> EDITORIALE »

Yogurt contro ipertensione

4 aprile 2020 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
Yogurt alleato non solo della silhouette, ma anche di patologie che specialmente sulle donne, hanno maggiore incidenza. Il caso dell’ipertensione arteriosa, che molte volte richiede costanti controlli e farmaci inibitori. Da un …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Salerno: Covid-19, Reparto Infettivi all’Ospedale “Da Procida”, infettivologo Luigi Greco “Assurda scelta, no a politica su pazienti!”

4 aprile 2020 – 00:01 |

Rita Occidente Lupo

Profondamente sdegnato del trasferimento del Reparto Infettivi dall’Azienda “Ruggi” in San Leonardo, all’Ospedale “Da Procida” da Lunedì 6 Aprile 2020, per l’emergenza Coronavirus. “Assurdo, inconcepibile! Non si fa politica sulla pelle della gente!” Profondamente contrariato il noto infettivologo Luigi Greco che, sebbene in pensione dopo lunghi anni in prima linea presso l‘Azienda “Ruggi d’Aragona”, ritornato in servizio a pieno ritmo per continuare ad offrire il suo qualificato apporto al Reparto infettivi,

“Semplicemente demenziale una tale decisione-continua- dopo le spese effettuate per allestire al meglio il Reparto qui, al San Leonardo e dopo che abbiamo faticato non poco per rendere efficiente il nostro servizio per l’emergenza, tra mille difficoltà iniziali. Non si può pensare di ricoverare tutti i malati di Covid-19 al “Da Procida”, che non offre altri Reparti per le diverse patologie, alle quali vanno incontro i degenti, con complicanze. Tale Struttura potrebbe esser utilizzata per il post emergenza, quando cioè i pazienti, che vanno incontro ad un lungo periodo convalescenziale, hanno bisogno d’esser monitorati e seguiti dopo la fase acuta. Mi riferisco alla riabilitazione respiratoria tra l’altro, ch’è fondamentale. Attualmente esiste il problema con i dimessi, che non sappiamo dove mandarli! Al “Da Procida” il Reparto, per quale motivo? Per isolare tali casi? Ma qui in Azienda abbiamo trattato le patologie infettive più delicate sempre con estrema cautela d’isolamento, da esperti. Ci troviamo dinanzi al Coronavirus, non alla Tubercolosi! Non so chi sia stato l’arbitro di tale decisione, che peggiora il nostro quadro di prestazione sanitaria: la scelta, scellerata! Purtroppo pare che la nostra voce sia spenta da quella degli Universitari, piombati qui a dettar legge, anche se ben chiusi nei propri ambienti perché timorosi del contagio! Dopo un mese circa dalla fase prodromica, il paziente dev’essere seguito sanitariamente e non può la famiglia ottemperare a tale esigenza. Ancora una volta si marcia nella direzione errata! Si continua a non focalizzare il problema sanitario e ad affrontarlo per il verso giusto. Già i ritardi iniziali, con i quali abbiamo approcciato all’emergenza, criminali!

Non s’è tenuto conto del territorio, importantissimo! Ancora si discetta su misure restrittive, per il contenimento, anziché mirare ai tamponi a pioggia per la popolazione! Occorre isolare i casi che son stati a contatto di quanti venuti dalle prime zone rosse, dal Nord, che potrebbero esser stati contagiati e risalire ai contatti avuti da tali individui. I costanti dati, non rivelano la veridicità a livello nazionale: le previsioni vanno fatte sui decessi, il 10% dei contagiati, che finisce in Rianimazione. Il Virus sconosciuto, presenta tanti asintomatici, il che vuol dire non in pericolo di vita. Stiamo adottando farmacologicamente prodotti che già nei giorni scorsi somministrati a Napoli, ma parliamo di farmaci compassionevoli. Occorre fare i tamponi subito, a chi presenta possibilità d’infezione, non attendere giorni e farli bene, al naso ed alla gola: naturalmente poi, saperli correttamente interpretare!”

Oggi si festeggia Annunciazione del Signore

4 aprile 2020 – 00:00 |

L’Annunciazione della Beata Vergine Maria o del Signore è l’annuncio del concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù che viene fatto a sua madre Maria (per il Vangelo secondo Luca) e a suo padre …

“Mi ricorderò di voi”, bello il pensiero di Paolo Rumiz

4 aprile 2020 – 00:00 |

Giuseppe Lembo
Il titolo e’ “Mi ricorderò di Voi quando tutto sarà finito”. Elenca i tanti perché di un triste ricordo che si unisce altrettanto tristemente, ai tanti mali d’Italia di lunga durata e che sono …

Sabato 4 Aprile 2020 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 11,45-56.

4 aprile 2020 – 00:00 |

In quel tempo, molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di quel che egli aveva compiuto, credettero in lui.
Ma alcuni andarono dai farisei e riferirono loro quel che Gesù aveva fatto.
Allora i …

Monge e Poncelet: quando la genialità, imperiosa, prevale su assurde preclusioni correlate ad umili origini

4 aprile 2020 – 00:00 |

Giuffrida Farina 
Il padre di Gaspard Monge era venditore ambulante, un piccolo mercante di posate; analogamente modeste, per nascita e condizione sociale, erano le connotazioni di Jean-Victor Poncelet. I brani che seguono sono tratti da wikipedia:“…Una …

Nocera Superiore: Covid-19, Scuola “Pascoli-Fresa”, didattica on line tra concreta solidarietà

3 aprile 2020 – 10:41 |

Rita Occidente Lupo
L’esperienza della pandemia ha investito anche il pianeta scolastico, che s’è ritrovato a dover procedere, in corso d’anno, allo svolgimento della programmazione curriculare, rimodulandola ed adattandola alla nuova didattica a distanza on line. …

Biella: Coronavirus, Banca Sella, dipendenti raccolgono 36.920 euro, Gruppo raddoppia la cifra

3 aprile 2020 – 09:46 |

La raccolta fondi lanciata tra i dipendenti dal gruppo Sella ha permesso di raccogliere nelle prime due settimane la somma di 36.920 euro da destinare all’ospedale degli Infermi di Biella. Il Gruppo ha raddoppiato l’importo, …

Coronavirus: Nova Marine Carriers oltre emergenza prende in consegna un “bisonte” in Cina

3 aprile 2020 – 09:39 |

Arriva da Nova Marine Carriers, la società di Lugano che fa capo ai gruppi Romeo e Duferco, il primo segnale d’uscita dall’emergenza Covid nel mondo dello shipping internazionale. A circa un mese dal completamento della …

Roma: Goverbo, Covid-19, on. Piero De Luca “Si valuti sospensione canoni studenti fuori sede”

3 aprile 2020 – 08:03 |

“Tra le tante problematiche create dall’emergenza Covid 19 c’è anche quella degli studenti universitari fuori sede, che – a causa della sospensione della didattica in presenza, sostituita da quella a distanza per corsi, esami e …

CISE: App per fermare Coronavirus, Presidente Romano “Con Smartys-Covid19 monitorare e fermare diffusione virus”

3 aprile 2020 – 08:00 |

Nell’ambito del contrasto alla diffusione del Coronavirus (COVID-19), la Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico (CISE), in collaborazione con alcune imprese trentine ed alcune imprese campane, ha presentato al Ministero dell’Innovazione e Digitalizzazione, un progetto …

Roma: Coronavirus, sen. Petrenga (FdI) “De Luca potenzi ospedali e riapra quelli chiusi”

3 aprile 2020 – 08:00 |

“Sulla base dei dati della Protezione Civile in Campania si ravvisa la necessità di intervenire con misure e provvedimenti urgenti che il governo regionale è chiamato ad adottare per fronteggiare l’emergenza contagio da Covid19 e …

Roma: Fondazione Nazionale Commercialisti, stime Osservatorio su bilanci SRL -Ristoranti e Alberghi in ginocchio, in Campania fatturato crolla di -1.2 miliardi€

3 aprile 2020 – 08:00 |

Il lockdown disposto per contenere i contagi da Covid19 porterà nel 2020 ad un crollo del fatturato per le srl del settore Ristoranti e alberghi (72.748 società che nel 2019 hanno fatturato 37,8 miliardi di …

Campania: Covid-19, Confagricoltura “A rischio ortofrutta, evitare lockdown”

3 aprile 2020 – 07:22 |

Frutta e verdura sono un orgoglio della cucina della Campania Felix e pilastro della dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Ma la crisi da Covid -19 ne sta riducendo l’immissione sul mercato e …

Campania: Covid-19, Confcooperative, caos per pagamenti Scuole Paritarie

3 aprile 2020 – 07:11 |

C’è fibrillazione nel mondo delle scuole paritarie e delle strutture che gestiscono servizi educativi. La questione che sta infiammando gli animi di famiglie e addetti ai lavori riguarda il pagamento delle rette scolastiche in conseguenza …

Campania: Coronavirus, on.Meloni “Si rischia situazione critica se Governo e Regione non intervengono, serve cambio rotta radicale”

3 aprile 2020 – 07:01 |

«La Campania rischia di affrontare una situazione critica sul fronte dell’emergenza coronavirus se il Governo Conte e la Giunta De Luca non si decidono ad intervenire con risposte e fatti concreti. Mancano i dispositivi di …

Regione Campania: Coronavirus, on. Caldoro “Idiozia essere ultimi su tamponi!”

3 aprile 2020 – 07:00 |

“Campania ultima sui tamponi! È una idiozia farli a tutti come dice qualcuno? L’idiozia è essere ultimi in Italia. Così Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Campania.
“Più tamponi e meno battute e sostegno …

Regione Campania: consigliera Muscarà “Giugliano brucia, ma Cas ferma, nessuno raccoglie rifiuti”

3 aprile 2020 – 07:00 |

“Si ripetono, oramai con frequenza quotidiana, roghi di rifiuti nell’area dell’ex campo rom a Giugliano, in località Ponte Riccio. Un’emergenza ambientale che si aggiunge all’emergenza sanitaria, purtroppo annunciata da una disorganizzazione a monte, in particolare …

Regione Campania: Covid-19, Unità di Crisi, 2.828 casi positivi

3 aprile 2020 – 07:00 |

L’Unità di Crisi della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati:

- Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati  485 tamponi di cui 27 positivi;

- Ospedale Ruggi di Salerno:  sono stati esaminati 269 tamponi di cui 21 positivi;

- …

Regione Campania: Covid-19, segretario Maraio a Presidente De Luca “Ora battere pugni su tavolo Governo, cittadini saccheggiano Supermercati”

3 aprile 2020 – 07:00 |

“Un’iniziativa non solo importante ma necessaria. Non tutti hanno compreso che nessuno si salva da solo e che se non metteremo insieme le energie e le competenze difficilmente riusciremo a rialzarci”. E’ quanto hanno scritto …

Regione Campania: emergenza Covid-19, ulteriori misure prevenzione, ordinanza

3 aprile 2020 – 07:00 |

Ordinanza n.27 del 3 aprile 2020, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca, che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
L’ordinanza proroga le precedenti ordinanze, allineandole alla scadenza dell’ultimo DPCM. Restano …

Regione Campania: Covid-19, contrasto a speculazione su prezzi

3 aprile 2020 – 07:00 |

La Regione Campania ha attivato il proprio Osservatorio con l’obiettivo di individuare ed arginare ogni fenomeno di distorsione del mercato generato da prezzi sproporzionati.
Per fronteggiare gravi speculazioni in questo periodo, dell’Osservatorio faranno parte anche un …

Regione Campania: Covid-19, consigliera Ciarambino “Bene apertura a laboratori privati, cambiamo procedure per tamponi”

3 aprile 2020 – 07:00 |

“Siamo contenti che la Regione Campania, dopo nostre pressanti richieste, abbia finalmente deciso di coinvolgere anche i laboratori privati, alla luce di un numero di tamponi ancora oggettivamente scarso rispetto a molte altre regioni. Ma …

Napoli: Coronavirus, Nappi a Presidente De Luca “Tamponi a tutti politica accorta, resto chiacchiere”

3 aprile 2020 – 06:59 |

“Caro De Luca, la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto, anche dei bilanci.
Potenziare i test ed estenderli a un numero sempre maggiore di cittadini è il miglior strumento per individuare gli asintomatici positivi e …

Napoli: Coronavirus, Nappi ”A burocrazia governo no quella banche”

3 aprile 2020 – 06:59 |

“È necessario che il sistema bancario faccia subito la sua parte per evitare che, come ha denunciato questa mattina il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, e suggerisce la logica, famiglie e imprenditori in …

Acerra: Covid-19, altro cittadino positivo, 10 casi totali

3 aprile 2020 – 06:50 |

Il dipartimento di prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord ha comunicato la positività di un altro cittadino residente ad Acerra al Covid-19, pertanto i positivi in città salgono a 10 persone, più un cittadino acerrano isolato …

Salerno: Covid-19, Centro Coordinamento Salernitana Club, solidarietà verso più bisognosi

3 aprile 2020 – 06:35 |

In questi giorni particolarmente difficili per tutt’Italia, la tifoseria salernitana sta dimostrando grandissima maturità e senso civico non solo rispettando alla lettera le imposizioni del Governo, ma anche e soprattutto dando vita ad una vera …

Salerno: Covid-19, Ordine Medici, Presidenti Ordini Sanitari in diretta facebook per raccolta Fondi

3 aprile 2020 – 06:32 |

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno organizza il secondo Talk in diretta Facebook, in favore della raccolta fondi per l’acquisto di mascherine e altro materiale necessario a rendere ancora più funzionali …

Salerno: Associazione “Raggi di sole”, pazienti oncologiche, mascherine per ospedali e tutorial

3 aprile 2020 – 06:29 |

L’Associazione “Raggi di sole” al fianco del personale medico-sanitario e delle donne malate di cancro. In questo tempo di drammatica emergenza provocata dal Coronavirus la condizione delle malate oncologiche e di chi garantisce le cure …

Salerno: Covid-19, Associazione Angela Serra, solidarietà per pazienti oncologici

3 aprile 2020 – 06:27 |

L’Associazione Angela Serra Sez. di Salerno non si ferma: continuano le tante iniziative a supporto dei pazienti oncologici  (ricordiamo che è sempre attiva L’HELP LINE oncologica tel 089.333885) e non solo.
Per essere di supporto a chi è …

Salerno: emergenza Covid-19, ACI a servizio cittadini

3 aprile 2020 – 06:24 |

Sono sempre numerosi gli automobilisti salernitani che si rivolgono all’Aci anche in questo periodo di emergenza sanitaria. Nonostante l’Ufficio sia chiuso al pubblico, l’Automobile Club Salerno sta garantendo la maggior parte dei suoi servizi attraverso lo smart working, …

Salerno: Covid-19, CRI-Prefetto in sopralluogo a Centro smistamento viveri Sala Varese

3 aprile 2020 – 06:18 |

Questa mattina il Prefetto di Salerno S.E. Francesco Russo, unitamente al direttore del Comitato di Salerno della Croce Rossa Italiana Antonio Carucci, hanno effettuato un sopralluogo presso il centro di smistamento dei generi alimentari realizzato …

Salerno: Covid-19, on. Casciello “Scuola, Ministro Azzolina mostra inadeguatezza, vanificando sforzi di docenti e studenti”

3 aprile 2020 – 06:14 |

“Il decreto della ministra Azzolina sull’esito dell’anno scolastico, prima trapelato, poi smentito e che sarà infine reso ufficiale domenica, azzera di fatto l’insegnamento a distanza delle ultime settimane e l’intero anno scolastico”. Lo afferma l’onorevole …

Salerno: differita al 20 dicembre 2020 trasmissione Rapporti di Controllo ed Efficienza Energetica (RCEE)

3 aprile 2020 – 05:59 |

La Provincia di Salerno, vista la situazione di pandemia da Covid19, ha deciso di differire la scadenza relativa alla data di trasmissione dei Rapporti di Controllo ed Efficienza Energetica (RCEE) secondo quanto previsto dalla normativa …

Salerno: aggressione, on. Cirielli “piena fiducia nell’operato Carabinieri”

3 aprile 2020 – 05:57 |

“Piena fiducia nei carabinieri di Salerno. Sono convinto che anche la magistratura fugherà ogni dubbio sul loro operato”. Così il Questore della Camera dei Deputati Edmondo Cirielli (FdI) interviene dopo l’apertura di un’indagine dovuta da parte della …

Salerno: Covid-19, Open onlus, donate 1500 uova di cioccolata all’Ospedale “Ruggi”

3 aprile 2020 – 05:57 |

Mentre prosegue la raccolta fondi per donare un ecografo portatile all’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona di Salerno, iniziativa solidale di cui OPEN si è fatta portavoce, la Onlus salernitana promuove …

Salerno: informazione su disabilità in tempo di emergenza Covid, al via 2 webinar UILDM

3 aprile 2020 – 05:55 |

In tempo di emergenza da Covid-19 è importante fare chiarezza sulle informazioni che circolano per riuscire a gestire nel migliore dei modi la vita quotidiana in tutti gli aspetti. Una necessità sentita   particolarmente dalla comunità …

Salerno: Coronavirus, distribuzione moduli Buoni spesa

3 aprile 2020 – 05:49 |

Proseguono a pieno regime, e proseguiranno anche nelle giornate di sabato e domenica, le operazioni di distribuzione dei moduli cartacei per la richiesta dei buoni spesa fondo solidale Covid 19.
Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli …

Salerno: Uil Fpl, emergenza Coronavirus, appello a Sindaco ed Arcivescovo “Camere d’albergo e locali della Curia per isolare lavoratori Ospedale “Ruggi”

3 aprile 2020 – 05:44 |

Camere d’albergo o locali della Curia salernitana da mettere a disposizione dei dipendenti dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” coinvolti nell’emergenza coronavirus.
La richiesta è stata inoltrata al sindaco di Salerno dai vertici della …

Pellezzano: Covid-19, Sabato 4 Aprile 2020, preghiera in diretta Facebook da Cimitero Comunale

3 aprile 2020 – 05:08 |

Sabato 4 Aprile, alle ore 16.00, in diretta facebook dalla pagina del Comune di Pellezzano, verrà trasmessa la preghiera per i defunti dal Cimitero Comunale della frazione Coperchia.
“In questo momento di emergenza – dichiara il …

Nocera Superiore: Covid-19, fake news su festa di San Pasquale Baylon

3 aprile 2020 – 03:50 |

In merito alle fake news diffuse nella giornata di ieri, si chiarisce – citando testualmente quanto comunicato con nota scritta (che si allega) a firma del Responsabile dell’Area SUAP – che nessun evento è stato …

Roccapiemonte: Covid-19, Liceo “Rescigno”-IC “Vassalluzzo”, didattica a distanza con allieve ASL

3 aprile 2020 – 03:46 |

Rita Occidente Lupo
Sinergia scolastica ai tempi dell’emergenza coronavirus, quanto vien fuori dall’intesa tra le Dirigenti scolastiche del Liceo “Rescigno”, Rossella De Luca e dell’IC “Vassalluzzo”, Anna De Simone. Infatti, nella consapevolezza che l’esperienza della pandemia …

Roccapiemonte: Covid-19, nuova sanificazione territorio, Sindaco Pagano “Troppa gente in giro, stare a casa!”

3 aprile 2020 – 03:41 |

Da Sabato 4 aprile 2020, con inizio dalle ore 09:00, i volontari del Nucleo di Protezione Civile guidati da Nicola Pagano e coordinati dal Sindaco Carmine Pagano e dall’Assessore al ramo Roberto Fabbricatore, provvederanno ad …

Eboli: Covid-19, capogruppo Cardiello, sanificazione Chiese

3 aprile 2020 – 03:14 |

In vista della Santa Pasqua anche se le nostre Chiese continueranno ad essere chiuse al pubblico, abbiamo pensato di sanificarle completamente per rendere gli ambienti ancora più sicuri per parroci e personale interno.
Tutto questo è …

Eboli: adeguamento impianto di compostaggio, finanziamento regionale di circa 2 milioni€

3 aprile 2020 – 03:07 |

 Ammesso a finanziamento il programma di adeguamento dell’impianto di compostaggio di Eboli. «Ancora un finanziamento importante ottenuto dalla Regione Campania grazie ai nostri uffici, alle indicazioni di Amministrazione e maggioranza ed all’interessamento del vicepresidente della …

Olevano sul Tusciano: Covid-19, Amministrazione comunale, Fondi Solidarietà Alimentare per disagiati

3 aprile 2020 – 03:03 |

È stato pubblicato l’iter per i buoni spesa, consultabile sul sito comunale.
Olevano ha beneficiato di 63,000 euro in seguito all’Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile n.658 del 29 Marzo 2020.
Sul sito del comune l’avviso e …