> EDITORIALE »

Liberazione…italiana!

25 aprile 2018 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
La Resistenza. La Liberazione. 25 aprile 1945. Il tempo s’inorgoglisce. Ed annota l’eroico coraggio italiano. Per riscattare la dittatura nazista e fascista. I giovani, le donne e quanti sentono il proprio Paese, la propria …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Sempre vivo ricordo 25 aprile: Liberazione augurale!

25 aprile 2018 – 10:01 |

Il 25 aprile 2018, cioè domani,  si celebrerà il 73esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. La data coincide con la riconquista, da parte delle forze partigiane e degli anglo-americani, delle città di Milano e Torino. Il periodo coincide più o meno esattamente (resa consegnata a tutti gli effetti il 29 aprile a Caserta) con la fase conclusiva della parabola vissuta dalla Repubblica di Salò, voluta dal Governo nazista nel 1943 e affidata alla guida di Benito Mussolini; considerata dalla quasi totalità della storiografia uno “stato fantoccio”, la RSI venne definita dal decreto luogotenenziale 5 ottobre 1944, n. 249 in merito all’”Assetto della legislazione nei territori liberati” quale “sedicente governo della repubblica sociale italiana”.

Nel periodo vicino alla Liberazione dell’Italia si svolgono alcuni degli ultimi importanti eventi della Seconda Guerra Mondiale, almeno per quanto riguarda l’esperienza italiana. Sul finire del mese l’Italia riprende la sostanziale piena sovranità dei suoi territori, affrancandosi dalla dittatura alla quale è stata soggetta nel cosiddetto Ventennio fascista. Inviare i propri auguri per un buon 25 aprile può quindi essere visto come un modo per celebrare la libertà riconquistata da parte degli italiani, ma anche per alimentare il ricordo di fatti che non possono né debbono cadere nell’oblio.

 Augurare un buon 25 aprile rappresenta inoltre un’occasione per ricordare l’importanza della libertà e della capacità di reagire di fronte alle oppressioni e alle difficoltà. Alcuni pensieri e ricordi dei protagonisti o di chi ne ha studiato i fatti e le memorie possono contribuire sia ad arricchire la propria coscienza personale che a rivolgere auguri sentiti e apprezzati per la Festa della Liberazione.

Ellera Ferrante di Ruffana

 

Bruxelles: messaggio di Patriciello per Festa della Liberazione

25 aprile 2018 – 10:00 |

 “Il 25 aprile è una giornata di festa che appartiene a tutti gli italiani che tengono alla libertà. Una giornata di ricordo, certo, ma anche e soprattutto di impegno per il presente e per il …

Campobasso: terremoto Molise, geologi “Nessuna correlazione con eventi sismici Italia centrale”

25 aprile 2018 – 08:45 |

“La scossa di terremoto di magnitudo 4.2 con epicentro a un chilometro da Acquaviva di Collecroce, in provincia di Campobasso, non ha alcuna correlazione con gli eventi sismici avvenuti nell’Italia Centrale”. Ad affermarlo è Domenico Angelone del Consiglio Nazionale …

Campania: Legambiente, crisi rifiuti “Instabilità ciclo integrato rifiuti”

25 aprile 2018 – 06:57 |

“E’ stato sufficiente un blocco al Termovalorizzatore e un problema allo Stir ed ecco che i nodi vengono al pettine ed evidenziano ancora una volta l’instabilità dell’incompleto ciclo integrato dei rifiuti in Campania. Se da …

Salerno: Popolo della Famiglia, Adinolfi “Perché soldi pubblici per gaypride”

25 aprile 2018 – 06:10 |

Dal Comune di Salerno il patrocinio al gaypride, oltre ad un contributo che sarà erogato, è al centro della riflessione del segretario regionale del Popolo della Famiglia, Raffaele Adinolfi.
“E mentre a Novara si nega il …

Salerno: Cisl, I maggio 2018, confronto su mondo lavoro

25 aprile 2018 – 05:51 |

Si terrà venerdì 27 aprile alle 10.30, presso la sala “Rolando Cian” della segreteria provinciale della Cisl (via Zara 6 – Salerno), la conferenza stampa organizzata per un momento di riflessione sul mondo del lavoro …

Cava de’ Tirreni: “The Dutch Symphonic Wind Orchestra” in concerto all’Abbazia Benedettina

25 aprile 2018 – 04:00 |

Sabato 28 aprile, nello splendido scenario della Cattedrale dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’Tirreni, si terrà, con inizio alle ore 20.30, il concerto della “Dutch Symphonic Wind Orchestra”, ensemble olandese che quest’anno festeggia …

Sant’Egidio del Monte Albino: Venerdì d’Autore con “Afghanistan. Diario di un Medico” di Rino Pauciulo

25 aprile 2018 – 03:59 |

Si va su scenari di guerra per la terza serata dei Venerdì d’Autore della Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino con “Afghanistan. Diario di un Medico” di Rino Pauciulo – Gaia Edizioni – che sarà presentato venerdì 27 aprile alle ore 20.00 nella Biblioteca Civica …

Giffoni Valle Piana: alla sala Truffaut finale Cinefrutta 2018

25 aprile 2018 – 03:11 |

Venerdì 27 aprile 2018 nella sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni saranno presenti i ragazzi provenienti dalle scuole d’Italia protagonisti della V edizione di Cinefrutta – Festival della sana alimentazione, che ha coinvolto …

Montecorvino Pugliano: approvato programma eventi estivi

25 aprile 2018 – 03:08 |

La giunta comunale, con delibera numero 53 del 17 aprile, ha approvato il programma degli eventi sia di carattere istituzionale che associativo promossi direttamente dal Comune di Montecorvino Pugliano in qualità di patrocinante.

Dodici gli eventi …

Eboli: PdZ, finanziato progetto sostegno a vittime violenza con 64.000€

25 aprile 2018 – 03:02 |

Primo posto nella valutazione della commissione regionale tra tutti i progetti presentati in Campania. Nuovo finanziamento di 64mila euro incassato dal Piano di Zona S3 grazie ad un’accurata programmazione degli interventi che in questa occasione …

Oggi si festeggia San Marco

25 aprile 2018 – 00:00 |

San Marco evangelista (Palestina, 20 circa – Alessandria, seconda metà del I secolo d.C.) fu discepolo dell’apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro ed è tradizionalmente ritenuto l’autore del Vangelo secondo Marco. È venerato come …

Salerno: Indomita maschile, in Gara 1 Final Eight regionale, under 18 supera Pallavolo 2000

25 aprile 2018 – 00:00 |

Inizia con un successo il cammino dell’under 18 maschile nella fase regionale. Alla Senatore, Barbato e compagni superano, al termine di un match avvincente e combattuto, la Pallavolo 2000. Un successo importante che avvicina il …

Mercoledì 25 Aprile 2018 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 16,15-20.

25 aprile 2018 – 00:00 |

In quel tempo Gesù apparve agli Undici e disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura.»
Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.
E questi …

Al via III ediz. Cilento Sport Festival

25 aprile 2018 – 00:00 |

Le Olimpiadi dello sport giovanile approdano nel Cilento per il terzo anno consecutivo. Saranno più di ottanta le società sportive partecipanti alla kermesse sportiva con oltre mille ragazzi provenienti da tutto lo Stivale.
La terza edizione …

Papa Francesco “I giovani camminano velocemente; ma sono gli anziani che conoscono il cammino”

24 aprile 2018 – 10:01 |

Giuseppe Lembo
Purtroppo, oggi come non mai, il nostro Paese vive tempi tristi. Vive i tempi di quelle false certezze che fanno male non solo e tanto al presente, ma soprattutto al Futuro italiano che diventa, …

Bruxelles: Commissione Agri approva dossier Caputo su giovani agricoltori nell’UE

24 aprile 2018 – 09:44 |

“Il nostro obiettivo è quello dare un futuro di qualità all’agricoltura europea, favorendo il ricambio generazionale e sostenendo la nascita di nuove imprese nel settore. Per farlo, come sostengo nel dossier, dobbiamo garantire due elementi …

Bruxelles: AssArmatori si presenta al Direttore Generale della DG MOVE Henrik Hololei

24 aprile 2018 – 08:45 |

Focus sulle risorse umane, sulla formazione, sulla mobilità sostenibile e sulle nuove normative e procedure per combattere l’inquinamento dei mari. Questi i temi sul tavolo del primo incontro fra il Presidente di AssArmatori, Stefano Messina, …

Napoli: Nappi “De Luca s’apre a pentastellati, Sindrome di Stoccolma”

24 aprile 2018 – 07:18 |

Darebbe il sostegno ad un governo monocolore dei Cinquestelle? Non stupisce che ancora una volta il governatore della Regione Campania si dimostri il più irresponsabile tra gli irresponsabili. Le dichiarazioni di Vincenzo De Luca da …

Regione Campania: Viglione “Legge su ciclo rifiuti, inspiegabile assenza presidenti Ato”

24 aprile 2018 – 07:00 |

Il segretario della Commissione regionale Ambiente: “Grave mancanza di responsabilità”
“Dopo due sedute di commissione ambiente in consiglio regionale organizzate per fare il punto della situazione in merito alle procedure di costituzione e di conseguente operatività …

Regione Campania: Cirillo “Via Quisisana strada pattumiera e a rischio frane – De Luca non risponde da 18 mesi”

24 aprile 2018 – 07:00 |

Da 18 mesi il presidente De Luca resta in silenzio sul ripristino della strada che collega Castellammare di Stabia a Monte Faito, una grave mancanza a fronte delle promesse rivelatesi ad oggi aria fritta” Cosi Luigi Cirillo …

Regione Campania: successo per floricultura ad Euroflora 2018

24 aprile 2018 – 07:00 |

Pioggia di premi per la Campania all’undicesima edizione di EuroFlora, l’esposizione internazionale in programma fino al 6 maggio in Liguria, presso i parchi di Nervi.
La collettiva regionale – coordinata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e composta …

Regione Campania: donne vittime violenza, pubblicata graduatoria per progetti orientamento a lavoro ed inserimento in tirocini formativi

24 aprile 2018 – 07:00 |

E’ stata pubblicata sul Burc di oggi la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, presentati dai Centri Antiviolenza nell’ambito dell’Avviso pubblico #SVOLTE – Superare la Violenza tramite l’Orientamento, il Lavoro, i Tirocini e le Esperienze formative”.
Si tratta …

Regione Campania: rifiuti, Fulvio Bonavitacola su piano temporaneo smaltimento

24 aprile 2018 – 07:00 |

Emergenza rifiuti, di seguito la dichiarazione del Vicepresidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola:
“Su convocazione dello scrivente, si è svolto stamattina un incontro per affrontare le criticità di gestione del ciclo rifiuti determinato dal fermo temporaneo …

Regione Campania: forestazione e bonifica montana, approvato piano riparto da 82,3 milioni

24 aprile 2018 – 07:00 |

Con decreto dirigenziale n. 121 del 19 aprile 2018, la Regione Campania ha approvato – in conformità con il Documento Esecutivo di Programmazione Forestale (DEPF) 2018-2020 -  il riparto definitivo delle risorse, dell’importo complessivo pari …

Regione Campania: M5S “Rifiuti, riprogrammare risorse per acquisto compostiere di comunità”

24 aprile 2018 – 07:00 |

“Sarebbe bastata una programmazione fatta con criterio e una concreta pianificazione di una serie di interventi, per evitare di ritrovarci al cospetto di una nuova emergenza spazzatura alle porte dell’estate. Era palese che l’inceneritore di …

Salerno: Forza Europa, Antonio Santoro in Direzione Nazionale

24 aprile 2018 – 06:40 |

Nel fine settimana del 21 e 22 aprile, a Milano, si è tenuta la prima assemblea degli iscritti di Forza Europa, tra i soggetti costituenti e responsabili di +Europa con Emma Bonino.
L’assemblea, composta da circa …

Salerno: previsioni occupazionali aprile 2018

24 aprile 2018 – 06:14 |

I programmi occupazionali delle imprese salernitane del settore privato dell’industria e dei servizi, rilevate dal sistema Excelsior per il mese di aprile 2018, indicano in circa 6.800 le entrate previste. In Regione Campania saranno 33.100 e complessivamente in …

Salerno: riduzione aree per edilizia sociale Alleanza Cooperative Campania, settore abitazione “Decisione senza confronto”

24 aprile 2018 – 06:07 |

L’Alleanza delle Cooperative Italiane della Campania, settore abitazione, rappresentata dai Coordinatori Aldo Carbone, Antonio Gesummaria e Mario Catalano, contesta la decisione del Comune di Salerno di ridurre le aree dedicate all’edilizia sociale, senza alcun confronto …

Salerno: 25 aprile, Musei aperti anche ad Avellino

24 aprile 2018 – 06:04 |

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, diretta da Francesca Casule, in occasione della festa della Liberazione MERCOLEDI’ 25 APRILE 2018   ha organizzato,  con la partecipazione di Comuni, Province, Diocesi e Associazioni del territorio, le …

Salerno: Cirielli “Riorganizzazione Fdi, determinanti per vittoria Centrodestra”

24 aprile 2018 – 06:00 |

Prosegue la riorganizzazione del partito di Fratelli di Italia a Salerno e provincia. Ieri a Nocera Inferiore è stato costituito il direttivo cittadino. Queste le cariche: Adriano Bellacosa coordinatore cittadino, Imma Vietri portavoce provinciale di …

Salerno: denunciato senza fissa dimora per spaccio stupefacenti

24 aprile 2018 – 05:57 |

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, predisposti ed intensificati dal Signor Questore di Salerno, volti al controllo del fenomeno della microcriminalità e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale procedeva …

Salerno: Circolo Proudhon, convegno “Giuseppe Prezzolini: una voce contro il pensiero unico”

24 aprile 2018 – 05:56 |

 Si terrà venerdì 27 aprile alle ore 18 il convegno organizzato dal Circolo Proudhon Salerno dal titolo “Giuseppe Prezzolini: una voce contro il pensiero unico”. L’evento si svolgerà presso la libreria Imagine’s book in corso …

Salerno: trionfo elezioni Rsu Pubblico Impiego USB avanza in tutti comparti

24 aprile 2018 – 05:52 |

Le elezioni RSU nel Pubblico Impiego danno all’Unione Sindacale di Base una generalizzata crescita di voti e di seggi in tutti i comparti pubblici.
Dall’Inps ai ministeri, dagli enti di ricerca, alla scuola, alle amministrazioni locali, …

Salerno: 2° incontro ARCHWALS, passeggiate all’aria aperta

24 aprile 2018 – 05:47 |

L’associazione ARCAN – Salerno Cantieri&Architettura propone per il prossimo 2 maggio, il secondo appuntamento con ARCHWALKS, passeggiate alla scoperta del patrimonio culturale della città di Salerno, della Provincia e della Regione Campania, dai luoghi più …

Salerno: Anpi ricorda Liberazione

24 aprile 2018 – 05:42 |

La sezione di Salerno dell’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia prende parte alle celebrazioni che si terranno domani, mercoledì 25 aprile 2018, in occasione della giornata in cui ricorre la Festa della Liberazione.
Ore 8:45 – Deposizione di una corona di …

Baronissi: PRC “Passeggiata Partigiana”

24 aprile 2018 – 05:21 |

Il 25 aprile di 73 anni fa Uomini e Donne sacrificavano la propria vita per donarci la Libertà, la Democrazia e la Costituzione italiana. Ed è proprio la Costituzione il nostro “faro di riferimento” perché è stata scritta e approvata …

Fisciano: al Teatro d’Ateneo “Ritornanti” di Enzo Moscato

24 aprile 2018 – 04:43 |

Giovedì 26 aprile, alle ore 10.30, il Teatro di Ateneo ospiterà il secondo appuntamento della Rassegna SUD – Teatro, Musica, Cinema, Arte e Danza. Protagonista del nuovo appuntamento sarà lo spettacolo “Ritornanti” di Enzo Moscato.
Il noto autore partenopeo propone agli studenti dell’Ateneo …

Castel San Giorgio: rinasce borgo antico per “Festa della Liberazione”

24 aprile 2018 – 04:07 |

Domani 25 aprile il Vicolo Casa Izzo, centro storico del paese, farà un tuffo nel passato grazie alla manifestazione organizzata dall’Amministrazione Lanzara e dall’Assessore alle Pari Opportunità – Politiche giovanili del Comune di Castel San …

Roccapiemonte: Fedora, Maggio Rocchese, rassegna culturale ed artistica “I giorni delle Muse”

24 aprile 2018 – 04:06 |

L’associazione Fedora, che rappresenta da molti anni la realtà culturale più importante del territorio e la compagine con centinaia d’iscritti ed appassionati lettori, in sinergia con l’assessorato alla Cultura del Comune di Roccapiemonte, mette in …

Roccapiemonte: 73° anniversario della liberazione, riflessioni su valori democratici e trekking

24 aprile 2018 – 04:06 |

In occasione della ricorrenza del 73° anniversario della liberazione d’Italia dall’occupazione nazifascista, una giornata di festa e di profonda riflessione perchè il 25 aprile, che deve porre l’accento sull’importanza dei valori della liberta’ e della …

Cava de’ Tirreni: al Moro Enrico Rava e Enrico Pieranunzi ritornano a suonare insieme dopo 25 anni

24 aprile 2018 – 04:00 |

Enrico Rava e Enrico Pieranunzi, i due jazzisti italiani migliori in dialogo sullo stesso palco. E’ l’evento in esclusiva assolutache si terrà venerdì 27 aprile al Moro di Cava de’ Tirreni.
I due maestri tornano assieme a calcare le …

Cava de’ Tirreni: alle Mamme della Terra dei Fuochi e ad una ragazza liberata dalla tratta Premio “Mamma Lucia alle Donne Coraggio”

24 aprile 2018 – 04:00 |

Le Mamme Coraggio dell’Associazione “Noi genitori di tutti”, di Caivano, sorta lo scorso anno per riaccendere il fuoco di lotta civile contro le contaminazioni della Terra dei Fuochi.
Blessing Okoedion, autrice del libro “Il coraggio della …

Cava de’ Tirreni: presentazione “Vinicio Sparafuoco detto Toccacielo” di Vincenzo Gambardella

24 aprile 2018 – 04:00 |

Sabato 28 aprile alle 18:30, nello space 2 della Mediateca Marte, sarà presentato il libro “Vinicio Sparafuoco detto Toccacielo” di Vincenzo Gambardella, edito da “Ad est dell’equatore”, quarto appuntamento di Campania d’Autore, rassegna letteraria dedicata ai romanzi vincitori della …

Cava de’ Tirreni: Anpi, 73° anniversario liberazione nazifascismo

24 aprile 2018 – 04:00 |

Il 25 Aprile 2017 si celebra il Settantatreesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo: un momento importante e significativo per riconoscersi, in questi tempi di crisi in cui ogni riferimento politico e culturale sembra essere sempre …