> EDITORIALE »

Allattamento salutare

13 giugno 2021 – 00:00 |

di Rita Occidente Lupo
Bambini con un cuore più forte, un cervello più intelligente, più muscoli, un maggiore controllo del comportamento e più belli, grazie all’allattamento. I vantaggi del latte materno, da sempre risaputi, ma alla …

Leggi l'articolo completo »
Arte & Cultura
Cronaca
Scuola e Giovani
Sport
Video

> Primo Piano »

Pontecagnano-Faiano: la verità sull’aeroporto Costa D’Amalfi continua a non essere raccontata!

13 giugno 2021 – 00:01 |

 Dott. Vincenzo Petrosino

Da qualche giorno si torna di nuovo a parlare del Costa D’Amalfi e dei lavori “imminenti”. Si sente parlare di 3-5 milioni di passeggeri e di aerei cargo che volerebbero anche di notte e di espropri, prevalentemente di aree agricole, comprendenti anche civili abitazioni.

Bisognerebbe però anche parlare e possibilmente smentire ciò di cui da sempre scrivo…

Il master plan dell’aeroporto Costa d’Amalfi non prevede cargo in un orizzonte decennale.

Il master plan dell’aeroporto Costa d’Amalfi non è stato approvato per il tipo di traffico che viene propagandato.

Gli espropri delle aree con civili abitazioni è onerosissimo e innescherà una serie di opposizioni, ma comunque non è neppure iniziato e si parla di inizio e addirittura quasi di data di fine lavori!

Più si parla di milioni di passeggeri e di cargo, più si parla di inquinamento  diretto e indotto e gravi fonti di alterazione dell’ambiente.

Se le autorizzazioni del Ministero dell’Ambiente  sono davvero state rilasciate per milioni di passeggeri e per voli cargo, inviterei i responsabili a pubblicare i documenti.

Purtroppo, poiché conosco ogni angolo e foglio di quel progetto, “piano industriale segreto compreso”, sarebbe opportuno che chi conosce la verità iniziasse a parlare con sincerità… e a raccontare anche delle prescrizioni.

Inoltre, i famosi 20 milioni dello sblocca Italia che continuamente vengono prorogati, rappresentano il punto di arrivo o di fine? 

La stessa stampa potrebbe “informarsi” consultando documenti esistenti e non limitarsi a riportare solo interviste di chi ha tutto l’interesse a farsi propaganda.

Se esiste il cargo e se il Costa di Amalfi ha le autorizzazioni per un traffico di 3-5 milioni di persone… che vengano pubblicate una volta per tutte… perché io quei numeri nei documenti ufficiali non li ho mai visti!

Io credo e sostengo secondo scienza che,  una delle cose più “stupide e inopportune”, sarà quello di costruire un aeroporto a Pontecagnano. Questa opera  rappresenterà una enorme fonte di alterazione per tutto il territorio con una non poco significativa alterazione dei terreni, della qualità dell’aria e con aumento di patologie. 

Pontecagnano che produce tra l’altro quarta gamma e rucola Igp, a mio giudizio si sta scavando una fossa pensando di “apportare benefici”.

La mia non è una opinione, ma solo un autorevole parere suffragato da ciò che abbiamo studiato, pubblicato e da ciò che nel mondo intero sta emergendo.

Troppo facile piangere dopo… come è accaduto per Ilva e altro… bisogna pensarci molto prima: si chiama Prevenzione Primaria.

La mia posizione scientifica su ciò che accadrà non si muove di un solo centimetro, e le continue citazioni mondiali dei miei/nostri  studi sugli inquinanti ambientali e cancro e patologie tiroidee  fanno capire che la mia posizione di grande perplessità è reale e non fantascientifica. Se qualcuno intende scientificamente e da pari raccontare il contrario venga avanti ma con scienza e ricerche non con chiacchiere da amministratore di condominio, politicante di paese o peggio … I livelli vanno sempre rispettati, bisogna finirla di sparare chiacchiere a vanvera , commettere errori e poi piangere e cercare soluzioni agli scienziati…. BASTA !

Tra l’altro come ho più volte scritto il problema che investe l’umanità intera è la presenza di una enorme quantità di inquinanti dispersi in vario modo e secondo sversamenti colposi e dolosi.

Spesso non teniamo conto di una cosa importante e cioè del ” mix di inquinanti ” .

Pontecagnano sembra perseguire proprio la strada delle pluri criticità ambientali con ovviamente pluri inquinanti e quindi il mix preparerà senza ombra di dubbio una bomba che random colpirà la popolazione  a diversi livelli organi e apparati. Continuare a sorridere o fare finta di sminuire certi argomenti molto seri come questi porta proprio alle grande problematiche sanitarie che il paese e il mondo intero non devono più avere.

La nostra terra non è in grado più di sopportare un carico di inquinanti, il bicchiere è pieno…. la nostra terra , come abbiamo scritto nell’ultima ricerca  negli Usa è come una ” multiproprietà ” e abbiamo l’obbligo di lasciarla pulita per tutte le generazioni future.

Domenica 13 Giugno 2021 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 4,26-34.

13 giugno 2021 – 00:00 |

In quel tempo, Gesù diceva alla folla: «Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, …

La Voce e la Vita della Chiesa: Sant’Antonio di Padova

13 giugno 2021 – 00:00 |

Diac. Francesco Giglio
Antonio di Padova, al secolo Fernando Martins de Bulhões, nato il 15 agosto 1195 a Lisbona (Portogallo) da papà Vicente Martins e mamma Teresa Pais Taveira, noto in Portogallo come Antonio da Lisbona, …

Oggi si festeggia Sant’Antonio da Padova

13 giugno 2021 – 00:00 |

Antonio di Padova, o da Lisbona, al secolo Fernando Martins de Bulhões (Lisbona, 15 agosto 1195 – Padova, 13 giugno 1231), fu un religioso francescano portoghese, proclamato santo da papa Gregorio IX nel 1232 e …

Antico Egitto: parole di Thot

12 giugno 2021 – 10:01 |

Dott. Carmine Paternostro
Piange d’antico Egitto ogni parete, in virtuali mattoni di paglia d’antico, la mia dimora. Fogli diffusi, sparsi negli angoli, ovunque tappezzano ogni mio passo.
Timido scriba apprendista mi applico con volontà estrema, ma la …

Tragedia Mottarone: Gip Verbania include tra parti offese Codacons

12 giugno 2021 – 09:26 |

La Gip di Verbania Elena Ceriotti, accogliendo oggi la richiesta di incidente probatorio avanzata dal legale di Gabriele Tadini, ha ammesso il Codacons come parte offesa nell’inchiesta sulla strage alla funivia del Mottarone.
Nell’elenco delle persone …

Campania: Teatro Festival, inaugurazione “Il Sogno Reale”

12 giugno 2021 – 07:09 |

A Capodimonte, Sonia Bergamasco inaugura il progetto di Ruggero Cappuccio Il Sogno Reale, a cura di Marco Perillo e dedicato alle meraviglie dell’epoca borbonica
Al Teatro Naturale di Pietrelcina, Elena Bucci dirige Heroides: dal poeta latino Ovidio, le …

Regione Campania: Coronavirus, Unità di Crisi, Bollettino, 187 casi positivi, 8 decessi

12 giugno 2021 – 07:00 |

Questo il bollettino di oggi: (dati aggiornati alle 23.59 di ieri)
Positivi del giorno: 187 (*) di cui
Asintomatici: 129 (*)
Sintomatici: 58 (*)
* Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari
Tamponi molecolari del giorno: 9.097
Tamponi antigenici …

Salerno: Csa, solidarietà a Polizia Locale per aggressione 5 agenti

12 giugno 2021 – 06:36 |

Cinque poliziotti della municipale aggrediti a Salerno, arriva la solidarietà del dipartimento nazionale della Polizia locale e della segreteria provinciale della Csa. “Esprimiamo la nostra vicinanza alle colleghe ed ai colleghi della polizia municipale di …

Salerno: Principio Attivo Teatro al Chiostro Ave Gratia Plena

12 giugno 2021 – 06:17 |

Domenica 13 giugno, al Chiostro Ave Gratia Plena, Principio Attivo Teatro presenta La manutenzione della solitudine, reading poetico di Giuseppe Semeraro con le musiche eseguite dal vivo da Leone Marco Bartolo. Il lavoro mette a fuoco come nella società dell’iperconnessione, fare manutenzione della solitudine …

Salerno Danza Festival, 10 appuntamenti estivi

12 giugno 2021 – 05:55 |

Arte: quella in movimento, che in otto battute disegna il pensiero coreografico, e quella di un patrimonio storico che nella sua immobilità racconta la bellezza di un territorio. Nel segno dell’interazione tra il codice universale …

Salerno: al via “Dancing on stage”

12 giugno 2021 – 05:47 |

Taglio del nastro per “Dancing on stage”.  L’appuntamento atteso dai tanti danzatori ha avuto inizio questa mattina, sabato  12 giugno e terminerà domani  nella splendida cornice del Polo Nautico di Salerno. 
In un momento critico per il settore artistico e culturale, la …

Baronissi: opposizione comunale “Sindaco Valiante esca da ambiguità su studio Spes”

12 giugno 2021 – 05:23 |

 Questa mattina i consiglieri di opposizione del Comune di Baronissi hanno incontrato il presidente dell’associazione “Salute e Vita”, Lorenzo Forte per approfondire gli aspetti legati allo studio Spes commissionato dalla Regione Campania ed effettuato su …

Bracigliano: Covid-19, somministrate oltre 400 dosi nell’open day vaccinale

12 giugno 2021 – 04:47 |

Straordinario lavoro di squadra, nell’Open Day della giornata odierna, tenutosi presso il Centro Vaccinale di Bracigliano. Oltre 400 dosi Pfizer somministrate ad altrettanti prenotati che da stamattina, a partire dalle ore 8.00, hanno ritirato il …

Sarno: denunciato giovane guidatore senza patente, autore d’incidente

12 giugno 2021 – 03:59 |

L’ 11 giugno 2021, gli operatori di Polizia del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sarno sono intervenuti per un incidente, con danni a cose, avvenuto in Via Roma, tra una Lancia Musa, una Volkswagen Polo …

Angri: servizio parcheggi AngriPark, abbonamenti mensili esauriti in poco tempo

12 giugno 2021 – 03:45 |

Il servizio della sosta a pagamento sul territorio comunale di Angri entra a pieno regime. Funziona e inizia a piacere il servizio gestito dalla AngriPark, la società che si occupa della regolamentazione dei parcheggi comunali, …

Nocera Inferiore: compra al mercatino, estratto I ticket vincente

12 giugno 2021 – 03:44 |

Si è svolta questa mattina la prima estrazione del concorso “Compra al mercatino”. L’ iniziativa è stata  promossa dall’ Assessorato alle Politiche Produttive del Comune di Nocera Inferiore per sostenere il commercio locale nocerino.
Alla presenza …

Battipaglia: implementato Geoportale Comunale

12 giugno 2021 – 03:30 |

E’ stato ulteriormente implementato il Geoportale Comunale della Città di Battipaglia che rende fruibili e di libero accesso dati territoriali geo-referenziati di interesse generale. In particolare è adesso possibile accedere ai dati relativi ai sottoservizi …

Eboli: incidente su lavoro, denuncia di Gigi Vicinanza (Cisal Metalmeccanici nazionale)

12 giugno 2021 – 03:14 |

 ”Un camionista in manovra “perde” il muletto che piomba sul piede di un operaio a Eboli. Piede destro distrutto e noi siamo qui a contare l’ennesimo incidente sul lavoro. La tragedia del porto di Salerno …

Buccino: Ambiente, on. Federico Conte (LeU) “No a fonderia Pisano”, interrogazione a Ministro Transizione ecologica

12 giugno 2021 – 03:11 |

“No alla localizzazione delle Fonderie Pisano nell’area industriale di Buccino. Il governo intervenga per preservare la vocazione territoriale per un distretto strategico dell’agro-alimentare”. Lo chiede il deputato di Liberi e Uguali, Federico Conte, che ha …

Pontecagnano Faiano: Flash mob di Legambiente sulla spiaggia

12 giugno 2021 – 03:00 |

Volontari di Legambiente sono arrivati sulla spiaggia di Magazzeno a Pontecagnano con striscioni e cartelli per un flash mob di protesta contro il Progetto di difesa del litorale salernitano da Pontecagnano a Paestum. “Come può un pennello arginare il mare? E’ …

Pertosa – Auletta: Grotte, video guida per non udenti

12 giugno 2021 – 02:07 |

Una video guida per i non udenti permetterà di visitare le Grotte di Pertosa e Auletta, potendo godere di tutte le informazioni utili, fornite dagli accompagnatori-traghettatori delle Grotte. Si chiama LIS Grotte di Pertosa-Auletta ed …

Calcio: Euro 2020, Italia 3-0 Turchia

12 giugno 2021 – 00:00 |

Marco Squitieri
Comincia nel migliore dei modi il cammino europeo della nostra nazionale. La squadra azzurra, guidata da Roberto  Mancini esordisce in grande stile dinanzi al pubblico di casa, battendo per 3-0 la Turchia: aut. Demiral, …

Sabato 12 Giugno 2021 : Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 2,41-51.

12 giugno 2021 – 00:00 |

I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua.
Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l’usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la …

Salerno: XII ediz. Concorso ambientale “Estate al mare: Sport Arte Divertimento” IC ComVass-Roccapiemonte

12 giugno 2021 – 00:00 |

Dirigente Scolastico: Anna De Simone
Primaria: Classi 4 A-4 B Santa Maria delle Grazie
Ins. Maria Giovanna Senatore

Oggi si festeggia Sant’Onofrio

12 giugno 2021 – 00:00 |

Onofrio, (… – IV secolo), è stato un anacoreta vissuto nel deserto egiziano, considerato santo e commemorato il 12 giugno. Il suo culto si diffuse in Italia attraverso Bisanzio. È ritenuto, assieme a sant’Antonio da Padova …

Proverbi Africani: la vendetta

12 giugno 2021 – 00:00 |

Padre Oliviero Ferro  
La vendetta è considerata come atto moralmente negativo. Tuttavia ci sembra che il diritto tradizionale la consigli come mezzo al quale le vittime di un grave torto possono giustamente ricorrere in caso di …

Marina Militare: al via campagna in Artico High North 21

11 giugno 2021 – 10:00 |

La nave polivalente da ricerca Alliance inizia oggi, venerdì 11 giugno 2021, la campagna di geofisica marina High North21, la quinta spedizione in Artico della Marina Militare italiana, con il coordinamento scientifico dell’Istituto Idrografico della …

Lipu: Biodiversità, da Parlamento europeo approvata nuova strategia, richiesta Legge europea

11 giugno 2021 – 09:39 |

“Una pietra miliare, che può cambiare la storia del nostro modo di conservare la natura. Ora da subito al lavoro perché l’Italia recepisca al più presto e attui gli obiettivi, anche attraverso il Recovery plan, oggi …

Roma: Nuova Compagnia di Canto Popolare “Napoli 1534 e altre storie”, anteprima nazionale

11 giugno 2021 – 07:58 |

Data davvero imperdibile per tutti gli appassionati di musica popolare: a Roma, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, il 15 giugno, alle ore 21,  in anteprima nazionale è di scena il nuovo spettacolo della Nuova …

Campania: Cia “Ottima annata per ciliegie d’eccellenza”

11 giugno 2021 – 07:31 |

Seppur di piccolo calibro, le ciliegie campane si confermano un prodotto di eccellenza. Esattamente come per la castanicoltura, la produzione cerasicola 2021 registra un calibro di piccole dimensioni, risultando per questo scarsamente appetibile sui mercati, …

Campania: conclusione I ediz. programma Re-Europe per personale in Aziende ed enti locali per accesso a finanziamenti europei

11 giugno 2021 – 07:17 |

Si concluderà lunedì 14 giugno il percorso formativo per i primi partecipanti del progetto pilota Re-Europe che da febbraio sono stati impegnati in un intenso programma acquisendo e potenziando competenze necessarie per affiancare le imprese …

Regione Campania: Turismo, capogruppo Pellegrino (Iv) “Messa in sicurezza sentieri prioritario, tempi certi per definizione Regolamento”

11 giugno 2021 – 07:00 |

“Sono particolarmente soddisfatto della risposta ricevuta alla mia interrogazione presentata questa mattina in Consiglio regionale, che mira a velocizzare l’approvazione del Regolamento attuativo della legge regionale sulla valorizzazione della sentieristica approvata il 25 giugno 2020.  …

Regione Campania: Coronavirus, Unità di Crisi, Bollettino,199 casi positivi, 11 decessi

11 giugno 2021 – 07:00 |

Questo il bollettino di oggi: (dati aggiornati alle 23.59 di ieri)
Positivi del giorno: 199 (*) di cui
Asintomatici: 146 (*)
Sintomatici: 53 (*)
* Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari
Tamponi molecolari del giorno: 8.686
Tamponi antigenici …

Salerno: Confindustria, presentata XV ediz. Premio Best Practices per Innovazione, 70 progetti provenienti da tutta Italia 22 progetti campani

11 giugno 2021 – 06:39 |

Questa mattina nella sede di Confindustria Salerno, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della XV edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione.
Sono intervenuti: Antonio Ferraioli, Presidente di Confindustria Salerno, Giuseppe Gallo, Vice Presidente …

Salerno: concluso Progetto Showdown con Uici, consegnato tavolo da Showdown

11 giugno 2021 – 06:36 |

Nel Complesso Conventuale San Michele si è tenuto l’evento conclusivo del Progetto Showdown con i ragazzi dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Salerno. Grazie alla Fondazione Copernico e al Rotary Club Salerno è …

Salerno: Amministrative, Centro Democratico, incontro con Sindaco Napoli, presentato documento programmatico

11 giugno 2021 – 06:28 |

Mercoledì 9 giugno, presso il Comune di Salerno, la delegazione di CENTRO DEMOCRATICO composta dal coordinatore regionale prof. Raimondo Pasquino, dal Vice Coordinatore Regionale Giovanni D’Avenia  responsabile organizzativo per le prossime  elezioni amministrative, da Leonardo …

Salerno: Amministrazione comunale, Buoni spesa Covid 19, riapertura termini, scadenza 18 Giugno 2021

11 giugno 2021 – 06:23 |

Riapertura termini buoni spesa riservata esclusivamente ai cittadini salernitani non presenti nell’elenco delle graduatorie (ammessi ed esclusi) del precedente bando. Sono confermati i criteri di individuazione della platea dei beneficiari stabiliti dalla determina dirigenziale n. …

Salerno: Cgil su lavori aeroporto

11 giugno 2021 – 06:19 |

Finalmente ci siamo: all’inizio del mese di Luglio sarà avviato il cantiere per il completamento dei lavori di allungamento della pista di atterraggio che apporrà un altro tassello per il definitivo sviluppo dell’Aeroporto di Salerno, …

Salerno: Arena Mercatello, dal 1 agosto al 30 settembre eventi nel Parco, bando per utilizzo area

11 giugno 2021 – 06:19 |

Il Comune di Salerno ha deciso d’incrementare gli spazi, le strutture, le opportunità per lo svolgimento di spettacoli, eventi, manifestazioni nel corso dell’ormai imminente stagione estiva.
 L’intento è quello di offrire ad artisti, addetti ai lavori, …

Salerno: Aci – Coni, Sport e sicurezza stradale, rispetto regole salva vita

11 giugno 2021 – 06:19 |

Farà tappa a Salerno la prestigiosa manifestazione dell’Automobile Club d’Italia  “ Karting in Piazza” che si svolgerà domenica 13 giugno dalle 9,00 alle 19,00 presso il Pattinodromo Comunale, nel pieno rispetto delle misure sanitarie anticovid-19.
Alle …

Salerno: Squadra Mobile, estorsioni, minacce e menzogne ad anziano, 2 ordinanze di misure cautelare del G.I.P., su indagini Procura

11 giugno 2021 – 06:13 |

Questa mattina Gli Agenti della Polizia di Stato, in servizio alla Squadra Mobile di Salerno hanno eseguito l’Ordinanza applicativa di misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di …

Salerno: Marina d’Arechi tra primi approdi turistici Covid free

11 giugno 2021 – 06:12 |

Vaccinato tutto il personale che lavora stabilmente all’interno dell’infrastruttura a contatto con la clientela.
Tra le prime aziende a cogliere l’opportunità di vaccinare tutto il proprio staff e i dipendenti delle aziende presenti nel porto turistico, …

Salerno: cultura, Coraggio Salerno replica a Sindaco Napoli

11 giugno 2021 – 06:07 |

Sui social l’amministrazione annuncia di produrre cultura, che l’estate vedrà la realizzazione di una fantastica kermesse artistica che richiamerà turisti ed appassionati creando bellezza, economia e lavoro”. Proprio qui è il problema. Da un lato, …