellegrinaggio rinnovato in profondità con circa 5000 pellegrini. La scelta della prima vacanza WE Toussaint vuole promuovere la presenza delle famiglie. Una …

Martedì 16 Ottobre 2018 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 11,37-41.

16 ottobre 2018 – 00:00 |

In quel tempo, dopo che Gesù ebbe finito di parlare, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli entrò e si mise a tavola.
Il fariseo si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora …

Oggi si festeggia San Gerardo Maiella

16 ottobre 2018 – 00:00 |

Gerardo Maiella (Muro Lucano, 6 aprile 1726 – Materdomini, 16 ottobre 1755) è stato un religioso italiano della Congregazione del Santissimo Redentore, canonizzato nel 1904 da papa Pio X. Nonostante la sua causa di beatificazione …

Santa Margherita Maria Alacoque, devota delle anime purganti

16 ottobre 2018 – 00:00 |

don Marcello Stanzione
Santa Margherita Margherita Alacoque (1647-1690)  nacque a Latecour in diocesi di Autun, era figlia del notaio e consigliere di corte Claudio Alacoque,  ella fu la grande apostola della devozione al Cuore di Gesù.  …

Due nuovi Santi del nostro tempo: Montini e Romero

15 ottobre 2018 – 10:01 |

di Rita Occidente Lupo
Tra  sette nuovi Santi, per la gioia dei circa 70.000 fedeli ieri mattina, a gremir Piazza San Pietro, Paolo VI e l’arcivescovo Oscar Romero, ucciso quest’ultimo in El Salvador nel 1980, dagli squadroni della …

La Spezia: Marina Militare, al Comsubin “V Convegno Bruno Falcomatà” e “XXIII Congresso nazionale SIMSI” su medicina subacquea ed iperbarica

15 ottobre 2018 – 09:42 |

Dal 18 al 20 ottobre 2018, presso il Comando Subacquei ed Incursioni (COMSUBIN) della Marina Militare a La Spezia, si svolgeranno il  V  Convegno Capitano Bruno Falcomatà ed il XXIII Congresso Nazionale della  Società  Italiana …

Roma: Governo, migranti, on.Cirielli “Basta arroganza Francia, Governo richiami ambasciatore italiano”

15 ottobre 2018 – 08:34 |

“Dopo l’ennesimo gesto di arroganza contro l’Italia, il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi valuti l’opzione di richiamare in Patria l’ambasciatore italiano in Francia”: è quanto chiede Edmondo Cirielli, Questore della Camera dei Deputati e …

Roma: De Marino “rilancia” la “Scuola della Canzone Napoletana Roberto Murolo”

15 ottobre 2018 – 08:02 |

Nell’ambito degli Eventi organizzati dalla Camera dei Deputati in Roma presso la Sala della Regina, l’Ensamble stabile della Scuola della Canzone Napoletana, ideata ed Istituita dal M° Espedito De Marino e dal noto Chansonnier Roberto …

Campania: AfroNapoli, Severino Nappi “Razzismo dell’antirazzismo, forza Titti in campo e fuori dal campo”

15 ottobre 2018 – 07:03 |

“Solidarietà a Titti Astarita, giovane candidata civica alle elezioni amministrative di Mugnano alla quale i dirigenti della squadra di calcio femminile (AfroNapoli – serie b), di cui è capitano, vorrebbero imporre di ritirarsi dalle elezioni. …

Marano: Afro-Napoli United su candidatura comunali capitana Titty Astarita

15 ottobre 2018 – 06:56 |

L’Afro-Napoli United non è una squadra come le altre, non ne abbiamo mai fatto mistero. Nasce come progetto di inclusione e integrazione per dare voce a un’Italia multietnica che già esiste e che quotidianamente è …